Visualizza Versione Completa : Help Salinità.
Ciao a tutti,
questa mattina ho misurato la salinità, che ho sempre avuta sui 35, con il solito rifrattometro che ho sempre tarato con un flaconcino di test apposito. Il rifrattometro che utilizzo è della Dennerle (vedi foto 1). I cambi li faccio da circa un anno solo ed esclusivamente con la NSW (acqua pronta dell’Accurasea... e non ho mai avuto problemi.
Ho anche controllato il valore con il densimetro e questo mi dà un valore nella fascia verde (vedi foto 2).
Cosa può essere successo ? Cosa mi consigliate di fare ? Tutti gli altri valori sono ok... fatto anche test Triton un 15gg fa.
Grazie a tutti
Foto 1
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171203/5d39fcd2426694cdc067ab72c617c982.jpg
Foto 2
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171203/5c1183635a3083d236bed781b80789a7.jpg
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
diapason75
03-12-2017, 10:56
Ciao a tutti,
questa mattina ho misurato la salinità, che ho sempre avuta sui 35, con il solito rifrattometro che ho sempre tarato con un flaconcino di test apposito. Il rifrattometro che utilizzo è della Dennerle (vedi foto 1). I cambi li faccio da circa un anno solo ed esclusivamente con la NSW (acqua pronta dell’Accurasea... e non ho mai avuto problemi.
Ho anche controllato il valore con il densimetro e questo mi dà un valore nella fascia verde (vedi foto 2).
Cosa può essere successo ? Cosa mi consigliate di fare ? Tutti gli altri valori sono ok... fatto anche test Triton un 15gg fa.
Grazie a tutti
Foto 1
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171203/5d39fcd2426694cdc067ab72c617c982.jpg
Foto 2
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171203/5c1183635a3083d236bed781b80789a7.jpg
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk ProMa a quanto è andata la salinità, ora?
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Scusate ho dimenticato... ora è a 40 con il rifrattometro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
diapason75
03-12-2017, 11:13
Scusate ho dimenticato... ora è a 40 con il rifrattometro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ProIl mio rifrattometro è esteticamente identico al tuo ma comprato da Aquar****ine e pur tarandolo con una certa frequenza con bidistillata, basta appoggiarlo un po' più forte che si stara. Una volta ho corretto una salinità del 38%o accorgendomi solo dopo che si era starato ed era giusta....
Quindi tengo conto del valore del densimetro ?
diapason75
03-12-2017, 11:24
Quindi tengo conto del valore del densimetro ?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk ProNon ho mai acquistato un densimetro perché ritenuto da molti poco affidabile. Io mi farei prestare un altro rifrattometro...
Tara il rifrattometro se non hai niente a disposizione anche acqua di osmosi va bene ha salinita 0 per forza di cose.
Il densimetro vale quello che vale
Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
gthunder69
03-12-2017, 12:55
Quoto Tene
Ritarato con osmosi e con acqua pura Elos per test NO3 expert. Pertanto il valore di 40direi che è reale... cosa faccio ? Quanta acqua devo togliere e sostituire con osmosi ? Quanto posso scendere Mac ogni giorno ? Altri accorgimenti ?
Grazie a tutti
ALGRANATI
03-12-2017, 21:25
ma sei sicuro che il rabbocco sia a posto?
Si la vasca ha un sistema che controlla 2 livelli in Sump ed uno in vasca e sono tutti ok. Secondo me è la NSW che a volte ha dei valori sui 38 e le ultime taniche non le ho controllate. Leggevo di qualcuno che le taglia con osmosi prima di utilizzarla.
Comunque cercherò ogni paio di settimane di perdere 3-4 punti in modo da ritornare sui 36.
ALGRANATI
03-12-2017, 22:13
perfetto così
diapason75
03-12-2017, 23:19
Però per arrivare a 40%o in vasca l'acqua del cambio deve essere ben oltre i 40%o, mica a 38...
Però per arrivare a 40%o in vasca l'acqua del cambio deve essere ben oltre i 40%o, mica a 38...
Hai ragione... ma quali possono essere le altre cause ? Anche io non riesco a capire. Potrebbe essere il Triton Other Methods ?
Non aggiungo altro in vasca se non una goccia, a giorni alterni, di Nyos Aminos e Nyos Coral Nectar.
diapason75
03-12-2017, 23:44
Per escludere anche l'ovvio rabbocchi con osmosi e non l acqua di mare pronta,do per scontato...
Per escludere anche l'ovvio rabbocchi con osmosi e non l acqua di mare pronta,do per scontato...
Certo !
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
L’acqua salata te la devi fare tu ahahaha....quelle taniche sono comode per le emergenze
L’acqua salata te la devi fare tu ahahaha....quelle taniche sono comode per le emergenze
Sono ottime per i cambi per gli emigranti... come il sottoscritto [emoji4]
gthunder69
12-12-2017, 15:19
ma è acqua del mediterraneo?