PDA

Visualizza Versione Completa : Granchio peloso occhi azzurri



Pupi
25-12-2017, 12:23
Ciao a tutti e buon natale :D
Ieri guardando una acropora ho scovato questo ospite (che penso sia arrivato con un nuovo corallo).
Mi ha insospettito il fatto che fosse peloso (mentre tutti gli altri granchi simbionti che ho visto sono "lisci") e il fatto che attorno a lui i polipi fossero chiusi.
Ho fatto qualche ricerca e sembra essere nocivo (ho cercato "blue eyes crab" su google immagini e credo di averlo trovato).
Voi mi confermate che sia cattivo?
Grazie come sempre! :)

34449

34447

34448

34446

ALGRANATI
25-12-2017, 18:30
purtroppo è un Cymo , da togliere

Pupi
25-12-2017, 22:30
purtroppo è un Cymo , da togliere

Grazie l ho rimosso. L acro era un po' sbiancata in effetti in quel punto

Pupi
26-12-2017, 12:41
Aggiungo una foto che ho fatto prima di "seccarlo" (poverino). Diciamo che così sembra un pò più cattivo xD

34470

ALGRANATI
26-12-2017, 16:35
poveracci, non è colpa loro se si ritrovano nelle nostre vasche.:-(

darioc
28-12-2017, 14:10
Potevi buttarlo in sump poverino... cute_smiley19

Pupi
29-12-2017, 12:23
poveracci, non è colpa loro se si ritrovano nelle nostre vasche.:-(
esattamente :( ma purtroppo come dice mio fratello non si può fare una frittata senza rompere qualche uova xD


Potevi buttarlo in sump poverino... cute_smiley19

Ci ho pensato molto a lungo. Ma era piccolo (1 cm massimo ) e non volevo rischiare di ritrovarlo di nuovo in vasca o di avere i suoi figli. Inoltre ho letto online che senza acropore non sopravvive quindi sarebbe morto di fame in sump e forse meglio una cosa veloce e 'indolore'. Dispiace sempre purtroppo!

periocillin
29-12-2017, 13:04
io ne ho tre in refugium e sono li da anni

Pupi
29-12-2017, 18:15
io ne ho tre in refugium e sono li da anni

Ah cavolo ho letto forum americani dove dicevano "inutile metterli in sump perchè non sopravvivono" :(

ALGRANATI
29-12-2017, 21:55
ma non è vero un cazzo.

io ho tenuto per 6 anni il mio granchione in sump.......gli avevo messo due rocce e lui viveva li.

Tene
29-12-2017, 23:56
Ne ho appena tolto uno grande come un euro dalla tricolor,che mi è costato anche due punte, ficcato in refu,se vive meglio per lui

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

periocillin
01-01-2018, 16:02
Ah cavolo ho letto forum americani dove dicevano "inutile metterli in sump perchè non sopravvivono" :(

Stronzata stratosferica. Sempre tenuti in sump e sempre vissuti per anni

Tene
01-01-2018, 16:14
Stronzata stratosferica. Sempre tenuti in sump e sempre vissuti per anniCymo o parli di granchi in generale?
Perche il cymo vi2vienene descritto come parassita obbligato degli sps quindi è probabile che senza muia,un pó come succede a molti nudibranchi


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Pupi
01-01-2018, 18:29
Stronzata stratosferica. Sempre tenuti in sump e sempre vissuti per anni


Ne ho appena tolto uno grande come un euro dalla tricolor,che mi è costato anche due punte, ficcato in refu,se vive meglio per lui
Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk


Cymo o parli di granchi in generale?
Perche il cymo vi2vienene descritto come parassita obbligato degli sps quindi è probabile che senza muia,un pó come succede a molti nudibranchi
Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

No attenzione non parlo di granchi in generale. So bene che molti granchi vivono bene anche in sump (vorrei proprio prenderne uno per il mio refugium dsb). Parlavo proprio del Cymo che ho letto non sopravvivere in sump.
Tene facci sapere se sopravvive :D

Tene
01-01-2018, 18:32
No attenzione non parlo di granchi in generale. So bene che molti granchi vivono bene anche in sump (vorrei proprio prenderne uno per il mio refugium dsb). Parlavo proprio del Cymo che ho letto non sopravvivere in sump.
Tene facci sapere se sopravvive :DSi se riesco a rivederlo [emoji6]

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

periocillin
02-01-2018, 09:57
No attenzione non parlo di granchi in generale. So bene che molti granchi vivono bene anche in sump (vorrei proprio prenderne uno per il mio refugium dsb). Parlavo proprio del Cymo che ho letto non sopravvivere in sump.
Tene facci sapere se sopravvive :D

ho 2 cymo in sump