PDA

Visualizza Versione Completa : invasione di "crostacei" microscopici?



Pupi
01-11-2017, 01:00
Ciao a tutti.
Ho una vasca in maturazione da quasi 3 mesi e su tutti i vetri si sono formati questi cuniculi dentro i quali mi sono accorto esserci dei piccoli vermetti.
Allego una foto fatta col cellulare e tre fatte al microscopio. Penso di averli trovati già anche nella mia vecchia vasca ma adesso sono veramente tanti e prima di fare il trasloco volevo sapere se possono essere "maligni" oppure se posso stare tranquillo.
Grazie :D

33545

33546

33547

Vale-Mi
01-11-2017, 09:14
Bellissime le foto al microscopio!

Vedendo la foto “normale”
mi sembrano i classici vermi che si costruiscono il tubo con sabbia e muco, io ne avevo molti in sump.
Certo che le foto al microscopio mi mettono qualche dubbio...vedo delle chele....ma non ho idea di cosa siano... ALGRANATI a te che sembrano?

Pupi
01-11-2017, 10:03
Ciao grazie! Si io pure li ho visti spesso in vasca, però adesso avendone molti ho voluto chiedere. A me sembrano innocui e la dimensione è veramente microscopica. Grazie dei complimenti è da un paio di anni che mi sto appassionando alla microscopia (quasi solamente di microfauna e microflora tropicale presa dall'acquario). Ho un bel pò di materiale che tra poco metterò in un video che condividerò anche qui sul forum! :D
Aspetto altri consigli sui "vermi" :D

Tappo
01-11-2017, 15:45
Che belle foto, vorrei essere invaso io di questi gamberetti!!!
La Natura è mutevole... per natura...

Felix
01-11-2017, 16:21
Dove hai prelevato il campione fra le rocce , sedimento o sabbia ?
A che ingrandimento è la foto?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
01-11-2017, 16:44
secondo me sono copepodi .

le foto sono stuoende.

hai voglia di farne altre che ci facciamo un articolo?

Pupi
01-11-2017, 22:32
Scusate il ritardo ho finito adesso il trasloco alla vasca nuova! :D (aggiornerò il post sulla vasca tra qualche giorno)


secondo me sono copepodi .

le foto sono stuoende.

hai voglia di farne altre che ci facciamo un articolo?

Grazie dei complimenti. Per altre intendi altre foto di questo animale o in generale di fauna dell'acquario?
In realtà io ho moltissimo materiale che dovrei un attimo sistemare (ore di video al microscopio xD). Però se vi va posso provare ad estrarre qualcosa e mandarvelo :D


Dove hai prelevato il campione fra le rocce , sedimento o sabbia ?
A che ingrandimento è la foto?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Il campione l'ho prelevato dal vetro frontale. Si erano formati questi tunnel su tutti i vetri che avessero un pò di sedimento sopra.
La foto dovrebbe essere a 40x (dico dovrebbe perchè non sono sicuro dell'ingrandimento dell'oculare USB), considera che sono abbastanza grandi. Anche nella foto col cellulare si intravedono dentro i cunicoli.

ALGRANATI
03-11-2017, 09:04
intendevo in generale di zooplancton