PDA

Visualizza Versione Completa : Spurgare rocce



Freef
09-11-2017, 09:13
Ho preso un po' di rocce in giro tra privati, tutte belle porose e leggere; le ultime le ho prese ieri ed anche queste oggettivamente sono belle, però secondo me come minimo hanno patito il freddo, come massimo, sono state senza movimento o skimmer per almeno mezza giornata (infatti l'acqua era un po' torbida).
Ora sono tutte ammassate in sump (staccata dalla vasca, è quella per quella nuova) con movimento ed una temperatura di 22° (quella della stanza). Vedo che gli spirografi e vermi tubicoli ci sono e si aprono, però ho fatto un test dei valori dell'acqua dove sono tenute da una settimana (acqua non nuova, quella dove c'erano le rocce che ho preso una settimana fa) ed ho rilevato PO4 1 NO3 50, ora, i salifert lasciano il tempo che trovano, soprattutto se aperti da un anno, però io un trasloco (animali compresi da BB a BB); ora non so se nel giro di una notte, le ultime che secondo me erano state tenute senza movimento, hanno rilasciato tutti questi inquinanti o cosa, fatto sta che non sono molto tentato di avviare una nuova vasca con animali e coralli della vecchia con queste rocce.

Quindi, c'è un modo per spurgarle? Ho almeno un mese di tempo perché devo ancora commissionare l'artigiano per farmi fare la vasca.

Se adibisco una samla, giusto per tenerle meno ammassate, con movimento, riscaldatore e luce, così da farle maturare a parte potrebbe essere un'idea? Sicuramente però sarà più lunga di un mese.
Riproduzione batterica?

Se c'è un modo per spurgarle al buio sarebbe perfetto (così le terrei ammassate in sump e nascoste dai miei che mi lincerebbero ogni volta che cadrà l'occhio nella vasca di spurgo [emoji1])


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ivoreef
09-11-2017, 10:19
ciao secondo me vascone oppure/sump staccata dalla vasca ovviamente, poi le metti un pò rialzate su una griglia di plastica in modo che cada l'eventuale sedimento e lo puoi aspirare, anche uno skimmer e buon movimento, tienile pure al buio tanto la maturazione la faranno in vasca appena accendi le luci

Freef
09-11-2017, 10:29
ciao secondo me vascone oppure/sump staccata dalla vasca ovviamente, poi le metti un pò rialzate su una griglia di plastica in modo che cada l'eventuale sedimento e lo puoi aspirare, anche uno skimmer e buon movimento, tienile pure al buio tanto la maturazione la faranno in vasca appena accendi le luci

Ok, quindi come sono ora va bene, su una griglia non riuscirei a metterle perché non riuscirei a farle stare tutte.
Lo skimmer arriverà la settimana settimana prossima.

Sedimenti non ne vedo particolarmente tanti, anzi.
Più che altro, come scritto sopra, mi preoccupano i valori di inorganico, perché la maturazione nella nuova vasca sarà fatta insieme agli animali di quella attuale, è per questo che sono preoccupato, se no me ne sarei fregato ed avrei fatto maturare tutto con calma.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ivoreef
09-11-2017, 11:41
be mettile che l'acqua passi bene attraverso che non marciscano se sono tante, bel movimento mi raccomando e magari cambia un po' d'acqua diverse volte, poi prima di mettere nella vasca controlliamo anche No2, perché non conoscendo la loro storia alcune rocce potrebbero essere morte allora li sono guai avendo animali in vasca

Freef
09-11-2017, 12:16
Certo, questo weekend farò un cambio d'acqua nella vasca attuale ed ho intenzione di sostituire l'acqua con quella del cambio che è già matura.

Per il resto non devo preoccuparmi per i valori così alti di nitrati e fosfati?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ivoreef
09-11-2017, 14:14
probabilmente ce qualche microorganismo morto che entra in sospensione quello è normale, l'importante è poi quando le vai ad inserire che non rilascino materiale in decomposizione, tu fai i cambi con acqua buona aspiri eventuale sedimento e fai girare bene anche con due pompe se sono tante rocce, di già che ci sei ogni tanto rivoltale e controlla che non ci siano resti di coralli morti ecc. altrimenti vai di spazzola, poi quando farai il nuovo allestimento tieniti pronto un giro di resine anti po4 eventualmente da inserire in sump

Freef
09-11-2017, 14:28
probabilmente ce qualche microorganismo morto che entra in sospensione quello è normale, l'importante è poi quando le vai ad inserire che non rilascino materiale in decomposizione, tu fai i cambi con acqua buona aspiri eventuale sedimento e fai girare bene anche con due pompe se sono tante rocce, di già che ci sei ogni tanto rivoltale e controlla che non ci siano resti di coralli morti ecc. altrimenti vai di spazzola, poi quando farai il nuovo allestimento tieniti pronto un giro di resine anti po4 eventualmente da inserire in sump

Certo, avevo intenzione di mettere resine anti PO4, carboni e ammoniaca, così da prevenire qualsiasi problema.

Almeno per le prime settimane, poi in caso le sostituirei con delle altre, nuove, a dose dimezzata, giusto per vedere se la vasca inizia a girare.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ivoreef
09-11-2017, 15:32
bene non dovresti avere problemi cosimsn003

Freef
09-11-2017, 16:48
Perfetto, allora questo weekend spazzolo le rocce e ci metto acqua nuova, spero che non abbiano assorbito PO4


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
09-11-2017, 16:52
Dici che sarebbero sprecate delle resine anti PO4 in un filtro interno messo nella vasca dove ci sono le rocce adesso? Così da pulirle meglio, oppure smagrisco troppo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ivoreef
09-11-2017, 20:19
ma penso che serva a poco piuttosto conservale per il travaso della vasca, e fai un cambietto in più alle rocce msn003

gthunder69
09-11-2017, 21:34
Non vorrei spaventarti, ma io sarei seriamente preoccupato di far partire una vasca con queste rocce, se sono loro che stanno rilasciando fosfati e nitrati che avevano assorbito nelle vasche dei precedenti proprietari rischi di non liberartene più e che continuino a rilasciarne in vasca

Freef
09-11-2017, 22:02
Non vorrei spaventarti, ma io sarei seriamente preoccupato di far partire una vasca con queste rocce, se sono loro che stanno rilasciando fosfati e nitrati che avevano assorbito nelle vasche dei precedenti proprietari rischi di non liberartene più e che continuino a rilasciarne in vasca

Infatti è per questo che ho chiesto e sono preoccupato.
Sabato farò un cambio con l'acqua della mia vasca è poi vedrò.
In caso rilascino inorganico le cambierei, perché non mi fido e non voglio perdere dei bei coralli che è da inizio vasca che li ho.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
09-11-2017, 22:43
come scritto in MP, rocce del genere non le puoi usare per far partire una vasca in corsa, inserendo animali subito....rischieresti parecchio.

io avrei pazienza 1 mesetto fino a che, movimento, cambi d'acqua e batteri, si mangino un poco di quelle schifezze.

Freef
09-11-2017, 22:59
Certo, infatti è per questo che mi sono adoperato a sentire un po' di consigli sul da farsi, perché per quanto poco ne so di marino, partire così vuol dire inserire la prima ai 130 in autostrada, se riesci a metterla e non ti ritrovi i pistoni a lato passeggero sei fortunato [emoji23]

Comunque, come detto per mp, domani le spazzolo e cambio 4l nuovi, poi domenica ne cambio 10l della vasca attuale.

Oltre al movimento ed una temperatura sui 21/22° per ora non c'è nulla, per la prossima settimana dovrebbe arrivarmi lo skimmer e non appena arrivato lo farò schiumare bagnato, in modo che mi dia una mano a spurgarle.

Per il discorso batteri, dovrei dosarne un po'? Non essendoci luce, farebbero comunque il loro lavoro?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ivoreef
10-11-2017, 08:37
si dosa qualche fialetta di biodigest oppure Equo, poi prima di metterle in vasca vediamo i test, come già detto dagli altri piuttosto per rischiare ne compri qualcuna buona

Freef
10-11-2017, 09:12
Certo, io in vasca avrò sui 4kg, per quella nuova (100l lordi contando la sump), con altri 4kg sarei a posto secondo me, se prendo delle belle rocce di qualità.

