Visualizza Versione Completa : Caulastrea ritira tessuto
Ciao a tutti, ho un problema con questa caulastrea, l'ho presa da poco più di una settimana, il tessuto del calice di destra l'ha perso dopo 2 giorni e mi svolazzava in vasca ora sta cominciando a ritrarre anche il lato sinistro, i valori in vasca sono buoni altri coralli anche del genere sps stanno bene la triade è perfettamente bilanciata con le dosometriche e uso metodo triton. Posto foto
Mettila in una zona d'ombra e con poco movimento. Anche se mi sembra parecchio conciata...
Da dove proviene? Probabilmente ha avuto uno sbalzo di Valori.
Grazie per il consiglio, ho provveduto a metterla in una zona d'ombra e con poco movimento. L'ho presa in un sito online insieme a altri coralli ed è l'unica che sta avendo problemi di adattamento
Marc.one
18-10-2017, 15:32
Ho avuto un problema analogo anche se di minore gravità.
Nel mio caso con tutta probabilità si trattava di un problema derivante da un cambio di illuminazione (da T5 a led), quindi sono riuscito a recuperare la talea mettendola, come indicato da Jefri, al riparo dalla luce diretta della plafo.
Che illuminazione usi?
Led una roleadro wifi 165w. Appena messa in vasca l'ho posizionata sul vetro per farla adattare all'illuminazione, spero si riprenda
Greta Felis
18-10-2017, 16:25
33261
Approfitto. Le calaustree le ho un po' disseminate in tutta la vasca.E' uno dei pochi coralli che ha trovato un'ambientazione perfetta e non hanno mai mostrato segni di offerenza. Purtroppo nel grupetto della foto è comparso questo scurimento , uno dei calici che si vede si è dapprima scurito in un punto e poi si è necrotizzato , adesso presenta una specie di fessura pur continuando a aprirsi, l'altro a sinistra, ha iniziato a scurirsi lungo il bordo. Sto pensando a un parassita. Per adesso tutti gli altri sono a posto, ma non vorrei che si "contagiassero" . Che ne pensate?
- - - Aggiornato - - -
nb la valonia non l'ho tolta per non steressare il corallo
ALGRANATI
18-10-2017, 21:47
prova a siringare quella clavularia che gli cresce sullo scheletro.
Dici tutti quei polipetti che sono nello scheletro?come dovrei siringarli?
ALGRANATI
19-10-2017, 19:52
aceto e ago..... secondo me sono loro che rompono il cazzo
Ho appena finito di siringare anzi più che altro ho spruzzato con la siringa aceto un po' riscaldato sui polipi e mentre ho provveduto a recidere la parte di sinistra ormai andata.
Scusate la foto ma le luci si sono spente non appena ho finito il tuttohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171019/8df374703a489821d31d7369aace2a56.jpg
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
ALGRANATI
19-10-2017, 23:01
spruzzare sopra non serve a una mazza......dovevi infilzare letteralmente in bocca
Impossibile sono polipetti troppo piccoli, pensa che la svasatura dell'ago è piu grande
ALGRANATI
19-10-2017, 23:43
vedi se si riaprono altrimenti devi trovare un'altro sistema
Marc.one
20-10-2017, 10:53
Perché non eiminarli uno a uno con un cutter tipo questo, stando attenti a non intaccare lo scheletro?
33360
Forse basta usare la lama di piatto e "grattare" la superficie delle scheletro ineterssata.
Questo strumento (lo si trova anche in versione cineseria da 1 Euro) lo uso spesso per eliminare bolle di valonia senza romperle e funziona
gthunder69
20-10-2017, 15:57
perchè se le rompi da ogni frammento ti si crea un nuovo polipo
Grazie per i consigli, dopo l'intervento con aceto effettivamente i polipi non si aprivano più, mio malgrado penso di aver intervenuto troppo tardi e la caulastrea è andata.
ALGRANATI
24-10-2017, 20:26
peccato ma c'è di buono che è un animale semplice da trovare
peccato ma c'è di buono che è un animale semplice da trovarePeccato si, mi piaceva molto il fluo, trovata proprio oggi però quella col centro azzurro