PDA

Visualizza Versione Completa : Rischio allagamento?



Panfa3
16-10-2017, 23:25
Ciao ragazzi,
Oggi ho notato una cosa strana del mio acquario.
Ho spento la pompa di mandata per dare da mangiare ai coralli. Come sempre si è riempita la Sump.
Quando ho fatto ripartire la pompa di mandata il livello si è abbassato molto oltre a quanto di solito è ed ha impiegato 5-10 minuti prima di tornare al normale livello. Adesso sembra tutto normale.
Inizialmente credevo che fosse un parziale otturamento del tubo di caduta ma se così fosse perché dopo qualche minuto raggiunge e mantiene il livello solito? La pompa di mandata fa salire sempre la stessa quantità di acqua e se ci fosse una parziale otturazione della caduta avrei dovuto notare un differente livello nella Sump.

E poi, perché questo “ritardo” nella caduta dell’acqua succede solo quando riaccendo la pompa di mandata?

Rischio allagamento?

Grazie per l’aiuto e i vostri chiarimenti.

ALGRANATI
17-10-2017, 08:47
facile che si fosse creata una bolla d'aria che diminuiva lo scarico.

Panfa3
17-10-2017, 10:29
Ciao Matteo, grazie per la risposta.

Onestamente l’ho notato tutte le volte che ho spento la risalita nelle ultime settimana. Infatti le altre volte partiva il rabbocco automatico e dopo qualche minuto mi trovavo in sump l’acqua 5 cm più alta del livello solito. Ieri ci ho fatto più attenzione ed ho spento il rabbocco automatico per vedere cosa succedeva e ho notato che per 10 minuti il livello è sceso di almeno 4-5 cm rispetto a quello solito.

La caduta entra direttamente in una criptica, fatta lo scorso Giugno, al di sotto di una griglia. Le rocce si trovano sopra la griglia.

Mi chiedo perché questo succede solo quando spengo la pompa di risalita?

ALGRANATI
17-10-2017, 21:01
embè perchè si crea una bolla dove in genere passa acqua

Panfa3
17-10-2017, 22:18
Quindi l’idea che mi ero fatto di dover pulire la criptica per rimuovere cose che potrebbero occludere la cascata è esagerata? Se fosse parzialmente occluso il tubo di caduta dovrei vedere un livello in Sump diverso del solito?

Inoltre, chi mi può suggerire un modo per pulire la criptica sotto la grata? Essendo molto bassa (quasi al livello del pavimento) come si può fare ad aspirare lo sporco depositato sotto la grata alla base della Sump? Prima o poi dovrò pulirla e non so realmente come fare.

Grazie per il vostro tempo.

ALGRANATI
17-10-2017, 22:22
per pulire sotto la grata, devi recuperare una pompa con portatubo in entrata e in uscita......e poi aspiri.

l'idea della bolla d'aria è una ma, sicuramente, devi verificare che i vari scarichi siano ben sgombri.

Panfa3
17-10-2017, 22:32
Matteo, scusa ma non capisco cosa sia una pompa con portatubo in entrata e in uscita. Puoi, per cortesia, spiegarmi meglio cosa devo cercare e come funziona? Grazie.

- - - Aggiornato - - -

Sabato, se riesco a capire cosa sia e dove trovare la pompa, mi do alle grandi pulizie!! :114-58:

ALGRANATI
18-10-2017, 20:29
una roba del genere
http://www.acquaticlife.net/prestashop/it/eheim/482-eheim-1250.html

Panfa3
18-10-2017, 21:28
Grazie, ora mi è tutto più chiaro.
Ho una domanda però: usando una pompa del genere tutti i detriti e sassolini che aspirerò dal fondo della criptica entreranno dentro il motore della pompa bloccandolo e nel peggiore dei casi rompendolo? Se ho capito bene l’acqua dovrebbe entrare da una parte ed uscire dall’altra della pompa e insieme all’acqua dovrebbe entrare tutto quello che verrà aspirato o mi sbaglio?

ALGRANATI
18-10-2017, 21:35
sicuramente i pezzi grossi li dovrai togliere...........quelli troppo grossi o pericolosi per la pompa , saranno bloccati dal filtrino che in genere c'è davanti all'entrata.

Panfa3
18-10-2017, 21:49
Ultima domanda, giuro!
La pompa con i due porta tubi la terrò fuori dall’acqua, vero? mi chiedo quindi se questo non rovinerà il motore.

Grazie ancora e scusa per le continue domande!

ALGRANATI
19-10-2017, 18:51
nessun problema a tenerla fuori dall'acqua.......all'interno l'acqua c'è yes

Panfa3
19-10-2017, 20:59
Ancora grazie Matteo....per il tuo prezioso aiuto e per la gentilezza e pazienza nel rispondere anche alle domande più stupide! :114-35:

Alla prossima!!

- - - Aggiornato - - -

Ah....ho trovato la pompa!! sabato vado con le grandi pulizie. hippo

ALGRANATI
19-10-2017, 21:40
Ottimo.....

mentre aspiri, magari ferma la risalita in modo che se anche dovessi alzare sedimento, non andrebbe a finire in vascamsn003