In ogni caso, a disposizione ho il bio nitronex della equo, quello per i batteri nitrificanti, potrebbe andare bene lo stesso?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ivoreef
10-11-2017, 09:28
se non sbaglio sono ceppi di batteri denitrificanti, dovrebbero andare bene, magari alterni ad una fiala di biodigest, comunque se in totale ti servono poche rocce cosi piuttosto di rischiare risparmiando 30-40 euro le butti, purtroppo non tutti sanno come conservarle vitali manco i negozi a volteemoticon-cartoon-013

Freef
10-11-2017, 10:22
se non sbaglio sono ceppi di batteri denitrificanti, dovrebbero andare bene, magari alterni ad una fiala di biodigest, comunque se in totale ti servono poche rocce cosi piuttosto di rischiare risparmiando 30-40 euro le butti, purtroppo non tutti sanno come conservarle vitali manco i negozi a volteemoticon-cartoon-013

Si nitrificanti.

Eh infatti le ho prese solo perché avevano un bel prezzo rispetto a quelle nuove di qualità e dato che non ho fretta, pensavo che ora di fine dicembre riuscivo a spurgarle in qualche modo.

Purtroppo in zona da me non ci sono negozi seri e le rocce che vendono penso che siano li da anni oltre a sembrare più sassi che rocce.

Mi toccherebbe ordinarle online con tutti i rischi del caso, senza neanche vederle di persona e per l'esigua quantità, non avrebbe neanche senso che mi faccia centinaia di km per andare nel negozio più vicino


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ivoreef
10-11-2017, 11:19
guarda prova a fare cosi a spurgarle, poi se proprio devi prenderle online chiedi a Reeflab, Simone il proprietario oltre che amico a volte le fa arrivare e sono veramente fresche, oppure un negozio che avevo provato a prenderle le premium indonesia da H2o acquari sono fresche e belle ti mandano anche le foto per le forme

Freef
10-11-2017, 11:28
Si, intanto provo a farle spurgare, in caso le prenderò nuove.

In caso avessero assorbito un sacco di schifezze, dici che se le faccio seccare e poi le sciacquo bene con osmosi posso usarle come basette per coralli oppure rilasceranno comunque una volta inserite in acqua?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ivoreef
10-11-2017, 13:52
se per caso volessi farle seccare bisogna metterle a bagno in acido muriatico e osmosi, poi sciacquate bene bene e lasciate per parecchio tempo al sole, comunque fagli tutte le cure che abbiamo detto poi prima di metterle in vasca fai i dovuti test e magari due foto, cosi vediamo di evitarti casinimsn003

Freef
10-11-2017, 14:11
Certo, vi terrò aggiornati

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
10-11-2017, 19:59
se per caso volessi farle seccare bisogna metterle a bagno in acido muriatico e osmosi, poi sciacquate bene bene e lasciate per parecchio tempo al sole, comunque fagli tutte le cure che abbiamo detto poi prima di metterle in vasca fai i dovuti test e magari due foto, cosi vediamo di evitarti casinimsn003

perchè nell'acido muriatico e osmosi?? tanto le fa seccare.

ivoreef
10-11-2017, 20:22
per distruggere eventuale organico e stare tranquilli, anche altri hanno fatto cosi..

Freef
14-11-2017, 18:51
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171114/739a6500d280785b843cfc5129ad4216.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171114/44f5a4c2e579eadd5328de5fb0fe59e5.jpg

Ho montato lo skimmer ma si riempie di acqua in poco tempo (vorrei dire in meno di un minuto), è normale perché deve stabilizzarsi o c'è qualcosa che non va?

Lo skimmer non so a che livello deve lavorare, perché da sito non trovo nulla, so solo che ha tre sfiati per l'acqua e quindi immagino che quelli non vadano immersi.

Ho provato a tenerlo così, immerso per 10cm (ad occhio) ed immerso per 20cm (ad occhio) ma alla fine lavora sempre uguale (provato per pochi minuti).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
15-11-2017, 19:18
Ho appena fatto il test dei PO4 ed è ancora ad 1, forse lievemente più chiaro il colore ma non ci scommetterei.
Per ora ho cambiato una decina di litri e questa settimana farò un cambio uguale ma con acqua nuova.

Lo skimmer era impazzito forse perché avevo appena fatto il cambio, oggi andava meglio però dopo averlo sbicchierato la schiuma non ha più superato la base del collo.
Ora l'ho spento, vediamo domani se va meglio, forse non ha carico organico da schiumare, però mi sembra strano.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
29-11-2017, 21:20
Eccomi, dopo qualche cambio di 10l i PO4 sono ancora a 1 o vicino a questo valore.
Sto pensando che siano le ultime rocce che ho preso a rilasciare fosfati perché non erano ben tenute ma mi sono fidato che fossero state tenute da poche ore in quelle condizioni.

Se tolgo quelle rocce lì, lascio le altre e faccio un cambio del 50% dovrei vedere dei miglioramenti se le rimanenti rocce saranno buone.

Mi chiedo, le rocce che toglierò, al posto di buttarle, come faccio a sterilizzarle da qualsiasi fonde di inquinamento?
Così da poterle usare come basette o da mettere in sump così si attiverebbero con il tempo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Anto_69
03-12-2017, 21:02
Fossi in te darei via tutto e comprerei delle rocce nuove. Ho letto che hai il problema di dove trovarle, ti hanno suggerito di acquistarle on Line e ti hanno anche fatto due nomi. Bene guarda caso io che sono siciliano e ho il tuo stesso problema, ( qua in zona hanno provato a rifilarmi di tutto), ho acquisto le mie rocce, tutte le mie attuali rocce on Line una parte da reef lab e un'altra parte da coral zone. Le prime sono nella mia vasca bb le seconde nella vasca dsb in maturazione, ti dico ho ricevuto rocce fantastiche addirittura adatte ad essere accoppiate per realizzare una rocciata leggera sul dsb e capaci di fornire ampia superficie di appoggio per i coralli. questo per dirti che ci si può affidare tranquillamente a queste persone, anche perché è loro interesse che noi appassionati si parli in questo modo dei loro negozi. Purtroppo non posso essere altrettanto soddisfatto dei negozi che ho vicino casa.

Freef
03-12-2017, 21:15
Fossi in te darei via tutto e comprerei delle rocce nuove. Ho letto che hai il problema di dove trovarle, ti hanno suggerito di acquistarle on Line e ti hanno anche fatto due nomi. Bene guarda caso io che sono siciliano e ho il tuo stesso problema, ( qua in zona hanno provato a rifilarmi di tutto), ho acquisto le mie rocce, tutte le mie attuali rocce on Line una parte da reef lab e un'altra parte da coral zone. Le prime sono nella mia vasca bb le seconde nella vasca dsb in maturazione, ti dico ho ricevuto rocce fantastiche addirittura adatte ad essere accoppiate per realizzare una rocciata leggera sul dsb e capaci di fornire ampia superficie di appoggio per i coralli. questo per dirti che ci si può affidare tranquillamente a queste persone, anche perché è loro interesse che noi appassionati si parli in questo modo dei loro negozi. Purtroppo non posso essere altrettanto soddisfatto dei negozi che ho vicino casa.Sicuramente stanno dando consigli ottimi, tutti quelli che hanno commentato questo post sono persone esperte e virtualmente ho visto le loro vasche, non sono persone che parlano per sentito dire.

In ogni caso ho preso rocce da privati proprio per risparmiare, 3kg sembrano di buona qualità e questa settimana ne sarà la prova per vedere se è vero, invece gli altri 3kg che ho preso non sembravano il massimo, anzi, le avrei lasciate la se per quei pochi spiccioli non mi dava anche una bella caulastrea.

Facendo i conti, ora ho 3/4kg di rocce fresce nel mio nanoreef ed 1kg di caribsea che è in un 10l allestito da tre mesi con acqua del nano e gira egregiamente (forse meglio del principale perché non ci metto proprio le mani).

Ora, mi rimarrebbero sui 4/5kg da prendere, e stavo valutando se prendere delle caribsea (ho visto che in un mesetto si sono attivate), rocce morte oppure prendere metà vive e metà morte

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Anto_69
03-12-2017, 23:04
Ah ok mi era sfuggito che hai gia' della roccia fresca, beh allora potresti provare anche così.