PDA

Visualizza Versione Completa : NO2 ormai di casa



Alepip
23-12-2017, 10:27
Dopo circa 2 mesi dal trasloco il nuovo dsb procede come previsto, passate le macchie superficiali adesso è bianchissimo e soffice. Ai lati dietro al vetro si vedono macchie scure, cunicoli ecc.
Il bentos abbonda ed io lo nutro con il fito autoprodotto. I valori adesso sono più o meno buoni (solo i PO4 sono ancora altini 0,05) tranne gli NO2 che vanno da 0,05 a 0,08. Schiumo bagnato, movimento a palla, poco cibo e pochi pesci (5 piccoli in 200 litri). Doso da 2 settomane 2 tappi a sera di batteri Unica, specifici per l’avviamento.
Non c’é modo di farli abbassare. I coralli non crescono la vasca consuma solo pochissimo kh, la triade si mantiene con i soli cambi acqua e con il balling che raziona pochissimi ml al giorno di soluzioni.
Gli NO2 me li sono portati dall’altra vasca, non so più cosa fare.
Aiutatemi

HkK.2003
23-12-2017, 10:57
Che test usi?
Hai verificato i valori con altri test.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

ivoreef
23-12-2017, 11:02
stavo per chiederti la stessa cosa? sicuro del test efficiente?

Alepip
23-12-2017, 14:04
Uso il fotometro hanna e i jbl di cui mi fido ciecamente. Se non ci fossero problemi i coralli avrebbero dovuto dare segni di ambientamento dopo piu di 2 mesi. Non so cosa fare

ivoreef
23-12-2017, 14:36
tanto per sapere hai mica la criptica?

HkK.2003
23-12-2017, 14:42
Mi descrivi la vasca?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Alepip
23-12-2017, 14:59
Non ho criptica. Ho solo un reattore di zeolite in sump caricato a chaetomorpha.
La vasca é 70x50xh65 nata per il dolce. Ho fatto tre fori da 45 ed montato due scarichi Ultrareef ed una mandata. skimmer akula 140, movimento 2 hydor da 5000 l/h alternate, una delle quali dietro la rocciata, una Jebao rw 8000, sensore ottico di rabbocco ATO, risalita jebao 3000, 4 T5 (Aquablue, Purple Plus, Blu Plus, Attinico) due Easy Led una deep blu e l'altra reef marine.
50kg di carbonato di calcio (circa 12 cm) per adesso senza inoculo solo le mie vecchie rocce circa 25kg. Dosometrica ATI 6 canali metodo matuta. Carbone kz fisso in sump. Circa 200 litri netti.

HkK.2003
23-12-2017, 15:21
Come la illumini il reattore di zeolite?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Alepip
23-12-2017, 15:28
Con una striscia led 6000k

Tene
23-12-2017, 18:40
Con i nitriti i coralli piu che non crescere schiattano proprio mentre i po4 inibiscono l'assorbimento del calcio da parte dei coralli che quindi non crescono, se il valore era piu alto fino a poco fa può essere la causa
Ma il valore di no2 quale sarebbe?
Metti una foto della vasca ?

Io sospenderei i batteri e inoculerei bene la sabbia anche con inoculi da piu vasche.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
23-12-2017, 19:20
secondo me sono i test che scazzano.
dopo 2 mesi avere No2 è praticamente impossibile

Tene
23-12-2017, 19:55
secondo me sono i test che scazzano.
dopo 2 mesi avere No2 è praticamente impossibileAnche per me

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Alepip
23-12-2017, 19:59
con i nitriti i coralli piu che non crescere schiattano proprio mentre i po4 inibiscono l'assorbimento del calcio da parte dei coralli che quindi non crescono, se il valore era piu alto fino a poco fa può essere la causa
ma il valore di no2 quale sarebbe?
Metti una foto della vasca ?

Io sospenderei i batteri e inoculerei bene la sabbia anche con inoculi da piu vasche.

Inviato dal mio lg-m320 utilizzando tapatalk

no2 0,08 po4 0,05. Dalle foto non si vede ma il carbonto è sofficissimo e bianco. Sui lati è scuro e pieno di ma chie e cunicoli. Non sono riuscito a teovare iniculi

34409344103441134412344133441434415

Tene
23-12-2017, 21:03
Alla luce delle foto Io non farei niente, con i po4 che si sono abbbassati cominceranno piano piano a crescere ,considera che sono animali piccoli non avrai un gran consumo

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Alepip
23-12-2017, 21:20
Io temo che nel tentativo di far scendere i no2, poco cibo e schiumazione bagnata, si affamino i coralli. Tanto è vero che una formosa ha cominciago a firare da sotto insieme ad una millepora.

- - - Aggiornato - - -

Minchia, ho riletto il mio messaggio con le foto, pare scritto da Crozza quando imita Razzi. Comunque grazie per i consigli

gthunder69
23-12-2017, 23:02
Anche secondo me sono sballati i test, quelli non sono coralli di una vasca con nitriti.
I test da quanto sono aperti?

Alepip
24-12-2017, 08:13
Anche secondo me sono sballati i test, quelli non sono coralli di una vasca con nitriti.
I test da quanto sono aperti?

Sono molto recenti i reagenti hanna. Quelli jbl che uso per il dolce sono vecchi ma danno lo stesso risultato. Proverò a comprarne uno di altra marca

HkK.2003
24-12-2017, 12:07
Prova a far testare l'acqua da qualcun altro senza comprare nuovi test.

