PDA

Visualizza Versione Completa : neofita molto convinto



andyreed
12-10-2017, 23:22
Buonasera a tutti ho dato un occhiata al forum e spero di incontrare amici e buoni consigli.

Dopo quasi 40 anni sto rispolverando dal cassetto uno dei miei sogni : l'acquario di barriera.
Ho letto articoli e sentito persone che mi scoraggiano nel cominciare direttamente con il marino
perchè più complicato rispetto al dolce, ma sinceramente ho studiato, sto studiando, su quello che necessita
un acquario del genere e le difficoltà mi sembrano abbastanza simili, forse cambiano i costi , ma
le difficoltà e il terrore dei nitriti è comune...
Il metodo da me scelto è il berlinese con però anche 1.5 cm di sabbia sul fondo. Il motivo è quello della maturazione
più rapida, e del fatto che mi piacciono molto le rocce e i coralli e a mio avviso un DSB che si rispetti di rocce non
ne tiene molte. Comunque sia , pensavo un 0.80 larg. x 0.40 prof. x 0.50 h, che dovrebbe pesare 256 kg
(120 lt * il numero fisso 1.5 rocce e sabbia) mi hanno già detto che la profondità è sproporzionata
rispeto al resto e dovrebbe essere di almeno 0.50, ma ora la domanda che mi sta ronzando è , quanto peso regge un solaio?
leggendo qua e la si dice che i solai reggono 200 kg per mq, ma i venditori di acquari mi dicono che non è proprio così
perchè innanzitutto 200kg al mq reggono nel punto centrale della stanza, e poi spostandosi mano mano sul bordo
il solaio diventa più resistente (praticamente zone concentriche che partono dal centro e vanno verso l'esterno).
Sotto metterei la sump con schiumatoio e pompa di rabbocco e tutto il resto, nell'acquario due ventole per creare
movimento di acqua, rocce per 24 kg (1 kg ogni 5 lt d'acqua) , Arcaster e lumachine per far si che il fondo non si indurisca e
faccia una crosta, LPS e coralli molli e quando tutto è maturo qualche pesciolino un pò per volta.
Vo che dite , che risposta date ai miei quesiti?

Grazie per l'attenzione.

Andy

Manuelito81
12-10-2017, 23:35
Buonasera a tutti ho dato un occhiata al forum e spero di incontrare amici e buoni consigli.

Dopo quasi 40 anni sto rispolverando dal cassetto uno dei miei sogni : l'acquario di barriera.
Ho letto articoli e sentito persone che mi scoraggiano nel cominciare direttamente con il marino
perchè più complicato rispetto al dolce, ma sinceramente ho studiato, sto studiando, su quello che necessita
un acquario del genere e le difficoltà mi sembrano abbastanza simili, forse cambiano i costi , ma
le difficoltà e il terrore dei nitriti è comune...
Il metodo da me scelto è il berlinese con però anche 1.5 cm di sabbia sul fondo. Il motivo è quello della maturazione
più rapida, e del fatto che mi piacciono molto le rocce e i coralli e a mio avviso un DSB che si rispetti di rocce non
ne tiene molte. Comunque sia , pensavo un 0.80 larg. x 0.40 prof. x 0.50 h, che dovrebbe pesare 256 kg
(120 lt * il numero fisso 1.5 rocce e sabbia) mi hanno già detto che la profondità è sproporzionata
rispeto al resto e dovrebbe essere di almeno 0.50, ma ora la domanda che mi sta ronzando è , quanto peso regge un solaio?
leggendo qua e la si dice che i solai reggono 200 kg per mq, ma i venditori di acquari mi dicono che non è proprio così
perchè innanzitutto 200kg al mq reggono nel punto centrale della stanza, e poi spostandosi mano mano sul bordo
il solaio diventa più resistente (praticamente zone concentriche che partono dal centro e vanno verso l'esterno).
Sotto metterei la sump con schiumatoio e pompa di rabbocco e tutto il resto, nell'acquario due ventole per creare
movimento di acqua, rocce per 24 kg (1 kg ogni 5 lt d'acqua) , Arcaster e lumachine per far si che il fondo non si indurisca e
faccia una crosta, LPS e coralli molli e quando tutto è maturo qualche pesciolino un pò per volta.
Vo che dite , che risposta date ai miei quesiti?

Grazie per l'attenzione.

AndyPrima di inserire qualsiasi animale pesci o coralli che siano devi aspettare che il ciclo della maturazione arrivi al termine o quantomeno devi aspettare che la vasca faccia i suoi picchi di nitrati e nitriti

1.5 cm di sabbia ti crea solo problemi con gli inquinanti o fai dsb o fai berlinese

oppure puoi avviare un berlinese metodo classico solo rocce e solo dopo almeno 1 anno quando avrai la vasca stabile potrai pensare a mettere quel centimetro di sabbia
capisco che il fondo a vetro non sia un bel vedere ma il marino PRIMA DI TUTTO E AVERE PAZIENZA E RISPETTARE I TEMPI CHE LA VASCA RICHIEDE
Io dopo 2 anni ancora non rischio a mettere la sabbia che a me piace tanto

Che skimmer hai in mente ??
Che lampada?? LED T5 O ALTRO??
Che animali vuoi allevare ???

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Manuelito81
12-10-2017, 23:36
Per il solaio non farti nessun problema sicuro regge almeno che la casa non sia fatta di bambù non hai problemi

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Ricky mi
13-10-2017, 09:12
non ti preoccupare del peso...
con le dimensioni della vasca che hai riportato non hai alcun tipo di problema.
le misure della vasca si scelgono in base alla tipologia di luce che si vuole utilizzare.

per farti un esempio...se decidi di usare i t5 come luce, io non farei mai una vasca da 70 cm.
perche i 24w sono corti e i 39 sono lunghi.

ah la vasca almeno 50 cm di larghezza...non meno

poi prima di partire fai una sorta di lista della spese che ti consigliamo al meglio

mauroreef
13-10-2017, 14:58
Benino su tutto, tranne la larghezza 40 cm nel marino non si possono vedere... almeno 50, 60 misura ottimale.

GROSTIK
13-10-2017, 16:39
ciao e benvenuto su orjnfq
concordo cerca di aumentare se puoi la profondità della vasca .. altrimenti avrai difficoltà a fare la rocciata msn003

andyreed
13-10-2017, 16:56
Per le dimensioni se faccio 80 x 50x 50 vado a sbattere a 300 kg di vasca comprese le rocce e poi sotto quanto pesa la simo, tra schiumatoio vasca rabbocco e pompe varie? 350 almeno....
Lampada Easy Led Universal Marin Water Lampada per attacco T5/T8/singola 742 mm 36W
I pesci che vorrei allevare sono i più classici : pagliaccio chirurgo striato è semplice , cardinale ...pesce Scorpione no so se posso... Ma comunque i pesci col tempo voi che dite.

Bach
13-10-2017, 19:43
Vai tranquillo, 80x50x50 lo tiene qualsiasi pavimento normale.

andyreed
14-10-2017, 08:53
non ti preoccupare del peso...
con le dimensioni della vasca che hai riportato non hai alcun tipo di problema.
le misure della vasca si scelgono in base alla tipologia di luce che si vuole utilizzare.

per farti un esempio...se decidi di usare i t5 come luce, io non farei mai una vasca da 70 cm.
perche i 24w sono corti e i 39 sono lunghi.

ah la vasca almeno 50 cm di larghezza...non meno

poi prima di partire fai una sorta di lista della spese che ti consigliamo al meglio

Mi sono fatto fare un preventivo e sotto ve lo riporto così mi potete dare un consiglio sul materiale e il prezzo, prima però voglio
dirvi quello che mi ha detto a livello tecnico. Innanzitutto quando gli ho parlato di berlinese mi ha detto di no ! Primo perchè avrei dovuto comprare
motlissime rocce ma soprattutto perchè sarebbero stati necessari pompe della madonna e luci fortissime e costosissime. Lui infatti è per un DSB
infatti guardando gli acquari che aveva a negozio erano tutti DSB , ma non con 10-15 cm di sabbia, ma al massimo 6-7 cm. E su questo mi ha raccontato
di un esperimento scientifico fatto diverso tempo addietro in cui si verificava la carica batterica di vasche uguali con diversi cm di sabbia e diverse granularità.
Alla fine si è visto che dopo i 6 - 7 cm non ci sono differenze rilevanti a livello batterico, quindi lui è per un DSB con 6-7 cm di sabbia .
Vorrei però che voi deste uno sguardo anche in questo articolo in cui mi sono battuto , che parla del berlinese e che se chi l'ha scritto sapeva quel
che diceva, il venditore di cui sopra non capisce un ca... o comunque non lo ha mai sperimentato.

http://reefitalia.net/forums/metodo-berlinese-tra-dicerie-declino-e-futoro-vt43048.html

Ecco il preventivo:

aquario 82*52*52 220L 740.00
extra chiaro sui lati corti 100.00
Hydor pompa universale 1200 45.00
hydor aquarium heater 200W 24.90
hydor pompa koralia Evo 4400 x2 119.80
bubble magus Schiumatoio curve5 199.00
barre led 550.00
Carribsea Ocean direct Carrib sand 18.14 kg 59.50
Carribsea Ocean direct Carrib sand 9.07 kg 32.30
Rocce vive 20 kg 338.00
Acqua marina osmosi 200 lt 100.00
Pompa di filtraggio 60.00

Aspetto vostre, rispondetemi su tutto

Ciao

ialao
14-10-2017, 09:40
La vasca solo vetri e troppo cara 840euro per quelle misure mi sembra un esagerazione.per la tecnica online risparmieresti.un saluto

andyreed
14-10-2017, 10:00
La vasca solo vetri e troppo cara 840euro per quelle misure mi sembra un esagerazione.per la tecnica online risparmieresti.un saluto

Il prezzo di 840 comprende sia la vasca che la sump sotto, telaio in alluminio e pannelli estraibili

che vuol dire la tecnica online?

ialao
14-10-2017, 13:11
a ok,non l'avevi specificato,online intendo negozi tipo aquariumline,acquariomania e tanti altri che di solito hanno prezzi più concorrenziali.un saluto

Vale-Mi
14-10-2017, 18:30
Allora...provo a dare qualche risposta:


Lui infatti è per un DSB
infatti guardando gli acquari che aveva a negozio erano tutti DSB , ma non con 10-15 cm di sabbia, ma al massimo 6-7 cm. E su questo mi ha raccontato
di un esperimento scientifico fatto diverso tempo addietro in cui si verificava la carica batterica di vasche uguali con diversi cm di sabbia e diverse granularità.
Alla fine si è visto che dopo i 6 - 7 cm non ci sono differenze rilevanti a livello batterico, quindi lui è per un DSB con 6-7 cm di sabbia .


Il metodo con 5/7cm di sabbia si chiama SSB ed è dimostrato che ha un potere riducente inferiore a quello di un DSB classico.
Tant’è che alcuni hanno allestito vasche SSB perché con la tecnica moderna non si riusciva a mantenere livelli di nutrienti accettabili con un DSB, avendo sempre valori a zero. Simovor può confermare...

Se c’è questo esperimento di cui parli, vorrei poter leggere un articolo o qualcosa che ne spieghi l’esecuzione e i risultati.




Vorrei però che voi deste uno sguardo anche in questo articolo in cui mi sono battuto , che parla del berlinese e che se chi l'ha scritto sapeva quel
che diceva, il venditore di cui sopra non capisce un ca... o comunque non lo ha mai sperimentato.

http://reefitalia.net/forums/metodo-berlinese-tra-dicerie-declino-e-futoro-vt43048.html


...è un articolo del 2010, e se leggi i commenti non tutti sono d’accordo.
Non dico che l’autore abbia scritto cose errate perché non sarebbe giusto, ma l’acquariofilia si evolve e bisogna prima di tutto basare l’allestimento della vasca in base a ciò che si vuole allestire...
Comunque non mi trovo d’accordo con molte affermazioni, tra cui ad esempio il movimento...
Sul Reef l’acqua non è assolutamente stagnante...anzi...
Poi...4cm di Sabbia a grana grossa nel berlinese? No dai...

Berlinese e DSB sono entrambi metodi validi, devi capire tu cosa preferisci ma non prendere articoli come una “bibbia”...sopratutto cose scritte anni fa...

Per quanto riguarda il tuo preventivo, mi salta all’occhio subito la questione acqua:
Non comprare acqua già fatta, nel Marino è fondamentale avere acqua Ultra pura e per farlo devi comprare un impianto osmosi e seguirne scrupolosamente la manutenzione.

Le rocce a 17€/kg non è poco, sopratutto considerando che ne stai prendendo un bel po.
Poi le rocce si scelgono pezzo per pezzo per costruire la rocciata, non puoi quindi “calcolare” che userai 24kg esatti di rocce...

Ah, pesci chirurgo (acantuiridi) in 80cm meglio di no, sono grandi nuotatori e crescono quindi servono vasche più grandi...
Se hai altre domande vediamo.
Non avere fretta mi raccomando.

Ps: io farei DSB senza pensarci un minuto, sono di parte [emoji3]

VENTRONI
14-10-2017, 20:07
Prezzo spropositato, una vasca di quelle misure costa meno della meta.
Per la tecnica punterei su altre marche. Vedi il mercatino oppure aquariumline


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andyreed
15-10-2017, 07:39
Il metodo con 5/7cm di sabbia si chiama SSB ed è dimostrato che ha un potere riducente inferiore a quello di un DSB classico.
Tant’è che alcuni hanno allestito vasche SSB perché con la tecnica moderna non si riusciva a mantenere livelli di nutrienti accettabili con un DSB, avendo sempre valori a zero. @Simovor (http://www.reefbastards.it/member.php?u=1384) può confermare...

Se c’è questo esperimento di cui parli, vorrei poter leggere un articolo o qualcosa che ne spieghi l’esecuzione e i risultati.

Vorrei andare a fondo su questa cosa, di mio posso dire solo questo, lui è un venditore e deve vendere, ma c'è da dire che tutti i suoi acquari marini avevano al massimo 8 cm di sabbia e un pò di rocce all'interno,
neanche poche ma non riesco a definirne il peso. Vorrei capire però che significa con SSB non si riuscivano a mantenere livelli nutrienti accettabili , io sapevo che la sabbia popolata di batteri serviva a trasformare
le sostanze di scarto in azoto, ma non a creare sostanze nutrienti...


ho fatto fare un altro preventivo e con questo vado ancora più fuori con l'accuso...quindi vi chiedo di non dare un giudizio solo sui prezzi, piuttosto sulla tecnica utilizzata.

Vasca con 3 lati ultrachiaro Euro 380
Supporto vasca con struttura in alluminio e pannelli di vetri infrangibili Euro 630
Sump Euro 110
Ripristino Euro 100
Kit carico scarico Euro 150

Riscaldatore Askoll Euro 26.90
Skimmer Bubble magus 150 Euro 295
Pompa risalita Bubble magus 3000cti Euro 89.90
Pompa di movimento B.M. RW2 Euro 69.90 x 2
Luci marin Euro 199.90
Luci Deep Euro 209.90
Osmoregolatore Euro 59.90
Controller luci Euro 79.00
Rocce vive 18/20 Kg Euro 232.00
Sabbia Carribean Sea (solo uno strato di 1 cm tanto per coprire il fondo) Euro 31.60
Kit batteri prodibio : Euro 14.90
Kit acqua osmosi Euro 79.90
sale marino Euro 44.90

Che botta !!!

Vale-Mi
15-10-2017, 09:59
Vorrei andare a fondo su questa cosa, di mio posso dire solo questo, lui è un venditore e deve vendere, ma c'è da dire che tutti i suoi acquari marini avevano al massimo 8 cm di sabbia e un pò di rocce all'interno,
neanche poche ma non riesco a definirne il peso. Vorrei capire però che significa con SSB non si riuscivano a mantenere livelli nutrienti accettabili , io sapevo che la sabbia popolata di batteri serviva a trasformare
le sostanze di scarto in azoto, ma non a creare sostanze nutrienti...


