PDA

Visualizza Versione Completa : Vorrei ripartire.



Edogian
18-11-2017, 19:21
Ciao. Per sei mesi non ho potuto seguire la vasca e ora è un incubo. Vorrei ripartire passando da berlinese a BSB. Vorrei chiarimi alcune cose che proprio non so cosa fare.
1) le mie rocce. Sono piene di cianobatteri, direi per quasi metà della loro superficie. Cosa devo fare per non riportarmi i cianobatteri il vasca??
2) l’acqua. Pur avendo molti meno pesci di quando la vasca girava discretamente ho i nitrati a 15. Devo sostituire tutta l’acqua?? Mi dispiacerebbe.
3) pesci. Ho alcuni pesci che non so se sono compatibili con il dsb. Una coppia di sinchiropus splendidus un ambleostris aurora e un wetmorella nigropinnata. Sono con me da quattro anni e mi dispiacerebbe cederli.
Vorrei programmare la ripartenza per il mese prossimo e vi chiederò sicuramente qualcos’altro.
Grazie.

gthunder69
19-11-2017, 14:42
Provo a dirti la mia:
1) rocce e cianobatteri: se la situazione è veramente critica potresti fare un trattamento con il chemiclean prima di fare il passaggio in modo da partire con rocce pulite, ma le integrerei poi comunque con qualche roccia fresca.
2) acqua: con valori migliori ti avrei detto di tenerla tutta, ma cosi potresti tenere la metà della vecchia per velocizzare la maturazione e metà di acqua nuova
3) pesci: i sinchiropus all'inizio potrebbero essere un problema per il dsb perché andrebbero a predare un benthos non ancora sviluppato, sugli altri non so dirti se sono dsb safe

Edogian
19-11-2017, 16:01
Il chemiclean è vero che mi pulirebbe le rocce ma cambiando metà acqua quello che rimane me lo porterei nel riempimento.

gthunder69
19-11-2017, 18:58
Non ho capito, quello che rimane di cosa?

Edogian
19-11-2017, 21:21
Di chemiclean.

gthunder69
19-11-2017, 22:29
Ma no, se segui tutta la procedura per il ciclo di chemiclean non ti porti nulla