Visualizza Versione Completa : Vibrant aquarium cleaner
Si purtroppo morto il refugium e alzati gli inquinanti
Cappero, un intero refugium? Cmq non è un prodotto così innocuo. Io l'ho usato monodose e visti i risultati l'ho immediatamente cestinato.
A me infastidisce la cata e le spegne zooxantellate. Quelle spontanee azoox invece no. Per me è roba chimica
Cappero, un intero refugium? Cmq non è un prodotto così innocuo. Io l'ho usato monodose e visti i risultati l'ho immediatamente cestinato.
Pensa che ok ho cestinato 11 sps belli grandi[emoji35]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io lo sto usando da 4 settimane 8 ml una volta a settimana su 300litri.... Ciano spariti e qualche patina in meno.
Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
periocillin
10-10-2018, 11:09
si pieno di cheto
- - - Aggiornato - - -
Pensa che ok ho cestinato 11 sps belli grandi[emoji35]
usato per quasi 2 mesi dose doppia e nessun sps o lps ne ha risentito, valonia sparita
si pieno di cheto
- - - Aggiornato - - -
usato per quasi 2 mesi dose doppia e nessun sps o lps ne ha risentito, valonia sparita
Io per tre mesi dose doppia e byopsis ancora lì, le perdite le ho avute dopo un mese metà e il resto continuando a somministrare il ptodotto
Lukas-74
10-10-2018, 17:07
La cosa figa di questo topic è che fino a che dovevo iniziare i commenti sembravano tutti positivi
Ora che ho iniziato sono tutti negativi
Boh...
periocillin
10-10-2018, 20:06
Assolutamente no il mio è positivo e lo consiglio a tutti
Pesce Bastardo
11-10-2018, 16:17
Sono alla 5 somministrazione 7 ml ogni 3 giorni su 240L mi sembra tutto chiaro e pulito. I ciano spariti e sulle rocce la peluria verde e diventata scurahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181011/6be0edfd8d90fd33d3d1bb008d485216.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181011/65f6dd819267148489aa6bcd729b7186.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181011/9c0cebf2a03b58c1f6854eb3437870c8.jpg
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao, già che ci sei io eliminerei anche le aiptasie se parto o anche quelle è un ulteriore problema.
Pesce Bastardo
14-10-2018, 13:06
Ciao, già che ci sei io eliminerei anche le aiptasie se parto o anche quelle è un ulteriore problema.
lE aiptasie sono anni che le ho, ma sono sporatiche poiche in vasca ho un tomentosus, che me le tiene a bada, queste si vedono, poiche ho rimosso dei coralli in quel punto e non erano raggiungibili
lE aiptasie sono anni che le ho, ma sono sporatiche poiche in vasca ho un tomentosus, che me le tiene a bada, queste si vedono, poiche ho rimosso dei coralli in quel punto e non erano raggiungibili
Perfetto allora. Unsaluto
Come Scialao, anch'io ho riportato importanti perdite dopo circa 40/45 giorni dall'inizio del trattamento. In un primo momento pensavo che il "disastro" fosse imputabile ad altri fattori.
Mi sto,assolutamente, convincendo che è da attribuire all'uso del Vibrant. Ho perso soprattutto colonie selvatiche, le più sensibili. Altre non hanno dato segni di sofferenza. La vicenda l'ho riportata nella sezione malattie con il titolo, eloquente, di "Disastro".
A due mesi di distanza dall'interruzione del trattamento, dopo ripetuti ed importanti cambi d'acqua e l'uso di carbone ed ozono, la vasca si sta riprendendo.
Le piccole tele, di grosse colonie morte, sono ben estroflesse e sembrano star bene.
Personalmente ritengo che il Vibrant sia potenziale dannoso, non se ne conosce la composizione (nel residuo 3 % del composto potrebbe esserci del rame) e non è fornito di garanzia di essere stato adeguatamente testato da una primaria azienda del settore.
A gironi mi arriverà il responso del test Triton...vedremo.
Il rame non ucciderebbe le macrofite. Sono insensibili a concentrazioni che ucciderebbero qualunque invertebrato.
Per me contiene qualche molecola complessa di chissà che natura.
