PDA

Visualizza Versione Completa : Fluconazolo VS Derbesia - Bryopsis



Pagine : 1 2 [3]

Ale-84
28-01-2018, 23:16
Ma da quando è prassi usare medicinali nel marino, è per caso un nuovo metodo di conduzione
emoticon-cartoon-022

Vegeta82
29-01-2018, 05:33
Ma da quando è prassi usare medicinali nel marino, è per caso un nuovo metodo di conduzione
emoticon-cartoon-022Nessuna prassi... È solo l'ultimo tentativo estremo prima di smontare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

darioc
29-01-2018, 15:20
Ho fatto tre settimane di trattamento e passa...
Il farmaco in teoria è ancora in vasca ma... Fino a qualche giorno fa l'alga ha continuato a regredire. Ora sta invece crescendo nuovamente! È come se il farmaco si fosse degradato e non fosse più efficace. Cosa faccio? Giro di carbone, cambio d'acqua e nuovo ciclo con nuovo farmaco?

Ale-84
29-01-2018, 16:28
Nessuna prassi... È solo l'ultimo tentativo estremo prima di smontare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Smonta e riparti rispettando i tempi e il sistema

Vegeta82
29-01-2018, 16:31
Smonta e riparti rispettando i tempi e il sistema


il sistema lo rispetto pure se debello l'alga... anzi forse lo rispetto di più piuttosto che smontare

- - - Aggiornato - - -


Ho fatto tre settimane di trattamento e passa...
Il farmaco in teoria è ancora in vasca ma... Fino a qualche giorno fa l'alga ha continuato a regredire. Ora sta invece crescendo nuovamente! È come se il farmaco si fosse degradato e non fosse più efficace. Cosa faccio? Giro di carbone, cambio d'acqua e nuovo ciclo con nuovo farmaco?

è assurdo che sta iniziando a crescere di nuovo... specie dopo tre settimane è il primo caso che leggo...

forse cambio + carbone e nuovo trattamento...
ALGRANATI che dice?

darioc
29-01-2018, 16:53
Sì, è veramente assurdo!
Ma fino si giorni scorsi la roccia più infestata era quasi pulita e restavano solo alghe moribonde, oggi ho visto venir fuori nuovi ciuffetti lunghi un mezzo mm belli verdi.
Penso di aver sbagliato qualcosa io...
L'unica cosa che mi viene in mente è che ho fatti cambi nel corso del trattamento, l'ultimo sabato. Però ho messo acqua nuova con 5 mg/l di fluconazolo. Avrò sbagliato a dosarlo, anche se mi pare strano.

- - - Aggiornato - - -


Smonta e riparti rispettando i tempi e il sistema

Non capisco cosa centrino i tempi con un'alga macrofita.

Ale-84
29-01-2018, 21:30
Sì, è veramente assurdo!
Ma fino si giorni scorsi la roccia più infestata era quasi pulita e restavano solo alghe moribonde, oggi ho visto venir fuori nuovi ciuffetti lunghi un mezzo mm belli verdi.
Penso di aver sbagliato qualcosa io...
L'unica cosa che mi viene in mente è che ho fatti cambi nel corso del trattamento, l'ultimo sabato. Però ho messo acqua nuova con 5 mg/l di fluconazolo. Avrò sbagliato a dosarlo, anche se mi pare strano.

- - - Aggiornato - - -



Non capisco cosa centrino i tempi con un'alga macrofita.
Se hai alghe devi trovare il problema non usare un rimedio

- - - Aggiornato - - -


il sistema lo rispetto pure se debello l'alga... anzi forse lo rispetto di più piuttosto che smontare

- - - Aggiornato - - -



è assurdo che sta iniziando a crescere di nuovo... specie dopo tre settimane è il primo caso che leggo...

forse cambio + carbone e nuovo trattamento...
ALGRANATI che dice?
Se hai messo dentro farmaci non lo hai rispettato

ALGRANATI
29-01-2018, 22:06
non è il primo caso......anche a TARTY mi sembra che stia ricrescendo......io sinceramente, non avendo DSB , rifarei il trattamento......con DSB non lo farei proprio fino a che non si conosceranno meglio gli effetti sul lungo periodo.

Vegeta82
29-01-2018, 22:21
Se hai alghe devi trovare il problema non usare un rimedio

- - - Aggiornato - - -


Se hai messo dentro farmaci non lo hai rispettatoMa tu chi sei per dire che ho rispettato o meno il sistema?

Parli di smontare e di rispetto quando qua cerchiamo proprio di salvarlo il sistema ed è forse questo il rispetto più grande...

Ci mancava solo il moralista...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Vegeta82
29-01-2018, 22:23
non è il primo caso......anche a TARTY mi sembra che stia ricrescendo......io sinceramente, non avendo DSB , rifarei il trattamento......con DSB non lo farei proprio fino a che non si conosceranno meglio gli effetti sul lungo periodo.Anche a me è ricresciuta ed è quasi come prima...
In compenso ho una esplosione di valonia così grande che te lo giuro mi ha sbasettato una talea...

Prossimo passo il vibrant poi smonto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

darioc
29-01-2018, 22:31
Matteo, ma a loro è ricresciuta dopo aver messo il carbone e tolto il farmaco, a me sta ricrescendo con il farmaco ancora in vasca.
Comunque sono convinto che a Tarty e Vegeta sia ripartita perché non era completamente eradicata quando hanno tolto il farmaco... Vegeta aveva addirittura un ciuffo sulla discesa dello skimmer quando ha messo il carbone. La mia idea è che bisognerebbe andarci giù più pesanti, coralli e sistema permettendo.
Io ho dsb... ma per capire quali sono gli effetti qualcuno che faccia da cavia ci vuole; io ho la vasca mezza vuota, e in qualche maniera il problema lo devo risolvere, quindi penso riproverò.

darioc
29-01-2018, 22:55
Ho pensato una cosa...
Nel dsb gli elementi possono concentrarsi e raggiungere concentrazioni molto più alte di quelle che hanno in colonna se non sbaglio... Non è che il dsb si è ciucciato la maggior parte del farmaco?
Sarebbe abbastanza inquietante la cosa... :114-19:
Vorrebbe dire che il farmaco resta li e potrebbe essere rilasciato...

ALGRANATI
29-01-2018, 23:22
Per quello che io non sono sicuro che lo utilizzerei avendo il dab


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

darioc
30-01-2018, 14:24
Se hai alghe devi trovare il problema non usare un rimedio

Quando hai trovato il problema che provoca le macrofite fammi sapere che mi interessa. smoking

darioc
30-01-2018, 14:30
Per quello che io non sono sicuro che lo utilizzerei avendo il dab


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Boh, non so... Alla fine il problema devo rilsolverlo, non voglio trovarmi perennemente con le rocce verdi... Gli alghivori che potevo provare nel mio volume li ho provati...
Da un lato forse sarebbe utile aspettare altre esperienze... Però dall'altro forse mi convinene rischiare ore che ho ancora la vasca quasi vuota.
Forse potrei usare una dose massiccia, tipo 10 mg/l che sembra che agisca molto più rapidamente e forse potrei togliere il medicinale prima che si concentri nel fondo.

Ale-84
30-01-2018, 23:10
Quando hai trovato il problema che provoca le macrofite fammi sapere che mi interessa. smoking

A lo hai te il problema cerca e comincia a escludere e vedrai che lo trovi.
Poi fai come credi ma i farmaci a una vasca marina bene non fanno

darioc
31-01-2018, 13:48
Prova a leggerti qualcosa riguardo le macrifite in acquario e cerca cos'è la cladophora del dolce. Capirai perché ci andiamo giù così pesanti. GROSTIK a te che hai usato 10 mg/l ha dato problemi ai filtratori /spugne?

ALGRANATI
31-01-2018, 18:43
io proverei :-)

GROSTIK
31-01-2018, 21:50
Prova a leggerti qualcosa riguardo le macrifite in acquario e cerca cos'è la cladophora del dolce. Capirai perché ci andiamo giù così pesanti. GROSTIK a te che hai usato 10 mg/l ha dato problemi ai filtratori /spugne?

io per ora non l'ho mai usato

darioc
31-01-2018, 23:02
Chiedo scusa, mi confondevo con ZONA
Prova a leggerti qualcosa riguardo le macrifite in acquario e cerca cos'è la cladophora del dolce. Capirai perché ci andiamo giù così pesanti. GROSTIK a te che hai usato 10 mg/l ha dato problemi ai filtratori /spugne?

darioc
01-02-2018, 23:09
Ho appena messo 3 capsule da 150 mg in 60 lordi. Sono 7,5 mg/l. Volevo metterne 4, appena riesco ne compro ancora.
Sicuramente sto giocando col fuoco... Ma negli scorsi 4 anni di acquari che funzionavano più o meno ne ho avuti tanti, questo deve funzionare come dico io, altrimenti meglio che non funzioni affatto e riparto. smoking

Comunque credo che fare due cicli ravvicinati come si fa anche con il flatworm exit sia un test interessante, come anche usare dosi più alte. ALGRANATI sai se a ZON i 10 mg/l avevano dato problemi a spugne/micofauna?

darioc
01-02-2018, 23:18
Dimenticavo... La monipora dopo che ho messo le resine antifosfati si è ripresa, quindi direi che avevo avuto un picco.

- - - Aggiornato - - -

In compenso è comparsa una chiazza di ciano rossi... Probabilmente ho sbilanciato il redfield

darioc
04-02-2018, 11:41
Ieri ho aggiunto un'altra capsula. In teoria sono a 10 mg/l considerando il volume lordo, la concentrazione reale probabilmente è maggiore.
Sono al terzo giorno di trattamento, l'alga che stava ricrescendo è completamente sbiancata, in compenso ho impressione che stia ammazzando le spugne non simbionti, ma su questo vi aggiorno i prossimi giorni.

darioc
04-02-2018, 11:46
Per voi per quanto tempo prolungo il trattamento?