L'unica cosa che mi piace poco del. Tuo sistema è il reattore di zeolite usato come filtro algale

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Alepip
24-12-2017, 14:00
Proverò a farla testare a qualcu’altro. Nel reattore c’è un flusso d’acqua abbastanza veloce non credo che causi problemi di inquinanti, anzi, la chaetomorpha cresce

HkK.2003
24-12-2017, 14:33
Bhe,
Non conosco i parametri di un filtro ad alghe.... Ma a naso, un flusso veloce non è l'ideale è nemmeno i 6000°K

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Tene
24-12-2017, 15:16
Il filtro ad alghe va bene e anche la lampada da 6000 che oserei dire perfetta, forse dovresti solo ridurre il flusso se molto veloce ,ma se la cheto cresce vuol dire che assorbe e quindi il filtro fa il suo lavoro

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

HkK.2003
24-12-2017, 16:32
La chaetomorpha ha un buon rateo di crescita con qualsiasi tipo oi luce ed è meno invadente della caulerpa, ma è indubbio che una luce più tendente ai 4000°k, magari accompagnata da qualche componente rossa, possa favorirne lo sviluppo.

Questo sarebbe auspicabile in un refugium, ma in un reattore forse è meglio che la crescita sia contenuta.

In ogni caso, il flusso sarebbe meglio fosse costante ma non troppo veloce in modo che l'acqua possa attraversare l'alga e non frustarla.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

ALGRANATI
25-12-2017, 17:53
le alghe in quel reattore....mal che vada non fanno nulla ma sicuramente non sono un problema.

attenzione che i reagenti hanna, anche se li hai comprati da poco, potrebbero essere stati vecchi dal tuo negoziante sopratutto perchè sono reagenti usati pochissimo.

Alepip
25-12-2017, 18:47
le alghe in quel reattore....mal che vada non fanno nulla ma sicuramente non sono un problema.

attenzione che i reagenti hanna, anche se li hai comprati da poco, potrebbero essere stati vecchi dal tuo negoziante sopratutto perchè sono reagenti usati pochissimo.

Probabile, il timore proviene anche dal fatto che quelli jbl che uso nel dolce danno lo stesso identico risultato. Proverò a prendere un altro

ALGRANATI
26-12-2017, 16:37
i test per il dolce però, nel marino non vanno bene.

Alepip
26-12-2017, 19:32
i test per il dolce però, nel marino non vanno bene.

In realtà sono per dolce e per marino. Io li uso per il dolce tropicale. So che gli esperti di marino li snobbano, ma alcuni sono ottimi, sopratutto quello del kh, che consiglio. Comunque test a parte, attenderò con pazienza monitorando gli altri parametri, sperando di cominciare a vedere crescite

Alepip
27-12-2017, 12:10
Il fatto che una formosa ed una stylophora stiano tirando dal basso, come lo devo interpretare?

Tene
27-12-2017, 13:31
La triade è bilanciata e soprattutto costante?
Gli arrivano movimento e luce idonei?
Posta valori triade e no3

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Alepip
27-12-2017, 13:58
La triade è bilanciata e soprattutto costante?
Gli arrivano movimento e luce idonei?
Posta valori triade e no3

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Triade stabile, Kh oscilla tra 7 e 8, mg intorno a 1300 e ca 450. NO3 fisso a 2 da circa un mese. La luce a mio avviso è tanta (4 t5 e due easyled una deep blu e l'altra marine reef). Il movimento è ben distribuito, una rw8 e due hydor da 5000l/h. Il test kh è JBL e gli altri due salifert

ALGRANATI
27-12-2017, 17:21
se la triade e le luci sono a posto e il movimento è a posto, potrebbe esser fame anche se è difficile

Alepip
27-12-2017, 18:58
se la triade e le luci sono a posto e il movimento è a posto, potrebbe esser fame anche se è difficile

anche io lo penso. Però è anche vero che ho una talea di hystrix quasi bianca, una formosa giallo fluo molto schiarita e con il tessuto sempre piu sottile, oltre ai tiraggi dal basso su un’altra formosa viola, sulla stylophora e appena accennato ma stabile su due millepore. Non so cosa fare

Tene
27-12-2017, 19:22
Non trovo il valore dei po4 ma con no3 a 2mg/l tenderei ad escludere tiraggi per fame.
Hai la possibilità di alzare un pò la plafo?

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Alepip
27-12-2017, 19:33
Non trovo il valore dei po4 ma con no3 a 2mg/l tenderei ad escludere tiraggi per fame.
Hai la possibilità di alzare un pò la plafo?

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
PO4 domenica erano a 0,05. Le luci sono a 20 cm dal pelo dell’acqua e tra la superficie dell’acqua e la sommità della rocciata ci sono circa 35 cm di colonna d'acqua.

