PDA

Visualizza Versione Completa : Domande nuovo progetto Acquario



marcor
06-12-2017, 21:16
Ciao a tutti,

Mi presento mi chiamo Marco e sono di Roma, a Gennaio comincerò dei lavori dì ristrutturazione sulla nuova casa e vorrei fare un bel marino misure 120x60x60 DSB. Sicuramente ospiti Anemoni, LPS e qualche SPS facile. In alternativa se è possibile Anemoni, spugne e axozoontellati (gorgonie lps molli....amo le dendro)
Domande:

Posso fare il mobile in muratura più lungo della vasca?
Le roleandro sono buone come plafoniere e ne bastano 2?
In alternativa cosa mi consigliate?
Risalita pensavo La sicce Syncro
Con le dosometriche posso dare fitoplancton e un pappone semiliquido di uova di aragosta secondo voi?
Consigli in genere ho le idee molto confuse...
E se ho detto boiate bastonatemi pure :-D

Aspetto vostre...graziesmoking

Pupi
09-12-2017, 20:39
Ciao posso provare a rispondere ad alcune delle tue domande (anche se aspetterei gli esperti per decidere il tutto).
Il mobile in muratura credo tu lo possa fare lungo quanto ti pare, anche quelli in alluminio e pannelli che si fanno di solito, a volte sono più lunghi della vasca.
Le roleadro sono le solite plafo cinesi con led da 3w. Non sono il massimo se vuoi allevare sps e ottenere colori al top. Ma in america, soprattutto per vasche con lps e qualche montipora (e molli ovviamente) sono molto diffuse (e devo dire con buoni risultati). Se hai voglia di vedere qualche vasca gestita con queste plafo cinesi (sono quasi tutte uguali, cambia qualche led e il supporto tra i vari modelli) ti consiglio di cercare Marsaqua su youtube o su google, che è una delle più utilizzate in USA. Detto ciò io per quel prezzo ne prenderei 3 per una 120x60. Montandole a 40\50 cm dal pelo dell'acqua dovresti coprire bene.
Per le dosometriche puoi dosare tutto quello che vuoi, l'unico problema è che spesso i papponi o i cibi liquidi devono essere refrigerati. Su reefcentral (forum americano) ci sono molte persone che per tenere gorgonie e azooxantellati in generale usano dei mini frigo forati con dentro bottigliette di cibo con delle dosometriche alimentano la vasca! :D

maXXe
06-01-2018, 22:02
dove prendi la vasca?

ALGRANATI
07-01-2018, 18:25
Ciao a tutti,

Mi presento mi chiamo Marco e sono di Roma, a Gennaio comincerò dei lavori dì ristrutturazione sulla nuova casa e vorrei fare un bel marino misure 120x60x60 DSB. Sicuramente ospiti Anemoni, LPS e qualche SPS facile. In alternativa se è possibile Anemoni, spugne e axozoontellati (gorgonie lps molli....amo le dendro)
Domande:

Posso fare il mobile in muratura più lungo della vasca?
Le roleandro sono buone come plafoniere e ne bastano 2?
In alternativa cosa mi consigliate?
Risalita pensavo La sicce Syncro
Con le dosometriche posso dare fitoplancton e un pappone semiliquido di uova di aragosta secondo voi?
Consigli in genere ho le idee molto confuse...
E se ho detto boiate bastonatemi pure :-D

Aspetto vostre...graziesmoking

Ciao Marco benvenuto :-)

il mobile lo puoi fare in muratura più lungo della vasca basta che, se lo fai molto + lungo, esser sicuro che regga.
La Roleandro sono Plafoniere per pesci e coralli molli.....plafoniere decisamente economiche e non ne bastano 2. In alternativa puoi andare su plafoniere tipo Easy led o T5 , ma sono + care essendo di qualità decisamente superiore. Potresti aspettare un offerta su qualche mercatino.

risalita ok
per le dosometriche, devi trovare un modo per tenere in movimento sia il phito sia le uova altrimenti sedimentano.