Visualizza Versione Completa : Appostamento notturno
Buongiorno
Questa notte ho voluto dare un'occhiata e ho trovato sorpresa.
Su valida tricolor ho visto un bel po di puntini neri e si muovevano, cosa possono essere? Ovviamente ferma così che non cresce da un po'
Sulla base della yacinthus red planet che ormai qualche giorno che tira è diventata bianca ci sono animaletti sul giallino che assomigliano alle formiche e anche quelli si muovevano.
Questi non sono piccolissimo circa 2 mm
Sapete dirmi cosa sono?
Buono o dannosi?
Ho cercato un po' ma non mi sembrano red bugs perché non vedo la macchia rossa ma magari esistono diversi tipi.
Grazie
gthunder69
12-12-2017, 21:38
Valida mmmmh.... cerca turbellarie, temo che siano loro, in questo caso brutto brutto brutto
Antipodi non sono più simili a piccoli gamberetti?
- - - Aggiornato - - -
Dici possono essere turbelarie sulla valida?
Gli anfipodi visti ad occhio nudo, sembrano insetti. Io la notte aul dsb, sulle rocce e sulle basette, ne vedo brulicare parecchi e sono di color bruno.
Ho già provato a cercarle ma comunque impossibili da identificare troppo piccolo, unica cosa che riesco a vedere sono puntini neri e si muovono
- - - Aggiornato - - -
Quelli sulla red planet si sembravano insetti,prima appena arrivato a casa ne ho visti un paio anche con luci accese
ALGRANATI
12-12-2017, 22:32
potrebbero essere copepodi quelli trasparenti mentre per quelli neri, devi verificare che il corallo non abbbia segni tipo dei graffi
No graffi non ne vedo, si sono appena spente le luci e subito li ho visti muoversi
- - - Aggiornato - - -
Con led accesi non li vedo e con torcia si mah!
ALGRANATI
13-12-2017, 09:33
mi fai una foto del corallo?
Ok questa sera quando arrivò a casa, è una talea piccala non ti aspettare grandi cose
Come la faccio? Va bene in vasca o meglio fori?
ALGRANATI
13-12-2017, 16:23
inizia in acqua e poi si vede.
Eccole, meglio di così non sono riuscito
34321
34322
ALGRANATI
13-12-2017, 22:19
porco zio, fotografi peggio di Vegeta82 :-8:-8
ALGRANATI
13-12-2017, 22:19
non ha un cazzo sto corallo....è pulito come un bimbo
gthunder69
13-12-2017, 22:47
Eh no eh, nessuno mi ruberà il primato di peggior fotografo del forum emoticon-cartoon-013
:-8:-8
- - - Aggiornato - - -
Oggi la macchina non ne voleva sapere :-8
più che altro sembra tu abbia il parkinson :-8
Vegeta82
14-12-2017, 13:00
vero!!!! :-8
gimmy770
14-12-2017, 13:32
tricolor e da come non spolipa molto probabilmente è parassitata
tricolor e da come non spolipa molto probabilmente è parassitata
Ci sono questi minuscoli puntini neri che si muovono sopra, li vedo solo a luci spente ovviamente con una torcia.
- - - Aggiornato - - -
più che altro sembra tu abbia il parkinson :-8
No no è che non sono buono di usare la reflex, a volte mi va di culo che esce qualche foto decente msn003
gimmy770
14-12-2017, 13:54
io avevo questi controlla
il benthos buono sui coralli non ce lo vedo camminare se li trovi sul corallo a camminare sono loro
https://www.youtube.com/watch?v=LM87YbB_kE4
Sono più piccoli e lenti però può essere anche obbiettivo, comunque si qualcosa del genere.
Come hai risolto?
gimmy770
14-12-2017, 14:00
nel video è una talea di 3 cm attaccata al vetro frontale per fare il video, sono piccoli da nascondersi all'interno del polipo nel corallite volendo
per la soluzione c'è tutto un post
http://www.reefbastards.it/showthread.php?13623-Ho-sconfitto-i-Red-Bugs&highlight=bugs
E si sono loro, ho visto un video più sotto dove usa interceptor e ci siamo però si vedono anche con luci accese e io per ora non mi sembra di averli visti.
Questa sera guardò meglio.
Comunque sarà fermo così da un bel po di tempo, sti parassiti bloccano anche la crescita?
Grazie
- - - Aggiornato - - -
Avevo già anche letto il tuo post è da lì che mi sono accorto.
gimmy770
14-12-2017, 14:31
si bloccano/rallentano la crescita del corallo in proporzione a quanti parassiti ha sopra
di notte con una torcia è semplicemente più facile vederli anche perchè puntandogli la torcia addosso spesso si spostano, ma girano anche di giorno
poi la tricolor ho visto che è tra i coralli più apprezzati come il miele per le api
Ah bene ottimo! Ho granchi e gamberi e ho letto che non superano trattamento.
ALGRANATI
14-12-2017, 22:59
attenzione però ragazzi.
un conto è il normale zooplancton che vive nelle nostre vasche e un conto sono i parassiti.
la tricolor non ha nessun segno di mangiata . io non mi azzarderei di fare trattamenti per ora.
No non ora ho appena fatto il cambio dal fluconazolo,per ora lascio girare un po' così e vedo.
Se poi decidessi di farlo vorrei sistemare gamberi e granchi in altra vasca, mi spiace seccarli.