È sensato quanto dici. Nel caso, il test ne darà conferma.
periocillin
15-10-2018, 09:56
ma solo a me il tomentus pizzica gli LPS
Pesce Bastardo
15-10-2018, 11:36
ma solo a me il tomentus pizzica gli LPSA me pizzica la valonia e un santo, prima di inserirlo in vasca l ho messo isolato in una vasca solo con aiptasie a digiuno
Vegeta82
15-10-2018, 11:43
buongiorno a tutti aggiorno la mia situazione:
ho iniziato il vibrant agli inizi di Aprile e terminato verso gli inizi di Agosto quando la valonia era praticamente estinta...
subito dopo dato che la derbesia non voleva saperne di regredire ho ridosato per la seconda volta il fluconazolo ed è sparita anche la derbesia...
Rispetto però alla prima volta ho aspettato per il cambio e per il carbone, ho aspettato fino a sabato scorso quando ho finalmente effettuato un cambio dopo mesi e mesi e soprattutto dopo 6 mesi dall'inizio del trattamento... Ho anche messo resine anti po4 (che non ho il coraggio di misurare) e carbone attivo per togliere gli effetti del medicinale, questo fine settimana farò un ulteriore cambio e a quel punto dovrò solo aspettare... se una delle due alghe torna butto tutto dal balcone msn003
periocillin
15-10-2018, 13:58
A me pizzica la valonia e un santo, prima di inserirlo in vasca l ho messo isolato in una vasca solo con aiptasie a digiuno
comunque ora è in punizione in sump e domani torna al negozio
Pesce Bastardo
15-10-2018, 15:05
Ma con il vibrant bisogna togliere il. Carbone attivo?
periocillin
15-10-2018, 15:40
Ma con il vibrant bisogna togliere il. Carbone attivo?
io non l'ho tolto anzi mi sono proprio dimenticato di averlo dentro , ma perchè vuoi tenerlo?
Io l avevo tolto. Però dopo qualche settimana ho avuto l acqua un po opaca e l ho messo. Non credo influenzi il risultato finale :D
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Pesce Bastardo
15-10-2018, 16:02
io non l'ho tolto anzi mi sono proprio dimenticato di averlo dentro , ma perchè vuoi tenerlo?No giusto una domanda leggevo su che è stato inserito in secondo momento per il medicinale, e mi sono ricordato che lo avevo in sump che cambio ogni mese
periocillin
16-10-2018, 10:06
si comunque non credo influenzi il medicinale e sopratutto non credo serva dopo per toglierlo
Lukas-74
23-10-2018, 19:45
Al momento mi sono messo a togliere manualmente con una pinza L alga che aveva invaso i due/terzi delle rocce
Devo dire che in questi due giorni ne ho levata parecchia ma a differenza di prima dell inizio del utilizzo è venuta via facilmente
Quindi forse sta agendo togliendogli forza
Continuo ogni tre giorni la somministrazione
Intanto ho sempre lo schiumatoio inibito e una schiumetta in superficie
37686
37687
Giuseppe C.
23-10-2018, 20:35
Porca vacca....me la sono letta tutta questa discussione.....non si finisce mai di imparare.
Devo dire che però le esperienze e i risultati sono molto variabili. Dubito molto che siano praticamente quasi solo batteri.
Molti anni fa quando utilizzai il chemiclean, avevo letto molte opinioni diverse, ma poi su un forum amenricano l'avevano testato, trovando anche antibiotico. Ricordo anche che mi aveva distrutto una speldida colonia di collospongia auris e incrementato molto i nitrati, causando dopo qualche tempo la fioritura di qualche alga, causato sicuramente dallo sbilanciamento del redfield.
Comunque seguo, visto che ci sono ancora test in corso.
Pesce Bastardo
23-10-2018, 20:38
[QUOTE=Lukas-74;315664]Al momento mi sono messo a togliere manualmente con una pinza L alga che aveva invaso i due/terzi delle rocce
Devo dire che in questi due giorni ne ho levata parecchia ma a differenza di prima dell inizio del utilizzo è venuta via facilmente
Quindi forse sta agendo togliendogli forza
Continuo ogni tre giorni la somministrazione
Intanto ho sempre lo schiumatoio inibito e una schiumetta in superficie
Anche io ho notato questa cosa, le alghe si sono fatte nere ed facilmente rimovibili anche spazzolando
ALGRANATI
23-10-2018, 22:07
senza farmi rilegger tutto.......qualche anima pia mi fa un sunto di quanto Vibrant usare al LT , per quanti giorni........cute_smiley19
Io davo 1 ml per 50 l due volte a settimana associato a 5 mg/l di fluconazolo. Peggio del napalm.
Ero invaso e ora dopo neanche 20 gg resta qualche filuzzo. Conto comunque di continuare un altro mese perché se si interrompe troppo presto larga ricompare anche se visivamente non si vede più nulla.
ALGRANATI
23-10-2018, 22:57
E cosa ti ha eliminato?
periocillin
24-10-2018, 10:10
a me ha tolto e mai più tornate sia la valonia che la dyctolia (bo si scrive cosi?)
Pesce Bastardo
24-10-2018, 10:26
A me al momento alghe fatte nere, ma sono aumentate, e Po4 0,2
Lukas-74
24-10-2018, 15:12
Io metto 2ml ogni 3 giorni
Vasca 70 litri
Quasi un mese di somministrazione
Al momento sembra che la rimozione sia molto più facile
Problema con la calauerpa
La Vallonia L ho beccata dietro su una basetta di un corallo
Aggiorno nei prossimi giorni
E cosa ti ha eliminato?
Bryopsis e un'altra alga che nessuno è riuscito a identificare
ALGRANATI
25-10-2018, 20:36
con Caulerpa?
Lukas-74
25-10-2018, 21:08
con Caulerpa?
Guarda mentre parlo mi gratto
Sembra ci siamo
Ma dammi qualche altra settimana e ti dico
Pesce Bastardo
26-10-2018, 18:27
Sono ad una decina di dosi, una ogni tre giorni. Po4 a 0.2 e le alghe sembra che stiamo aumentando o aggredendo o anche la Caliendrum, ora taglio ci che è rimasto di buone e la metto su una basettahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181026/b60de289c32afa695b88cac52114a954.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181026/285c7e9cef8e618c937649dfdc8d984d.jpg
ALGRANATI
26-10-2018, 22:55
cazzo che macello
Pesce Bastardo
26-10-2018, 23:06
Ma che roba è?
Un misto di alghe e ciano. Se dopo un mese di somministrazioni ogni tre giorni hai questo risultato forse ti conviene sospendere.
Farei 2 gg di carbone nel letto fluido (1gr/l), un bel cambio del 25% aspirando più schifezze che si può, e a seguire somministrazione di batteri e schiumazione bagnata per una settimana. Niente cibo per coralli o surgelato, solo granulato ai pesci.
Vibrant contiene anche cibo per batteri (aceto) e aminoacidi, entrambi una manna per certi cianoBATTERI. Ribadisco che imho questo prodotto è una vera boiata.
Secondo me hai le alghe coperte dai ciano e non rendono accessibile (o abbastanza accessibile) l alga ai batteri (o a cosa ci sia nel vibrant). Io ho notato che un pezzetto della mia alga era sotto uno strato di ciano e praticamente non era stata intaccata dal dosaggio. L ho iniziata a soffiare con una pipetta e dopo pochi giorni è scomparsa. Potrebbe essere colpa dei ciano se non sta funzionando. È solo una ipotesi comunque! :D
Secondo me con infestationi così massicce, prima di cominciare il trattamento, cercherei di eliminare più alghe possibile estirpandole meccanicamente con pazienza. Non conosco e non ho mai usato il vibrant comunque. Un saluto
Lukas-74
27-10-2018, 09:38
Io anche usandolo ormai da un mese l ho strappata via comunque perché nn se ne andava
Però sta venendo via quando la tiro con la pinza
Prima rimaneva attaccata alla roccia sembrava incollata, per capire tipo edera
Pesce Bastardo
27-10-2018, 11:27
Un misto di alghe e ciano. Se dopo un mese di somministrazioni ogni tre giorni hai questo risultato forse ti conviene sospendere.
Farei 2 gg di carbone nel letto fluido (1gr/l), un bel cambio del 25% aspirando più schifezze che si può, e a seguire somministrazione di batteri e schiumazione bagnata per una settimana. Niente cibo per coralli o surgelato, solo granulato ai pesci.
Vibrant contiene anche cibo per batteri (aceto) e aminoacidi, entrambi una manna per certi cianoBATTERI. Ribadisco che imho questo prodotto è una vera boiata.
Diciamo che di ciano e minimo neanche si vede , quel colore rossatro nero sono le alghe che sono annerite, imbrunite, pero la sensazione che stiano crescendo comunque anche cambiando colore, l'unica cosa che somministro e RV 1/2 pasticca su 240L.
Pesce Bastardo
27-10-2018, 13:28
Perché somministri rv?
sono anni per i coralli, sarro rimasto arretrato, all evoluzione e ai cambiamenti, questo è quello che davo e continuo a farlo, non va bene?
sono anni per i coralli, sarro rimasto arretrato, all evoluzione e ai cambiamenti, questo è quello che davo e continuo a farlo, non va bene?
Scusa non ho capito sono?
Pesce Bastardo
27-10-2018, 14:04
In tendevo dire che è da anni che utilizzo RV.
Diciamo che di ciano e minimo neanche si vede , quel colore rossatro nero sono le alghe che sono annerite, imbrunite, pero la sensazione che stiano crescendo comunque anche cambiando colore, l'unica cosa che somministro e RV 1/2 pasticca su 240L.
Non ci sono solo i tipici ciano rossi. Ci sono anche verdi, bruni e nerastri. E quelli della foto imho sono un bel malloppo di ciano bruni misto ad alghe.
In tendevo dire che è da anni che utilizzo RV.
OK, siccome è un prodotto da usare con cautela e con determinate condizioni, mi chiedevo perche lo usassi tutto qui. Anche perché sospendere di colpo porta scompensi alla vasca, con aumento di po4.
Tutto qui. Un saluto
Secondo me hai le alghe coperte dai ciano e non rendono accessibile (o abbastanza accessibile) l alga ai batteri (o a cosa ci sia nel vibrant). Io ho notato che un pezzetto della mia alga era sotto uno strato di ciano e praticamente non era stata intaccata dal dosaggio. L ho iniziata a soffiare con una pipetta e dopo pochi giorni è scomparsa. Potrebbe essere colpa dei ciano se non sta funzionando. È solo una ipotesi comunque! :D
Io non ho notato questa cosa... Le mie alghe erano piene di ciano e diatomee ma solo morte lo stesso
Lukas-74
29-10-2018, 18:52
Caulerpa quasi estinta
Speriamo bene
Ma ho dovuto toglierla sempre manualmente, ma stavolta se n è venuta via facile e dalle radici cosa che prima era impossibile
Per capire
Agosto
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181029/b5fbb3356d97bcd4b2765f1e217a06c8.jpg
Ora
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181029/2cb36b7b1fbdb20278cc17a6ffa2685b.jpg
Prosegui almeno per due tre settimane dal momento in cui non vedi più nulla. Anche un mese per me
Lukas-74
31-10-2018, 10:46
Certo quello sicuro
Intanto tolgo ogni tanto quello che rimane
Ma nn sembra più crescere come prima
Poi farò il cambio che ho sospeso da quando somministro
Lukas-74
16-11-2018, 23:04
Ho dovuto fare un cambio
Si stava formando troppo schifo su sabbia e rocce. Tutto marrone e patina leggera su vetro
Vediamo come va ma ne farò altri a distanza di una settimana uni dall’altro
Ancora tracce ci sono ma nn molto dell alga
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181116/713c2afcb6371093e778260baf25bd41.jpg
Ho dovuto fare un cambio
Si stava formando troppo schifo su sabbia e rocce. Tutto marrone e patina leggera su vetro
Vediamo come va ma ne farò altri a distanza di una settimana uni dall’altro
Ancora tracce ci sono ma nn molto dell alga
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181116/713c2afcb6371093e778260baf25bd41.jpg
Cioè sono comparsi i ciano?
Pesce Bastardo
17-11-2018, 00:00
Io dopo un mese ho fermato tutto, valonia ridotta sene fede sporadicamente, ciano spariti, ma mi sono aumentato i Po4 e sono. Aumentate le alghe peluria di colore scuro. A distanza di 15 giorni Po4 a 0 ritornano i vetri verdi, e vi sono ancora le alghe
Lukas-74
17-11-2018, 00:23
Non lo so se sia ciano
Può essere
Ma preferisco combattere questo che quell alga che m aveva invaso
Io dopo un mese ho fermato tutto, valonia ridotta sene fede sporadicamente, ciano spariti, ma mi sono aumentato i Po4 e sono. Aumentate le alghe peluria di colore scuro. A distanza di 15 giorni Po4 a 0 ritornano i vetri verdi, e vi sono ancora le alghe
Se se ne vede ancora riparte... Continua fino a che non ne vedo più neanche una bolla.
Pesce Bastardo
24-11-2018, 11:21
Di valonia qualcosina, ma il resto non ho debellato nulla
- - - Aggiornato - - -
Se se ne vede ancora riparte... Continua fino a che non ne vedo più neanche una bolla.Di valonia qualcosina, ma il resto non ho debellato nulla
ALGRANATI
25-11-2018, 18:19
Io avevo iniziato con Vibrant da una settimana ma dopo 4 dosaggi, ho interrotto.....sinceramente non mi convince.
Ciano sul DSB, scurimento pesante di alcuni coralli e sbiancamento di altri.
Alghe patinose e dinoflagellati in partenza......insomma......ho deciso di provare a combattere ste cazzo di Derbesia alzando il magnesio oltre il 1600 con Kent tech M .......poi vedremo.....se nemmeno questo funzionerà, allora ripenserò come estrema ratio al Vibrant.
Lukas-74
25-11-2018, 20:43
A me lo schifo m è uscito dopo due mesi di trattamento
Ora sto facendo cambi settimanali sperando di ristabilire
Lukas-74
25-11-2018, 20:44
Ah, fatto tutti i test possibili con due marche diverse, compreso fotometro per i fosfati
Tutto a 0, silicati compresi
Io avevo iniziato con Vibrant da una settimana ma dopo 4 dosaggi, ho interrotto.....sinceramente non mi convince.
Alghe patinose e dinoflagellati in partenza......insomma......ho deciso di provare a combattere ste cazzo di Derbesia alzando il magnesio oltre il 1600 con Kent tech M .......poi vedremo.....se nemmeno questo funzionerà, allora ripenserò come estrema ratio al Vibrant.
Matteo, se dosi il fluconazolo e poi dai due dosaggi di vibrant a distanza di 3/4 gg in una settimana il 90% della derbesia si sciglie e in 2/3 settimane l’alga è solo un brutto ricordo. Provare per credere.
Ai colori ci pensi poi
ALGRANATI
25-11-2018, 23:00
Adesso provo con il magnesio della kent e poi vedo se non funziona
< Ivano >
26-11-2018, 04:53
Adesso provo con il magnesio della kent e poi vedo se non funziona
Non secchi i coralli con il magnesio così alto?
ALGRANATI
26-11-2018, 06:52
No nessun problema anzi a me sembra stiano meglio
Io ho usato il fluancazolo e al momento non ho alghe invece con il vibrant 3mesi di dosi le alghe si erano ridotte ma erano sempre là.
Inoltre con il vibrant ho quasi mandato a puttana la vasca
Lo sto provando contro i dinoflagellati che ormai mi affliggono da mesi....al secondo dosaggio sono più che raddoppiati cazzo...
Lo sto provando contro i dinoflagellati che ormai mi affliggono da mesi....al secondo dosaggio sono più che raddoppiati cazzo...Io li avevo durante il dosaggio e non sono mai andati via, anzi... Non credo sia il prodotto adatto!
Io li avevo durante il dosaggio e non sono mai andati via, anzi... Non credo sia il prodotto adatto!
Ma sulla confezione dice: Dinoflagellates 2–5 dosi
Ah boh tra Dino e macroalghe non vedo molta analogia XD quindi boh. Tienici aggiornati :D
Ma sulla confezione dice: Dinoflagellates 2–5 dosi
ALGRANATI
20-12-2018, 20:14
i dinoflagellati li fa venire il vibrant ......dopo 4 dosaggi a me sono comparsi e quindi ho interrotto ....adesso ho ricominciato e, sembra, non stiano ricomparendo....secondo me il sistema si deve abituare.
i dinoflagellati li fa venire il vibrant ......dopo 4 dosaggi a me sono comparsi e quindi ho interrotto ....adesso ho ricominciato e, sembra, non stiano ricomparendo....secondo me il sistema si deve abituare.
Quindi a tuo avviso prima accelera la loro riproduzione per poi seccarli definitivamente?
ALGRANATI
20-12-2018, 23:51
Te lo dirò tra qualche settimana
Te lo dirò tra qualche settimana
Pure io, oramai sono in ballo e ci provo....come tempistica si usa una volta a settimana o si può aumentare la frequenza?
Ancora il vibrant...
Maledetto quel giorno...mi è saltata la vasca che girava da più di 6 anni.
Per qualche valonia ho perso colonie magnifiche.
Non aggiungo altro.
Anzi, si...non sono l'unico
ALGRANATI
21-12-2018, 00:10
Io lo doso 6 ml tre volte a settimana
Lukas-74
02-01-2019, 17:45
Comunque dopo la sospensione del vibrant che m era uscito tutta merda in giro e l alga si era comunque fermata e scurita ho fatto cambi settimanali e finalmente tutto è tornato pulito
Ma come temevo la caulerpa sta ripartendo
Mesa provo ad alzare il magnesio
Vegeta82
04-01-2019, 10:37
tolto il vibrant e tolto il fluconazolo con cui ho fatto la combo per derbesia e valonia al momento sembra che ho risolto
devo però sottolineare una invasione di dinoflagellati arrivata nel momento stesso in cui ho messo il carbone e fatto il cambio... forse deriva dall'osmosi però...
ALGRANATI
04-01-2019, 12:11
Nono, deriva dal vibrant, con cui oltretutto non ho risolto una mazza con la derbesia
Faccio un update....con il vibrant non ho risolto nulla contro i Dino,anzi nei primi 5giorni la situazione è peggiorata tantissimo ed ho smarronato tutti gli Sps .....l’ho quindi sospeso e fatto un cambio acqua con osmosi perfetta ed inserito resine antisilicati in un letto fluido....in 4giorni sono spariti....la mia esperienza con il vibrant contro i dino è stata alquanto negativa
Vegeta82
04-01-2019, 16:39
Nono, deriva dal vibrant, con cui oltretutto non ho risolto una mazza con la derbesia
il vibrant con la derbesia non funziona... ho provato io personalmente e funziona solo il fluconazolo a patto che tieni tutto dentro senza cambi e carbone per almeno due mesi
tu dici che i dinoflagellati dipendono direttamente dal vibrant? In effetti come ho messo il carbone e fatto il cambio sono usciti fuori... devo dire che il vibrant lo avevo smesso di dosare da un pò e avevo dentro ancora il fluconazolo dosato settimane e settimane prima...
è molto strano che è uscito fuori tutto sto schifo non appena fatto il cambio e messo il carbone... considera che fino a un momento prima avevo la vasca pulitissima
ALGRANATI
06-01-2019, 19:32
Vibrant mi ha creato solo problemi senza minimamente risolvermi il problema derbesia.
i problemi, probabilmente, sono stati amplificati dalla presenza del DSB che , come per fluconazolo, da problemi.
nel mio caso, comparsa di ciano, dinoflagellati e schiarimento/smarronamento SPS
Pesce Bastardo
06-01-2019, 20:00
Vibrant mi ha creato solo problemi senza minimamente risolvermi il problema derbesia.
i problemi, probabilmente, sono stati amplificati dalla presenza del DSB che , come per fluconazolo, da problemi.
nel mio caso, comparsa di ciano, dinoflagellati e schiarimento/smarronamento SPSIdem anche io usato sia vibrant che fluconazolo, non ho risolto nulla e stessi problemi
ALGRANATI
06-01-2019, 20:01
io fluconazolo non l'ho usato ma non lo userò nemmeno.
io fluconazolo non l'ho usato ma non lo userò nemmeno.
