PDA

Visualizza Versione Completa : Sterilizzare rocce



Freef
30-11-2017, 09:58
Avendo delle rocce prive di alghe od altri animali sgraditi, ma che rilasciano inquinanti, ci sarebbe un modo per darle una bella pulita in modo da avere come prodotto finito delle rocce morte da mettere in sump senza che mi rilascino inquinanti?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
30-11-2017, 21:28
mettile in un contenitore con acqua matura, riscaldatore, e uno schiumatoio....lascia per 1 mesetto e sei a posto

Freef
30-11-2017, 21:35
Ora sono in una vasca insieme ad altre con una pompa di movimento ed uno skimmer.
Saranno massimo in 20l e da quasi un mese ho cambiato una volta 10l di acqua con quella matura della vasca e due volte con dell'acqua nuova.
Questa settimana dovrei fare un cambio di 10l alla vasca e pensavo di sostituirlo a quello delle rocce.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
01-12-2017, 23:52
Nel caso illuminassi la vasca dove contengo le rocce, potrei ridurre gli inquinanti ossidando con l'illuminazione?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ivoreef
02-12-2017, 09:09
ma penso che cambi poco, più efficace cambiare l'acqua e rimuovere i sedimenti che rilasciano....

Freef
02-12-2017, 09:19
Sedimenti ne rilasciano pochi, certo che li aspiro, però credo che per fine mese non sia migliorata la situazione, perché per ora (quasi un mese), oltre ad aver visto sparire quasi tutte le coralline, non è cambiato molto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
02-12-2017, 21:13
illuminare sarebbe perfetto .

se arrivasse una bella esplosione algale, velocizzerebbe moltissimo la maturazionesmoking

Freef
03-12-2017, 03:25
illuminare sarebbe perfetto .

se arrivasse una bella esplosione algale, velocizzerebbe moltissimo la maturazionesmoking

Immaginavo, la plafoniera dovrei settarla però ad un valore basso di bianchi, perché su così pochi litri penso che sia troppo forte o sbaglio?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tene
03-12-2017, 11:43
Immaginavo, la plafoniera dovrei settarla però ad un valore basso di bianchi, perché su così pochi litri penso che sia troppo forte o sbaglio?


Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkSe non hai animali io la setterei a tutta potenza, più alghe= maggior consumo di inquinanti

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Freef
03-12-2017, 12:44
Se non hai animali io la setterei a tutta potenza, più alghe= maggior consumo di inquinanti

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando TapatalkNon ho niente, le tengo in una sump con lo skimmer.
Se la tenessi accesa 24h avrebbe un effetto più veloce?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Tene
03-12-2017, 13:49
Non ho niente, le tengo in una sump con lo skimmer.
Se la tenessi accesa 24h avrebbe un effetto più veloce?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando TapatalkCredo sia inutile, quando gli hai dato una decina di ore è piu che sufficiente

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Freef
03-12-2017, 14:24
Ok allora vada per la luce, posso anche solo tenere il canale dei bianchi senza il blu, alla fine devo ossidare, giusto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tene
03-12-2017, 17:16
Ok allora vada per la luce, posso anche solo tenere il canale dei bianchi senza il blu, alla fine devo ossidare, giusto?


Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkAlle alghe piacciono i rossi se ne hai appicciali

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Freef
03-12-2017, 17:24
Alle alghe piacciono i rossi se ne hai appicciali

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando TapatalkSisi, ho la Roleadro e la sua pecca sono i LED rossi, mi ero premunito di coprirli ma li scoprirò finché la uso qua in sump

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Freef
24-12-2017, 18:35
Eccomi,
Le rocce che non mi piacevano (fin dall'inizio le ho tolte) e dopo una settimana ho fatto un cambio di circa il 70% con acqua della mia vasca, smontato il nanoreef da 10l che avevo avviato quest'estate come esperimento per giocare e messo nella vasca dove tengo le rocce.

Ora è da una settimana che illumino (perché ho i coralli molli della vaschettina) e di alghe nelle rocce a spurgare non ne vedo, però non sono pienamente illuminate, perché la plafoniera è puntata sulla roccia del nano precedente (così illumino il meno possibile lo skimmer).

Per ora i PO4 sono certamente diminuiti rispetto a prima, ma sono tra i 0.5 e 0.25, anche se con la luce artificiale era un po difficile da capire, perché facendo la controprova (guardando la boccetta di lato, come dice Salifert), penso che sia anche minore di 0.1 perché è proprio un lieve azzurro.

In ogni caso il tempo per il trasloco è aumentato perché sto valutando se usare le nuove barre easyled o GNC

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk