PDA

Visualizza Versione Completa : Identificazione Lysmata Boggesi



luca1963
14-09-2017, 11:18
Buon giorno a tutti

come ormai è risaputo uno dei pochi predatori di Aitapsie sono i suddetti gamberozzi....

Al mio rientro ho trovato la vasca che era diventata una cultura di questi "anemoni vetro" un vero flagello per na vaschetta...

Su consiglio del grandissim Paolo dovrei inserire 5/6 Boggesi e nel diro di un po di tempo avrei la vasca pulita.....

Al che si presenta un problema ..... come identificarli ?

Infatti appena ho fatto ripartire la vasca uno dei primi acquisti che ho fatto è stato un gamberetto che a detta del venditore era un boggesi.

Ora posso capire che non tutti mangino le aitapsie, e questo, come dice qualcuno, è la natura, e siccome la natura è per natura variabile mi adeguo ( d'altronde cosa posso fare ), ma come posso fare per essere sicuro che l'acquisto che sto facendo sia in effetti un boggesi ?

tramite fotografia ..... e nn ne trovo una che mi dia la certezza che sia un boggesi ....

Marc.one
14-09-2017, 15:40
Li riconosci dalla coda, nel Boggesi è color nero o bruno (ossia marrone scuro) se è rossa anche scuro non è un Boggesi.
Se l'esemplare è giovane il colore della coda potrebbe non essere marcato ma tenderà sempre al nero.
Le striature sul corpo sono molto tenui, visto a distanza sembra di colore salmone chiaro uniforme, da vicino ha invece la trama che vedi in questo post
http://www.reefbastards.it/showthread.php?19811-Wundermanni-o-boggessi&p=268293&viewfull=1#post268293
Ho inserito i Boggesi più volte in acquario ed hanno sempre funzionato nel senso che aggredivano le aiptasie sia appena inseriti in vasca sia quando si cibavano di scarti di mangime.
Ho letto che altri Lysmata come i Wundermanni a volte (non sempre) quando si nutrono di mangime si impigriscono e non toccano le aiptasie.

ialao
14-09-2017, 17:20
Buon giorno a tutti

come ormai è risaputo uno dei pochi predatori di Aitapsie sono i suddetti gamberozzi....

Al mio rientro ho trovato la vasca che era diventata una cultura di questi "anemoni vetro" un vero flagello per na vaschetta...

Su consiglio del grandissim Paolo dovrei inserire 5/6 Boggesi e nel diro di un po di tempo avrei la vasca pulita.....

Al che si presenta un problema ..... come identificarli ?

Infatti appena ho fatto ripartire la vasca uno dei primi acquisti che ho fatto è stato un gamberetto che a detta del venditore era un boggesi.

Ora posso capire che non tutti mangino le aitapsie, e questo, come dice qualcuno, è la natura, e siccome la natura è per natura variabile mi adeguo ( d'altronde cosa posso fare ), ma come posso fare per essere sicuro che l'acquisto che sto facendo sia in effetti un boggesi ?

tramite fotografia ..... e nn ne trovo una che mi dia la certezza che sia un boggesi ....
ciao,ne sto cercando uno anchio ma sembrano introvabili per via del maltempo che impedisce le spedizioni dal luogo di origine,per i wurde intendo.tu sei riuscito a trovarli?anche il boggesi mi va bene.grazie.un saluto

Tene
14-09-2017, 18:58
Io ho sia wurde che boggesi in due vasche diverse ed entrambi le hanno ripulite a dovere delle bestiacce, poi il fattore c come sempre è determinante

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk