PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa fare se ...



luca1963
17-10-2017, 09:30
Buon giorno a tutti
questa notte , per colpa di a2a mi sono fatto una domanda , che penso interessi a tutti ....
Se manca la corrente per diciamo 24 ore e non si ha a disposizione un generatore ( o qualcosa del genere)cosa si puo fare per non fare morire tutto , tenendo conto che alle 3 di notte non si può svegliare qualcuno per chiedere aiuto ?

P.s. dico alle tre di notte , perché mi sono alzato a bere ed ho visto che la corrente era giu , provato a vedere i vari contatori in casa ed erano su, sono sceso in cantina ed il contatore era giu , ho provato varie volte , ma si staccava subito.In@azzatissimo sono ritornato a dormire.Questa mattina ho provato a scendere di nuovo e a tirare su il contatore e per magia adesso è tutto a posto.

VENTRONI
17-10-2017, 09:54
Bisogna ossigenare la vasca. Aeratore a pile oppure mestolo e smuovi [emoji28][emoji16]

luca1963
17-10-2017, 10:05
in effetti stavo pensando a quacosa del genere tipo i frullatori a manovella , però un ossigenatore pila lo acquisto subito ....:-)

davide65
17-10-2017, 11:05
Io una notte mi sono messo con il mestolo. Ma certo la corrente non è stata via 24 ore

GROSTIK
17-10-2017, 11:22
l'unica è dotarsi di un buon gruppo ups e collegare le utenze indispensabili (pompa di risalita e almeno 1 di movimento)
poi la soluzione dell'aeratore a batterie è molto utile

billykid591
17-10-2017, 14:46
un buon UPS soprattutto che accetti batterie di grande capacità.... un avvisatore telefonico (se non si è a casa) ottimo avere una persona vicino che abbia le chiavi e sappia più o meno cosa fare....e per ultimo, ma non meno importante, una buona dose di c*lo....che non guasta mai. msn003

ALGRANATI
17-10-2017, 21:28
areatore a batterie con relè che te lo fa partire quando dovesse mancare corrente.

in italia non si trovano facilmente....io li avevo comprati in america ma vanno a 110v

Franco 1
19-10-2017, 22:28
Io penso che un aeratore a batteria possa andare bene su piccole vasche.Su grandi vasche meglio un impianto ups.
Trovo utile anche un'oxidator. Ho notato che quando faccio manutenzione in vasca e stacco le pompe,quindi l'acqua si farma, l'oxidator comincia a produrre molte più bollicine di ossigeno.

ALGRANATI
19-10-2017, 22:44
sicuramente meglio l'ups ma le batterie si trovano ovunque......l'ups una volta scarico......ciao ciao

periocillin
20-10-2017, 09:10
Io penso che un aeratore a batteria possa andare bene su piccole vasche.Su grandi vasche meglio un impianto ups.
Trovo utile anche un'oxidator. Ho notato che quando faccio manutenzione in vasca e stacco le pompe,quindi l'acqua si farma, l'oxidator comincia a produrre molte più bollicine di ossigeno.

ma non ho capito, tieni acceso l'oxydator sempre?

Franco 1
21-10-2017, 00:12
ma non ho capito, tieni acceso l'oxydator sempre?
Ma l'oxidator non si accende in quanto non è un accessorio elettrico. Si tiene fisso in vasca e in base al livello di ossigeno presente nell'acqua tanto ne cede.
Ora se viene a mancare la corrente e l'acqua ristagna soprattutto di notte con la respirazione dei pesci e i coralli che emettono co2 si avrà un calo di ossigeno e quindi morte degli animali per asfissia, in questo caso l'oxidator produrrà più ossigeno e probabilmente si limiteranno i danni.

periocillin
21-10-2017, 16:40
Hai ragione confuso con l'ozono