Visualizza Versione Completa : Eliminare zoanthus
Ciao ragazzi vorrei togliere questi zoa senza usare prodotti stanno diventando troppo invadenti c'è qualche pesce, lumaca o nudibranco che se ne ciba.
Avevo uno xanthometapon che la teneva a bada ma ho dovuto toglierlo xchè gli piacevano anche le acanthastrea.
32715
Seguo
Forza Milan Sempre!
Ricky mi
20-09-2017, 10:09
l'unica è siringarli con acqua bollente e aceto...
qualcuno, un tempo, diceva di riuscire a staccarli dalle rocce con la lama del cutter
Io li ho sul vetro di sfondo pure
Forza Milan Sempre!
l'unica è siringarli con acqua bollente e aceto...
qualcuno, un tempo, diceva di riuscire a staccarli dalle rocce con la lama del cutter
Mmmm diventa veramente difficile con l'acido acetico sto controllando i palytoa ma nn devi abbassare la guardia, leggevo di un granchio che se ne ciba però poi lo devi alimentare se lo trovo quando a mangiato gli zoa lo metto in refugium
Ricky mi
20-09-2017, 10:49
che granchio??
Una volta per sbaglio, nel siringare un'aiptasia, ne ho sciolti un po' con aceto bollente.....altrimenti se la vasca lo permette, il Navarchus e altri grossi angeli dovrebbero cibarsene
Bastano le asterine che io sappia...
O grattandoli via per me è difficile che ricrescano. I paly anche si, ma gli zoa è difficile.
Per quanto riguarda l'aceto... I giorni scorsi ho stringato un'aiptasia in mezzo agli zoa. Sono rimasti chiusi un paio di giorni e poi si sono riaperti.
Fabio_TO
09-10-2018, 15:34
Le asterine sono come i diamanti.. per sempre...
Effettivamente funzionano: dopo avermi sbranato il briareum mi hanno completamente fatto fuori le basette di zoanthus che avevo inserito.
edit. con la differenza che quelle basette le avevo comprate, e pagate, per tenerle in vasca.
Eh, si. Purtroppo non sono selettive ovviamente. Che siano zia rari e costosi o zoa infestanti per loro è ugual.
Nel mio cubetto ho chili di asterine ma non si sono mai filate ne gli zoa ne il briareum...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
neanche le mie,ma forse dipende dal tipo di asterina,se non ricordo male in base al colore
Quelle nere sicuramente... Ma a me agli inizi ci andavano tutte. Poi le ho sterminate. :sparta:
Fabio_TO
11-10-2018, 20:40
Comunque oggi ho trovato un bel picta a buon prezzo e l'ho preso.
Vediamo quando incomincia a mangiare.
Per curiosità, una volta finiti gli zoanthus cosa si pappa?