PDA

Visualizza Versione Completa : Di nuovo alghe dopo fine maturazione



claudioa
03-11-2017, 19:12
Ciao a tutti,

faccio un rapido riassunto della mia vasca (120x55x60) con plafo autocostruita a led cree dimmerati: avvio a metà luglio berlinese con sale Aqua Ocean Reef Plus Marine; esplosione algare e regressione a inizio ottobre. Ho iniziato a mettere una dolabella per dare una mano all'ultimo con le alghe. Poi dopo un paio di settimane tre chromis e un lysmata Amboinensis. Nel frattempo è iniziata a comparire una patina sul fondo e le rocce e i vetri sono stati ricoperti da una patina marrone. Ho un impiato forwater con resine post osmosi. Avevo quelle a viraggio e leggendo mi è sembrato di capire che dopo qualche mese potevano inizare a dare problemi di silicati (infatti la patine è iniziata a comparire quando il TDS è passato a 001). Le ho sostituite con quelle della KZ ambrate e aggiunto delle resine della JBL per i silicati. Era iniziata una regressione (parliamo di venerdi scorso) ma ad oggi le rocce che si iniziavano a sbiancare hanno ripreso a coprirsi di alghe. Solo quelle sul fondo mi sembrano in regressione. Ho una sump divisa in tre scoparti (l'ho presa usata e già era così): nel primo discesa, riscaldatore e skimmer LGS800/II che scarica in un secondo vano dove ho messo le resine e passa nell'ultimo in cui ci sono rocce e risalita (Newa Jet NJ3000). Movimento due tunze 6150 che lavorano in maniera alternata messe sui due vetri corti in maniera sfalsata che fanno circolare l'acqua. Sabato ho fatto il primo cambio d'acqua di 60 litri.
33566
33568
33569
33570
33571

Ho cercato di mettere un particolare nella prima. Mentre nelle ultime due si vedono le bolle intrappolate nelle alghe e delle alghe rosse.
Mi riuscite a dare una mano a far sparire queste brutte alghe? smoking

Grazie :114-52:

ALGRANATI
03-11-2017, 21:21
a me sembrano filamentose da inquinanti alti.

in sump che resine hai messo?

claudioa
03-11-2017, 21:34
a me sembrano filamentose da inquinanti alti.

in sump che resine hai messo?

JBL SilikatEx Rapid

Naturalmente i test (ELOS) mi da tutto a 0...conviene mettere delle resine anti PO4?

ALGRANATI
03-11-2017, 22:08
no, conviene togliere tutte le resine dalla sump e verificare gli inquinanti.

che cibo dosi in vasca??

lo skimmer funziona bene??

claudioa
03-11-2017, 22:19
no, conviene togliere tutte le resine dalla sump e verificare gli inquinanti.

che cibo dosi in vasca??

lo skimmer funziona bene??

Allora domani mattina levo la resina.

Mangime SHG Premium Hi Green e Tropical Bionautic Granulat: ho iniziato con 1 volta ogni due giorni e sono passato a 1 volta al giorno.

Lo skimmer dopo il cambio acqua l'ho dovuto sbicchierare per 3 giorni e poi ha ripreso. Schiuma più scuro di prima del cambio. Fa circa 1 dito al giorno

claudioa
04-11-2017, 10:10
Questa mattina, ancora prima di levare le resine, ho fatto i test dei PO4 sull'acqua di osmosi e quella in acquario. Per entrambi mi da 0.05, mi sembra accettabile :114-34:

ialao
04-11-2017, 12:27
no,non lo e' soprattutto il valore che rilevi nell'osmosi.c'e' qualche cosa che non va nel tuo impianto osmosi.secondo me le alghe dipendono da quello.un saluto

claudioa
04-11-2017, 13:07
no,non lo e' soprattutto il valore che rilevi nell'osmosi.c'e' qualche cosa che non va nel tuo impianto osmosi.secondo me le alghe dipendono da quello.un saluto

L'impianto è un OSMOPURE75 PRO08. Ho messo tutto nuovo quando ho riempito a luglio di quest'anno. Le resine post le ho cambiate una settimana fa. A questo punto conviene aggiungere un bicchiere dopo le ambrate? Con che resine per eliminare i PO4?

Una cosa: il lavaggio della membrana lo faccio solo quando cambio le resine, ovvero ogni 2/3 mesi? Oppure ogni volta che devo produrre acqua?

Grazie

ialao
04-11-2017, 14:55
devi lavare la membrana dopo ogni produzione se puoi.quattro stadi dovrebbero essere sufficienti per ottenere acqua ottima.in ingresso quanto hai di tds?un saluto

claudioa
04-11-2017, 15:06
300 in ingresso. Quanti litri dovrei scartare ogni volta? Ho notato che il primo bicchiere (quello con i sedimenti) a qualche traccia di colore "arancione". Vanno ancora bene?

ialao
04-11-2017, 15:21
300 in ingresso. Quanti litri dovrei scartare ogni volta? Ho notato che il primo bicchiere (quello con i sedimenti) a qualche traccia di colore "arancione". Vanno ancora bene?

fai andare per 10 minuti.cambia sedimenti e carbone se e' da luglio che non li cambi.un saluto

claudioa
04-11-2017, 16:18
fai andare per 10 minuti.cambia sedimenti e carbone se e' da luglio che non li cambi.un saluto

Giusto per sicurezza, sedimenti da 5micron e carbone sinterizzato sempre da 5 della forwater (CCS105) va bene?
grazie

ALGRANATI
04-11-2017, 21:32
si vanno bene ma se produci parecchia acqua, conviene cambiarli 2 o 3 volte l'anno.

sopratutto le resine post osmosi

claudioa
05-11-2017, 01:18
Per le resine ormai ho capito che dopo 3 mesi vanno cambiate, non pensavo anche le altre. E' anche vero che ho dovuto riempire l'acquario, quindi magari posso arrivare a 4. Ma in ogni caspo è una spesa che va sostenuta.... (bandit)

ALGRANATI
05-11-2017, 12:10
si ma tieni conto che sedimenti e carbone hanno un costo direi basso.

claudioa
05-11-2017, 21:16
si ma tieni conto che sedimenti e carbone hanno un costo direi basso.

Si si, ero ironico!4chsmu1