PDA

Visualizza Versione Completa : Goniopora con macchia



Panfa3
24-10-2017, 20:29
Ciao,
da circa 2 mesi ho una Goniopora che mi sembra stia abbastanza bene. A luci spente si chiude ma durante il giorno è quasi sempre bella aperta con i suoi tentacoli estroflessi.

Vi scrivo perché da qualche giorno nella parte superiore c’è tipo una macchia depositata sulla parte dura. Vi allego alcune foto per farvi capire (almeno spero) cosa possa essere, se devo rimuoverla (con un spazzolino quando i tentacoli sono chiusi?) o se posso lasciarla perché tanto l’animale non ne soffre.

Ho un po’ di ciano rossi in vasca, potrebbero essere quelli?

33432

33433

33434

Grazie per l’aiuto!

Vale-Mi
24-10-2017, 21:16
Sembrerebbero proprio ciano, ma sul tessuto non si formano...quindi se sono loro significa che l’animale in quel punto ha tirato.
Mi fai una foto quando è bella aperta? Non riesco a capire se in quel punto estroflette o meno..

Panfa3
24-10-2017, 21:26
Ciao Vale,
Li non estroflette ma credo sia per colpa della presenza dei ciano e non viceversa (ci sono I ciano perché non estroflette più in quel punto).

I ciano sono posizionati sulla parte dura (tipo pallina da golf)

Provo a metterti altre due foto.

33435

33436

Posso provare a rimuoverli con uno spazzolino quando il corallo è chiuso con tutti i tentacoli dentro la “pallina da golf”?

Grazie

ALGRANATI
25-10-2017, 19:25
a me sembra quasi un alga ......devi comunque cercare di toglierla magari con una pinzetta

Panfa3
26-10-2017, 00:20
Ho,provato con uno spazzolino e puntando una pompa contro ma purtroppo senza successo. Domani provo con le pinzette. Grazie!

Panfa3
28-10-2017, 15:04
Ciao, anche con le pinzette non viene via. Ma può essere un’infezione batterica? Se si, mi conviene far fare un bagno al corallo nel iodopovidone (1ml in 10 litri di acqua per 10-15 minuti) che ne pensate?
Il corallo da un paio di giorni non si apre più come prima.

Vi allego foto fatta questa mattina a luci spente.

33483

Grazie per l’aiuto!!

- - - Aggiornato - - -

Ciao, anche con le pinzette non viene via. Ma può essere un’infezione batterica? Se si, mi conviene far fare un bagno al corallo nel iodopovidone (1ml in 10 litri di acqua per 10-15 minuti) che ne pensate?
Il corallo da un paio di giorni non si apre più come prima.

Vi allego foto fatta questa mattina a luci spente.

33483

Grazie per l’aiuto!!

agoreef
28-10-2017, 20:06
Ciao, ma ci sono ancora i polipi? Perché dalle foto sembrerebbe rimasto solo lo scheletro...

Panfa3
28-10-2017, 21:30
Si aprono poco ma ci sono. La foto l’ho fatta a luci spente e durante la notte si è sempre chiusa così....non so se sia normale.

Panfa3
29-10-2017, 22:34
Scusate, ma che posso fare?....provo con un bagno nella tintura di iodio?

ALGRANATI
30-10-2017, 18:52
il problema non è di questa Goniopora ma delle Goniopore in generale.

le compri e hanno ancora la forza di aprirsi .....poi piano piano si aprono sempre meno.....alla fine muoiono di fame......sono animali da non comprare ....PUNTO

non puoi farci nulla purtroppo.

Panfa3
30-10-2017, 21:11
Matteo, purtroppo è da poco tempo che ho iniziato questo stupendo hobby e piano piano mi sto facendo le ossa.
Onestamente non lo sapevo e non mi ero mai imbattuto in nessun thred su questi animali....stai sicuro che mi guarderò bene di prenderne un altra.

Grazie ancora e buona serata!

Vale-Mi
30-10-2017, 21:26
Eh già...purtroppo ci abbiamo provato praticamente tutti ma chi prima chi dopo, le abbiamo perse...
Peccato

ALGRANATI
30-10-2017, 21:49
Matteo, purtroppo è da poco tempo che ho iniziato questo stupendo hobby e piano piano mi sto facendo le ossa.
Onestamente non lo sapevo e non mi ero mai imbattuto in nessun thred su questi animali....stai sicuro che mi guarderò bene di prenderne un altra.

Grazie ancora e buona serata!


a me lo dici???
ho ammazzato + animali io, strani e meno strani avendo la certezza di riuscire a mantenerli.