Visualizza Versione Completa : Aiuto per nuova vasca Dolce Stile T. Amano
Blacksaint
16-10-2017, 18:25
Mi presento mi chiamo Roberto vivo a La Spezia e sono sempre stato appassionato di acquariofilia marina , poi per questione di costi e tempo intorno al 2007 ho dismesso e venduto tutto , ora spinto dalla mia famiglia (almeno questa è la scusa) ho deciso di realizzare un acquario dolce su stile T. Amano con dimensioni papabili intorno ai 100X50x50 o 90X50X50, vorrei il Vs. aiuto perché dall'ultimo dolce realizzato vedo che parecchie cose sono cambiate.
In primis l'illuminazione , cosa mi consigliate per una vasca simile, presumo t5 , ma non ho idea di quale plafo e con quanti neon , mi date anche qualche dritta sulla sequenza e il tipo di neon , il riscaldamento in questi acquari dove si mette.
Ho sentito dire buone cose come resa ottica delle Easy Led , meno come resa crescita piante...., cosa mi dite.
Vedo che negli Acquascaping di Amano come di altri la parte posteriore soprattutto negli angoli ha fondi altissimi , ma col tempo questi fondi in presenza di un buon numero di pesci non creano problemi anaerobici.
In ultimo visto che i materiali di fondo ADA costicchiano ci sono ottime alternative
Scusate per le molte domande ma non ho rivenditori ADA in zona
Saluti
Roberto
Ciao Roberto. Come vasca starei su una lunghezza di 90cm, così puoi mettere i 39w t5. Direi 4 tubi.
Per una vasca spinta come la vuoi fare tu sono necessarie principalmente 3 cose: tanta luce, buon fondo fertile e fertilizzanti (bombola di co2 e protocollo liquido).
Come fondo completo io ho avuto buoni risultati con la flourite della seachem. Costa meno di Ada ma rende bene.
Come allestimento vuoi buttarti più sul ryoboku o su un iwagumi?
Blacksaint
16-10-2017, 20:12
Ciao
Mi piace molto l'allestimento Iwagumi con i sassi ai lati che delimitano la strada centrale che normalmente viene fatta di un colore più chiaro , il consiglio sulle luci derivava anche da questo con una simile tipologia presumo che devo coprire bene tutto fino in fondo e fino al lato , mentre ho visto parecchi Ryoboku che principalmente coprono la parte centrale, di li quella che potrebbe sembrare una stupida domanda sul riscaldatore , dove lo metto ?, anche se mi costerà un capitale mi sa che dovrò andare su una pompa esterna riscaldante della Eheim devo vedere cosa c'è sul mercato, ovviamente i suggerimenti sono ben accetti anche se io per Eheim (Almeno la vecchia produzione) ho un debole perché le ho usate sia per il dolce che per il marino e queste pompe sono sempre andate benissimo.
Per fertilizzare negli strati spessi , si mette il prodotto tutto intorno alle piantine ?
Saluti
Roberto
Il riscaldatore o lo appendi dentro la vasca, o lo metti nella risalita del filtro oppure fai una sump e lo infili li.
Se usi un fondo completo non serve altro.
PS. i fondi misti con la sabbia bianca al centro durano si e no un mese.
Blacksaint
16-10-2017, 21:20
Ciao io farei anche una Sump , ma mi era stato detto anni fa da un venditore ADA che le Sump si mangiano tutta la Co2 mentre i filtri chiusi la mantengono molto di più, cosa dici...
Saluti
Roberto
In linea di massima è vero: c'è più dispersione. Ma la comodità che porta è insuperabile per me.
Pensa anche all'acquisto di un phmetro con elettrovalvola. Costa ma è un ottimo strumento.
Blacksaint
16-10-2017, 21:42
Si sicuramente la Sump è ultracomoda , valuterò sicuramente la cosa , stavo appunto cercando un Milwakee con sonda ma mi risulta difficile da trovare almeno in Italia , come bombola ho una Dupla (non grande ) con riduttore di pressione Tunze ed elettrovalvola.
Saluti
Roberto
si devi valutare tu un attimo cosa preferisci...
intanto crea un progetto di massima riguardo allestimento e piante che ti piacciono. Vediamo di tirare fuori una cosa carina
Blacksaint
17-10-2017, 00:25
33195
Questa è una foto dell'aquascape, finalmente ritrovata sul web a cui mi ispiro , anche se questo ha un fondale molto più in piano di quello che vorrei fare io, che dovrebbe essere più alto nella parte posteriore sia a destra che ha sinistra.
Saluti e
Buonanotte
Roberto
Bellino! Non hanno neanche messo piante troppo difficili.
Blacksaint
17-10-2017, 11:20
Per il riscaldamento se usassi un cavetto riscaldante sul fondo cosa ne pensi...
Saluti
Roberto
Non basta per scaldare completamente la vasca.
Blacksaint
17-10-2017, 14:37
E' vero ... farò un misto cavetto termoriscaldante da 50 watt e riscaldatore esterno da inserire nel tubo di risalita come mi avevi consigliato tutto marca Hydor .
Qualche consiglio sui fertilizzanti liquidi e sugli eventuali biocondizionatori.
Saluti
Roberto
Come fertilizzanti ho sempre usato seachem: nitrato fosfato e potassio. A volte ferro e micro elementi.