Tene
27-12-2017, 19:37
PO4 domenica erano a 0,05. Le luci sono a 20 cm dal pelo dell’acqua e tra la superficie dell’acqua e la sommità della rocciata ci sono circa 35 cm di colonna d'acqua.Escluderei definitivamente la fame con questi valori.
Proverei a portere la plafo a 30/35 cm dal pelo dell'acqua per poi riabbassarla molto gradualmente nel caso riprendessero colore.
Sembra poca cosa ma un oscillazione di kh di un punto non è buona cosa


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Alepip
27-12-2017, 19:39
Escluderei definitivamente la fame con questi valori.
Proverei a portere la plafo a 30/35 cm dal pelo dell'acqua per poi riabbassarla molto gradualmente nel caso riprendessero colore.
Sembra poca cosa ma un oscillazione di kh di un punto non è buona cosa


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Non ho come alzarla, posso dimmerare le due easyled

Tene
27-12-2017, 19:46
Non ho come alzarla, posso dimmerare le due easyledProva ad abbassare un po la potenza e vedi come evolve

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Alepip
27-12-2017, 19:51
Prova ad abbassare un po la potenza e vedi come evolve

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Ho abbassato la barr marine reef, che è molto bianca e si trova proprio sopra ai coralli sbiancati dal 100% al 65% vediamo che succede

- - - Aggiornato - - -

La deep blue è rimasta al 100%

Tene
27-12-2017, 19:51
Ho abbassato la barr marine reef, che è molto bianca e si trova proprio sopra ai coralli sbiancati dal 100% al 65% vediamo che succede[emoji106]

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Alepip
27-12-2017, 19:51
Grazie

ALGRANATI
27-12-2017, 20:48
però se i coralli sono così chiari......non vorrei che i test siano sballati e sti animali stiano soffrnedo la fame sul serio

HkK.2003
27-12-2017, 22:40
Diciamo che avendo nutrienti in vasca, non dovrebbero essere un sofferenza.... Però i tiraggi dal basso, indicano fame se escludiamo parassiti....

Non credo che abbassare l'intensità delle luci serva a qualcosa visto che non ci sono bruciature....

Volendo si potrebbe provare a mettere a dieta u pinnuti e dosare un po' di zooplankton tipo elos svc oppure tropic Marin zooton....

Non capisco però, come con un filtro algale, ci possano essere no3 in vasca.....
Se togliesse la caulerpa, cosa avrebbe? Un bel 50 come inizio Maturazione?

Quindi i casi sono due:
1) la caulerpa non sta funzionando
2) la vasca è messa proprio male.....

IMHO bisogna indagare anche su come viene alimenta la vasca.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

HkK.2003
27-12-2017, 22:40
Diciamo che avendo nutrienti in vasca, non dovrebbero essere un sofferenza.... Però i tiraggi dal basso, indicano fame se escludiamo parassiti....

Non credo che abbassare l'intensità delle luci serva a qualcosa visto che non ci sono bruciature....

Volendo si potrebbe provare a mettere a dieta u pinnuti e dosare un po' di zooplankton tipo elos svc oppure tropic Marin zooton....

Non capisco però, come con un filtro algale, ci possano essere no3 in vasca.....
Se togliesse la caulerpa, cosa avrebbe? Un bel 50 come inizio Maturazione?

Quindi i casi sono due:
1) la caulerpa non sta funzionando
2) la vasca è messa proprio male.....

IMHO bisogna indagare anche su come viene alimenta la vasca.....

Sent from my MI 5s using TapatalkScusate chetamorpha non caulerpa....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Tene
27-12-2017, 22:49
però se i coralli sono così chiari......non vorrei che i test siano sballati e sti animali stiano soffrnedo la fame sul serioIo mi sono basato sui risultati dei test, in ogni caso abbassare un pò almeno la barra bianca dovrebbe aiutare ad ossidare un pò meno ,anche perche ha detto che sono proprio quelli sotto alla easyled bianca che non brucia in quanto ha una buona luce diffusa ma in animali non abituati puo dare problemi di troppa luce.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Alepip
28-12-2017, 07:07
La situazione dei coralli è la seguente:
Una formosa viola, dopo circa un mese dall’inserimento ha comiciato a tirare dal basso molto velocemente. Ho tagliato la parte sana l’ho basettata, ha continuato a tirare fino a fermarsi. Adesso è pressochè stazionaria. La formosa giallo fluo che è in vasca anch’essa da circa un mese, è sulla sommità della rocciata sotto la easyled marinereef. Si è schiarita molto, spolipa 24 ore su 24 e da un bel po’ ha cominciato ad avere le punte bianche, all’inizio sembravano crescite, adesso sembrano più segni di tiraggio dall’alto. Il tessuto si è assottigliato ed è molto chiara rispetto a prima. Non tira dal basso. La Hystrix non ha tiraggi ma è schiarita moltissimo negli ultimi giorni, stessa posizione della formosa gialla. La picillopora che è alla stessa altezza della formosa gialla è perfetta ma non sembra crescere. Le foliose messe più in basso non hanno segni di sofferenza ma non crescono. La stylophora spolipa poco e da un paio di giorni ha cominciato a tirare dal basso. Una tubipora musica alterna giorni di spolipamento evidente a giorni di totale chiusura (era così anche nella vasca vecchia). Ho due millepore, una spolipa bene e non presenta ancora tiraggi, l’altra ha sempre spolipato pochissimo e presenta un inizio di tiraggio dal basso che si è arrestato quasi subito. Gli altri coralli non presentano segni di sofferenza. Quando ho visto i primi tiraggi della formosa viola, ho cominciato a dosare 2 gocce di kz coral vitalizer a giorni alterni (dose consigliata per 200 litri). Doso circa 50 ml di fito fatto in casa ogni sera. Schiumo il più bagnato possibile. Carbone fisso in sump che cambio ogni 20 giorni. Cambio 15 litri d’acqua ogni domenica. Adesso sale KZ, prima kent e prima ancora altre marche, cambio spesso.
Impianto osmosi con resine nuove e tds in uscita zero. Cibo ai pesci secco tutte le sere. Non mangiano granulare che galleggia, quindi ho preso due tipi di granulare che affonda, uno vegetale e l’altro a base di proteine animali. Lo doso a piccolissime quantità in modo tale che riescano a mangiarlo senza farlo arrivare sul fondo. Ogni pasto mangiano entrambi i tipi di granulare. Nel complesso doso poco mangime. In due mesi di vita, solo due volte ho preparato una pappone liquido con merluzzo e cozze frullate in acqua dell’acquario dosandolo con una siringa sopra ogni corallo.

- - - Aggiornato - - -


Diciamo che avendo nutrienti in vasca, non dovrebbero essere un sofferenza.... Però i tiraggi dal basso, indicano fame se escludiamo parassiti....

Non credo che abbassare l'intensità delle luci serva a qualcosa visto che non ci sono bruciature....

Volendo si potrebbe provare a mettere a dieta u pinnuti e dosare un po' di zooplankton tipo elos svc oppure tropic Marin zooton....

Non capisco però, come con un filtro algale, ci possano essere no3 in vasca.....
Se togliesse la caulerpa, cosa avrebbe? Un bel 50 come inizio Maturazione?

Quindi i casi sono due:
1) la caulerpa non sta funzionando
2) la vasca è messa proprio male.....

IMHO bisogna indagare anche su come viene alimenta la vasca.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk
La vasca è in maturazione avendo un dsb con 2 mesi di vita. La chaetomorpha dovrebbe abbassare i fosfati più che i nitrati

HkK.2003
28-12-2017, 07:44
Quindi a parte il coral vitalizer non dosi nulla per i coralli.

Quella prodotto non l'ho mai usato, quindi mi astengo dal commentarlo.

A questi livelli, non so nemmeno se dosare amminoacidi possa aiutare..
Avendo tiraggi sia dall'alto che dal basso, non è facile identificare il problema.

Se torniamo ad analizzare le luci, la vecchia vasca come era alimentata?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Tene
28-12-2017, 10:20
Resto dell'idea che il problema sia di ambientamento alla luce oltre al fatto che la vasca è giovane i po4 sono quasi nella norma da poco ,niente è ancora stabile e gli animali ne risentono.
Come gia detto evita le oscillazioni del kh che secondo me hanno la loro buona parte nel problema .
Finché i valori non si abbassano ulteriormente eviterei di appesantire con alimenti .

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
Ps dici che la triade si mantiene con i cambi, ma se il dsb ha solo 2 mesi io cambi non ne avrei fatti e non ne farei per almeno altri 2

Alepip
28-12-2017, 18:35
Quindi a parte il coral vitalizer non dosi nulla per i coralli.

Quella prodotto non l'ho mai usato, quindi mi astengo dal commentarlo.

A questi livelli, non so nemmeno se dosare amminoacidi possa aiutare..
Avendo tiraggi sia dall'alto che dal basso, non è facile identificare il problema.

Se torniamo ad analizzare le luci, la vecchia vasca come era alimentata?

Sent from my MI 5s using Tapatalk
La vecchia vasca era da 90 litri e con gli stessi pesci, quindi alimentavo solo loro

- - - Aggiornato - - -


Resto dell'idea che il problema sia di ambientamento alla luce oltre al fatto che la vasca è giovane i po4 sono quasi nella norma da poco ,niente è ancora stabile e gli animali ne risentono.
Come gia detto evita le oscillazioni del kh che secondo me hanno la loro buona parte nel problema .
Finché i valori non si abbassano ulteriormente eviterei di appesantire con alimenti .

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
Ps dici che la triade si mantiene con i cambi, ma se il dsb ha solo 2 mesi io cambi non ne avrei fatti e non ne farei per almeno altri 2

Non no capito, non dovrei cambiare l’acqua per due mesi? Considera che questo è un acquario che ha subito un trasloco di casa e vasca, con le stesse rocce e quasi metà dell’acqua oroviene dalla vecchia. È stato aggiunto il dsb che orima non c’era.

Tene
28-12-2017, 19:32
La vecchia vasca era da 90 litri e con gli stessi pesci, quindi alimentavo solo loro

- - - Aggiornato - - -



Non no capito, non dovrei cambiare l’acqua per due mesi? Considera che questo è un acquario che ha subito un trasloco di casa e vasca, con le stesse rocce e quasi metà dell’acqua oroviene dalla vecchia. È stato aggiunto il dsb che orima non c’era.Esatto il dsb è batterico e deve ben insiedarsi il primo cambio dopo almeno 4 mesi se non ci sono alghe ,altrimenti anche di più.
Anche il mio fu un trasloco e ho fatto così,non ho perso in animale ne con le pinne ne senza.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Alepip
28-12-2017, 19:49
Esatto il dsb è batterico e deve ben insiedarsi il primo cambio dopo almeno 4 mesi se non ci sono alghe ,altrimenti anche di più.
Anche il mio fu un trasloco e ho fatto così,non ho perso in animale ne con le pinne ne senza.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Ok. Proverò a stoppare i cambi monitorando la triade.

Tene
28-12-2017, 19:54
Ok. Proverò a stoppare i cambi monitorando la triade.Mantieni il kh stabile piu possibile

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Alepip
28-12-2017, 20:54
Mantieni il kh stabile piu possibile

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

👌

Alepip
03-01-2018, 12:59
Aggiornamento:
PO4 zero (almeno secondo il fotometro)
NO2 0,04
NO3 2,5
KH 7,5 (la dosometrica dosa 50ml di solizione Matuta divisi in 5 dosi da 5 ml)
Ca 460
Mg 1380
Gli inquinanti sono scesi tutti, restano ancora alti i nitriti, anche se tendono a scendere.
I cambi non li ho fatti così come consigliato da Tene e continuerò a non farli fino a che i valori non si saranno stabilizzati. Alcuni sps continuano a tirare dal basso in modo inarrestabile. Non sto dando nulla ai coralli. Solo cibo ai pesci con misura e fito ogni sera.

HkK.2003
04-01-2018, 01:48
Ciao,

Io un mangime a base di zooplankton tipo elos svc o tropic Marin pro coral zooton lo userei.... Magari in dose ridotta, ma lo userei.... I coralli devono mangiare...

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Alepip
04-01-2018, 07:05
Sabato vado a comprare uno di questi prodotti, nella speranza che non si rialzino i fosfati. Grazie

HkK.2003
04-01-2018, 10:03
Dosane poco, diciamo metà della dose consigliata e dosali quotidianamente...

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Alepip
04-01-2018, 14:02
Dosane poco, diciamo metà della dose consigliata e dosali quotidianamente...

Sent from my MI 5s using Tapatalk[/QUOTE]

:114-58:

Tene
06-01-2018, 13:48
Come vedi i coralli dopo le modifiche alla luce?metti foto? Io al momento non farei assolutamente niente aspetterei che si stabilizzi .

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

ialao
06-01-2018, 13:57
Come vedi i coralli dopo le modifiche alla luce?metti foto? Io al momento non farei assolutamente niente aspetterei che si stabilizzi .

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Io anche.un saluto

Alepip
07-01-2018, 14:34
Come vedi i coralli dopo le modifiche alla luce?metti foto? Io al momento non farei assolutamente niente aspetterei che si stabilizzi .

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Li vedo male, sono molto demoralizzato. Ho perso nel giro di un giorno un calice di glabrescens e vedo gli altri tre in sofferenza. La millepora che aveva tracce di tiraggio dal basso sin dall’inizio, sembrava in miglioramento, ma adesso è per metà bianca. La formosa viola che aveva cominciato a tirare è andata. L’altra formosa giallo fluo che sembrava tirare dalle punte, che da bianche erano diventate marroni, le ho potate e sembra stazionaria. La stylophora tira dal basso che è una bellezza. Gli altri sembrano sopravvivere. Ormai sono certo che gli NO2 ci sono e non è un problema di test. Del resto il fotometro da sempre gli stessi risultati anche se con tendenza al miglioramento. Non sto facendo cambi come consigliato. Mi è solo sceso il kh a 5 perchè si è staccato il tubo della dosometrica e non me ne ero accorto, segno che il consumo di kh,a differenza del calcio c’è ed è crescente. Adesso l’ho portato a 7,5. Comincio a pensare che il marino no fa per me

gthunder69
07-01-2018, 14:42
Coraggio, tutti abbiamo avuto i nostri problemi con l'acquario, non demoralizzarti. Lo sbalzo del kh potrebbe aver aggravato la situazione, adesso cerca di tenerlo stabile.
Non so se ti è già stato detto, hai provato, giusto per prova, a misurare i nitriti nell'acqua del cambio appena fatta?

Alepip
07-01-2018, 15:45
Coraggio, tutti abbiamo avuto i nostri problemi con l'acquario, non demoralizzarti. Lo sbalzo del kh potrebbe aver aggravato la situazione, adesso cerca di tenerlo stabile.
Non so se ti è già stato detto, hai provato, giusto per prova, a misurare i nitriti nell'acqua del cambio appena fatta?
ti ringrazio per il supporto. Non ho fatto il test dell’acqua appena uscita dall’impianto osmosi ma non credo che sia quello il problema. Ho un acquario dolce da anni e non ha problemi di NO2. Proverò comunque a farli

gthunder69
07-01-2018, 16:11
Intendevo provare a testare l'acqua salata appena fatta, anche per avere una sorta di taratura della lettura del fonometro.

Alepip
08-01-2018, 19:58
Come vedi i coralli dopo le modifiche alla luce?metti foto? Io al momento non farei assolutamente niente aspetterei che si stabilizzi .

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Ecco le foto. I colori con l’iPad risultano appiattiti sul grigio in realtà sono un po’ meglio.
34686346983469734696346953469434693346923469134690 346883468734699

ALGRANATI
08-01-2018, 21:00
se non spegni i blu, le foto sono inutili....tutti i colori sono uguali

Alepip
08-01-2018, 21:15
se non spegni i blu, le foto sono inutili....tutti i colori sono uguali

Rieccole solo luci bianche, ormai quasi spenta a causa dell’ora tarda.

34702347113471034709347083470734706347053470434703 347003470134712

ALGRANATI
09-01-2018, 21:06
alcuni coralli son belli altri sono bruttini mica male

Alepip
10-01-2018, 06:49
alcuni coralli son belli altri sono bruttini mica male

Ma questi tiraggi secondo te da cosa dioendono? Nel frattempo è andato anche il secondo calice della glabrescens perchè?

gthunder69
10-01-2018, 12:53
secondo me le cause dei tiraggi sono imputabili allo sbalzo del kh e ai nitriti (se effettivamente li hai in vasca).

Alepip
10-01-2018, 18:38
Intendevo provare a testare l'acqua salata appena fatta, anche per avere una sorta di taratura della lettura del fonometro.

Ho testato acqua osmosi nuova con il sale ed è risultato 0,03 mentre quella dalla vasca 0,06.

Tene
10-01-2018, 18:52
Ho testato acqua osmosi nuova con il sale ed è risultato 0,03 mentre quella dalla vasca 0,06.Continuo a non essere sicuro di questi test altrimenti vorrebbe dire che gli no2 sono nel sale.


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Alepip
10-01-2018, 18:56
Continuo a non essere sicuro di questi test altrimenti vorrebbe dire che gli no2 sono nel sale.


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
Nel frattempo i fosfati sempre da fotometro sono crollati a zero da una settimana e non riesco a farli salire per stabilire un minimo di equilibrio. Non è che mi stanno morendo i coralli di fame? Io sto continuando a non fare cambi d’acqua

ALGRANATI
10-01-2018, 19:52
morir di fame coralli di quel colore , è pressoche impossibile

Alepip
10-01-2018, 20:42
morir di fame coralli di quel colore , è pressoche impossibile

Allora saranno gli inquinanti a causare i tiraggi

Tene
10-01-2018, 20:54
Allora saranno gli inquinanti a causare i tiraggiIo continuo a propendere per gli sbalzi di kh

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

ivoreef
10-01-2018, 21:00
il kh se salterella su e giù fa danni sicuramente... non mi ricordo se hai già controllato i magneti di tutte le pompemmmm

Alepip
10-01-2018, 21:04
Io continuo a propendere per gli sbalzi di kh

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Ma i tiraggi hanno avuto inizio prima dell’unico sbalzo che ho avuto. Vero è che il collasso della glabrescens è stato in concomitanza di quell’evento, ma il problema già c’era sulla formosa, sulla stylophora e sulla millepora. Mi preoccupa la lettura dell’ovetto, 20 per l’acqua della vasca e 10 per l’acqua nuova. Domani vado a comprare un ennesimo test NO2 e riprovo.

- - - Aggiornato - - -


il kh se salterella su e giù fa danni sicuramente... non mi ricordo se hai già controllato i magneti di tutte le pompemmmm

Si sembrano tutti integri.

ivoreef
10-01-2018, 21:11
ma che cavolo come fa esserci già 10 nell'acqua nuova non riesco a spiegarmelo... che sale stai usando? hai mai testato anche il kh dell'acqua del cambio?

Alepip
10-01-2018, 21:17
ma che cavolo come fa esserci già 10 nell'acqua nuova non riesco a spiegarmelo... che sale stai usando? hai mai testato anche il kh dell'acqua del cambio?

La prova l’ho fatta con sale Kent, ma considera che ne avevo comprato una confezione piccola che ho usato per poco tempo. Gli ultimi cambi li ho fatti con sal KZ. L’impianto osmosi è nuovo ed il problema lo avevo anche prima di cambiare membrana e filtri.

HkK.2003
11-01-2018, 00:17
Ho testato acqua osmosi nuova con il sale ed è risultato 0,03 mentre quella dalla vasca 0,06.Direi che è molto alto come valore, hai provato a chiedere a qualcuno dj effettuare il test al posto tuo?

Non conosci nessuno (anche negozi) che usino test tipo elos?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Alepip
11-01-2018, 09:11
Direi che è molto alto come valore, hai provato a chiedere a qualcuno dj effettuare il test al posto tuo?

Non conosci nessuno (anche negozi) che usino test tipo elos?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Domani sera arriveranno i test Elos e farò rutte le verifiche anche su acqua osmosi dolce. Vedremo che succede.

HkK.2003
11-01-2018, 09:22
Okkey, attendo...

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Alepip
12-01-2018, 18:07
Aggiornamento:
Ho comprato test NO2 e KH elos. Risultati:
NO2 0,02
Kh 10
Con il fotometro hanna 3 giorni fa gli NO2 erano 0,07 ed il KH con test salifert 8
A questo punto ho provato a misurare il calcio con dei test sera vecchi di un anno ed il risultato è 300, contro i 460 Salifert.
Se devo fidarmi degli elos e se anche il test salifert del calcio è fallato, ho una triade di merda chissà da quanto tempo.
Ho tarato a zero il canale del kh della dosometrica ed aumentato il canale del calcio che tenevo spento a 5 dosi da 9 ml al giorno
Che mi consigliate?

ialao
12-01-2018, 18:56
ciao,i test che hai comprato vanno bene,per il kh ricorda che 2 gocce corrispondono ad 1 dkh molti sbagliano ,meglio sottolinearlo,per il calcio se salifert e' più recente va bene.il magnesio?un saluto

Alepip
12-01-2018, 19:00
ciao,i test che hai comprato vanno bene,per il kh ricorda che 2 gocce corrispondono ad 1 dkh molti sbagliano ,meglio sottolinearlo,per il calcio se salifert e' più recente va bene.il magnesio?un saluto

Kh 20 gocce in 5ml quindi 10 dkh
Il magnesio sempre con salifert circa 1300 ma comincio a pensare che siano fallati.

ialao
12-01-2018, 19:03
allora se i test ca e mg sono buoni ,sei pressoche' bilanciato ,al massimo porta il kh a 8 procedendo come hai fatto.un saluto

Alepip
12-01-2018, 19:54
allora se i test ca e mg sono buoni ,sei pressoche' bilanciato ,al massimo porta il kh a 8 procedendo come hai fatto.un saluto

No ialao, il mio timore è che i test del calcio e del magnesio siano fallati come quelli del kh perchè da alcuni mesi, ho calcio e magnesio fissi a valori piuttosto alti, senza mai integrare. Pur essendo in maturazione post trasloco e con problemi di inquinanti, quindi senza consumi da parte dei coralli, temo che i valori misurati siano falsati. Domani prenderò nuovi test Ca e Mg così mi tolgo il dubbio

ialao
12-01-2018, 20:00
No ialao, il mio timore è che i test del calcio e del magnesio siano fallati come quelli del kh perchè da alcuni mesi, ho calcio e magnesio fissi a valori piuttosto alti, senza mai integrare. Pur essendo in maturazione post trasloco e con problemi di inquinanti, quindi senza consumi da parte dei coralli, temo che i valori misurati siano falsati. Domani prenderò nuovi test Ca e Mg così mi tolgo il dubbio

fai bene anche perché servono sempre,aggiornaci domani allora.un saluto

Alepip
13-01-2018, 18:07
TEST VECCHI:
NO2 0,065 ovetto hanna
PO4 0,00 ovetto hanna
Ca 460 salifert
Mg 1350 salifert
Kh 7 jbl

TEST NUOVI:
NO2 0,02 elos
PO4 0,00 elos
Ca 300 Sera
Kh 10 elos

Ho fatto un cambio del 20% ho messo a zero il canale del kh ed ho aumentato il Ca. Adesso il kh è sceso a 9, aspetterò che scenda da solo a 7. Per quanto riguarda il calcio versando in sump un po’ di soluzione di sali matuta scaglionando i dosaggi durante la giornata, l’ho portato lentamente a 340. Conto di portarlo a 400 entro domani sera.
Vedremo che succede.

Tene
13-01-2018, 18:39
Con tutti questi su e giù del kh ci vorrà un pò dopo che si è stabilizzato perche tu veda degli effetri positivi sugli animali.
Comunque anche del test sera non mi fiderei, personalmente gli do la stessa affidabilità che do ad un test scaduto

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

ivoreef
13-01-2018, 18:47
quanti mesi avevano i test vecchi?

Alepip
13-01-2018, 19:22
quanti mesi avevano i test vecchi?

Il test sera nuovo mi dà gli stessi identici risultati di un test sera vecchio che avevo in casa. Purtroppo il negozio vicino casa ha solo questo e per adesso mi accontento. Propendo per i nuovi test Ca della sera, rispetto ai salifert non scaduti (scadono nel 2019), perchè i salifert comprati 6 o 7 mesi fa, i primi tempi davano risultati credibili, in quanto oscillavano al variare dei dosaggi del balling, ma da un po’, almeno da quando ho traslocato, mi davano sempre valori prossimi a 500 senza che io integrassi con la dosometrica. Credo che, dando per buoni i test salifert che mi davano 500, avendo quindi sospeso il balling per il solo calcio per quasi tre mesi, siano scesi i valori a 300 come rileva il sera. Mi sembra piu plausibile.

- - - Aggiornato - - -


Con tutti questi su e giù del kh ci vorrà un pò dopo che si è stabilizzato perche tu veda degli effetri positivi sugli animali.
Comunque anche del test sera non mi fiderei, personalmente gli do la stessa affidabilità che do ad un test scaduto

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
Probabilmente si, lunedì andrò a prendere i test elos anche per il ca e mg dall’altra parte della città.

ivoreef
13-01-2018, 19:25
di modo ora cerca di mantenere stabile la situazione, magari usando un sale scarico e ben bilanciato purtroppo la botta la sentiranno ancora gli animali anche se ora si normalizza il tutto

Alepip
13-01-2018, 23:53
di modo ora cerca di mantenere stabile la situazione, magari usando un sale scarico e ben bilanciato purtroppo la botta la sentiranno ancora gli animali anche se ora si normalizza il tutto

Grazie a tutti per i consigli

ivoreef
14-01-2018, 08:41
aggiornaci poi della situazione nei prossimi giorni

gthunder69
14-01-2018, 14:27
Sarò fissato, ma io farei questa prova:
1 - prepara dell'acqua salata fresca alla giusta salinità e testala con i test sera e quelli salifert
2 - aggiungi all'acqua salata fresca del buffer per alzare il calcio di 50 ppm e ritesta sia con i sera che con i salifert
Questo dovrebbe permetterti di avere un'idea sull'affidabilità dei test

ialao
14-01-2018, 14:48
Sarò fissato, ma io farei questa prova:
1 - prepara dell'acqua salata fresca alla giusta salinità e testala con i test sera e quelli salifert
2 - aggiungi all'acqua salata fresca del buffer per alzare il calcio di 50 ppm e ritesta sia con i sera che con i salifert
Questo dovrebbe permetterti di avere un'idea sull'affidabilità dei test
E la sTessa cosa che t avrei consigliato io.un saluto

Alepip
14-01-2018, 15:42
Sarò fissato, ma io farei questa prova:
1 - prepara dell'acqua salata fresca alla giusta salinità e testala con i test sera e quelli salifert
2 - aggiungi all'acqua salata fresca del buffer per alzare il calcio di 50 ppm e ritesta sia con i sera che con i salifert
Questo dovrebbe permetterti di avere un'idea sull'affidabilità dei test

Ricapitolando:
Ieri ho fatto il test Ca con un vecchio test sera che avevo in casa, vecchio di più di un anno ma non scaduto. Ha rilevato un valore di poco inferiore a 300.
L’ho rifatto immediatamente, stesso risultato.
Ho fatto il test con i Salifert, che uso da alcuni mesi ma che scadono nel 2019, risultato se non ricordo male intorno a 460.
Sono andato al negozio sotto casa ed ho preso una confezione nuova di test sera (ha solo questi oppure auelli jbl Ca e Mg).
Ho fatto il test ed ha rilevato lo stesso identico risultato della confezione vecchia. Da ieri ad oggi ho gradualmente aumentato il valore del calcio in vasca portandolo a 440, facendo continue rilevazioni, oltre ad un sostanzioso cambio d’acqua per cercare di abbassare anche il Kh. Durante queste rilevazioni fatte con il test Sera, il Ca è gradualmente aumentato fino al valore 440.
Poco fa, su vostro consiglio ho preso 1 litro di acqua osmosi, l’ho portata a 35 per mille, la stessa salinità che ho in vasca. Testandola con sera ho rilevato 460, con Salifert quando la siringa è arrivata a fondo scala (quindi il massimo che può rilevare Salifert), la soluzione era ancora rosa come quella simpaticona di Peppa Pig.
Questo vuol dire che Salifert fa cagare, e su questo non ci piove, e che Sera, il suo lavoro lo fa. Non sarà preciso come le marche più blasonate, ma se si sbaglia, visti i risultati nel campione di oggi, si sbaglia di poco.
Stesso discorso vale per gli NO2, per i quali da due mesi doso batteri, schiumo bagnatissimo e bestemmio a ruota libera, forte dell’ovetto Hanna da 65 euro (li mortacci sua), salvo poi scoprire che anche questo, o i suoi reagenti appena comprati, non serve a niente.

ialao
14-01-2018, 16:02
Perfetto bravissimo.butta il salifert che evidentemente è scaduto .adesso mantieni i valori e come triade sei a posto.un saluto.

gthunder69
14-01-2018, 17:54
E si, mi sa che i salifert sono scaduti, ma questo non vuol dire che tutti i salifert sono inaffidabili, in genere per la triade sono tra quelli con il miglior rapporto qualità prezzo

Alepip
14-01-2018, 18:12
E si, mi sa che i salifert sono scaduti, ma questo non vuol dire che tutti i salifert sono inaffidabili, in genere per la triade sono tra quelli con il miglior rapporto qualità prezzo

Probabilmente, però è la seconda volta che mi capitano confezioni lontane dalla scadenza che davano valori sballati. Mi è capitato con NO2, PO4 e adesso con Ca. Probabilmente dipenderà da come li conserva il negoziante, che nel mio caso è uno dei più conosciuti venditori online, oppure da come li ho conservati io. Oppure semplicissma sfiga cute_smiley19

Tene
14-01-2018, 19:53
Probabilmente, però è la seconda volta che mi capitano confezioni lontane dalla scadenza che davano valori sballati. Mi è capitato con NO2, PO4 e adesso con Ca. Probabilmente dipenderà da come li conserva il negoziante, che nel mio caso è uno dei più conosciuti venditori online, oppure da come li ho conservati io. Oppure semplicissma sfiga cute_smiley19

Oltre alla scadenza da quanto li avevi aperti? E dopo aperti come li conservi?se in un luogo particolarmente caldo la loro vita dipo aperti è piu breve(dicono)

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Alepip
15-01-2018, 08:25
Li conservo in un armadietto a temperatura ambiente. Alcuni reagenti perdono affidabilità ben prima della scadenza.

ivoreef
15-01-2018, 08:40
avevo letto su qualche rivista che purtroppo in teoria dopo 6 mesi dall'apertura andrebbero cambiati... io sono per marche più affidabili tipo Elos e Nyos però in mancanza di questi mi avevano dato i test salifert per la triade e mi davano gli stessi risultati confrontandoli, erano nuovi appena aperti..

Meo
23-01-2018, 11:53
Per pratica alcuni test fondamentali, tipo KH - Calcio e Nitrati, andrebbero considerati scaduti 3 mesi dopo l'apertura, indipendentemente dalla marca. Alcuni reagenti sono volatili e quindi col tempo falsano i risultati del test (Calcio in primis) anche di molto.

Alepip
26-01-2018, 19:42
Stasera ho rilevato questi valori:
Kh 8 Elos
Ca 460 Sera e Salifert
Mg 1450 Salifert
PO4 0 Fauna Marine 0,02 fotometro Hanna
NO3 0 Salifert
NO2 <0,02 Elos 0,03 fotometro Hanna
Comunque sia, vedo le prime crescite, i consumi dei sali del balling sono più che raddoppiati (sopratutto il Ca), quindi la vasca sta pian piano uscendo dalla fase critica della maturazione. Grazie a tutti per i consigli.