PDA

Visualizza Versione Completa : Dsb , consigli su tutto.



kurt1897
23-10-2017, 20:59
Buonasera ragazzi , chiedo il vostro aiuto partendo proprio dall'inizio fino alla scelta dell'acquario e delle misure.

Ho sempre avuto acquari dolci , con una parentesi marina con nanoreef dismessa un anno fà , per la lotta e invasione continua delle aptasie , hanno vinto loro e comunque errorini da prima gestione.

Oggi , con l acquisto della casa , vuoi non partire con un bel marino fatto bene???:114-25::114-25::114-25:

La mia idea era fare un bel dsb , con un litraggio non inferiore ai 100- 150 litri... Come spazio ho 130 cm per 50 di profondità , però ovviamente non voglio utilizzarlo tutto.

Quindi prima domanda , secondo voi da quanti litri potrei farlo??? la gestione e quello che vorrei creare è : Non troppe rocce ed dare precedenza ai pesci. Come coralli vorrei restare su molli ed LPS.

Altra cosa , l'acquario lo devo fare per forza aperto??? Sapevo per gli scambi gassosi....

Per ora mi fermo qui e mi tengo le altre domande per dopo , senò faccio un papiro. :114-51::114-51:

ialao
23-10-2017, 21:14
ciao,si devi per forza farlo aperto ,per gli scambi gassosi e per controllare meglio la temperatura in estate.per il resto devi dirci se hai gia' idea di cosa utilizzare per illuminarlo,in base a quello possiamo darti delle misure adatte.un saluto

kurt1897
23-10-2017, 21:25
Ecco appunto , l'idea chiara non la ho , ma preferirei un qualcosa a LED , cosa potrei optare??? Mi piace molto l'effetto blu piuttosto che la prevalenza di bianchi.

Vorrei qualcosa che mi faccia stare tranquillo magari anche un pelino sovradimensionato per lps e molli piuttosto che farli crescere a stento.

Chiaro e tondo ti posso dire che non mi interessano gli sps , a parte la difficoltà ma non mi piacciono proprio esteticamente.

ialao
23-10-2017, 22:23
ok ,una vasca di lps e qualche molle puo' essere decisamente accattivante per di più se dsb.considerando che come pare non vuoi mettere molte rocce,condivido,io la farei 90 50 50 ,sei poco sopra al litraggio che hai ipotizzato ,e vista la tipologia di quello che vorresti allevare starei su 4 t5 da 39 watt.luce ideale per lps e molli.in futuro dovresti sentirne la necessita' puoi sempre implementare con due barre led.un saluto

kurt1897
23-10-2017, 22:42
Bene , l'idea della vasca quindi c'è , ma per il carico e scarico con sump sotto come funziona ?? Cioè i fori li devo far fare dopo oppure la compro già cosi??? Perchè vorrei nascondere il più possibile la tecnica e una sump credo sia l'ideale.

ialao
24-10-2017, 11:27
in base allo scarico che adotterai la fai forare dal vetraio e monti carico e scarico.un saluto

ALGRANATI
24-10-2017, 20:27
io rimanendo su una dimensione umana sia come facilità di gestione che come costi di acquisto e gestione, andrai su un Acquamar 240 o similari.

dimensioni 92 x 52 x 52

supporto in alluminio
sump + grande che puoi

illuminazione, 4 barre easy led 2 bianche e due blu

etc, etc