PDA

Visualizza Versione Completa : Lampada UV



maxijena
22-12-2017, 09:12
Buongiorno.
Ho una lampada UV da alcuni mesi e ho notato, da un po' di giorni, che sul tubo di mandata e quello di uscita si è formata (all'interno) una patina verde (evidentemente alghe).
Qualcuno ha idea del perché?
Forse la lampadina da sostituire (la lampada l'ho presa usata)?
Grazie.

Max

ALGRANATI
22-12-2017, 22:06
ma perchè usi l'UV nel marino??

maxijena
22-12-2017, 23:19
La ho inserita perché questa estate ho avuto una esplosione di alghe e ciano batteri.
Ora ho ancora un bel po' di patina giallo/ruggine sul vetro dietro e qualcosa sulla sabbia del fondo.
Mi è stato detto che la lampada UV serve a ridurre le alghe.... :-/

Max

Matteo82
23-12-2017, 14:20
Si in parte....ma rischi di bruciare tutto....se è troppo forte....se ai patina marrone sono diatomee avrai i silicati alti...controlla i valori... più i fosfati nitrati e silicati sono bassi meno alghe ciai...poi un minimo di patina sui vetri ce l avrai sempre...lascia stare la lampada....io li o gli ultravioletti sulla plafo ma li o al 30% due ore..al giorno....

ALGRANATI
23-12-2017, 19:14
La ho inserita perché questa estate ho avuto una esplosione di alghe e ciano batteri.
Ora ho ancora un bel po' di patina giallo/ruggine sul vetro dietro e qualcosa sulla sabbia del fondo.
Mi è stato detto che la lampada UV serve a ridurre le alghe.... :-/

Max


max , l'UV amazza i batteri che con tanta fatica cerchiamo di stabilizzare nelle nostre vasche.

togliela e cerca l'origine delle diatomee nell'acqua d'osmosi.

maxijena
23-12-2017, 19:27
Dopo il tuo primo commento l'ho tolta.
La causa dici che è nell'acqua di osmosi?
TDS = 0
Ho fatto i test dei silicati e mi da zero.
L'ultimo stadio dell'impianto è caricato con Silco HP della FW e comunque ho testato anche quella per i silicati ed è zero.
NO2 e NO3 a zero (osmosi)
NO2 a zero e NO3 a 0,25 (forse 0,50) in vasca, PO a zero.

NB.
Ho iniziato ad usare l'osmosi 3 settimane fa. Quindi le alghe probabilmente sono una reminiscenza di quando usavo l'acqua di rubinetto!
Questa estate avevo iniziato ad usare acqua presa in negozio ma dovendo andare avanti e indietro con lo scooter e non avendo ascensore a casa... mi son rotto le palle dopo due mesi.... O:-)

Max

Franco68
23-12-2017, 19:29
Minchia usavi l'acqua di rubinetto ? Aiutooooooo

maxijena
23-12-2017, 19:53
Minchia usavi l'acqua di rubinetto ? AiutoooooooFranco.... non svenire!
So che non si dovrebbe ma diciamo che il mio è un acqiario senza grosse pretese.
È andado avanti un anno ed era tutto ok.
Questa estate ho avuto due problemi:
1) spandimento vasca e trasloco forzato rapido
2) caldo
Di conseguenza esplosione di alghe e ciano... prima non ne avevo....

Ora sto ancora combattendo contro le alghe. I ciano erano spariti dopo 5gg di buio... ora è ricomparsa una chiazza ma è grande come una moneta da 2 euro e ho delle ombre sul vetro laterale.

Max

ALGRANATI
25-12-2017, 17:54
tieni conto che per eliminare i silicati ci vuole molto tempo sopratutto dopo aver usato per parecchio acqua di rubinetto.

maxijena
25-12-2017, 18:31
tieni conto che per eliminare i silicati ci vuole molto tempo sopratutto dopo aver usato per parecchio acqua di rubinetto.Ok ma... testando l'acqua risulta a zero.... pian piano spero che le alghe vadano via... ;-)

PS.
Buon Natale! :-)

Max

ALGRANATI
25-12-2017, 18:44
Grazie Mille Max, anche a te msn003