Vegeta82
05-02-2018, 09:06
Per voi per quanto tempo prolungo il trattamento?

ma finora di preciso quanto ne hai dato?

darioc
05-02-2018, 13:35
Il trattamento scorso lo ho fatto con 300 mg su 60 lordi per 3 settimane. Poi l'effetto sembrava esaurito, ma ho messo comunque carbone attivo e cambiato acqua. Poi giovedì o venerdì ho iniziato un nuovo ciclo con 600 mg su 60 lordi. L'alga ha già iniziato a sbiancare.

ALGRANATI
05-02-2018, 17:08
i coralli che dicono?

darioc
06-02-2018, 13:44
Che non si sono accorti di nulla.
C'è solo la solita montipora che spolipa part-time ma già lo faceva da prima di iniziare questo nuovo trattamento. Era andata in sofferenza col precedente e dopo il giro di rowa phos è sempre andata migliorando.
Credo che anche le spugne stiano bene. Probabilmente era solo una mia impressione che ci fosse qualcosa che non andava.

Aggiungo che ho provato a fare una stima del volume netto e credo di essere più vicino a 15 mg/l che a 10.

darioc
06-02-2018, 14:16
Però al di là di un ciuffo che è schiarito subito la situazione del resto dell'alga è stabile. Siamo al 4 o 5 giorno.

darioc
07-02-2018, 15:32
Ho preso l'ovetto hanna. Per fine settimana arriva e vediamo come va coi fosfati.

Vegeta82
08-02-2018, 15:08
Ho preso l'ovetto hanna. Per fine settimana arriva e vediamo come va coi fosfati.

tienici aggiornati

per quanto riguarda me mi ritrovo con la derbesia come prima e strainvaso di valonia... ad oggi non ripeterei il trattamento

darioc
08-02-2018, 15:19
Secondo me invece può servire a dare l'ultima botta a quel po che rimane dopo il primo trattamento e da cui poi riparte.
Comunque ho solo pochi ciuffetti e faccio fatica a dire se sta sbiancando o meno.
Sabato arriva il fotometro.

periocillin
08-02-2018, 16:00
avete visto questo articolo? :

https://reefbuilders.com/2018/02/07/reefhd-reef-flux-new-name-algae-buster/

darioc
08-02-2018, 17:01
Quindi è una tecnica già consolidata... Sai anche che dosaggio usano loro? Vegeta82 col vibrant come va? Se non funziona neanche quello ci sarebbe anche il filtro ATS da provare prima di smontare...

Golia80
09-02-2018, 12:49
tienici aggiornati

per quanto riguarda me mi ritrovo con la derbesia come prima e strainvaso di valonia... ad oggi non ripeterei il trattamento

Ma come come prima?

Vegeta82
09-02-2018, 14:28
Quindi è una tecnica già consolidata... Sai anche che dosaggio usano loro? Vegeta82 col vibrant come va? Se non funziona neanche quello ci sarebbe anche il filtro ATS da provare prima di smontare...

il vibrant è "in sdoganamento" e dovrebbe arrivare entro fine mese...

se non funziona nemmeno quello smonto anche perchè mi sono rotto le palle...

- - - Aggiornato - - -


Ma come come prima?

eh... in realtà è pure peggio dato che sono strainvaso anche di valonia

darioc
09-02-2018, 15:51
A me ha iniziato a scavare un brutto tarlo... buttare in vasca anche la quinta capsula che mi resta. Come lo ammazzo? 4chsmu1

Golia80
10-02-2018, 08:34
il vibrant è "in sdoganamento" e dovrebbe arrivare entro fine mese...

se non funziona nemmeno quello smonto anche perchè mi sono rotto le palle...

- - - Aggiornato - - -



eh... in realtà è pure peggio dato che sono strainvaso anche di valonia

Ah cavoli a me la situazione è rimasta identica a come ho smesso trattamento.
Comunque ora avrai modo di testare sto vibrant che mi sa che ti servirà usare un bel dosaggio se sei strapieno.

darioc
10-02-2018, 13:42
A volte ritorna a volte no. Secondo me è solo questione di definire tempi e dosi. Per quello sono tentato di continuare a mettere farmaco, per vedere dove si può arrivare. Ho la vasca con pochi animali quindi rischio relativamente poco...

darioc
10-02-2018, 16:03
ALGRANATI
Ho misurato i fosfati... 0 secco. Altro che picco e fluconazolo. Mintipora e spugna sono color imagesSKV1FPFQ perché sono li li per morire di fame. Quando ho iniziato la cura ho dovuto togliere lo skimmer e ho ridotto il cibo, evidentemente troppo. Non avevo considerato questa possibilità perché vedevo gli lps in forma... Ma li alimento direttamente quindi non fa testo.

ALGRANATI
10-02-2018, 21:37
attenzione perchè potrebbe essere che precipitano con il fluconazolo e non li misuri.

stai in campana

darioc
10-02-2018, 21:42
Dici? E che poi tornino in soluzione o che la vasca non sia magra come penso?

