PDA

Visualizza Versione Completa : La mia vasca, neofita in cerca di consigli



Alessandro1993
21-11-2017, 23:37
Salve a tutti, sono un neofita e ho appena acquistato una vasca usata completa di tecnica roccie e vivo. Il trasloco è stato a dir poco traumatico viste le difficoltà e le preoccupazioni varie. La vasca è gestita con metodo berlinese, è 250 litri più sump, in vetro extrachiaro. Ora vi descrivo la tecnica è vi chiedo consigli sulla gestione post trasloco e chi più ne ha più ne metta. Premetto che prima di acquistarla ho letto molto tuttavia credo che essere "informati" è utile ma non sufficiente, le cose si imparano facendo. Spero di ridurre gli errori, anche grazie a voi.

La tecnica è questa:

Lampada Ecotech marine xr30w pro
Pompa ecotech marine vortech mp 40w quite drive
Ecotech marine battery backup
Ecotech marine reeflink
Schiumatio Nyos quantum 130
Pompa di risalita Sicce
Impianto di rabbocco
Mobile blau
Vasca in extrachiaro
Circa un 30kg di roccia viva

I pesci sono: pagliacci, anthias, chromis, pseudochelinus hexatenia, centropydge bispinosus, Petrapogon

Il trasloco è avvenuto domenica quindi è proprio freschissima, ho semplicemente spostato Tutto, compresa l'acqua tranne 35 litri che li ho messi nuovi. Quello che più mi preoccupa del trasloco è avere ripercussioni da stress e sbalzi di temperatura (+- 5 gradj) su pesci e coralli.
Non ho reattore di calcio ma entro qualche mese lo prendo, intanto faccio su i soldi, come test ho preso i royal nature. Ho vari prodotti per la gestione ordinaria alcuni dei quali non so ne a cosa servono ne come si usano ma comunque per questo ne parlerò con il venditore e mi spegnerà tutto. Detto questo vi lascio alle foto e apriamo questa discussione, sperando che mi sia utile. Grazie in anticipo
Alessandro

Jefri
22-11-2017, 17:24
Ciao e benvenuto. Ho spostato in prime armi.

La vasca è freschissima, quindi per le prossime settimane lasciala riposare e fai solo cambi d'acqua e cibo ai pesci.

GIGISONIA
22-11-2017, 17:33
Ciao Alessandro la vasca e carina complimenti...

ialao
22-11-2017, 18:53
molto carina,metterei uno sfondo pero'.un saluto

Alessandro1993
22-11-2017, 20:19
Ciao ragazzi,grazie. Mi sono accorto di avere delle aiptasie che mi consigliate di fare?

Jefri
23-11-2017, 10:44
Bruciale con l'aceto. Glielo spruzzi addosso con una siringa.

Panfa3
25-11-2017, 19:19
Ma basta buttare l’aceto addosso o le si deve infilzare? L’aceto deve essere bollente? La siringa va tenuta con l’ago o basta quella dei test?

Jefri
25-11-2017, 19:26
glielo spruzzi vicino. Con o senza ago. Non serve che sia caldo.

Tene
25-11-2017, 20:54
Io sono per siringa con ago infilare direttamente nella bocca e siringare

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Panfa3
25-11-2017, 21:22
Ma non riesco a infilare l’ago n bocca. Appena mi avvicino si ritraggono dentro la roccia. Ma come fate voi? Sono io che sono troppo lento?

Tene
25-11-2017, 21:50
Ma non riesco a infilare l’ago n bocca. Appena mi avvicino si ritraggono dentro la roccia. Ma come fate voi? Sono io che sono troppo lento?Devi essere molto rapido.
anche perché quando si sentono minacciate rilasciano planule .

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
25-11-2017, 22:15
spruzzarglielo solo sopra non le ammazza ......spesso non basta nemmeno infilzarle :-(

io sono per mettere gamberi boggesi.

Panfa3
25-11-2017, 22:20
Li ho messi tre settimane fa ma per ora niente! (Sempre se sono Boggesi cute_smiley19)

Tene
25-11-2017, 22:26
spruzzarglielo solo sopra non le ammazza ......spesso non basta nemmeno infilzarle :-(

io sono per mettere gamberi boggesi.Sicuramente la miglior soluzione, anche i wurde funzionano ma spesso sia con gli uni e gli altri ci vuole tempo,fame e culo

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Marc.one
25-11-2017, 22:46
Quoto Matteo e Tene per i Boggesi, in alternativa Redsea Aiptasia-x è sicuramente più comodo da usare e da migliori risultati rispetto all'aceto.
E' un prodotto che devi applicare con una siringa sopra la cavità orale, essendo denso la sigilla ed a quel punto non rilascia planule.
Prima di scoprire i Boggesi l'ho usato diverse volte.



https://www.youtube.com/watch?v=k-2d15KDgCM

ivoreef
26-11-2017, 10:59
io ne ho 2 scatole in casa di Redsea x quando lo usi per due o tre settimane rimangono bruciate poi si riformano come prima...è una lotta infinita l'unica soluzione sono i competitori naturali quando hanno voglia di mangiare

Marc.one
26-11-2017, 11:50
Ivo hai ragione, anch'io sono riuscito a debellarle definitivamente solo con i Boggesi però si parlava di aceto e di difficoltà nell'uso di tale metodo (che all'epoca avevo riscontrato anch'io) ed il prodotto della Redsea è sicuramente più comodo da usare.

Rapu84
26-11-2017, 12:38
Io ti consiglio un tomentosus.. pesce buffo ma interessante.. io ero pieno di aiptasie e majano.. a 2 mesi dall'inserimento adesso non ne ho nemmeno l'ombra.. se tenuto in vasca tiene sotto controllo la ricrescita delle aiptasie


mercatinoacquario

Panfa3
26-11-2017, 13:51
Mi sa che farò così....aspetto ancora poche settimane e se i Boggesi non si muovono metto dentro un tomentosus

- - - Aggiornato - - -

Oltre alle aiptasie mangiano anche il secco? Non vorrei che una volta finite le aiptasie possa rischiare di morire di fame....

Alepip
26-11-2017, 14:28
Io avevo la vasca piena. Un po’ le ho siringate con aceto bollente. Poi ho messo un tometosus che ha mangiato il resto e poi è morto di fame (quindi sconsiglio vivamente). Poi ho preso un piccolo wundermanni e non ho più visto una aipatasia. Non so se è merito del gambero, però è così.

Rapu84
26-11-2017, 15:50
Il mio mangia il secco pure, certo è un po' lento nel rincorrere il cibo in vasca


mercatinoacquario

TARTY
26-11-2017, 16:54
Ne avevo parecchie due wurde e ho risolto definitivamente mangiavano come dei forsennati in una settimana hanno fatto piazza pulita e non sono più tornate.Con l’avete non riuscivo a risolvere.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

TARTY
26-11-2017, 16:55
Ne avevo parecchie due wurde e ho risolto definitivamente mangiavano come dei forsennati in una settimana hanno fatto piazza pulita e non sono più tornate.Con l’avete non riuscivo a risolvere.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

L’aceto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk