PDA

Visualizza Versione Completa : Coralli disastrati



Greta Felis
06-10-2017, 12:57
Grazie anticipate a chi mi dà qualche parere.

Ho un cubo da 60 litri che funziona, più o meno bene, da 6 mesi. E' quello che ho postato nella sezione nanoreef.
Ho avuto la malaugurata idea di ordinare degli sps i giorni scorsi. E' capitato che il corriere andasse in tilt per gli scioperi e non abbia fatto le consegne. Così, senza colpo ferire, mi hanno recaèitato il pacco il giorno successivo a quello previsto.
Adesso sono in crisi, perché non riesco, per totale e conclamata inesperienza a monitorare questi animali.
Stylophora pistillata

Seriatopora stellata

Montipora undata

Seriatopora "rot"

Pocillopora sp. tricolor

A me pare che abbiano subito danni.
Metto la foto della più danneggiata (stylophora) a cui ho già tagliato via le parti necrotizzate.
e quella della Montipora, fatta appena spacchettata.
32969
32970

adesso non so regolarmi per gestire la situazione.
p.s. con gli lps ormai un po' l'occhio me lo son fatto, ma con questi brancolo nel buio.

- - - Aggiornato - - -


Grazie anticipate a chi mi dà qualche parere.

Ho un cubo da 60 litri che funziona, più o meno bene, da 6 mesi. E' quello che ho postato nella sezione nanoreef.
Ho avuto la malaugurata idea di ordinare degli sps i giorni scorsi. E' capitato che il corriere andasse in tilt per gli scioperi e non abbia fatto le consegne. Così, senza colpo ferire, mi hanno recaèitato il pacco il giorno successivo a quello previsto.
Adesso sono in crisi, perché non riesco, per totale e conclamata inesperienza a monitorare questi animali.
Stylophora pistillata

Seriatopora stellata

Montipora undata

Seriatopora "rot"

Pocillopora sp. tricolor

A me pare che abbiano subito danni.
Metto la foto della più danneggiata (stylophora) a cui ho già tagliato via le parti necrotizzate.
e quella della Montipora, fatta appena spacchettata.
32969
32970

adesso non so regolarmi per gestire la situazione.
p.s. con gli lps ormai un po' l'occhio me lo son fatto, ma con questi brancolo nel buio.

n.b. le parti luminescenti della montipora sono gocce d'acqua, non polipi

ALGRANATI
06-10-2017, 19:33
io adesso non farei nulla se non lasciar tranquilli gli animali poi quando le parti morte scuriranno, a quel punto andrai a tagliare.

mi fai una foto della ROT ?

Greta Felis
06-10-2017, 21:31
io adesso non farei nulla se non lasciar tranquilli gli animali poi quando le parti morte scuriranno, a quel punto andrai a tagliare.

mi fai una foto della ROT ?
Volentieri, cos' è la ROT?
Avevo deciso di adottare esattamente la strategia che mi hai suggerito. Ho solo spostato gli animali in alto sotto la lampada ( Razor 70 w, di cui tengo i""bianchi " max al 45 %) . Ho fatto l' errore di buttare un sovradosaggio di aminoacidi per ""preparare il terreno" e mi hanno sporcato ivetri , facendo aumentare le diatomee. Avevo messo in preventivo solo una perdita di colore dei nuovi coralli, ma non un' amputazione...Mi spiacerebbe che, con tutte queste manovre, a farne le spese fossero i miei vecchi lps, sopravvissuti a tutte le vicissitudini e adesso belli grassetti.
Per adesso comunque non tocfo niente, solo cambi d' acqua intensivi

Greta Felis
06-10-2017, 21:52
Volentieri, cos' è la ROT?
Avevo deciso di adottare esattamente la strategia che mi hai suggerito. Ho solo spostato gli animali in alto sotto la lampada ( Razor 70 w, di cui tengo i""bianchi " max al 45 %) . Ho fatto l' errore di buttare un sovradosaggio di aminoacidi per ""preparare il terreno" e mi hanno sporcato ivetri , facendo aumentare le diatomee. Avevo messo in preventivo solo una perdita di colore dei nuovi coralli, ma non un' amputazione...Mi spiacerebbe che, con tutte queste manovre, a farne le spese fossero i miei vecchi lps, sopravvissuti a tutte le vicissitudini e adesso belli grassetti.
Per adesso comunque non tocfo niente, solo cambi d' acqua intensivi

ah, ho capito adesso: la seriatopora. Quella è arrivata bella e per adesso è uguale. domani la controllo

Greta Felis
08-10-2017, 09:49
ah, ho capito adesso: la seriatopora. Quella è arrivata bella e per adesso è uguale. domani la controllo

Sto monitorando i nuovi coralli,
Per adesso sono stabili. Ho un dubbio sulla montipora, di cui non riesco a vedere i polipi. Se regredisce ,sbianca? il colore è indicativo? me lo chiedo ,perché in passato, una goniopora rossa, che purtroppo ho perso, anche dopo la perdita completa dei polipi, ha mantenuto il colore di fondo rosso.

ALGRANATI
08-10-2017, 18:11
si le montipore se muoiono , prima sbiancano e poi scuriscono a causa delle alghe che gli crescono sopra

Greta Felis
08-10-2017, 20:26
si le montipore se muoiono , prima sbiancano e poi scuriscono a causa delle alghe che gli crescono sopra

Grazie. Mi hai dato una buona notizia. Oggi ho fatto un' acrobazia: ho fatto una foto Macro e poi ho ingrandito fino a sgranare. In effetti i polipi ci sono , anche se a occhio nudo non si vedono. Mi sarebbe spiaciuto davvero. Ha un colore azzurro/perla stupendo. Nella mia vaschetta starebbe (starà.?!) da dio.
Gli altri mi sembrano tutti ben ambientati. Incrocio le dita.
Ciao

ALGRANATI
09-10-2017, 19:22
aspetta e abbi pazienza

darioc
12-10-2017, 17:33
I polipi di foliosa sono lunghi più o meno un mm. Quando sono ritratti vedi sul tessuto dell'animale un punto molto piccolo è scuro...

Greta Felis
13-10-2017, 08:47
q
I polipi di foliosa sono lunghi più o meno un mm. Quando sono ritratti vedi sul tessuto dell'animale un punto molto piccolo è scuro...
Mi sembrano stabili, con la foto macro ne avevo visti alcuni abbastanza estroflessi ,era il colore poco contrastato che li rendeva di difficile individuazione.

darioc
13-10-2017, 15:51
Da estroflessi dovresti vederli senza problemi a occhio nudo...