PDA

Visualizza Versione Completa : Pesce mangia nubibranchi



Gnegne
26-09-2017, 23:07
Ciao, il mio negoziante mi consiglia questo pesce halichoeres
Qualcuno ha esperienze in merito ?
Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
27-09-2017, 00:27
Halichoeres chrysus può aiutare a tenere sotto controllo eventuali parassiti dei coralli ma salta e non è una soluzione...
Dipende da che nudibranchi intendi

Gnegne
27-09-2017, 00:38
Halichoeres chrysus può aiutare a tenere sotto controllo eventuali parassiti dei coralli ma salta e non è una soluzione...
Dipende da che nudibranchi intendiQuesto qua ?? Quelli bianchi delle montipore https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170926/552b925cb3f7d54d500c36149e27741a.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Batty
27-09-2017, 00:49
Bellissimo....se hai dsb evita di prenderlo però....credo che un sinchyropus ocellatus o marmoratus siano meglio però per il tuo scopo

Gnegne
27-09-2017, 07:15
Bellissimo....se hai dsb evita di prenderlo però....credo che un sinchyropus ocellatus o marmoratus siano meglio però per il tuo scopoMentre il mandarino della stessa specie cosa ne dici ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

VENTRONI
27-09-2017, 07:36
Mentre il mandarino della stessa specie cosa ne dici ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Non serve il mandarino, solo estetico, prendi un synchiropus marmoratus

Gnegne
27-09-2017, 07:40
Non serve il mandarino, solo estetico, prendi un synchiropus marmoratusDa noi synchiropus marmoratus non si trova solo il mandarino . Ma quEl pesce che il negoziante mi consiglia, quello in foto ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

VENTRONI
27-09-2017, 07:43
Da noi synchiropus marmoratus non si trova solo il mandarino . Ma quEl pesce che il negoziante mi consiglia, quello in foto ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il mandarino non ti serve a niente. Quello della foto, va bene ma tende a saltare e se hai dsb s'insabbia, quindi non va bene

Gnegne
27-09-2017, 10:48
Halichoeres chrysus può aiutare a tenere sotto controllo eventuali parassiti dei coralli ma salta e non è una soluzione...
Dipende da che nudibranchi intendiCiao e quale potrebbe essere la soluzione ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Gnegne
27-09-2017, 11:14
Il mandarino non ti serve a niente. Quello della foto, va bene ma tende a saltare e se hai dsb s'insabbia, quindi non va beneDa noi s trova solo i synchiropus splendidus (mandarino )

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
27-09-2017, 18:25
per i nudibranchi delle montipore, prendi un Hexatenia piccolino e vedrai che ti risolve

Gnegne
27-09-2017, 18:29
per i nudibranchi delle montipore, prendi un Hexatenia piccolino e vedrai che ti risolveCiao algranati quindi quei due pesci che mi hanno consigliato ? Hexantenia ne ho già uno ormai con me da 1 anni e passa..Ma non sembra bastare o non mangia . Due hexantenia possono convivere ? Vasca 60x45x45

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
27-09-2017, 18:35
no meglio di no.......sono pesci bastardi.

prova a questo punto quelli che ti hanno indicato

Gnegne
27-09-2017, 19:10
no meglio di no.......sono pesci bastardi.

prova a questo punto quelli che ti hanno indicatoAltrimenti altri pesci ? Accetto qualsiasi consiglio . Ho praticamente solo montipore . E sembrano tornare sempre fuori :(

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Tene
27-09-2017, 19:59
Con i pesci predatori va a culo la mia aexatenia non si cura nemmeno le planarie e ad altri le ha eliminate.
Ma per quanto ne so e non per esperienza diretta (fortunatamente)con i nudibranchi delle montipore è spesso una guerra persa si eliminano solo quando si eliminano tutti gli animali di cui si cibano.


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
27-09-2017, 20:02
Avevo partecipato ad una conferenza di Massimo Morpurgo, il quale sosteneva che l’inserimento di una Montipora in una vasca con presenti degli esemplari di Rhynchocinetes uritai, fosse la soluzione al problema dei nudibranchi.
Il problema è che se non si sta attenti, passano subito a banchettare con il corallo stesso.

Gnegne
27-09-2017, 20:28
Avevo partecipato ad una conferenza di Massimo Morpurgo, il quale sosteneva che l’inserimento di una Montipora in una vasca con presenti degli esemplari di Rhynchocinetes uritai, fosse la soluzione al problema dei nudibranchi.
Il problema è che se non si sta attenti, passano subito a banchettare con il corallo stesso.Ciao questa cosa l'ho sentita pure dal mio negoziante . Ma se io mettessi in vasca un solo esemplare ? Farebbe danni ? Non ho proprio voglia di arrendermi a dei nubibranchi .. proprio ora che la vasca inizia a girare . Alla fine tra un Po dovrei aver un esercito ... hexantenia , synchiropus marmoratus,Halichoeres melanurus.
Il marmoratus l'ho ordinato .
Pensavo anche io di prendere 2 gamberi inserirli in una vasca dedicata 20 litri e far fare il bagno di 30 minuti a ogni corallo .
Però pensandoci bene .. Se prendo uno di quei gamberi e lo inserisco potrebbe attaccare subito i coralli oppure prima passa a tutti i parassiti ? Alla fine se predilige parassiti e altri organismi non dovrebbe dar problemi no ? Mangiare dovrebbe averne . Poi leggevo in rete che un Po tutti i gamberi mangiano i nubibranchi e corretto ? Se si quali ?


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Gnegne
27-09-2017, 20:30
Con i pesci predatori va a culo la mia aexatenia non si cura nemmeno le planarie e ad altri le ha eliminate.
Ma per quanto ne so e non per esperienza diretta (fortunatamente)con i nudibranchi delle montipore è spesso una guerra persa si eliminano solo quando si eliminano tutti gli animali di cui si cibano.


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando TapatalkSperiamo proprio di no.. dai tiro su i miei soldati in vasca e vediamo di risolvere :) oppure buon motivo per togliere montipore e andare se sono pronto di acropora

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
28-09-2017, 18:19
anche i rincocinetes li mangiano ma sul serio bisogna stare attenti che finiti i parassiti, passano al corallo.

Gnegne
28-09-2017, 18:21
anche i rincocinetes li mangiano ma sul serio bisogna stare attenti che finiti i parassiti, passano al corallo.Ma se ne metto uno in vasca può farmi danni o cibo ne trova ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
28-09-2017, 18:54
cibo in vasca ne trova sempre e non mangerebbe i parassiti

Giordano Lucchetti
28-09-2017, 20:14
cibo in vasca ne trova sempre e non mangerebbe i parassiti

Matteo mi ha battuto sul tempo.

Oltre a questo, magari ti tocca gli animali e poi te vojo a ripescarlo...

Gnegne
30-09-2017, 23:59
Matteo mi ha battuto sul tempo.

Oltre a questo, magari ti tocca gli animali e poi te vojo a ripescarlo...Mi. Sono deciso a togliere i pezzi colpiti trattamento e dentro lo faccio per due tre volte se continuano a venire sono costretto a buttare l animale e farlo finire nel reattore di calcio .
Mentre ho ritirato il pesce dal negoziante ma non è come quello in foto ... cioè sempre con le righe un hexantenia .. più grande e sembra abbia labbroni blu ... basata per capire che pesce mi. Ha dato ? Poi il negoziante mi consiglia con i labridi di lasciare la radion accesa anche di notte su lunare ..in modo che il pesce non si spaventi e di conseguenza non salti fuori corretto ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171001/cd24cea2e7de6e11939d9bf985a7fd77.jpg

Gnegne
02-10-2017, 09:02
Hanno preso anche una montipora che non immaginavo sarebbero riusciti .. essendo bella in forma .
Se prendo due di quei gamberi e li butto in sump ? Così faccio fare ai coralli in sump i bagni che dite ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
02-10-2017, 16:01
si potresti provare anche se tieni conto che in sump finisce tutto il cibo della vasca....molto più di quello che rimane in vasca