ALGRANATI
10-02-2018, 21:59
non lo so......non è chiaro come lavori

darioc
14-02-2018, 14:36
Non riesco più a capirci nulla... Non so più dire se la vasca sia magra o grassa, la montipora sta tirando, la triade in teoria è bilanciata. Le alghe non capisco se rasentano o meno del trattamento, venerdì sono a due settimane.
Patina di 4 gg35197

ALGRANATI
16-02-2018, 20:55
due settimane.....dovresti adesso iniziare a vedere gli sbiancamenti delle alghe

darioc
17-02-2018, 17:10
Qualche ciuffo si è sciolto... In altri pare stia crescendo, non so... Speravo in effetti rapidi visto l'alto dosaggio.
In compenso la montipora incostante, unico sps ha 3 piccoli tiraggi nonostante i valori accettabili (li ho postati in nanoreef nel topic su questa vasca).

darioc
26-02-2018, 13:32
Erano tre settimane venerdì... Qualche ciuffo è morto ma ne resta parecchia. Io continuo ma non so se abbia senso sperare di risolvere...

ALGRANATI
26-02-2018, 19:54
che palle.........inizio a dubitare di sto Fluconazolo

darioc
26-02-2018, 21:23
Boh, considera comunque che l'alga in questione non è derbesia ne bryopsis.
Poi lo provo nel picoreef dove c'è la derbesia

ALGRANATI
27-02-2018, 19:18
si, ma il problema che tutti quello che lo hanno utilizzato anche in dosi molto + alte di quanto consigliato....prima o dopo gli son tornate fuori le alghe e a qualcuno non gli sono proprio andate via.

Inoltre a diversa gente, sopratutto in presenza di DSB, ha dato problemi.

darioc
27-02-2018, 20:13
Inoltre a diversa gente, sopratutto in presenza di DSB, ha dato problemi.
Che genere di problemi? Me li sono persi...
Ma poi è tornata anche a ZON?

ALGRANATI
28-02-2018, 20:08
accumulo di Po4 fondamentalmente.

a ZON non lo so ma mi sembra che lui aveva trattato per la valonia

Franco68
28-02-2018, 20:09
Nella mia vasca flavescens e xanturum la mangiano......

darioc
28-02-2018, 23:20
Ho usato resine ma l'ultima volta che ho misurato ero a 0. Ricontrollerò.
Gli unici problemi che vedo sono legato al fatto che devo tenere lo skimmer spento e l'ossigenazione è bassa...

Per la valonia io avevo risolto con un banalissimo mitrax. :-D

darioc
01-03-2018, 16:34
Oggi i fosfati sono a 0,02.

darioc
12-03-2018, 16:49
ALGRANATI ieri ho cambiato acqua, messo il carbone e riacceso lo skimmer, oggi tutti i coralli sono più gonfi.
Direi test fallito.

ALGRANATI
12-03-2018, 22:43
cute_smiley19

Gnegne
21-04-2018, 16:34
Ciao ma questo farmaco funziona ? Ci sono in caso altri metodi ?
Leggo come dosaggio 5 mg litro ...
Ma lo schiumatoio va spento per 15 giorni oppure va tenuto acceso ?


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
21-04-2018, 21:10
lo skimmer lo tieni acceso.


a molti ha funzionato e a molti no purtroppo

Vegeta82
09-07-2018, 15:53
ieri ho buttato 400g di fluconazolo in vasca... ci riprovo per la derbesia

la valonia in compenso è sparita col vibrant...

questo è l'ultimo tentativo poi basta

darioc
09-07-2018, 15:59
In quanti litri?

Vegeta82
09-07-2018, 16:22
In quanti litri?

60 lordi

è il mio secondo tentativo... aveva funzionato poi è ritornata ma ho sbagliato a non ridosare subito il farmaco... speriamo che stavolta sia la volta buona

Rapu84
09-07-2018, 17:52
Io posso affermare che con il fluconazolo ho eliminato spero definitivamente la bryopsis..

Vegeta82
17-07-2018, 06:12
Derbesia scomparsa dalle rocce, rimane qualcosa su qualche corallo ma è in via di estinzione pure da lì

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

TARTY
17-07-2018, 08:14
A me è tornata per due volte e a differenza del primo trattenendo dove i fosfati non si sono alzati con il secondo trattamento ho dovuto mettere resine subito per picco importante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vegeta82
17-07-2018, 09:02
A me è tornata per due volte e a differenza del primo trattenendo dove i fosfati non si sono alzati con il secondo trattamento ho dovuto mettere resine subito per picco importante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


ma poi hai risolto con l'alga o ce l'hai ancora in vasca?

TARTY
17-07-2018, 09:07
ma poi hai risolto con l'alga o ce l'hai ancora in vasca?

C’è ancora !non completamente infestata come all’inizio del primo trattamento dove la situazione era pesante ma ne ho ancora e in crescita purtroppo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vegeta82
17-07-2018, 09:24
C’è ancora !non completamente infestata come all’inizio del primo trattamento dove la situazione era pesante ma ne ho ancora e in crescita purtroppo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


quindi due trattamenti e per due volte è tornata?

cute_smiley19

io questa volta metterò il carbone e farò il cambio fra un mese se non di più... l'ultima volta feci il cambio e misi il carbone dopo pochi giorni e forse è stato quello l'errore

periocillin
17-07-2018, 10:05
quindi due trattamenti e per due volte è tornata?

cute_smiley19

io questa volta metterò il carbone e farò il cambio fra un mese se non di più... l'ultima volta feci il cambio e misi il carbone dopo pochi giorni e forse è stato quello l'errore

probabilmente si , va aspettato almeno 2 mesi prima di fare carbone e cambio

Vegeta82
17-07-2018, 10:16
probabilmente si , va aspettato almeno 2 mesi prima di fare carbone e cambio

e così faccio stavolta infatti

cmq rispetto alla volta scorsa in cui ci volle un mese dopo il dosaggio prima di vedere dei risultati, stavolta sono stati praticamente immediati... non so se la combo vibrant + fluconazolo ha accelerato il processo

TARTY
17-07-2018, 17:33
Dopo un mese ho fatto cambio ma non mi ricordo se ho messo carbone resine anti fosfati si


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

willy
17-07-2018, 18:40
sarà una affermazione idiota, ma cambiare le rocce non si farebbe prima?

darioc
17-07-2018, 21:46
sarà una affermazione idiota, ma cambiare le rocce non si farebbe prima?

Bisognerebbe svuotare e disinfettare tutto... oltretutto potrebbe rimanerne anche sugli scheletri degli lps, e questo basterebbe a farla ripartire

Batty
03-08-2018, 21:13
Vegeta82....una cosa non mi è chiara,dato che anch’io ho qualche ciuffetto qua e là, dosaggio 250mg ogni 50 litri....ma la frequenza?? Ogni quanto va dosato?

darioc
03-08-2018, 21:58
Una tantum Batty...

- - - Updated - - -

Poi lascia agire due mesi. A me l'effetto è finito da solo dopo un mese, agli altri no.

Batty
03-08-2018, 22:23
Ho giusto un paio di ciuffetti che strappo regolarmente...secondo voi ha senso fare il trattamento o no?? Cioè nn sono invaso

- - - Aggiornato - - -

Costo medio trattamento per un 130 litri??

darioc
03-08-2018, 22:42
Io lo farei, adesso che è poca...
È una bestiaccia e fa sempre a tempo a diventare infestante.

TARTY
03-08-2018, 23:20
Ho giusto un paio di ciuffetti che strappo regolarmente...secondo voi ha senso fare il trattamento o no?? Cioè nn sono invaso

- - - Aggiornato - - -

Costo medio trattamento per un 130 litri??

Diflucan 200mg 7capsule circa € 36,50 se il medico ti fa la ricetta paghi quella


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Batty
04-08-2018, 09:14
Ok. Va bene provo a fare il trattamento....al medico che dico?? Ho la candida vaginale?? Ahahah

< Ivano >
04-08-2018, 14:08
Ok. Va bene provo a fare il trattamento....al medico che dico?? Ho la candida vaginale?? Ahahah

Quella anale emoticon-cartoon-013

TARTY
04-08-2018, 14:42
Ok. Va bene provo a fare il trattamento....al medico che dico?? Ho la candida vaginale?? Ahahah

Si usa anche per la gonorrea....[emoji848][emoji848][emoji3][emoji3][emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
04-08-2018, 19:27
Azz...se invece le dico che lo uso per rimuovere le alghe in acquario mi sa che mi prescrive una visita da uno bravo :)

Vegeta82
06-08-2018, 09:32
Vegeta82....una cosa non mi è chiara,dato che anch’io ho qualche ciuffetto qua e là, dosaggio 250mg ogni 50 litri....ma la frequenza?? Ogni quanto va dosato?

una volta sola...

Batty
06-08-2018, 11:47
Ok grazie mille

Franco68
06-08-2018, 13:50
Azz...se invece le dico che lo uso per rimuovere le alghe in acquario mi sa che mi prescrive una visita da uno bravo :)

Io ne ho 4 scatole ,mai usato......se hai pazienza di aspettare qualche settimana. ........

Batty
06-08-2018, 13:55
Sei in ferie maledetto??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
06-08-2018, 14:02
Sei in ferie maledetto??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Capita......

Batty
06-08-2018, 14:02
A me quante scatole servono?? Una basta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

darioc
06-08-2018, 14:43
A breve riprovo anch'io. Stavolta ho il diflucan anziché il generico quindi lo skimmer non dovrebbe impazzire e dovrei poter fare un trattamento di due mesi senza riempirmi di ciano e avere problemi per lo skimmer spento.

Franco68
06-08-2018, 21:28
A me quante scatole servono?? Una basta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non lo so ,non l'ho mai usato, dovresti chiedere a vegeta è lui l'esperto Oppure rileggerti il post da capo

giordanoros
25-08-2018, 11:14
Buon sabato a tutti
Mi sono letto tutta la discussione.
Io ho la vasca invasa da bryopsis.
Vorrei provare il fluconazolo.
Vasca di 150 litri metto 800 mg in unica soluzione e aspettare di quello che ho letto dalle 2 alle 3 settimane.
Confermate?
Grazie a tutti

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

darioc
03-10-2018, 10:17
Durante l'estate mentre ero via il mio nano si è riempito di bryopsis quindi ieri sono ripartito con il fluconazolo. L'altra volta avevo usato un generico e lo skimmer era impazzito, quindi stavolta mi sono procurato il diflucan che molti avevano usato e non ho avuto questo problema.
Ho messo 2 capsule da 150 in circa 50 litri.
Vediamo come va nei prossimi giorni.

darioc
06-10-2018, 10:22
Ho utilizzato anche il vibrant assieme al fluconazolo... Già ieri, a due o tre giorni dal dosaggio l'alga ha iniziato a sbiancare, impressionante.
Nessun problema per gli animali, neanche sps esigenti. Microclados e anthocercis spolipano tranquille.
Vi aggiorno i prossimi giorni.
ALGRANATI

darioc
11-10-2018, 11:49
Metto due foto fatte lunedì.
Il fluconazolo è dentro dal martedì prima e ho dosato vibrant 2 volte.
37495

Gnegne
15-10-2018, 18:06
Sono partito anche io sabato col fluconazolo 7 capsule . Schiumatoio tutto nella norma.
Messo dentro al letto fluido le resine anti po4 .
Lasciato acceso la zeolite
Oggi è il secondo giorno e non vedo cambiamenti .

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

giuaston
16-10-2018, 21:23
ciao sono nuovo del forum e sono molto interessato ai vostri esperimenti, per applicarli al mio. Anch'io infestato dai dinoflagellati oltre che dal cryptocarium :(

ALGRANATI
16-10-2018, 21:40
ciao sono nuovo del forum e sono molto interessato ai vostri esperimenti, per applicarli al mio. Anch'io infestato dai dinoflagellati oltre che dal cryptocarium :(

sono due cose che purtroppo non centrano nulla con il Fluconazolo.
Ti consiglio di aprire un topic apposito :-)

Pesce Bastardo
18-12-2018, 22:34
Metto due foto fatte lunedì.
Il fluconazolo è dentro dal martedì prima e ho dosato vibrant 2 volte.
37495

Ciao come è andato a finire l'esperienza con il fluconazolo e vibrant insieme?

darioc
20-12-2018, 20:19
Nessun problema per gli animali, almeno non imputabile a quello.
La bryopsis è debellata completamente, dellalaga in foto purtroppo qualcosina è rimasto ed è ripartita

periocillin
06-02-2019, 15:43
mi sapete dire che alga è questa ???

- - - Aggiornato - - -

38775

- - - Aggiornato - - -

38776

darioc
06-02-2019, 15:46
sembra quella che ho io...
Non ce verso di ammazzarla ma per fortuna non è troppo infestante.
Non so come si chiami

periocillin
06-02-2019, 16:52
sono mesi che non inserisco piu nulla e all'improvviso è uscita, all'inizio era "bloccata" ora invece si sta spandendo.

giuaston
06-02-2019, 21:46
Penso sia Derbesia, se la pappano, ma solo quando ne hanno voglia i ricci. I miei Globula quando sono in vena puliscono per bene la roccia da questa alga infestante.

periocillin
07-02-2019, 09:37
Penso sia Derbesia, se la pappano, ma solo quando ne hanno voglia i ricci. I miei Globula quando sono in vena puliscono per bene la roccia da questa alga infestante.

ora mi chiedo come cavolo è venuta se non ho inserito piu nulla da moltissimo tempo ????????

c'è qualche pesce che la mangia ?

darioc
07-02-2019, 17:12
ora mi chiedo come cavolo è venuta se non ho inserito piu nulla da moltissimo tempo ????????

c'è qualche pesce che la mangia ?
A me è successa la stessa cosa con la bryopsis quest’estate. Mah...
Probabilmente c’erano già è qualche cambiamento nelle condizioni le ha favorite. Se non altro almeno la mia era facile da debellare

giuaston
07-02-2019, 20:27
ora mi chiedo come cavolo è venuta se non ho inserito piu nulla da moltissimo tempo ????????

c'è qualche pesce che la mangia ?Se li pappano i Paguri, Acanturidi, Siganidi, Pomacantidi, ricci e lumache: in particolare la Dolabella che però rischia di morire se non trova più niente da mangiare dopo aver spazzolato tutto.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

periocillin
08-02-2019, 09:18
acanturidi 3 2 paguri 3 ricci e nessuno la tocca forse più di 50 turbo(mi si riproducono in vasca) 15 mitrax

per non dimenicare lo volpinus e lo xanturum enormi tolti qualche gg fa e nessuno la toccava

giuaston
08-02-2019, 10:11
acanturidi 3 2 paguri 3 ricci e nessuno la tocca forse più di 50 turbo(mi si riproducono in vasca) 15 mitrax

per non dimenicare lo volpinus e lo xanturum enormi tolti qualche gg fa e nessuno la toccavaSe sono abituati a mangiare altro, tipo il cibo che somministri agli animali, è ovvio che non la mangino, hanno di meglio! Strano che i ricci non te la mangino pero' i miei quando han voglia, rasano per bene le rocce anche se di tanto in tanto io ne rimuovo meccanicamente una parte, quando cresce troppo.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Pesce Bastardo
08-02-2019, 10:36
Ragazzi ultimamente ho notato in tanti me compreso, con vasche gia avviate da anni che hanno subito questa infestazione.
Qualche fattore che ci accomuna, tipo cambio di sale o altro, io ad esempio sto pensando aaquaforest o altro ho la sensazione che sia carico di metalli pesanti.
Diro caxx ma cerchiamo un punto in comune

periocillin
08-02-2019, 11:08
Ragazzi ultimamente ho notato in tanti me compreso, con vasche gia avviate da anni che hanno subito questa infestazione.
Qualche fattore che ci accomuna, tipo cambio di sale o altro, io ad esempio sto pensando aaquaforest o altro ho la sensazione che sia carico di metalli pesanti.
Diro caxx ma cerchiamo un punto in comune

doso triton da più di due anni, e praticamente non ho quasi mai fatto cambi

- - - Aggiornato - - -


Se sono abituati a mangiare altro, tipo il cibo che somministri agli animali, è ovvio che non la mangino, hanno di meglio! Strano che i ricci non te la mangino pero' i miei quando han voglia, rasano per bene le rocce anche se di tanto in tanto io ne rimuovo meccanicamente una parte, quando cresce troppo.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

granulare, anche io tolgo qualche ciuffo più grande a volte

periocillin
12-02-2019, 08:52
nulla ha iniziato a spandersi velocemente .
una cosa stranissima negli ultimi giorni il redox è salito di moltissimo e piu sale il redox e piu spande velocemente.

ora il mio problema è un altro........ il medico non mi segna il diflucan e me ne servono 2gr se non ho capito male, ho circa 400litri netti

periocillin
12-02-2019, 09:56
Stasera aggiorno

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

scusa se riprendo il tuo post ormai vecchio. avevi definitivamente risolto? come è andata con il refugium che avevi isolato dalla vasca durante il trattamento? dopo quanto lo hai ricollegato ?

GianMaria Iacobone
12-02-2019, 09:57
scusa se riprendo il tuo post ormai vecchio. avevi definitivamente risolto? come è andata con il refugium che avevi isolato dalla vasca durante il trattamento? dopo quanto lo hai ricollegato ?Risolto. Collegato dopo 30 gg tutto ok

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

periocillin
12-02-2019, 10:32
Risolto. Collegato dopo 30 gg tutto ok

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

cabio acqua e carbone dopo quanti giorni di cura ?

GianMaria Iacobone
12-02-2019, 12:39
cabio acqua e carbone dopo quanti giorni di cura ?Dopo 30 gg ho fatto un cambio e messo carbone e attaccato il refugium

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

periocillin
12-02-2019, 13:07
Dopo 30 gg ho fatto un cambio e messo carbone e attaccato il refugium

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ok grazie

Pesce Bastardo
15-02-2019, 08:23
Io personalmente non ho risolto nulla prima trattamento con il Vibrant, ed è sparita la valonia, poi con il fluconazolo un mese di trattamento e le alghe sono sempre li, è da settembre che ci combatto.
Fatto due volte i test ICP silicati nulla, metalli pesanti nulla, solo carenza iodio, e qualcos'altro.
Controllo minuziosamente l'acqua che inserisco osmosi a 6 stadi, carbone attivo in vasca, piuan piano ho dovuto staccare i coralli e metterli su basetta, poiche venivano soffocati, ora sto pensando se rimuovo totalmente le rocce e posiziono i coralli sul dsb, aspetto un po di tempo per vedere se le alghe proliferano anche sul dsb? poi ci metto rocce nuove o quelle che ho in sump?

periocillin
15-02-2019, 08:47
prese due scatole di diflucan appena riesco a separare il refugium inizio la cura

- - - Aggiornato - - -


Dopo 30 gg ho fatto un cambio e messo carbone e attaccato il refugium

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

una domanda , ma nel refugium hai messo una pompa per muovere l'acqua ?

periocillin
18-02-2019, 18:19
Dosati 2gr su 400 lt . Se non sbaglio è questa la dose.
3 giorno nessun cambiamento

Fabio_TO
31-03-2019, 16:40
Dosati 2gr su 400 lt . Se non sbaglio è questa la dose.
3 giorno nessun cambiamento
periocillin alla fine come è andata?

periocillin
01-04-2019, 09:29
alghe sparite ma sto combattendo contro lo schiarimento dei coralli, si sono tutti sbiancati , gli lps stanno bene .

Aranciuz
01-04-2019, 16:30
Iniziata somministrazione di fluconazolo il 25 marzo in misura di 1gr su 120L. Nessuna sofferenza in vasca attualmente. In compenso, ad ora, non è riscontrabile nessun miglioramento.

Fabio_TO
01-04-2019, 18:32
Iniziata somministrazione di fluconazolo il 25 marzo in misura di 1gr su 120L. Nessuna sofferenza in vasca attualmente. In compenso, ad ora, non è riscontrabile nessun miglioramento.Dosaggio doppio?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Aranciuz
01-04-2019, 19:24
Poco meno. Avendo letto di altri utenti che hanno sovradosato senza riscontrare controindicazioni, dato lo stato pietoso della mia vasca, no deciso d’andarci giù col”piede pesante”. Ad oggi, ripeto, non ho notato nessuna sofferenza. Avevo letto di fastidi alle spugne ed alle incrostazioni coralline... per ora, dopo una settimana quasi, non c’è segno di problemi. Un’entacmaea il primo giorno pareva in sofferenza, ma avendone sei in quella vasca ed essendo belle gonfie tutte le altre, non ho dato peso alla cosa. Paradossalmente, alcuni molli sembrano essere più attivi ed in salute rispetto a prima, ma dev’essere solo un’impressione.

darioc
03-04-2019, 15:16
Fastidi alle spighe li dava il vibrant

Fabio_TO
05-04-2019, 17:35
Poco meno. Avendo letto di altri utenti che hanno sovradosato senza riscontrare controindicazioni, dato lo stato pietoso della mia vasca, no deciso d’andarci giù col”piede pesante”. Ad oggi, ripeto, non ho notato nessuna sofferenza. Avevo letto di fastidi alle spugne ed alle incrostazioni coralline... per ora, dopo una settimana quasi, non c’è segno di problemi. Un’entacmaea il primo giorno pareva in sofferenza, ma avendone sei in quella vasca ed essendo belle gonfie tutte le altre, non ho dato peso alla cosa. Paradossalmente, alcuni molli sembrano essere più attivi ed in salute rispetto a prima, ma dev’essere solo un’impressione.Aggiornamenti ad oggi, 11gg?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Aranciuz
06-04-2019, 18:52
Visivamente poco o niente. Probabilmente nella zona più alta della rocciata, quantomeno un rallentamento nella crescita, ma di regressione ancora nessun segnale particolare.

Fabio_TO
08-04-2019, 15:09
Ho incominciato ieri con 1200mg di Diflucan in 240 litri totali.

Adesso mani in tasca per 30 giorni.

obi_wan
12-04-2019, 12:15
Ciao a tutti.
Sta sera inizio anche io il trattamento.
Posterò le foto da subito per un raffronto tra qualche giorno.
La mia vasca è messa decisamente peggio di quello che ho visto in tutto il thread.

obi_wan
15-04-2019, 18:50
Ciao

Di seguito alcune immagini:

Prima della somministrazione.
39424

1 ora dalla somministrazione, comparse bollicine sulle rocce
39425

39426

Fabio_TO
26-04-2019, 11:47
19 gg dal dosaggio, alghe filamentose prima sbiancate e poi in sfaldamento ovunque.

obi_wan
26-04-2019, 22:47
Ciao
Io sono a 15 giorni e siamo ancora molto lontani dalla risoluzione.
Sbiancamento si, un po' lento.
Regressione ancora più lenta.
Aspetto...

nicola.baldrighi
18-06-2019, 09:10
Ciao a tutti,
ho iniziato il trattamento (2g su 400 lt vasca) il 10/06/2019.
Ad una settimana iniziano a staccarsi i primi ciuffi.
Stamattina però ho trovato il mio falco (Oxycirrhites typus) stecchito sul fondo :(
Era in vasca dal 02/02/2019 e sembrava stare benissimo prima dell'inizio del trattamento.
Da fine settimana scorsa invece aveva smesso di mangiare (anche l'artemia surgelata di cui era ghiottissimo) e era molto schivo.
E' sensato pensare che sia stato il fluconazolo?

Maxele2010
22-06-2019, 23:43
Ciao a tutti,
ho iniziato il trattamento (2g su 400 lt vasca) il 10/06/2019.
Ad una settimana iniziano a staccarsi i primi ciuffi.
Stamattina però ho trovato il mio falco (Oxycirrhites typus) stecchito sul fondo :(
Era in vasca dal 02/02/2019 e sembrava stare benissimo prima dell'inizio del trattamento.
Da fine settimana scorsa invece aveva smesso di mangiare (anche l'artemia surgelata di cui era ghiottissimo) e era molto schivo.
E' sensato pensare che sia stato il fluconazolo?

Non credo proprio

Aranciuz
23-08-2019, 20:13
A distanza di mesi, finalmente sto ottenendo risultati. Il primo trattamento, complice probabilmente anche un insufficiente movimento in vasca, una volta ripulito tutto con abbondanti carbone attivo, pareva non aver dato i risultati sperati.
Complice l’esasperazione, ed una massiccia prescrizione medica successiva, grazie alla quale ormai penso che nel rione si pensi che noi si sia affetti quantomeno da grave forma di sifilide, con dosaggio più che doppio di quello consigliato, in un mese circa s’è ripulito tutto.
Sofferenze comunque non ne ho viste su nulla. Fauna bentonica, molluschi, spugne e soprattutto coralli non ne hanno minimamente risentito, anzi.

palio999
25-07-2022, 17:01
novità?