Intanto da 6cm siamo passati a 8...
Uno strato di Oolite di 10cm si può già definire DSB...
Le vasche dei negozi difficilmente saranno sistemi stabili come quelli a cui puntiamo noi, perché vengono continuamente maneggiate, spostate rocce, Messi e tolti coralli ecc.
Infatti i coralli arrivano nei negozi belli chiari e devono venderli in fretta prima che smarronino....(chi più chi meno sia chiaro..)
Capitolo nutrienti: intendo quelli che comunemente chiamiamo “inquinanti” ovvero azoto e fosforo nelle loro forme No3 e Po4.
Negli anni si è capito che avere questi valori a zero non è cosa buona, il range per un mantenimento coretto di sps è, secondo me, tra 1 e 3 mg/L di No3 e tra 0,01 e 0,03 MASSIMO di Po4.
Quindi, essendo elementi fondamentali in vasca, trovo più corretto chiamarli nutrienti e non inquinanti, tutto qui.
Un DSB con forte illuminazione e skimmer moderno non lascia alcuna traccia di queste sostanze e ci costringe ad integrare alimenti per lasciarne a disposizione dei coralli.
L’SSB ha una capacità riducente inferiore e quindi ne lascia in sospensione di più, ma è un sistema che richiede maggior consapevolezza ed esperienza per cogliere i primi segnali dei coralli e capire in che direzione andare.
La tua scelta di mettere 1cm di sabbia è assolutamente sconsigliata per un neofita, considera inoltre che con il movimento il cm di sabbia che metti non resterà fermo e ti ritroverai facilmente con parti alte 3 cm e zone di vetro nudo...



ho fatto fare un altro preventivo e con questo vado ancora più fuori con l'accuso...quindi vi chiedo di non dare un giudizio solo sui prezzi, piuttosto sulla tecnica utilizzata.

Vasca con 3 lati ultrachiaro Euro 380
Supporto vasca con struttura in alluminio e pannelli di vetri infrangibili Euro 630
Sump Euro 110
Ripristino Euro 100
Kit carico scarico Euro 150

Riscaldatore Askoll Euro 26.90
Skimmer Bubble magus 150 Euro 295
Pompa risalita Bubble magus 3000cti Euro 89.90
Pompa di movimento B.M. RW2 Euro 69.90 x 2
Luci marin Euro 199.90
Luci Deep Euro 209.90
Osmoregolatore Euro 59.90
Controller luci Euro 79.00
Rocce vive 18/20 Kg Euro 232.00
Sabbia Carribean Sea (solo uno strato di 1 cm tanto per coprire il fondo) Euro 31.60
Kit batteri prodibio : Euro 14.90
Kit acqua osmosi Euro 79.90
sale marino Euro 44.90

Che botta !!!

Marca e modello del kit carico e scarico?
Marca e modello controller luci?
Solo 2 easyled per una vasca da 50cm non bastano, se punti a coralli semplici ne servono ALMENO 3, con 4 saresti apposto, con 5 ci allevi SPS.
Però c’è qualcuno che lamenta problemi di con LPS in quanto la luce di queste barre è veramente tanta, io non avendo sperimentato di persona su una vasca illuminata solo con easyled non so darti più info.
Pompe di movimento guarderei Jebao su internet.
Skimmer non l’ho mai provato quello lì ma 300€ per un BM non li spenderei mai...
Kit osmosi intendi impianto completo? Marca e modello? Guarda su AcquaticLife o su Forwater per farti un’idea...
Marca e modello osmoregolatore?

Capisci che senza le marche è impossibile dare un parere...è come dire:
Ho visto un’auto a 10000€, va bene?
Ciao

ialao
15-10-2017, 10:31
Intanto da 6cm siamo passati a 8...
Uno strato di Oolite di 10cm si può già definire DSB...
Le vasche dei negozi difficilmente saranno sistemi stabili come quelli a cui puntiamo noi, perché vengono continuamente maneggiate, spostate rocce, Messi e tolti coralli ecc.
Infatti i coralli arrivano nei negozi belli chiari e devono venderli in fretta prima che smarronino....(chi più chi meno sia chiaro..)
Capitolo nutrienti: intendo quelli che comunemente chiamiamo “inquinanti” ovvero azoto e fosforo nelle loro forme No3 e Po4.
Negli anni si è capito che avere questi valori a zero non è cosa buona, il range per un mantenimento coretto di sps è, secondo me, tra 1 e 3 mg/L di No3 e tra 0,01 e 0,03 MASSIMO di Po4.
Quindi, essendo elementi fondamentali in vasca, trovo più corretto chiamarli nutrienti e non inquinanti, tutto qui.
Un DSB con forte illuminazione e skimmer moderno non lascia alcuna traccia di queste sostanze e ci costringe ad integrare alimenti per lasciarne a disposizione dei coralli.
L’SSB ha una capacità riducente inferiore e quindi ne lascia in sospensione di più, ma è un sistema che richiede maggior consapevolezza ed esperienza per cogliere i primi segnali dei coralli e capire in che direzione andare.
La tua scelta di mettere 1cm di sabbia è assolutamente sconsigliata per un neofita, considera inoltre che con il movimento il cm di sabbia che metti non resterà fermo e ti ritroverai facilmente con parti alte 3 cm e zone di vetro nudo...