Gnegne
02-10-2017, 16:19
si potresti provare anche se tieni conto che in sump finisce tutto il cibo della vasca....molto più di quello che rimane in vascaGrazie , in sump forse ne finisce poco ....
Acquario , criptica , sump . In quanto muoiono senza cibo ??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
02-10-2017, 20:50
non muoiono tranquillo

Gnegne
02-10-2017, 21:10
non muoiono tranquilloCome non muoiono ? Leggevo vecchi post ecc che dicevano che dopo 6 mesi si poteva sicuramente introdurre montipore

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
02-10-2017, 21:17
io dicevo i gamberi.......i nudibranchi si , in teoria dopo 6 mesi dovresti essere tranquillo.

Gnegne
02-10-2017, 21:24
io dicevo i gamberi.......i nudibranchi si , in teoria dopo 6 mesi dovresti essere tranquillo.Grazie .
e un vero peccato trovarsi ad aver fatto tanti sacrifici errori , spese. Ecc proprio quando la vasca inizia a girare .
Per il gambero vedo di trovarlo .
Scusa una cosa sul tuo portale se e tuo ma credo di sì .. leggevo proprio sui nudi .. li dici che tutti i sincherptopus mangiano i nudi.
Dopo il disastro di taglia e disinfetta l acquario non sembra più lui .

Ho trovato questo prodotto... uccide le uova ?
http://www.acquarioshop.it/acquari/it/medicinali/641-coral-protec-dvh-disinfetta-i-coralli.html

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
02-10-2017, 21:28
si, in teoria li mangiano.

non ti preoccupare della vasca....se andasse sempre tutto bene....ti romperesti i coglioni e smonteresti per la noia smoking

Gnegne
02-10-2017, 21:31
si, in teoria li mangiano.

non ti preoccupare della vasca....se andasse sempre tutto bene....ti romperesti i coglioni e smonteresti per la noia smokingInfatti ho veramente voglia di smontare . Mi dispiace chiedervi sempre qualsiasi cosa .
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171002/ab48afd5303e9036d9b1818fcda4ee48.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
02-10-2017, 21:34
adesso devi dar tempo alla vasca di regolarsi......bisogna non aver fretta

Rapu84
03-10-2017, 13:05
per i nudibranchi delle montipore, prendi un Hexatenia piccolino e vedrai che ti risolve

Io ne ho preso uno piccolissimo per lo stesso identico problema e secondo me l'hexatenia non fa nulla.


mercatinoacquario

Gnegne
03-10-2017, 13:34
Io ne ho preso uno piccolissimo per lo stesso identico problema e secondo me l'hexatenia non fa nulla.


mercatinoacquarioSecondo me va un Po a culo con i pesci .. Ora cerco un crysus e lo introduco cerco di dar da mangiare poco e solo a sera tarda in modo che siano famelici e si mettano a cercare in giro per la vasca possibili prede . Speriamo bene .


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
03-10-2017, 19:39
con i pesci va SEMPRE a culo come per i gamberi contro le aiptasie.
L'unica certezza ce la da il gambero arlecchino contro le asterine

Gnegne
05-10-2017, 22:42
Aggiornamento :
Dopo una taleazione drastica due bagni in 4 giorni in betadine.. spazzolamento di ogni zona dove avevo tagliato .. ad oggi non ne vedo . I coralli sono visibilmente malandati ... Ora sospendo per 5 giorni se non ne vedo in ogni caso dopo 5 giorni faccio il bagno in betadine .
Speriamo bene .
Sto pensando come averli introdotti ...
Coralli impossibile vengono da persone e negozi che sicuro non Ne hanno .
Mentre ho preso una roccia fresca fresca dal negoziante .. Non spurgata per la criptica pensando di far bene ...
Ho raccolto anche i pezzi rotti in giro per la vasca caduti e lasciati li come esca ... ed erano interi senza parassiti.
Dopo quanto tempo senza vederne neanche uno posso dire di aver sterminato il nemico ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
06-10-2017, 18:56
dopo 6 mesi senza vederne, puoi stare abbastanza tranquillo.