PDA

Visualizza Versione Completa : Fotometro Hanna HI736: come funziona?



Panfa3
29-09-2017, 06:58
Ciao ragazzi,
Ho appena comprato un fotometro Hanna HI 736 usato ma non mi riesco a farlo funzionare. Mi spiego.
Seguo le istruzioni:
- Accendo il fotometro
- Aspetto che compaia C1
- metto la cuvetta con acqua dell'acquario, chiudo il fotometro e premo il pulsante. Aspetto che compaia C2
- apro il fotometro prelevo la cuvetta e aggiungo nella stessa acqua il reagente
- agito per 2 minuti

E qui arriva il problema.....

Passati i due minuti il fotometro è spento!!

Cosa devo fare? Ma soprattutto dove sbaglio?

A fotometro acceso io dovrei aggiungere la cuvetta, chiudere il fotometro premere il pulsante e aspettare che termini il countdown? O una volta finito il conto alla rovescia dei tre minuti bisogna premere nuovamente il pulsante per fare apparire il dato?

Ah, inoltre mi sapete dire qual'è il range di valori che mi dovrei aspettare per ritenere l'acqua ok per i fosfati?

Grazie

Enea
29-09-2017, 07:47
@Panfa

1) riempi le due provette con 10 ml di acqua, in una ci metti il reagenti e la agiti fin che la polverina non si è sciolta completamente.
2) accendi fotometro
3) aspetti c1
4) inserisci provetta 1 con acqua di acquario e premi tasto
5) aspetti c2
6) toglio provetta acquario e inserisci provetta con reagente
7) tieni premuto fin che non vedi il counter di 3 minuti
8) aspetti 3 minuti e ti marchi il risultato.

9)spegni tutto e riaccendi
10) inserisci provetta acquario e aspetti c2
11) rimetti provetta con reagente
12) premi solo una volta il tasto per misura del valore immediata senza aspettare i 3 minuti.
13) ripeti dal punto 9 per avere 3-4 valori.

14) media dei valori * 3.066 /1000 = po4 presente in vasca che dovrebbe essere tra 0.00 e 0.03 per una vasca di SPS

Panfa3
29-09-2017, 20:29
Enea, tutto molto chiaro (almeno spero ;-))
Grazie per l'aiuto!!

Tappo
30-09-2017, 12:25
Fantastico questo procedimento, io mi muovevo sempre all'ultimo con le provette 😅
La Natura è mutevole... per natura...