PDA

Visualizza Versione Completa : STC 1000 starato.



Fabio_TO
24-10-2017, 19:35
Buonasera.
Da qualche mese uso un STC 1000 solamente per visualizzare la temperatura.
Qualche giorno fa entro a casa e vedo sul display 30.4 gradi.
Dopo il coccolone iniziale ho messo le mani in acqua e non mi sembrava così calda, allora ho inserito un vecchio termometro da acquario che mi va a segnare 24°, quasi certamente la temperatura veritiera.
Ho aperto il termostato è la sonda è collegata bene, possibile che si sia starato così velocemente? Da buttare?

Fabio_TO
24-10-2017, 20:45
Adesso testato con un altro termometro e segna esattamente 6 gradi in più.

tirador
24-10-2017, 22:31
Hai controllato con la sonda non fosse vicino al motore di una pompa? In caso prova a spostarla di posizione in un punto dove c è un po di flusso

Fabio_TO
24-10-2017, 22:37
Ho provato a spostarla in vari punti, lo scostamento rispetto al termometro di riferimento è sempre di 6 gradi +/- 0.5
Domani faccio la prova dell'acqua e ghiaccio.
Che un termostato cinese da 14 euro possa essere starato di qualche punto ok, quel che mi lascia dubbioso è il fatto che appena acquistato segnava la temperatura corretta.
Nel dubbio credo che ne acquisterò un altro, soprattutto in previsione di usarlo come gestore di riscaldatore e raffreddamento.

tirador
24-10-2017, 22:41
Ho provato a spostarla in vari punti, lo scostamento rispetto al termometro di riferimento è sempre di 6 gradi +/- 0.5
Domani faccio la prova dell'acqua e ghiaccio.
Che un termostato cinese da 14 euro possa essere starato di qualche punto ok, quel che mi lascia dubbioso è il fatto che appena acquistato segnava la temperatura corretta.
Nel dubbio credo che ne acquisterò un altro, soprattutto in previsione di usarlo come gestore di riscaldatore e raffreddamento.Nel frattempo se è preciso nel mantenere questa differenza, puoi sempre tararlo in modo che segni la temperatura giusta. C è una funziona apposita nel menu

Fabio_TO
25-10-2017, 09:37
Si ho impostato lo scarto, adesso per un paio di giorni provo a tenerlo d'occhio. Grazie.

ALGRANATI
25-10-2017, 19:19
ma scusa, ma quel termostato mi sembra si possa tararemmmm

Fabio_TO
27-10-2017, 19:04
ma scusa, ma quel termostato mi sembra si possa tararemmmmSi tara nel senso che si imposta lo scarto tra la temperatura rilevata dalla sonda e quella reale di riferimento.

Batty
27-10-2017, 20:05
Anch’io anni fa dovetti cambiare la sonda che mi dava errore....costa 2€ nn rischiare

IVANO
29-10-2017, 11:43
Si tara nel senso che si imposta lo scarto tra la temperatura rilevata dalla sonda e quella reale di riferimento.

E quindi puoi tararlo! metti lo scarto giusto e sei a posto. Anche io ho cambiato la sonda di temperatura di aquatronica sabato scorso e , appena immersa, mi dava 31°, tarato adesso è a posto

Fabio_TO
31-10-2017, 13:51
Anch’io anni fa dovetti cambiare la sonda che mi dava errore....costa 2€ nn rischiare

dove l'hai trovata?



E quindi puoi tararlo! metti lo scarto giusto e sei a posto. Anche io ho cambiato la sonda di temperatura di aquatronica sabato scorso e , appena immersa, mi dava 31°, tarato adesso è a posto

Si certo ed è quello che ho fatto, il mio dubbio è che in brevissimo tempo di è starata di 6°. Se ci attacco il riscaldatore e lo fa ancora a ribasso poi mancano solo i crostini e la zuppa di pesce è pronta.
Per carità, con quello che costa non si può pretendere molto..

< Ivano >
01-11-2017, 14:31
dove l'hai trovata?




Si certo ed è quello che ho fatto, il mio dubbio è che in brevissimo tempo di è starata di 6°. Se ci attacco il riscaldatore e lo fa ancora a ribasso poi mancano solo i crostini e la zuppa di pesce è pronta.
Per carità, con quello che costa non si può pretendere molto..

:-8 :-8

Fabio_TO
30-04-2019, 11:14
Il termostato è partito del tutto, ne vorrei comprare uno nuovo, vanno bene quelli con la sonda che ha il terminale metallico?

39560

@Batty (http://www.reefbastards.it/member.php?u=1344) dove hai trovato le sonde di ricambio?

Batty
30-04-2019, 11:46
Meglio ovviamente quelle gommate o pvc....le trovi ovunque,aliexpress costano un paio di euro,ma attenderai 40-50gg per la consegna....su ebay circa 5€ spedite...su amazon costano quanto un stc nuovo

https://www.ebay.it/itm/NTC-10K-3435-impermeabile-in-PVC-Sonda-temperatura-compatibile-con-STC-1000-/181514577806



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
30-04-2019, 11:49
Sto vedendo ora su ebay....10€ lo compri nuovo...non avevo capito che era andato del tutto,pensavo ti servisse solo la sonda....verifica solo che la sonda nn sia in alluminio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabio_TO
30-04-2019, 12:02
Difatti li vendono quasi tutti con la sonda metallica

Batty
30-04-2019, 12:23
Quello con la sonda gommata costa sulle 14€....alza il budget e vedi che lo trovi...ci sono altre marche anche ma sono il medesimo prodotto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk