PDA

Visualizza Versione Completa : Overflow



Freef
10-09-2017, 12:46
Ho visto un sacco di video (americani soprattutto) che hanno fatto un overflow con un paio di curve e tubi in PVC.

Mi sembra semplice da realizzare e meno ingombrante dei tracimatori che vendono le varie case produttrici.

Che ne pensate?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

liuk87
10-09-2017, 16:17
Lascia perdere,io per due anni ho usato overflow skimz2500 con ottimi risultati e ottimo interscambio vasca sump,con alcune accortezze e fantastico silenzioso e in caso d black out riparte sempre!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Freef
10-09-2017, 19:31
Scusa ma non mi è chiaro il motivo per cui dovrei scegliere quello e non questo "fai da te"; anche questo si riavvia da solo, ha l'attacco al venturi come tutti, non vedo differenze...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

valegaga
10-09-2017, 23:50
Sinceramente,io non userei un over flow,conosco tante persone che hanno allagato casa con un overflow
Molto meglio forare la vasca

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Freef
11-09-2017, 01:03
Sinceramente,io non userei un over flow,conosco tante persone che hanno allagato casa con un overflow
Molto meglio forare la vasca

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Lo so, però sinceramente mi dispiace forare una vasca, perché nel caso mi ampliassi, la potrei utilizzare come dolce, piuttosto che rivenderla sprezzata, con poco la allestisco.

Per il discorso allagamento, credo di aver pensato a tutto.
Sump ovviamente calcolata che in caso di black-out tenga l'acqua della vasca; risalita posta in un vano a se è rialzata dal fondo, in modo che nel malaugurato caso il tracimatore smetta di funzionare, la risalita possa portare in vasca un paio di litri massimo e poi ti troverebbe a secco (meglio bruciare una pompa che allagare casa).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

darioc
11-09-2017, 01:22
Meglio mettere un sensore troppo pieno in vasca che stacchi la pompa che bruciare una pompa. msn003

Freef
11-09-2017, 08:09
Meglio mettere un sensore troppo pieno in vasca che stacchi la pompa che bruciare una pompa. msn003

Lo vendono o devo farmelo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

liuk87
11-09-2017, 08:42
Lo so, però sinceramente mi dispiace forare una vasca, perché nel caso mi ampliassi, la potrei utilizzare come dolce, piuttosto che rivenderla sprezzata, con poco la allestisco.

Per il discorso allagamento, credo di aver pensato a tutto.
Sump ovviamente calcolata che in caso di black-out tenga l'acqua della vasca; risalita posta in un vano a se è rialzata dal fondo, in modo che nel malaugurato caso il tracimatore smetta di funzionare, la risalita possa portare in vasca un paio di litri massimo e poi ti troverebbe a secco (meglio bruciare una pompa che allagare casa).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Io lo fatto con un rele e un galleggiante posto in sump con poca spesa t posso assicurare che in due anni mai allagato casa basta prevenire che curare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Freef
11-09-2017, 09:02
Io lo fatto con un rele e un galleggiante posto in sump con poca spesa t posso assicurare che in due anni mai allagato casa basta prevenire che curare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riesci a mandarmi qualche link od una guida? (Ho cercato ma non ho trovato niente e sinceramente mi sembra strano).

Comunque se non è una cosa impegnativa da fare, dato che dovrò fare il quadro elettrico, faccio anche questo:
- Sistema troppo pieno in vasca (stacca la risalita);
- sistema troppo pieno in sump (stacca osmoregolatore nel caso fosse impazzito, perché in fin dei conti, se mi calcolo bene il livello della sump dopo un black-out, l'unico inconveniente rimane in rabbocco automatico);
- sistema di rabbocco automatico con sensore di massimo/minimo in sump e di minimo nel contenitore d'acqua RO.

Può bastare o potrei fare altro?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

darioc
11-09-2017, 12:46
Potresti fare un aeratore di emergenze che attacca quando salta la corrente. Solo che il relè che serve costa un po... Almeno io non ne ho trovati di economici.

Per fare il troppo pieno in vasca che stacchi la risalita in caso di problemi lo schema di collegamento è lo stesso di un normale osmoregolatore, solo che l'interruttore galleggiante sarà sopra il livello dell'acqua anziché sotto. Trovi un articolo qui su rb su come costruire un osmoregolatore.
Come relè puoi prendere quello modulare della ABB alimentato a 12 volt.

Freef
11-09-2017, 14:22
Potresti fare un aeratore di emergenze che attacca quando salta la corrente. Solo che il relè che serve costa un po... Almeno io non ne ho trovati di economici.

Per fare il troppo pieno in vasca che stacchi la risalita in caso di problemi lo schema di collegamento è lo stesso di un normale osmoregolatore, solo che l'interruttore galleggiante sarà sopra il livello dell'acqua anziché sotto. Trovi un articolo qui su rb su come costruire un osmoregolatore.
Come relè puoi prendere quello modulare della ABB alimentato a 12 volt.

Per il venturi uso un adattatore a t che c'è su aquariumline, praticamente ha un ingresso ed un'uscita per tubo da 12-16 ed una a metà da 4-6.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

darioc
11-09-2017, 21:29
Sì, perfetto... Non mi riferivo a quello comunque...

liuk87
11-09-2017, 21:46
Xme quel venturi era il peggiore d tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Freef
11-09-2017, 21:54
Xme quel venturi era il peggiore d tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Peggio di uno fai da te?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gii
15-01-2018, 22:36
scusate ma come pompa col venturi che popola avete preso? io non ne ho trovate in giro col venturi incorporato!
altra domanda, io vorrei fare un oveflow con sue vasche allo stesso livello, quindi lo scarico dovrebbe mantenere le due vasche allo stesso livello, ma non è che il venturi continuando a succhiare farebbe venire a meno il discorso dei vasi comunicanti e la vasca si riempirebbe oltre il livello?

Freef
15-01-2018, 23:26
Alla fine ho deciso di forare la vasca.
Non hai ansia di allagare, non occupi spazio in vasca e lo scarico non fa così tanto rumore come quello dell'overflow


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

darioc
22-01-2018, 12:03
Il mio overflow è perfettamente muto, non fa un filo di rumore.
L'unico che rompe è lo schimmer.
Il venturi non lo ho ancora messo. L'aspirazione della u dell'overflow scarica in sump. Se salta la corrente... :smiley-sex011: