PDA

Visualizza Versione Completa : Esplosione batterica



luca.ga
21-09-2017, 20:53
Ciao Bastard! Ho bisogno di voi per risolvere un problema di esplosioni batteriche lievi che va avanti da un po'...

Ho sempre usato zeovit praticamente poco meno che da guida... e redsea reef energy a e b come alimenti.

Nel momento in cui ho iniziato ad alimentare la vasca con un prodotto nuovo, il DD verde per sps della h2o ocean, consigliato da un amico... i valori sono scesi Ancora anziché salire....

Bene ho pensato che sia stato perché ha stimolato i coralli a nutrirsi di più in qualche modo.

Dopo qualche giorno sono iniziate delle piccole esplosioni batteriche dopo il cibo ai pesci, ho ridotto quindi le fonti di carbonio.. praticamente sto dosando solo più zeostart 0.3ml al giorno... Cioè praticamente nulla.... il dd verde una volta ogni due giorni e i redsea come ho sempre usato.

Finalmente sono riuscito a portare i valori di fosfati a valori normali cioè a 0.04 misurati oggi.

Ma niente ancora piccole esplosioni batteriche che riempiono in bicchiere dello skimmer dopo il cibo ai pesci in scaglie della shg. Cioè non succede nulla solo è una cosa fastidiosa da risolvere...

Qualche idea di come fare? Smetto il dd verde ? è lui il colpevole oppure è altro e anzi continuo ad usarlo?...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
21-09-2017, 21:34
Luca, perchè dici che sono esplosioni batteriche?
in base a che cosa lo dici?

luca.ga
21-09-2017, 21:39
Luca, perchè dici che sono esplosioni batteriche?
in base a che cosa lo dici?Lo skimmer impazzisce e l'acqua diventa più opaca... dura massimo un'ora e poi tutto finito.... anche meno

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Lucareef
21-09-2017, 21:44
Ma sei sicuro che non impazzisce perché varia la tensione superciale dell'acqua?
Un po' come quando si dosa reefbooster che capita che impazzisce lo skimmer...

luca.ga
21-09-2017, 21:54
Ma sei sicuro che non impazzisce perché varia la tensione superciale dell'acqua?
Un po' come quando si dosa reefbooster che capita che impazzisce lo skimmer...Sai che non lo so luca... mi hai fatto venire dei seri dubbi.

In che senso varia la tensione superficiale dell'acqua?.. Non la avevo mai sentita questa cosa....

Ma penso sia un'esplosione batterica per via dell'opacizzarsi dell'acqua anche se di poco.

Poi il cibo shg lo ho sempre usato e non mi ha mai dato questo problema.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
21-09-2017, 22:09
l'acqua potrebbe opacizzarsi perchè lo skimmer impazisce e rilascia milioni di bollicine d'aria in vasca

luca.ga
21-09-2017, 22:14
l'acqua potrebbe opacizzarsi perchè lo skimmer impazisce e rilascia milioni di bollicine d'aria in vascaNo questo sono sicuro, succede prima che sono costretto a sbicchierare o succede pure se non sbicchiero.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Bach
22-09-2017, 07:47
Gli alimenti per coralli nutrono anche tutto ciò che è planctonico, batteri inclusi se contengono aminoacidi. Per dd verde intendi quello per lps?

luca.ga
22-09-2017, 09:13
Gli alimenti per coralli nutrono anche tutto ciò che è planctonico, batteri inclusi se contengono aminoacidi. Per dd verde intendi quello per lps?No per sps... cosa dici bach? Provo ad interromperlo?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Meo
22-09-2017, 09:15
Lo skimmer impazzisce e l'acqua diventa più opaca... dura massimo un'ora e poi tutto finito.... anche meno

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Luca, gli alimenti sia che siano per i coralli o per i pesci, possono contenere grassi/olii (tipo gli omega3). questi cambiano la tensione superficiale, cioè è un parametro fisico che caratterizza chimico/fisicamente l'interfaccia tra una "sostanza" e un altra (aria/acqua per esempio).

Quindi se varia la tensione superficiale dell'acqua, cambia anche ovviamente tutto per le bolle di aria all'interno di essa e quindi come lo skimmer funziona. Può essere, normalmente, inibito. cioè le bolle non riescono a restare come devono essere, oppure impazzire.

Per esempio: i granuli SHG premium marine, inbiscono. contengono Omega3. il LipoGarlic della Tropic Marin, 3 gocce e lo skimmer lo saluti per mezza giornata. Grasso puro.

Il D-D per SPS in realtà rende un pò opaca l'acqua, essendo finissimo, per il semplice fatto che si scioglie nell'acqua. Non è un fatto batterico, è proprio il cibo.

luca.ga
22-09-2017, 09:17
Luca, gli alimenti sia che siano per i coralli o per i pesci, possono contenere grassi/olii (tipo gli omega3). questi cambiano la tensione superficiale, cioè è un parametro fisico che caratterizza chimico/fisicamente l'interfaccia tra una "sostanza" e un altra (aria/acqua per esempio).

Quindi se varia la tensione superficiale dell'acqua, cambia anche ovviamente tutto per le bolle di aria all'interno di essa e quindi come lo skimmer funziona. Può essere, normalmente, inibito. cioè le bolle non riescono a restare come devono essere, oppure impazzire.

Per esempio: i granuli SHG premium marine, inbiscono. contengono Omega3. il LipoGarlic della Tropic Marin, 3 gocce e lo skimmer lo saluti per mezza giornata. Grasso puro.

Il D-D per SPS in realtà rende un pò opaca l'acqua, essendo finissimo, per il semplice fatto che si scioglie nell'acqua. Non è un fatto batterico, è proprio il cibo.A ok tutto chiaro adesso sul cambiamento della tensione superficiale. Ma di solito il cibo appinto mi inibiva lo skimmer finora ma non il contrario...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Meo
22-09-2017, 09:22
No per sps... cosa dici bach? Provo ad interromperlo?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

secondo me non ha niente a che fare.
comunque sei i valori di no3/po4 vedi che salgono, dosane un pò meno come quantità (ma non come frequenza). Vuol dire che ne metti di più di quello che il sistema riesce ad assimilare e il resto va in accumulo.
Se riprendi a spingere con le fonti di carbonio, ovviamente abbassi i valori. In realtà potresti trovare un equilibrio, ma è bello tosto da condurre un acquario così.

Bach
22-09-2017, 09:39
No per sps... cosa dici bach? Provo ad interromperlo?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Sì io proverei ad interromperlo per sapere se è quello. Poi decidi cosa fare, magari fai dosaggi più bassi e frequenti...

luca.ga
22-09-2017, 09:55
Sì io proverei ad interromperlo per sapere se è quello. Poi decidi cosa fare, magari fai dosaggi più bassi e frequenti...Ottimo, provo ad interromperlo e vi aggiorno [emoji16]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

luca.ga
22-09-2017, 11:04
Giusto per continuare il post.

oggi fosfati 0.003 ieri 0.03

Dopo l'aumento degli scorsi giorni volevo mantenerli e ho dato una dose di scaglie solita in vasca senza surgelato come i giorni precedenti.

Penso che le fonti di carbonio ormai in vasca se questo è il ritmo siano inutili. Sto dosando giusto quello spruzzo di zeostart per non toglierlo e per la zeolite.

Il consumo che ha preso la vasca è assurdo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Bach
22-09-2017, 12:23
Occhio che con po4 a 0.003 sei già in zona rischio. Se ti vanno a zero veramente sono guai seri.

luca.ga
22-09-2017, 12:31
Occhio che con po4 a 0.003 sei già in zona rischio. Se ti vanno a zero veramente sono guai seri.Eh Si!... Ma sto alimentando molto comunque con i redsea che sono sicuro non hanno fonti di carbonio dentro.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Meo
22-09-2017, 14:49
Ma scusa luca.ga ....

l'hanna 736 ti segnava 10 ieri e 1 oggi?

comunque io ho notato una certa incertezza, o meglio, influenzabilità dei risultati. se misuri sempre nello stesso momento della giornata è meglio, cosi levi una variabile. Dopo fa almeno 5-6 letture con le stesse 2 provette, e fai una media.

luca.ga
22-09-2017, 14:54
Ma scusa luca.ga ....

l'hanna 736 ti segnava 10 ieri e 1 oggi?

comunque io ho notato una certa incertezza, o meglio, influenzabilità dei risultati. se misuri sempre nello stesso momento della giornata è meglio, cosi levi una variabile. Dopo fa almeno 5-6 letture con le stesse 2 provette, e fai una media.A me non ha mai dato un risultato diverso il fotometro 736... me lo faceva solo all'inizio quando ero io che non sapevo fare bene il test e sciogliere bene il reagente e lavare la provetta nel modo giusto. Anzi addirittura lo stesso risultato dei test triton è sempre stato quello che leggevo con il fotometro.

Ieri segnava 9 oggi 1 ppb di fosforo. Misuro sempre a distanza di 3-4 ore dai dosaggi di prodotti. E le due misurazioni sono state fatte alla stessa ora. Comunque è un risultato più che possibile. È facile che ci siano variazione di fosforo e fosfati anche nel giro di un giorno.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Lucareef
22-09-2017, 16:56
Luca,dove l'hai preso il cibo per coralli della D&D?
Qualche anno fa ho provato una confezione di Reef Paste...si faceva una pallina piccola da attaccare al vetro e se ne cibavano tutti,dai pesci ai coralli.
Era forse il miglior alimento che ho provato.
Semplice da usare anche se da usare con parsimonia.
Ora non riesco a trovarlo più.

Meo
22-09-2017, 17:28
Al PET di piacenza da acquaticlife lo dovresti trovare.

Vale-Mi
22-09-2017, 17:38
Luca,dove l'hai preso il cibo per coralli della D&D?
Qualche anno fa ho provato una confezione di Reef Paste...si faceva una pallina piccola da attaccare al vetro e se ne cibavano tutti,dai pesci ai coralli.
Era forse il miglior alimento che ho provato.
Semplice da usare anche se da usare con parsimonia.
Ora non riesco a trovarlo più.

Luca ce l'ho io....preso da Gabry.
A saperlo quando sei passato da me...
se ci vediamo te ne do una pallina nella pellicola trasparente, tipo spaccini [emoji23]

Lucareef
22-09-2017, 17:39
Luca ce l'ho io....preso da Gabry.
A saperlo quando sei passato da me...
se ci vediamo te ne do una pallina nella pellicola trasparente, tipo spaccini [emoji23]

Ahhhh ecco qual è il segreto degli SPS/LPS così belli....ebbbbravooo!!!

Vale-Mi
22-09-2017, 17:43
Ahhhh ecco qual è il segreto degli SPS/LPS così belli....ebbbbravooo!!!

Ti farei vedere la confezione...ne manca giusto un paio di palline...l'ho dosato poche volte per mia pigrizia..
Lo reputo un ottimo prodotto anche se l'ho usato poco.

ALGRANATI
22-09-2017, 19:38
io sinceramente interromperei lo start......con valori del genere non ti serve + .
già la zeolite ti aiuta.

luca.ga
22-09-2017, 21:06
Luca,dove l'hai preso il cibo per coralli della D&D?
Qualche anno fa ho provato una confezione di Reef Paste...si faceva una pallina piccola da attaccare al vetro e se ne cibavano tutti,dai pesci ai coralli.
Era forse il miglior alimento che ho provato.
Semplice da usare anche se da usare con parsimonia.
Ora non riesco a trovarlo più.Su acquaticlife!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

luca.ga
22-09-2017, 21:10
io sinceramente interromperei lo start......con valori del genere non ti serve + .
già la zeolite ti aiuta.Be praticamente è come averlo interrotto già. 0.3ml è nulla. È che sullo start sono sempre titubante ad interromperlo per via della conduzione zeovit. Gli zeovittiani più esperti che conosco mi hanno detto di non interromperlo ma solo ridurlo e togliere zeofood e zeoback come ho fatto. il perché non lo so.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
22-09-2017, 21:23
tieni conto che darne 0,3 o interromperlo......secondo me non cambia nulla ma elimini comunque una fonte di carbonio

luca.ga
22-09-2017, 21:55
tieni conto che darne 0,3 o interromperlo......secondo me non cambia nulla ma elimini comunque una fonte di carbonioOttimo chiaro!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ubaccu
23-09-2017, 00:54
Luca,dove l'hai preso il cibo per coralli della D&D?
Qualche anno fa ho provato una confezione di Reef Paste...si faceva una pallina piccola da attaccare al vetro e se ne cibavano tutti,dai pesci ai coralli.
Era forse il miglior alimento che ho provato.
Semplice da usare anche se da usare con parsimonia.
Ora non riesco a trovarlo più.
Io l’ho comprato un anno fa su un sito olandese 14 più 10 di spedizione

Lucareef
23-09-2017, 00:55
Io l’ho comprato un anno fa su un sito olandese 14 più 10 di spedizione

Girami il link Ivan magari...

Ubaccu
23-09-2017, 01:37
Girami il link Ivan magari...

Asp che faccio mente locale che non ricordo il nome più :-8

Ubaccu
23-09-2017, 01:47
Girami il link Ivan magari...

Eccolo https://www.spieringsvis.nl/zeewater-aquarium/505-dd-sps-food-66gr-5060078020237.html

luca.ga
25-09-2017, 20:27
Problema risolto... semplicemente smettendo il dd verde per sps. probabilmente ha qualcosa che stimola i batteri in modo deciso al suo interno.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
25-09-2017, 20:49
prova ad annusarlo e senti se Sto arrivando! di aceto

luca.ga
25-09-2017, 20:52
prova ad annusarlo e senti se Sto arrivando! di aceto

Ha un odore sul serio strano.. Non riesco a capire. Ha una nota pungente che può ricondurre all'aceto... Ma non sono sicuro.

Comunque pare un buon prodotto solo non è compatibile in una vasca come la mia che è al limite probabilmente

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
26-09-2017, 22:21
se ha una nota pungente....è acetico....svelato l'arcano