PDA

Visualizza Versione Completa : migliori crescite e calcificazioni balling vs reattore



peppe
14-12-2017, 17:49
ragazzi ho notato che chi usa il reattore di calcio per mantenere la triade, ha crescite migliori rispetto a chi usa il balling con dosometriche.. qualcuno sa spiegarmi il motivo? incredulo ho provato anche io sulla vasca di un mio amico, con il reattore i coralli crescono più velocemente e con una forma più corposa rispetto a quando aveva il balling.. c'è una motivazione a tutto ciò? nel forum c'è qualcuno che usa da parecchio il balling e si trova ottime crescite sulle acropore?

ALGRANATI
14-12-2017, 22:12
Mauri, tu hai usato per molto sia un metodo sia l'altro.......

rob57
15-12-2017, 09:23
secondo me il problema sono gli oligoelementi e altri elementi che con il balling non riesci a dosare. Anche facendo il Balling completo (ma c'è da farsi venire il mal di testa a dosare tutte quelle soluzioni) non riesci mai a mettere tutti le sostanze che contiene la corallina (che appunto è corallo). In questo momento io sto usando assieme reattore e Balling (perché il solo reattore non riesce a mantenere la triade) e i risultati sono buoni. Però devo dire che anche quando usavo il solo Balling i risultati erano buoni, ma era all'inizio e avevo relativamente pochi coralli in vasca, quindi è possibile che i cambi di acqua riuscissero a compensare gli elementi mancanti.

peppe
15-12-2017, 10:36
ma tecnicamente i marchi più blasonati come fauna marin ecc non dovrebbero garantire il reintegro di tutti gli oligo così come nella corallina?

ALGRANATI
16-12-2017, 18:40
si, nel balling Fauna, se non sbaglio, ci sono anche gli oligo.

rob57
17-12-2017, 09:54
Ma secondo me, ammesso che mettano veramente tutto ciò che dicono, non potranno mai riprodurre la composizione della corallina.