PDA

Visualizza Versione Completa : osmoregolatore diabolico



Robi.c
14-09-2017, 23:10
Ciao a tutti, nel mio nano 40x40 ho un osmo v2 auto top up.
Questo...
http://www.swelluk.com/img/shop/original/tmc_v2_auto_top_up.jpg
ho usato la pompa per riempire la vasca dopo aver rifatto la rocciata, una volta che l'acqua avrebbe raggiunto il galleggiante si sarebbe dovuta fermare, così non è stato...
allora ho staccato tutto, il giorno dopo controllo, accendo la pompa, va e la lascio andare, intanto provo a vedere il galleggiante, dopo un po' noto che la pompa non va più ed era calda, la apro e vedo che la girante fa fatica a girare, controllo e il buco dove c'è il magnete è pulito e perfetto...
controllo in galleggiante con un'altra pompa e in pratica non stacca, attacco la pompa e non succede niente, abbasso il livello, parte, alzo ma non si ferma...
non posso comprare un osmo da 100 euro, ma nemmeno 50, piuttosto me lo faccio io con pompa 12v e galleggiante nuovo.
Cosa posso fare?

Vale-Mi
15-09-2017, 08:32
Mai visto quel modello, mi spiace ma non so aiutarti.
È un po' il rischio che si corre comprando attrezzatura poco nota e/o collaudata...
Quando diciamo che poi si spendono i soldi 2 volte, intendiamo proprio questo...

Detto questo, se sei in grado costruiscilo tu, io che non ho le capacità "elettroniche" l'ho comprato già fatto (ho preferito spendere 100€ per l'osmo piuttosto che rischiare di allagare la casa...)
Mai un problema...

Robi.c
15-09-2017, 08:56
L ho preso usato, ha funzionato per un mese e mezzo.
Se cerchi v2 auto top up vedi che in America è molto usato, io ho cercato e ne parlano tutti bene.

Quello che mi frena è che è una pompa un galleggiante e un alimentatore e spendere 100 euro per questi 3 pezzi non mi va

Vale-Mi
15-09-2017, 09:07
L ho preso usato, ha funzionato per un mese e mezzo.
Se cerchi v2 auto top up vedi che in America è molto usato, io ho cercato e ne parlano tutti bene.

Quello che mi frena è che è una pompa un galleggiante e un alimentatore e spendere 100 euro per questi 3 pezzi non mi va

Hai ragione, non sono economici, ma hanno spesso funzioni che ti proteggono da allagamenti.
Ad esempio il mio Tunze 3152 non rabbocca per più di TOT secondi (ora non ricordo quanto).
Così facendo anche se il galleggiante si blocca, non allaghi casa....non mi sembra dettaglio da poco.
Poi ripeto, se hai le capacità costruiscilo tu.

emio
15-09-2017, 09:25
...bah...sono spartano e minimalista...
...piu' funzioni ci sono piu' sono le cose che possono non funzionare...
...io ho un osmo autocostruito su un galleggiate RS components da 15 euro...
..non ha nemmeno il rele' e funziona con la 220 v....
...l'ho fatto 20 anni fa e funziona sempre perfettamente da allora...
..certo...apre, chiude e non fa altro ma è tutto quello che deve fare ....

Robi.c
15-09-2017, 09:30
Io userei tutto in 12v, pompa a basso wattaggio perché ho letto che può danneggiare il galleggiante.
Oppure cercherei di sistemare questo ma non so come...
La.girante dbra che tocchi e che non sia la sua ma non è così!

Vale-Mi
15-09-2017, 14:40
...bah...sono spartano e minimalista...
...piu' funzioni ci sono piu' sono le cose che possono non funzionare...
...io ho un osmo autocostruito su un galleggiate RS components da 15 euro...
..non ha nemmeno il rele' e funziona con la 220 v....
...l'ho fatto 20 anni fa e funziona sempre perfettamente da allora...
..certo...apre, chiude e non fa altro ma è tutto quello che deve fare ....

Ma infatti se una ha voglia e capacità, fa bene a costruirselo.
Io non avevo ne uno ne l'altro e l'ho preso già fatto.
Poi, sta storia che più cose fa e più problemi può avere mi sembra un filino esagerato...a parte che l'unica funzione accessoria del Tunze che ho citato è un timer che non fa altro che togliere corrente dopo tot secondi, non mi sembra niente di estremamente complesso.
Imho ovviamente

Ale
15-09-2017, 21:59
Avere un contatto a 230v vicino l'acqua non è il top della sicurezza. Almeno un relè a 12/24v per evitare di rimanerci lo avrei messo. Sicuro che la teoria di Ford funziona sempre. Se non c'e non si rompe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk