PDA

Visualizza Versione Completa : Alga macrofita.



darioc
19-10-2017, 14:31
Nel mio 50 litri su una delle due roccie c'è parecchia si questa alga.
Ho un mitrax che non la bada. Non ho tolto la roccia perché ci sono attaccate una foliosa e una bella spugna arancione che è molto difficile staccare.
Cosa mi conviene fare?
La vasca è giovanissima e quella roccia poco ricca si vita.
33282

ALGRANATI
19-10-2017, 21:45
troppo piccola per capire cosa è.



cosa è quell'esserino che si vede in foto subito a sx dell'alga?

darioc
20-10-2017, 17:13
È un angolo della montipora per cui ho aperto l'altro Topic.
Comunque resta piccola così, non cresce in dimensioni, forma una specie di tappetino sulle rocce. 33367
Cosa mi consigli?

ALGRANATI
20-10-2017, 18:45
questa gialla è una spugna e quegli animaletti mi sembrano copepodi mmmm

ma che ingrandimento ha la macchina foto?

darioc
20-10-2017, 19:17
Sì, l'alga è il tappetino verde a destra della spugna. Le foto sono fatte col cellulare. Dopo provo a fare di meglio con la reflex.

Alex_Milano80
21-10-2017, 00:35
Nel mio 50 litri su una delle due roccie c'è parecchia si questa alga.
Ho un mitrax che non la bada. Non ho tolto la roccia perché ci sono attaccate una foliosa e una bella spugna arancione che è molto difficile staccare.
Cosa mi conviene fare?
La vasca è giovanissima e quella roccia poco ricca si vita.
33282

Ma come "su una delle due roccie c'è parecchia si questa alga" ? hai mai visto una vasca piena di alghe ? nella foto c'è un copepode e la la alga è piccola anche accanto a lui.
E poi "La vasca è giovanissima" e bon, il caso è chiuso. Non fatevi prendere dall'ansia delle alghe che vi spaventate per nulla... fanno parte dell'ecosistema e servono anche loro. Se crescerà la strapperai, se non crescerà bon.

darioc
21-10-2017, 14:46
Alex, di vasche piene di alghe ne ho viste... ma piene di filamentose.
Questa si direbbe un alga superiore e a quando mi risulta molte sono altamente infestanti e difficili da eliminare. Ho visto più di un utente che ha smontato perché era invaso da macrofite...

In altezza questa non cresce ma si espande colonizzando la superficie delle rocce.