PDA

Visualizza Versione Completa : acanthastrea/blastomussa & co., cosa succede quando "sbroccano"?



Greta Felis
08-11-2017, 12:11
Sempre a chiedere..! Riprendo una domanda che avevo già posto nel thread delle cozze.
Mi stavo chiedendo, come fanno questi coralli con struttura alveolare quando debordano dalle loro basette? Ho dato un' occhiata ai miei inquilini: alcuni sono notevolmente cresciuti nella dimensione dei calici , altri mi sembra che abbiano aumentato il numero. Sinceramente, quando li ho immessi -erano i primi- non mi sono preoccupato di contarli , ma solo che non deperissero e si acclimatassero. Adesso però mi sembra che tutti, più o meno, tendano a tracimare e non so se il "gradino" (sono tutti montati su basette molto alte) , possa creare un impedimento all'espansione dell'animale. Non riesco a capire se i nuovi calici si possano costruire lo scheletro scendendo lungo la basetta, o se invece debbano procedano a raggiera , costruendosi una sorta di supporto a mo di fungo.

Vale-Mi
08-11-2017, 14:04
Ma non farti questi problemi con i coralli se no diventi matto.
In natura mica c’è qualcuno che va a metterli su un supporto piatto...crescono tra gli anfratti di rocce e altri coralli senza problemi.
Nel tuo caso l’animale costruirà nuove parti di scheletro colando sulla superficie sottostante, qualsiasi forma essa abbia.

Greta Felis
08-11-2017, 14:33
Ma non farti questi problemi con i coralli se no diventi matto.
In natura mica c’è qualcuno che va a metterli su un supporto piatto...crescono tra gli anfratti di rocce e altri coralli senza problemi.
Nel tuo caso l’animale costruirà nuove parti di scheletro colando sulla superficie sottostante, qualsiasi forma essa abbia.

Capito! grazie