Marca e modello del kit carico e scarico?
Marca e modello controller luci?
Solo 2 easyled per una vasca da 50cm non bastano, se punti a coralli semplici ne servono ALMENO 3, con 4 saresti apposto, con 5 ci allevi SPS.
Però c’è qualcuno che lamenta problemi di con LPS in quanto la luce di queste barre è veramente tanta, io non avendo sperimentato di persona su una vasca illuminata solo con easyled non so darti più info.
Pompe di movimento guarderei Jebao su internet.
Skimmer non l’ho mai provato quello lì ma 300€ per un BM non li spenderei mai...
Kit osmosi intendi impianto completo? Marca e modello? Guarda su AcquaticLife o su Forwater per farti un’idea...
Marca e modello osmoregolatore?

Capisci che senza le marche è impossibile dare un parere...è come dire:
Ho visto un’auto a 10000€, va bene?
Ciao
meglio di cosi' non potevi esporre queste giuste considerazioni.un saluto

Vale-Mi
15-10-2017, 12:44
meglio di cosi' non potevi esporre queste giuste considerazioni.un saluto

Grazie Angelo.
Potrò sembrare antipatico ma quello che ho scritto è nei suoi interessi e chi è già “del settore” lo capisce.
All’inizio so benissimo che è normale essere spaesati e infatti il forum esiste anche per questo, per aiutare chi ha bisogno di consigli indirizzandolo magari verso articoli o letture che possano gettare le basi di questo hobby.
Perché bisogna leggere e studiare, impegnarsi per arrivare a dei risultati.


Al nostro amico consiglio magari un approccio diverso al forum:

Sarebbe meglio un topic in cui lui chiede a noi info, anche da zero e di cose basilari, e non uno in cui noi dobbiamo continuamente smentire le opinioni e le affermazioni di altre persone e negozianti...altrimenti non finiamo più e si confondono di più le idee...

Imho ovviamente come sempre..

VENTRONI
15-10-2017, 13:46
Grazie Angelo.
Potrò sembrare antipatico ma quello che ho scritto è nei suoi interessi e chi è già “del settore” lo capisce.
All’inizio so benissimo che è normale essere spaesati e infatti il forum esiste anche per questo, per aiutare chi ha bisogno di consigli indirizzandolo magari verso articoli o letture che possano gettare le basi di questo hobby.
Perché bisogna leggere e studiare, impegnarsi per arrivare a dei risultati.


Al nostro amico consiglio magari un approccio diverso al forum:

Sarebbe meglio un topic in cui lui chiede a noi info, anche da zero e di cose basilari, e non uno in cui noi dobbiamo continuamente smentire le opinioni e le affermazioni di altre persone e negozianti...altrimenti non finiamo più e si confondono di più le idee...

Imho ovviamente come sempre..

Concordo con te Vale. Le persone dovrebbero capire che noi non vendiamo niente, non abbiamo un guadagno a consigliare una cosa piuttosto che un’altra.
Il nostro obbiettivo è quello di aiutare le persone, condividere le conoscenze.
Prima di andare da un negoziante, bisogna sempre documentarsi, in modo da essere preparati e sapere cosa ti propone e se va bene per il progetto che si vuole attuare.

andyreed
15-10-2017, 18:02
Sarebbe meglio un topic in cui lui chiede a noi info, anche da zero e di cose basilari, e non uno in cui noi dobbiamo continuamente smentire le opinioni e le affermazioni di altre persone e negozianti...altrimenti non finiamo più e si confondono di più le idee...

Credo che non ci sia bisogno di un altro topic, le mie richieste sono semplici e necessitano di risposte semplici. Diciamo che dei negozianti voglio fidarmi poco e voglio riporre in questo forum
le mie richieste e risorse economiche. Per quanto riguarda i prezzi non è un problema perchè basta surfare un pò su internet e il prezzo migliore si trova , quello che necessito è delle vostre
conoscenze per mettere su un acquario e se mi volete dare qualche spiegazione ben venga, sono qui per questo.
Diciamo che prima di cominciare a frequentare questo forum pendevo per il berlinese perchè ho letto che è un sistema più stabile ma al tempo stesso fare un berlinese senza sabbia non mi va proprio,
non mi piace, a questo punto opterei per un DSB ma essendo le dimensioni della vasca 50 di altezza posso mettere al massimo 8-9 cm di sabbia. Ditemi voi se può andare bene.

Vi chiedo pertanto di aiutarmi a realizzare un DSB partendo da queste certezze : vasca da 80x50x50 e strato di sabbia max 8-9 cm (ovviamente se non va bene ditemi voi quanta sabbia).
Datemi le vostre configurazioni con i modelli e le marche.

grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Vale-Mi
15-10-2017, 19:08
Beh...mi sembra di aver dimostrato abbastanza disponibilità con le mie spiegazioni.
Comunque, ora ho un pò di tempo quindi vediamo se riesco ad aiutari!

Partendo dal fatto che vasca, mobile e sump li farei fare da artigiani "noti" del settore (su Roma non so aiutarti ma ci sono molti utenti romani che potranno darci indicazioni), come tecnica io farei:
metto i prezzi di quello che ricordo, il resto come hai detto tu fai una ricerchina e li trovi..

Kit carico e scarico Ultra Reef (scarico da 50 e carico da 25). circa 140€
Riscaldatore 200w quello che vuoi

Skimmer:
Bubble Magus non conosco i modelli quindi non saprei.
Valuta Vertex Omega 130 o 150, Ultrareef il 160 forse è troppo grosso, se trovi un 140 in buone condizioni magari (non è piu in produzione).
Alcuni si trovano bene con Nyos ma non l'ho mai provato, anderbbe bene il 120 secondo me per la tua.
Pompa Risalita: come elettronica una Jebao DCS (o DCP non ricordo) 3000 o 5000 da tenere a bassa potenza, oppure fissa la "classica" New JET, una 3000 o una 4500. dai 75 ai 100€circa.

Movimento:
TOP: 2 vortech MP40QD ma costano...
ma vanno benissimo 2 Tunze 6055 o 6095
Anche le Jebao vanno bene, ma a me la RW8 è durata 3 anni... per la tua vasca farei 2 SW4 oppure una SW4 + una SW8, secondo me le SW2 sono piccole.

Luci:
se trovi una ATI SUNPOWER 6x39 vai benissimo per il tuo scopo, con una 8x39 sei perfetto anche se decidi di allevare sps in futuro
Se stai su barre easyled ti direi 3 barre da 742mm vanno benissimo (costano meno di quello che hai scritto, forse quello è il prezzo di quelle più lunghe ma sono quasi 90cm e su vasca da 80 sono inguaredabili..), se poi decidi di allevare sps ne aggiungi una o due. per la cobinazione da usare serve qualcuno che le usi...prezzo circa 150€/cad.

Controller luci: non so aiutarti, so che alcuni usano una centralina, mi viene in mente Corby ..vediamo se ci dice cosa usare.
Osmoregolatore: Tunze 3152, una garanzia.

Sabbia: ok la caribsea, per te io ne metterei assolutamente 10cm, tanto visivamente tra 8 e 10 cambia niente, quindi: 80x50x10x1,3= 52kg ho calcolato senza togliere lo spessore dei vetri cosi è in eccesso. Se prendi la CaribSea Ocean Direct di servono 3 sacchi da 18kg e ti avanza qualcosa. Oppure 2 da 18 e 1 da 9 e forse sarai un filino scarso.. vedi tu. metti in conto 130/160€.
Se vuoi risparmiare vai di carbonato di calcio oppure senmpre oolite o aragonite non" viva".
Rocce: prendile vive, sarebbe bello prendere rpocce appena arrivate quindi dovresti avere un negozio "di fiducia" a cui chiedere di fartele scegliere quando arrivano...
Ti fai un abbozzo di rocciata li e prendi quelle che ti servono.
Per un DSB potenzialmente puoi anche non mettere rocce, servono solo per appoggiare i coralli dato che la funzione biologica la farà la sabbia, quindi pensa solo al alto estetico della rocciata e non al peso.
Meglio rocce leggere e porose con tanti anfratti, piuttosto che massi pesanti e che sembrano sassi di montagna.
Impianto osmosi: se prendi un impianto in linea risparmi sull'acquisto ma i ricambi costano di più. Un impianto a bicchieri costa di più ma è più pratico per la manutenzione e i ricambi costano meno. Guarda su Forwter e su AcquaticLife.
Batteri vanno bene ma non sono indispensabili se prendi rocce vive e se gli fai fare una maturazione da manuale....
Sale marino: tanti marchi..tanti pareri, difficile consigliarti... Il classico Royal Nature va bene, io mi trovo bene con Fauna Marin...insomma, ce ne sono molti...

Manca qualcosa?

andyreed
15-10-2017, 23:48
Grazie per le risposte Valerio,
vado ad analizzare i componenti da te indicati e faccio delle mie considerazioni


Movimento:
TOP: 2 vortech MP40QD ma costano...
ma vanno benissimo 2 Tunze 6055 o 6095
Anche le Jebao vanno bene, ma a me la RW8 è durata 3 anni... per la tua vasca farei 2 SW4 oppure una SW4 + una SW8, secondo me le SW2 sono piccole.

Le Tunze costano troppo per le mie tasche ora (6055 costano 145.86 Euro l'una)
Le Jebao le stavo considerando, credo però che non siano molto performanti
infatti la sw4 o la rw4 sono date per vasca fino a 100 lt e il consumo massimo 10W , inoltre costo Euro 72 e 65
l'una.
La hydor coralia evo 4400 ha le seguenti caratteristiche fino a 250 Lt , 4000 L/h, 4.5W Euro 44.90
C' è anche il kit 2 pompe + controller Hydor Koralia Kit Reef Evo 4400 Euro 118.50
Mi sembra un buon compromesso consumo ridotto e buona portata , tu che ne pensi?

Gli altri li controllo domani , poichè adesso è troppo tardi , notte.

Vale-Mi
16-10-2017, 07:55
La SW4 ha un flusso dichiarato (ricordiamoci che sono sempre dati da “etichetta”) di 4000 l/h, esattamente come la Koralia.
La differenza tra le 2 è che la Jebao è elettronica ovvero alimentata a 24V e regolabile tramite controller (compreso) mentre la Koralia è fissa e quindi fa solo On-Off senza poter regolare il flusso (ergo se è troppo potente non hai modo di ridurlo).
Le elettroniche poi hanno sempre funzioni per simulare le onde o comunque avere un flusso variabile e non costante, cosa molto importante secondo me..
Le differenze sono queste, devi scegliere tu.
Io uso pompe regolabili da anni e non tornerei mai più indietro.

Ps: mi chiamo Valentino...

Vale-Mi
16-10-2017, 07:57
Ah, quello che abbiamo riscontrato in molti con Jebao è che necessita di pulizia frequente per non perdere efficienza, non so dirti se anche le Koralia soffrano questa cosa.

Corby
17-10-2017, 10:30
Beh...mi sembra di aver dimostrato abbastanza disponibilità con le mie spiegazioni.
Comunque, ora ho un pò di tempo quindi vediamo se riesco ad aiutari!

Partendo dal fatto che vasca, mobile e sump li farei fare da artigiani "noti" del settore (su Roma non so aiutarti ma ci sono molti utenti romani che potranno darci indicazioni), come tecnica io farei:
metto i prezzi di quello che ricordo, il resto come hai detto tu fai una ricerchina e li trovi..

Kit carico e scarico Ultra Reef (scarico da 50 e carico da 25). circa 140€
Riscaldatore 200w quello che vuoi

Skimmer:
Bubble Magus non conosco i modelli quindi non saprei.
Valuta Vertex Omega 130 o 150, Ultrareef il 160 forse è troppo grosso, se trovi un 140 in buone condizioni magari (non è piu in produzione).
Alcuni si trovano bene con Nyos ma non l'ho mai provato, anderbbe bene il 120 secondo me per la tua.
Pompa Risalita: come elettronica una Jebao DCS (o DCP non ricordo) 3000 o 5000 da tenere a bassa potenza, oppure fissa la "classica" New JET, una 3000 o una 4500. dai 75 ai 100€circa.

Movimento:
TOP: 2 vortech MP40QD ma costano...
ma vanno benissimo 2 Tunze 6055 o 6095
Anche le Jebao vanno bene, ma a me la RW8 è durata 3 anni... per la tua vasca farei 2 SW4 oppure una SW4 + una SW8, secondo me le SW2 sono piccole.

Luci:
se trovi una ATI SUNPOWER 6x39 vai benissimo per il tuo scopo, con una 8x39 sei perfetto anche se decidi di allevare sps in futuro
Se stai su barre easyled ti direi 3 barre da 742mm vanno benissimo (costano meno di quello che hai scritto, forse quello è il prezzo di quelle più lunghe ma sono quasi 90cm e su vasca da 80 sono inguaredabili..), se poi decidi di allevare sps ne aggiungi una o due. per la cobinazione da usare serve qualcuno che le usi...prezzo circa 150€/cad.

Controller luci: non so aiutarti, so che alcuni usano una centralina, mi viene in mente Corby ..vediamo se ci dice cosa usare.
Osmoregolatore: Tunze 3152, una garanzia.

Sabbia: ok la caribsea, per te io ne metterei assolutamente 10cm, tanto visivamente tra 8 e 10 cambia niente, quindi: 80x50x10x1,3= 52kg ho calcolato senza togliere lo spessore dei vetri cosi è in eccesso. Se prendi la CaribSea Ocean Direct di servono 3 sacchi da 18kg e ti avanza qualcosa. Oppure 2 da 18 e 1 da 9 e forse sarai un filino scarso.. vedi tu. metti in conto 130/160€.
Se vuoi risparmiare vai di carbonato di calcio oppure senmpre oolite o aragonite non" viva".
Rocce: prendile vive, sarebbe bello prendere rpocce appena arrivate quindi dovresti avere un negozio "di fiducia" a cui chiedere di fartele scegliere quando arrivano...
Ti fai un abbozzo di rocciata li e prendi quelle che ti servono.
Per un DSB potenzialmente puoi anche non mettere rocce, servono solo per appoggiare i coralli dato che la funzione biologica la farà la sabbia, quindi pensa solo al alto estetico della rocciata e non al peso.
Meglio rocce leggere e porose con tanti anfratti, piuttosto che massi pesanti e che sembrano sassi di montagna.
Impianto osmosi: se prendi un impianto in linea risparmi sull'acquisto ma i ricambi costano di più. Un impianto a bicchieri costa di più ma è più pratico per la manutenzione e i ricambi costano meno. Guarda su Forwter e su AcquaticLife.
Batteri vanno bene ma non sono indispensabili se prendi rocce vive e se gli fai fare una maturazione da manuale....
Sale marino: tanti marchi..tanti pareri, difficile consigliarti... Il classico Royal Nature va bene, io mi trovo bene con Fauna Marin...insomma, ce ne sono molti...

Manca qualcosa?

le easyled le puoi usare al 100 % oppure tramite centralina puoi dimmerarle
un ragazzo conosciuto su FB mi ha fatto una centralina con display touch screen con la quale posso comandare 8 barre impostando timer e percentuali di ogni singola barra

andyreed
17-10-2017, 13:58
Piacere Valentino, io sono Andrea , e grazie per l'aiuto che mi stai dando


...
La differenza tra le 2 è che la Jebao è elettronica ovvero alimentata a 24V e regolabile tramite controller (compreso) mentre la Koralia è fissa e quindi fa solo On-Off senza poter regolare il flusso (ergo se è troppo potente non hai modo di ridurlo).
Le elettroniche poi hanno sempre funzioni per simulare le onde o comunque avere un flusso variabile e non costante, cosa molto importante secondo me..
...


Effettivamente da neofita credevo che quel controller avesse dei programmi, invece è solo un temporizzatore che a intervalli impostati spegne
una o l'altra o entrembe le pompe (funzione feed). A questo punto se volessi utilizzare una pompa elettronica della hydor , anche su questa
il prezzo e il consumo crescono (avevo scelto le hydor evo 4400 perchè consumavano 4.5W), inoltre il wavemaker 2 (o 4) da collegare per controllarle, credo che vada bene solo con le hydor e quindi qualora si rompessero e volessi cambiare marca , il wavemaker sarebbe inutile.
Sto pertanto dando un'occhiata alle sw che tu mi dici ma non capisco la differenza con le rw...
inoltre generalmente la portata è indicata in L/h come faccio a regolarmi? una vasca come la
mia da 200-250 lt necessita di 4000 o più o meno L/h ?

