PDA

Visualizza Versione Completa : cozze a colazione



Greta Felis
07-11-2017, 21:25
Approfittando di un cambio d'acqua e coi nitrati belli bassi, ho voluto soccorrere uno dei miei prediletti lps (acanthastrea blu) che ha avuto un angolo bruciato da un incontro ravvicinato con un non ben identificato coinquilino. Ho pensato che un bel bocconcino di cozza non poteva che rialzargli il morale. Poi ho pensato che avrei fatto torto agli altri, se li avessi discriminati perché sani. Così ho elargito a tutti un pezzettino. Blastomussa , acanthastree ecc., in un attimo li hanno fatti sparire. Mi chiedevo: in queste colonie, il calice che intercetta , se lo metabolizza per conto suo, o cede agli altri parte del bottino?

Vale-Mi
07-11-2017, 21:51
Nelle colonie in cui il tessuto è collegato (tipo acans, blastomussa ecc) la colonia condivide il cibo.
In alcune Euphyllia invece non c’è connessione tra i vari calici con struttura ramificata (phaceloid) e quindi ognuno pensa per se, mentre in Euphyllia con scheletro “flabelloide” la colonia condivide il cibo.
Avevo letto un articolo in merito su Advancedaquarist, se lo recupero nei preferiti lo posto.

Lara
07-11-2017, 21:52
Vale mi buono a sapersi



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Greta Felis
07-11-2017, 22:27
Nelle colonie in cui il tessuto è collegato (tipo acans, blastomussa ecc) la colonia condivide il cibo.
In alcune Euphyllia invece non c’è connessione tra i vari calici con struttura ramificata (phaceloid) e quindi ognuno pensa per se, mentre in Euphyllia con scheletro “flabelloide” la colonia a condivide il cibo.
Avevo letto in merito un articolo su Advancedaquarist, se lo recupero nei preferiti lo posto.

Alle euphyllie non le ho date, penso che riescano a intercettare meglio di tutti lo zooplancton e gli altri nutrienti. Grazie della risposta. Mi posso regolare per il futuro. Approfitto, se posso, per chiedere: questi coralli con lastruttura alveolare, possono sviluppare nuovi calici? me lo chiedo perché proprio la blastomussa che è uno dei miei lps più belli, ha aumentato la dimensione complessiva notevolmente, ma mantenendo il numero di calici originario.

ALGRANATI
09-11-2017, 22:53
certamente , moltiplicano i calici.