PDA

Visualizza Versione Completa : Centropyge Eibli



mvb79
21-09-2017, 18:47
Salve a tutti, vi seguo da qualche mese ed ora sono qui per chiedere il vostro aiuto. Nel mio acquario da 200 litri ho inserito da circa 3 mesi un bellissimo Centropyge Eibli che purtroppo ha il vizietto di pizzicare un po' i coralli e qualche lps gli piace in particolar modo (mi ha già fatto fuori una catalaphyllia). Sabato ho messo una cynarina ed in 2 giorni l'ha quasi fatta fuori. Ora le ho messo sopra un collo di bottiglia per proteggerla e vedere se si riprende. Il mio negoziante mi ha detto che se voglio inserire certi coralli devo rinunciare al pesce. Visto che mi piace molto e ci sono affezionato volevo cercare un rimedio per farlo smettere. Con l'ausilio di una mangiatoia (sono fuori tutto il giorno per lavoro) sto cercando di dargli cibo più volte al giorno ma non sembra funzionare. Ho letto che qualcuno usa delle alghe nori legate ad una roccia e volevo provare pure io. A questo punto però ho dei dubbi: posso tenere le alghe sempre fisse in acqua? Non mi inquinano la vasca alzando i nitrati? Se avete altri consigli sono ben accetti.

ALGRANATI
21-09-2017, 19:35
qualsiasi cosa farai......non risolverà il tuo problema.....un pesce pizzicatore.......continuerà irrimediabilmente a pizzicarli

Tene
21-09-2017, 20:05
Quoto Matteo e i negozianti che ti hanno detto di toglierlo,non hai alternative

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

luca.ga
21-09-2017, 21:44
Con l'eibli mi pare che capiti di frequente... anche se poi va molto a culo con tutti i Centropyge. Mi accodo agli altri... l'unica e toglierlo come già ti hanno detto.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

mvb79
21-09-2017, 21:53
Ok grazie per le risposte. Il problema ora è prenderlo, oltre ad essere diffidente è pure un fulmine.

luca.ga
21-09-2017, 21:56
Ok grazie per le risposte. Il problema ora è prenderlo, oltre ad essere diffidente è pure un fulmine.Prova la notte! Di solito so o un po' più facili da pescare così. Se no devi fare una trappola.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Tene
21-09-2017, 22:09
Puoi provare in piena notte ad accendere di botto tutte le luci,se esce subito dalla tana dovrebbe essere abbastanza rinco da farsi prendere,altrimenti amo senza ardiglione e filo se è qbbadtanza ghiotto da scegliere la tua esca

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
21-09-2017, 22:14
e se non funziona nulla.......svuoti la vasca....lo togli e rimetti l'acqua......in 1 ora fai tutto

Chefdominique
21-09-2017, 22:38
qualsiasi cosa farai......non risolverà il tuo problema.....un pesce pizzicatore.......continuerà irrimediabilmente a pizzicarli

Pero' sai che non e' del tutto vero [emoji848][emoji848].
Anch'io ho preso a suo tempo un eibli e stesso problema un paio di acantastree se le' pappate fino a farle schiattare ma pian piano si e' abituato al secco e ora mangia solo quello.forse pizzica i coralli anche perche' non riceve abbastanza mangime no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mvb79
21-09-2017, 22:52
Purtroppo dorme nascosto tra le rocce. Tanto per togliermi la curiosità alle domande sulle alghe, ma si potrebbe tenere qualche alga nori fissa nell'acqua? Inquinerebbe molto?

ialao
22-09-2017, 07:47
Puoi tenerle tranquillamente.

Meo
22-09-2017, 08:48
ho avuto una coppia di Ebili, per un per un bel periodo. Anche se alimentati bene, erano dei perfetti killer per LPS. Stavano tranquilli per un pò, poi d'un tratto avevano un bersaglio ed erano dolori.
Alla fine, ho dovuto smontare mezza rocciata per prenderli. Un pomeriggio di caccia. Li ho tolti e messi da soli in una vasca a parte, senza LPS.

Anche secondo me, l'unica soluzione è darli via. Come quasi tutti i pesci angelo, non sono considerabili "reef safe". Poi tra l'altro spesso si nascondono nella rocciata, quindi è anche difficile goderseli in vasca.