Grazie Vale

andyreed
17-10-2017, 14:03
le easyled le puoi usare al 100 % oppure tramite centralina puoi dimmerarle
un ragazzo conosciuto su FB mi ha fatto una centralina con display touch screen con la quale posso comandare 8 barre impostando timer e percentuali di ogni singola barra

Grazie Corb ho dato un'occhiata ma ho dei dubbi

il venditore mi diceva di utilizzare 2 led bianchi e 1 blu, tu mi confermi?
Vale che vanno bene 3 led , si riferisce a 3 bianchi o come ha detto il venditore 2 bianchi 1 blu?

Ho dato un'occhiata anche alla plafoniera della ATI, ma ho dei dubbi:
1- la devo montare per forza sospesa ?
2- nel caso volessi aggiungere delle barre devo cambiare plafoniera visto che con 6 è al completo?

Simovor
17-10-2017, 17:10
Allora...provo a dare qualche risposta:



Il metodo con 5/7cm di sabbia si chiama SSB ed è dimostrato che ha un potere riducente inferiore a quello di un DSB classico.
Tant’è che alcuni hanno allestito vasche SSB perché con la tecnica moderna non si riusciva a mantenere livelli di nutrienti accettabili con un DSB, avendo sempre valori a zero. Simovor può confermare...

Se c’è questo esperimento di cui parli, vorrei poter leggere un articolo o qualcosa che ne spieghi l’esecuzione e i risultati.




...è un articolo del 2010, e se leggi i commenti non tutti sono d’accordo.
Non dico che l’autore abbia scritto cose errate perché non sarebbe giusto, ma l’acquariofilia si evolve e bisogna prima di tutto basare l’allestimento della vasca in base a ciò che si vuole allestire...
Comunque non mi trovo d’accordo con molte affermazioni, tra cui ad esempio il movimento...
Sul Reef l’acqua non è assolutamente stagnante...anzi...
Poi...4cm di Sabbia a grana grossa nel berlinese? No dai...

Berlinese e DSB sono entrambi metodi validi, devi capire tu cosa preferisci ma non prendere articoli come una “bibbia”...sopratutto cose scritte anni fa...

Per quanto riguarda il tuo preventivo, mi salta all’occhio subito la questione acqua:
Non comprare acqua già fatta, nel Marino è fondamentale avere acqua Ultra pura e per farlo devi comprare un impianto osmosi e seguirne scrupolosamente la manutenzione.

Le rocce a 17€/kg non è poco, sopratutto considerando che ne stai prendendo un bel po.
Poi le rocce si scelgono pezzo per pezzo per costruire la rocciata, non puoi quindi “calcolare” che userai 24kg esatti di rocce...

Ah, pesci chirurgo (acantuiridi) in 80cm meglio di no, sono grandi nuotatori e crescono quindi servono vasche più grandi...
Se hai altre domande vediamo.
Non avere fretta mi raccomando.

Ps: io farei DSB senza pensarci un minuto, sono di parte [emoji3]

ciao, è stato gia abbondantemente spiegato, confermo anche io che piu lo strato di sabbia è alto maggiore sara il potere denitrificante, lo stesso substrato funge da tanpone, uno strato piu basso di sabbia 5/7 cm (sugar size) diversamente avra meno potere, rimane però a mio avviso una soluzione da adottare se si ha esperienza sul DSB.
se non hai ancora trovato le
pompe io sto per vendere le mie Tunze turbelle nanostream elettroniche da 4000l che montavo nella mia precedente vasca 80x50x60 dsb

Vale-Mi
17-10-2017, 18:20
La serie rw è quella precedente alla Sw...solo questione di versioni.
Oltretutto se non ho capito male la differenza tra sw2 e sw4 è solo l’alimentatore (la 2 alimentata a 12v sviluppa meno “litri” della 4 che strutturalmente è identica ma alimentata a 24v).

Il problema del “capire” le pompe è che se non si è pratici e se non le si conosce ci si affida solo ai l/h.
In linea di massima più la pompa è larga e più svilupperà un flusso largo e abbondante (quello che vogliamo), più è piccola e più il suo flusso sarà appuntito, concentrato....
Per la tua vasca meglio prendere pompe un po’ più grosse e farle lavorare meno secondo me, così il flusso sarà più “ampio” ma meno diretto e quindi meno fastidioso per i coralli.
Ti direi quindi se stai su quei modelli, una SW4 + sw8...

Per la combinazione delle barre a Led, così come per le combinazioni di neon da montare, si apre un mondo nel senso che non c’è una regola fissa e bisogna trovare l’equilibrio tra gusto personale ed esigenze dei coralli...
Se prendessi una plafo a neon, come l’ati che ti ho consigliato, ti direi:
Su una 6x39 3 blu e 3 bianchi.
Su una 8x39 5 blu e 3 bianchi.
Ma sono gusti...

Il problema è che i neon costano 15-20€ l’uno quindi puoi fare delle prove “a basso costo”, se prendi le easyled devi avere già le idee chiare, oppure prendi 2 bianche (forse si chiamano marine reef.. o marine blue Non ricordo) e 1 deep blu per iniziare e la quarta la decidi dopo in base a come vedi la vasca...

niccolini
17-10-2017, 18:46
Sera andyreed e benvenuto , anche io da due anni ho rispolverato questo bellissimo hobby dopo molta gavetta col dolce ,circa più di 30 anni ho poi virato verso il marino decisamente molto più impegnativo ma più entusiasmante

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk