PDA

Visualizza Versione Completa : Problema clarkii



mvb79
30-09-2017, 18:37
Salve a tutti. Visto che a luglio mi è morto il clarkii più piccolo, oggi mi sono deciso a riformare la coppia. Il negoziante mi ha detto che quello che mi è morto era maschio e quindi per andare sul sicuro avrei dovuto prendere l'esemplare più piccolo di una coppia già formata. E così ho fatto. Arrivato a casa l'ho inserito in vasca ed ero pure felice perché era anche un po' più piccolo della femmina. Una coppia perfetta. All'inizio tutto bene ma dopo una mezz'ora il più grande ha iniziato ad inseguirlo e menarlo. Al momento ho deciso di lasciarli stare ma ad un certo punto il più piccolo mi sembrava così in difficoltà e malmesso che ho deciso di metterlo in sump per farlo riprendere. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Di questo passo ho paura che non arrivi a domani.

ALGRANATI
30-09-2017, 22:15
con femmine di clarki adulte è facile che succedano cose del genere.

oltretutto, purtroppo non sei sicuro che quello che hai messo in vasca sia maschio veramente.

secondo me la soluzione è lasciarla sola

mvb79
01-10-2017, 13:59
Ciao Algranati, grazie di rispondere a tutti i miei post. Ieri sera, poco prima lo spegnimento delle luci, l'ho reinserito in vasca e nessuno è andato ad infastidirlo. Ogni pesciolino è andato nel proprio angolino e tutti a nanna. Stamani appena le luci si sono accese il clarkii grande è andato subito a dargli il buongiorno e lo ha costretto a stare in un angolino alto della vasca (dove si trova tuttora). La cosa positiva è che la femmina, mentre ieri non gli ha dato tregua e lo ha quasi fatto fuori, oggi lo rincorre ogni tanto e basta (almeno per ora).
Speriamo che la situazione continui a migliorare. Poverino, nell'angolino tutto "spelacchiato", mi fa una pena.

VENTRONI
01-10-2017, 17:15
Non credo cambi niente però prima di inserirlo alimenta tutti i pesci in vasca , poi spegni le luci e inserisci.
Purtroppo i clarkii sono molto territoriali e cattivi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk