PDA

Visualizza Versione Completa : disco sconosciuto



Greta Felis
07-11-2017, 15:20
con fatica (per la luce) sono riuscito a fotografare questo disco che esce da un anfratto completamente buio; ce n'è un altro identico da mesi in nel retro della vasca in un angolo altrettanto buio. Ha un lungo gambo a calice completamente incolore e se toccato, si ritrae immediatamente.
* non commentate lo stato della duncanopsammia : dopo mesi di vita rigogliosa, ha incominciato a chiudersi e ormai è al lumicino..un mistero...33674

Ricky mi
07-11-2017, 15:50
è un discosoma...
corallo molle

Greta Felis
07-11-2017, 16:23
è un discosoma...
corallo molle

se è un discosoma, è di un tipo assai strano. I discosomi che ho nelle vasche sono aderenti alle rocce e hanno forma vagamente discoidale e leggermente corrugata. Questo, come l' altro identico, che ho menzionato, sono due circoli perfetti (come fatti col compasso) semitrasparenti e sottilissimi e sono sorretti da un calice lunghissimo fatto a trombetta. Per intenderci, come gli zoanthus lunghi (non so come si chiami la varietà)..

- - - Aggiornato - - -


è un discosoma...
corallo molle

se è un discosoma, è di un tipo assai strano. I discosomi che ho nelle vasche sono aderenti alle rocce e hanno forma vagamente discoidale e leggermente corrugata. Questo, come l' altro identico, che ho menzionato, sono due circoli perfetti (come fatti col compasso) semitrasparenti e sottilissimi e sono sorretti da un calice lunghissimo fatto a trombetta. Per intenderci, come gli zoanthus lunghi (non so come si chiami la varietà).

Ricky mi
07-11-2017, 17:15
quella forma dipende dal fatto che prendono poca luce

Greta Felis
07-11-2017, 20:51
quella forma dipende dal fatto che prendono poca luce

È quello che ho pensato anch' io: discosomi che hannovagato per la vasca e che sono finiti in vicoli ciechi..se è così si spiega l' aspetto anemico.. ti ringrazio della risposta: quando c' è qualcosa di "strano" nelle vasche, cerco sempre di capire..177686

ALGRANATI
07-11-2017, 22:21
discosoma normalissimo