PDA

Visualizza Versione Completa : incredibile storia di un'acropora



rob57
03-11-2017, 11:23
quando circa 10 mesi fa ho cambiato illuminazione passando da LED a T5 non ho avuto problemi particolari, anzi la vasca è andata subito meglio. I coralli hanno mantenuto la colorazione che avevano con delle piccole variazioni dovute al fatto che i LED danno delle "tinte" un po' particolari. Tranne l'acropora che vedete in foto (a proposito che acropora è '?), che invece è completamente smarronata, ma smarronata di brutto. Sarà una cosa transitoria penso........ma dopo sei mesi non cambia niente. Provo a spostarla in varie posizioni....niente. Immaginate un corallo da circa 25x30 cm completamente smarronato? Mi rassegno e trovo anche un tizio che se lo prende perché vuole coralli grandi e il colore non gli interessa.....mah?!!! Me ne tengo un pezzetto da 8 cm, perché non si sa mai ma anche questo pezzetto resta smarronato.
Poco tempo fa vedo sul fondo un frammento di corallo da circa 2 cm, forse meno, che non avevo mai notato........color crema chiarissimo con punte viola. Ma io non ho questa acropora mi dico.......poi mi viene il dubbio che sia quella smarronata perché non assomiglia a nessun altra. Allora prendo il pezzetto da 8 cm che mi è rimasto e lo metto sul fondo. Giorno dopo giorno le punte si colorano di viola e il marrone si trasforma in un panna chiaro. Il problema era la TROPPA LUCE. La cosa veramente strana è che con i LED era cresciuta tanto da arrivare quasi in superfice, quindi in pienissima luce anche quando le plafo a LED erano nuove e quindi in perfetta efficienza.
33562

ALGRANATI
03-11-2017, 20:51
nulla di strano....i Led stimolano moltissimo la crescita ma sono molto + virulenti delle altre illuminazioni.

bisogna andarci molto cauti in caso di cambio illuminazione

ialao
03-11-2017, 22:31
ma se non sbaglio e' passato da led a t5.un saluto

ALGRANATI
04-11-2017, 22:31
a cacchio.....la crescita ci sta con i led ....ma al passaggio dei T5, in genere non ci sono problemi di acclimatamento

rob57
06-11-2017, 15:18
[QUOTE=ALGRANATI;285152]a cacchio.....la crescita ci sta con i led ....ma al passaggio dei T5, in genere non ci sono problemi di acclimatamento[/QUOTE

infatti lo strano è proprio questo.......in pratica questa acropora (ma qualcuno mi sa dire che acropora è?) è diventata un'acropora da luce medio-bassa, mentre sotto i LED era sotto la massima esposizione luminosa.

ALGRANATI
06-11-2017, 17:24
sembra una valida