PDA

Visualizza Versione Completa : Askoll pure L



Jacopo.7
05-11-2017, 11:41
Buongiorno a tutti!
Volevo chiedere qualche informazione dato che questo è il mio primo Acquario Marino.
Ho un askoll pure L, riscaldatore, schiumatoio wave nano scum 100, un filtro esterno sempre wave, 11,5 kg di roccia viva 2/3 centimetri di sabbia corallina, una pompa di movimento 2000 l/h è una plafoniera con luce bianca/blu/bianco blu 3.5 watt let per un totale di 80 litri di acqua.
L’acquario è avviato da 2 settimane ho già fatto un ciclo di biodigest e bioptium
Al suo interno ho due talee e altri due coralli uguali di cui non ricordo il nome.
Volevo chiedervi:
Quanta luce posso dagli (evitano la creazione/proliferazione di alghe)?
Biodigest e bioptium come devo usarli? Faccio un altro ciclo?
Devo aggiungere un ulteriore pompa di movimento?

Grazie
Jacopo

Tene
05-11-2017, 11:59
Luce tutta quella che hai per 9 ore al giorno ,se ci saranno alghe vuol dire che ci saranno inqunanti da smaltire e le alghe ti aiuteranno a farlo piu velocemente.
Eliminerei il filtro a meno che non lo usi solo per le resine alla bisogna ma che sia privo di qualsiasi elemento filtrante come spugne, cannolicchi e amenita simili da dolce.
Eliminerei anche i 2 cm di sabbia corallina sia questa che il filtro sono due produttori micidiali di no3.
Non avrei inserito niente almeno fino a maturaIone completata e dopo un bel giro di test ed eventuale cambio.
Lo slimmer è una ciofeca quindi pesci praticamente quasi 0.
La rocciata mi sembra un po troppo ammassata


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
05-11-2017, 12:05
Jacopo fermati.

2/3 cm di sabbia non vanno bene.
rischi tra due mesi di doverla togliere per problemi di valori.

in una vasca marina o si mettono 12/15 cm di sabbia facendo un DSB oppure non si mette proprio.

quindi ti consiglio caldamente, visto le dimensioni della vasca, di togliere subito tutta la sabbia aspirandola.

la luce puoi tenerla accesa 10/12 ore al giorno che male non fa.

aspetta di finire la maturazione prima di inserire coralli :-)

Jacopo.7
05-11-2017, 12:11
Luce tutta quella che hai per 9 ore al giorno ,se ci saranno alghe vuol dire che ci saranno inqunanti da smaltire e le alghe ti aiuteranno a farlo piu velocemente.
Eliminerei il filtro a meno che non lo usi solo per le resine alla bisogna ma che sia privo di qualsiasi elemento filtrante come spugne, cannolicchi e amenita simili da dolce.
Eliminerei anche i 2 cm di sabbia corallina sia questa che il filtro sono due produttori micidiali di no3.
Non avrei inserito niente almeno fino a maturaIone completata e dopo un bel giro di test ed eventuale cambio.
Lo slimmer è una ciofeca quindi pesci praticamente quasi 0.
La rocciata mi sembra un po troppo ammassata


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
Grazie Tene
Allora il filtro esterno è nuovo il negoziante me l’ha fatto comprare ho speso 100€ solo per quello😩
Ho dentro spugne cannolicchi e carbone attivo
La sabbia corallina l’ho messa per estetica non mi piaceva vedere il vetro
Biodigest e bioptium vado avanti a metterlo una volta alla settimana?
I coralli li ho messi perché un ragazzo me li ha regalati

Jacopo.7
05-11-2017, 12:24
Jacopo fermati.

2/3 cm di sabbia non vanno bene.
rischi tra due mesi di doverla togliere per problemi di valori.

in una vasca marina o si mettono 12/15 cm di sabbia facendo un DSB oppure non si mette proprio.
Grazie alg

quindi ti consiglio caldamente, visto le dimensioni della vasca, di togliere subito tutta la sabbia aspirandola.

la luce puoi tenerla accesa 10/12 ore al giorno che male non fa.

aspetta di finire la maturazione prima di inserire coralli :-)


Grazie algranati
Va bene allora domani tolgo tutta la sabbia
Biodigest e optium cosa faccio?

- - - Aggiornato - - -

Comunque volendo posso mettere anche 10/12 cm di sabbia se è meglio
Ditemi voi

ALGRANATI
05-11-2017, 12:27
quella vasca è troppo bassa per fare DSB .....non avresti + colonna d'acqua poi :-)

il bioptim e biodigest io ne metterei ancora una fiala dopo aver tolto la sabbia e poi basta.

Tene
05-11-2017, 12:34
E svuota anche il filtro,al massimo ti muoverà l'acqua ossigenandola che male non fa, oppure se vuoi risparmiare il consumo di una pompa eliminalo proprio.
Ti consiglio per i prossimi acquisti di qualsiasi genere siano di domandare,onde evitare di buttare soldi con quei 100 +quelli della corallina euro avresti potuto comprare uno skimmer migliore

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Jacopo.7
05-11-2017, 13:07
Grazie mille a tutti e due
Ora ripulisco sia il filtro che la sabbia
La sabbia come posso fare?
Tolgo la roccia e poi uso il retino o la pompa aspiratrice?

ALGRANATI
05-11-2017, 15:55
se hai un contenitore dove mettere tutta l'acqua........ togli prima l'acqua fino a che riesci......togli la roccia e poi con una paletta togli la sabbia ripulendo il fondo.........rimetti l'acqua...... rimetti la roccia :-)

Jacopo.7
05-11-2017, 18:18
Ok la sabbia appena posso la tolgo
Mentre il filtro lo svuoto completamente?
Non lascio ne cannolicchi ne spugne ecc?
Non è che lasciandole la qualità dell’acqua sarà migliore e io potrò tenere un po’ più di pesci?

ALGRANATI
05-11-2017, 18:36
esatto....svuotato completamente

Jacopo.7
05-11-2017, 18:36
La sabbia devo toglierla anche se non è corallina?
Svitando il filtro dovrò fare cambi d’acqua periodico mentre se lo tenendolo pieno con spugne ecc non avrei la possibilità di mettere più pesci dato che la qualità dell’acqua è migliore?

ALGRANATI
05-11-2017, 20:33
si, la sabbia è da togliere comunque .

il filtro lo devi togliere e tieni conto che in una vasca del genere con i pesci non è che potrai comunque andar lontano.

Che misure ha esattamente?

ALGRANATI
05-11-2017, 20:34
80 lt d'acqua, potrai inserire 4 o 5 pescetti piccolini....che rimangano piccolini ma, inserendo pesci, dovrai inserire pure uno skimmer che funzioni bene

Jacopo.7
05-11-2017, 20:57
La sabbia è acquafer, non ho la più pallida idea se sia corallina o meno...non c’è scritto nulla 😩😩

Tene
05-11-2017, 21:17
La sabbia è acquafer, non ho la più pallida idea se sia corallina o meno...non c’è scritto nulla [emoji30][emoji30]Toglila in ogni caso qualsiasi essa sia i. Quello spessore sarà solo ricettacolo di achifezze e produrrà nitrati

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Jacopo.7
18-11-2017, 16:42
Ciao ragazzi!
Vi ricontatto perché è una settimana che orami ho tolto sabbia e filtro ed ho aggiunto una nuova pompa di movimento 3000 l/h pensavo fosse tutto ok solo che oggi guardando l’acquario ho notate che su alcune rocce si sono formate delle alghe marroni simili a piccoli fili pelosi
Ormai l’acquario gira da 3 settimane emmezzo
Ho già fatto 3 cicli di biodigest e bioptium.
Queste alghe possono essere causate dalla luce Dato che ho alcuni led Rossi ed altri verdi?
Sono pericolose?
È normale che ci siamo?
Vi prego aiutatemi ho il terrore delle alghe
Allego foto sia delle alghe che del mio acquario
Grazie mille


Cosa devo https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171118/c13787bfa4a0a700eadc83f0d7cff3ca.jpg


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171118/159879c136d644bd22b672ed31105499.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alepip
18-11-2017, 17:16
Sono alghe tipiche da maturazione, tutto normale, andranno via da sole. Se la plafoniera ti consente di spegnere i led diversi dal bianco e blu, fallo.

Jacopo.7
18-11-2017, 17:26
Sono alghe tipiche da maturazione, tutto normale, andranno via da sole. Se la plafoniera ti consente di spegnere i led diversi dal bianco e blu, fallo.

Grazie alpip per la risposta.
La plafoniera non mi consente di spegnere i led blu e rossi però potrei toglierli oppure modificarla in metterli bianchi o blu
C’è qualcosa d’altro che devo fare?
Biodigest e bioptium?
Non è ancora pronta per i pesci?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jacopo.7
18-11-2017, 18:09
Non riesco a modificare la plafoniera,
L’unica cosa che potrei fare è romperli di modo che non vadano più.
Sono tanto dannosi per l’acquario?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alepip
18-11-2017, 20:04
Io ti consiglierei di aspettare che la matirazione faccia il suo corso. Quando vedrai che non ci saranno più alghe, i valori saranno accettabili, potrai pensare al resto. Le cose piu “gravi” le hai risolte togliendo filtro e sabbia, adesso ti aspetta la cosa piu difficile, la pazienza. Batteri non ne mettere piu, assicurati che ci sia un bel pò di movimento. La superficie dell’acqua deve essere increspata.

Jacopo.7
19-11-2017, 12:29
Io ti consiglierei di aspettare che la matirazione faccia il suo corso. Quando vedrai che non ci saranno più alghe, i valori saranno accettabili, potrai pensare al resto. Le cose piu “gravi” le hai risolte togliendo filtro e sabbia, adesso ti aspetta la cosa piu difficile, la pazienza. Batteri non ne mettere piu, assicurati che ci sia un bel pò di movimento. La superficie dell’acqua deve essere increspata.

Grazie mille Alepip
Si c’è molto movimento.
Va bene dai adesso aspetto che le alghe spariscano, quanto ci vorrà più o meno?
La luce mi da la possibilità di fare
Blu/ verde rosso bianco/ verde rosso bianco blu
Dopo la blu di mattina che luce do?









Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk