PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio plafoniera



Strefor
14-11-2017, 14:07
Ciao a tutti, vorrei cambiare illuminazione nel mio cubo blau da 45cm, per il momento ho una roleadro e sono indeciso se prendere una gnc bluray, razor xr30 o la hydra 52. Secondo voi tra le elencate quale sarebbe più adatta alla vasca?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

ivoreef
14-11-2017, 14:31
ciao secondo me per via dei led piccolini e luce uniforme che i coralli gradiscono, tipo le barre easy led io prenderei la Gnc bluray

mauroreef
14-11-2017, 16:34
se vuoi allevare LPS io NON prenderei la GNC. se vuoi allevare SPS io prenderei GNC.

Strefor
14-11-2017, 16:44
se vuoi allevare LPS io NON prenderei la GNC. se vuoi allevare SPS io prenderei GNC.Mi spiegheresti perché avrebbero problemi gli lps

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

ivoreef
14-11-2017, 20:22
no per le fluorescenze che la Gnc le fa risaltare meno negli lps richiamando una luce tipo hql tendenzialmente fredda, le altre plafo fanno risaltare le loro caratteristiche, invece gli sps che necessitano di una luce più di qualità ben distribuita che illumini tutto anche le parti nascoste, ciò ti permette di evitare l'effetto Ringo cioè sopra colorato sotto marrone, poi essendo con led e lenti più concentrate tendono a bruciare il tessuto se non si sta attenti con la programmazione, invece le easy led e la Gnc anche se led, avendone in quantità maggiore, più piccoli e con meno potenza singola sono più indicati per coralli esigenti

Strefor
14-11-2017, 22:23
no per le fluorescenze che la Gnc le fa risaltare meno negli lps richiamando una luce tipo hql tendenzialmente fredda, le altre plafo fanno risaltare le loro caratteristiche, invece gli sps che necessitano di una luce più di qualità ben distribuita che illumini tutto anche le parti nascoste, ciò ti permette di evitare l'effetto Ringo cioè sopra colorato sotto marrone, poi essendo con led e lenti più concentrate tendono a bruciare il tessuto se non si sta attenti con la programmazione, invece le easy led e la Gnc anche se led, avendone in quantità maggiore, più piccoli e con meno potenza singola sono più indicati per coralli esigentiScusami, se ho capito bene le gnc non fanno risaltare bene le fluorescenze degli lps. Ma mi troverei dei coralli comunque in salute?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

ivoreef
14-11-2017, 22:31
certo sono ottime plafo a led, io avevo la serie vecchia e crescevano sia gli lps che sps, però gli lps purtroppo risultavano con i colori slavati per via delle della mancanza del risalto delle fluorescenze, ma tutti erano in salute e non ho mai avuto danni da bruciature tipiche dei led

Rapu84
14-11-2017, 23:19
Metti una hydra o magari una radion


mercatinoacquario

mauroreef
15-11-2017, 11:48
Io uso una GNC da quasi 4 anni: non ha una luce che esalta le fluorescenze degli lps (parliamo quindi di un puro impatto visivo) e infatti ho messo in aggiunta una barra con led cree royal blu ed è uno spettacolo.
Inoltre è una lampada che spinge molto e nel mio sistema ho sempre fatto fatica ad avre gli lps in buona salute... tendo ad avere la vasca molto spinta complice anche la gnc a 12 cm dal pelo dell'acqua e con i bianchi quasi al 100%.

Marc.one
15-11-2017, 13:31
Il problema della concentrazione della luce da parte dei powerled pare sia stato risolto, almeno per la Radion, con l'impiego di un diffusore acquistabile a parte.


https://www.youtube.com/watch?v=8lzqzDb_rds

Enea
15-11-2017, 16:33
Il problema della concentrazione della luce da parte dei powerled pare sia stato risolto, almeno per la Radion, con l'impiego di un diffusore acquistabile a parte.


https://www.youtube.com/watch?v=8lzqzDb_rds

Il problema è che una G4 Pro costa 700 euro e non fa luce. Copre si e no 40x40.

Abbiamo tolto 3 radon g4 da una vasca 160x60x60 (2100 Euro)

e sostituite con 4 Esey led ( 1200 Euro)

La quantità di luce e la diffusione non è paragonabile. E nemmeno il prezzo.

Rapu84
15-11-2017, 16:39
700€ usate da negozio.. costano 900€


mercatinoacquario

Enea
15-11-2017, 16:46
700€ usate da negozio.. costano 900€


mercatinoacquario

chiedo scusa 4chsmu1

Rapu84
15-11-2017, 16:57
Comunque io ne monto 2 su 100cm e in realtà mi trovo molto bene e illuminano tutta la vasca nonostante le faccio girare al 60% e a 45cm dal pelo acqua


mercatinoacquario

Strefor
15-11-2017, 17:36
Nessuno che monta le hydra?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

maXXe
16-11-2017, 08:32
Utilizzo da circa 1 mese una Radion Xr15 G3 Pro su un cubo 50x42x45. A me sembra che di luce ne fa assai e la danno buona fino a 60x60.

Come mai nessuno la consiglia? Dite che e'. Insufficiente? Comprare una X30 per poi tenerla al 50% sennò brucia i coralli.....

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk