PDA

Visualizza Versione Completa : disperato e bisognoso d'aiuto



Matteoooo
11-09-2017, 14:41
Bastardi, non so più a che santo rivolgermi

ogni settimana vasca diventa così
pulisco vetri lunedì ora di domenica tornano così

impianto Osmosi:
Resine = resine sostituite a Giugno
acqua in uscita 0 tds
oro provo a sostituire pure membrana (già comprata ed in arrivo in settimana)

test silicati Salifest valori nulli (ma secondo me non vedrebbe nulla neanche in PO)

Sale:
Sono passato da Aquaforest ad Elos (ma nulla di meglio o peggio) tra una settimana vado a prendere o Fauna o Korallen-zucht (avendo letto che sono i migliori)

Secondo alcuni di voi le cause sono :
1) o cemento usato x fare rocciata (Lampocem)
o
2) impianto osmosi
o
3) Sale

SOLUZIONE:
1) vuoto tutto pulisco tolgo cementificazioni e rifaccio tutto + sale nuovo (sperando che rocce non abbiano assorbito) ?
2) rocce nuove + sale nuovo ?

Consigli?
32517
32518
32519

Paolo Piccinelli
11-09-2017, 14:53
Un indiziato è il cemento.
Bisogna capire quanto ne hai usato e da quanto tempo.

Un altro sospettato è il "valori a zero".
I valori non devono essere a zero, altrimenti i cianobatteri prendono il sopravvento essendo azoto fissatori.
Porta gradualmente i nitrati ad un valore fra 2 e 5 mg/litro e i fosfati intonro a 0.03 mg/litro e secondo me la situazione migliorerà.

Infine... io i vetri li pulisco ogni giorno, a volte anche due volte lo stesso giorno.
Credo che dopo una settimana qualsiasi vetro si sporcherebbe quasi come i tuoi.

Matteoooo
11-09-2017, 15:11
Un indiziato è il cemento.
Bisogna capire quanto ne hai usato e da quanto tempo.

Un altro sospettato è il "valori a zero".
I valori non devono essere a zero, altrimenti i cianobatteri prendono il sopravvento essendo azoto fissatori.
Porta gradualmente i nitrati ad un valore fra 2 e 5 mg/litro e i fosfati intonro a 0.03 mg/litro e secondo me la situazione migliorerà.

Infine... io i vetri li pulisco ogni giorno, a volte anche due volte lo stesso giorno.
Credo che dopo una settimana qualsiasi vetro si sporcherebbe quasi come i tuoi.

supponendo che la causa sia il cemento, (visto che voglio toglierlo x sicurezza) consigli di usare rocce nuove o di mantenere le mie?
o le mie rocce potrebbero aver assorbito qualcosa?

p.s
l'unica consolazione = ho le Ricordee enormi

Ricky mi
11-09-2017, 15:28
io non penso sia il cemento...
anche perche di solido porta ad avere silicati e di conseguenza diatomee!

io controllerei per bene l'osmosi...

Matteoooo
11-09-2017, 15:54
io non penso sia il cemento...
anche perche di solido porta ad avere silicati e di conseguenza diatomee!

io controllerei per bene l'osmosi...

ho sostituito tutto a giugno , carbone, filtro post osmosi, filtro sedimenti e il tds dice 0 in settimana cambio anche membrana x sicurezza

Paolo Piccinelli
11-09-2017, 15:55
io non toccherei la rocciata. piuttosto investi un pò di soldi in sale e cambia acqua frequentemente... se anche il cemento rilascia, col tempo e i cambi prima o poi si stufa!

GIGISONIA
11-09-2017, 18:13
Ciao anche a me mi e capitato un periodo che la vasca era invasa da ciano davo la colpa a luce,acqua.....
poi su suggerimento di amici del forum, mi hanno chiesto che sale usassi, da un sale carico (RED SEA PRO) sono passato sempre (RED SEA Salt Meersalz) e la vasca e decisamente migliorata....

ialao
11-09-2017, 19:21
descrivi la vasca .un saluto

Matteoooo
15-09-2017, 14:46
non c'è molto da dire

xk non doso nulla faccio cambi ogni 2 settimane 10/15L
schiumatoio lgm450
Radion G3pro
pompe movimento mp10 e jebao rw4

Bach
15-09-2017, 18:43
Scusa la banalità, ma non pulisci i vetri tutti i giorni? Normalmente tutti puliscono i vetri ogni 1-2 giorni. Magari posta anche una foto coi vetri puliti, così vediamo lo stato dei ciano sulle rocce...