Io lo usato con il dsb e adesso va da dio non ho più alghe e la vasca è tornata a girare bene.
Invece con il vibrant ho mandato a puttana la vasca
nel mio caso, comparsa di ciano, dinoflagellati e schiarimento/smarronamento SPS
Uguale Matteo....gli Sps sono smarronati ma non di marrone carico, un marrone sbiadito tipo latte macchiato....il tutto nel giro di pochissimo
Pesce Bastardo
07-01-2019, 16:31
Io al momento sono messo cosi, non somministro più nulla, solo mangiare ai pesci, minuziosamente controllo tutta l'acqua che entra in vasca TDS 0, cercato e risolto alcuni punti di rugine di viti cerniere sottol'acquario, ed ora attendo. al moneto i dino sonon spariti, vederemo per il resto
38395
38396
38397
ALGRANATI
07-01-2019, 20:42
minchia e io che mi lamento delle mie alghecute_smiley19
Pesce Bastardo
11-01-2019, 18:05
minchia e io che mi lamento delle mie alghecute_smiley19
Considera che non ne avevo tante, ho provato con il vibrant per un mese, esplosione piu flagellati, passato a fluconazolo per un mese nulla, ora ho fatto due cambi da 40l a distanza di 15 giorni, e carbone attivo, ma non accade nulla, inquinanti a 0,
Lukas-74
15-01-2019, 22:12
Falli più ravvicinati i cambi
Io cambi ogni fine settimana c ho messo un mese e mezzo per risistemare lo schifo che aveva tirato fuori il vibrant
Intanto off-topic
La Dolabella messa da una settima per provarne un’altra si sta mangiando la byopsis ma nn la caulerpa
Dopo aver letto 60 pagine di discussione ho notato opinioni molto discordanti.io ho il dsb e mi sto riempiendo di valonia.ho pochi coralli in vasca e le soluzioni sono due,O trovo una soluzione o smonto.diciamo che leggendo tutta la discussione sono ancora più confuso
Dopo aver letto 60 pagine di discussione ho notato opinioni molto discordanti.io ho il dsb e mi sto riempiendo di valonia.ho pochi coralli in vasca e le soluzioni sono due,O trovo una soluzione o smonto.diciamo che leggendo tutta la discussione sono ancora più confuso
Il vibrant e utile per la volonia però sai che puoi sbilanciare la vasca e perdere qualche corallo.
Io fossi in te proverei prima flusncazolo e come ultima possibilità il vibrant.
Poi sentì i più esperti cosa ti consigliano
ALGRANATI
03-02-2019, 16:30
Io piuttosto del vibrant, comprerei 20 mitrax
Io piuttosto del vibrant, comprerei 20 mitrax
Matteo,infatti per il momento usare qualche prodotto è la soluzione più lontana.se riesco a trovare un naso elegants come quello che avevo nella vecchia vasca la fa fuori in 3 giorni
periocillin
04-02-2019, 10:03
io piuttosto del vibrant, comprerei 20 mitrax
provato ma non ha funzionato
Provato sia viabrandt che fluconazolo..
Entrambi efficaci
Col vibrant sembrava l'acqua cristallina ha avuto effetto in parte.
Col flucanozolo sparite tutte le alghe...
Pure derbesia e bryopsis
Anche la valonia stava sparando ma per debellarla completamente avrei dovuto continuare il trattamento per più di un mese.
(il mio trattamento è durato 3 settimane)
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
periocillin
04-02-2019, 10:19
Provato sia viabrandt che fluconazolo..
Entrambi efficaci
Col vibrant sembrava l'acqua cristallina ha avuto effetto in parte.
Col flucanozolo sparite tutte le alghe...
Pure derbesia e bryopsis
Anche la valonia stava sparando ma per debellarla completamente avrei dovuto continuare il trattamento per più di un mese.
(il mio trattamento è durato 3 settimane)
ma il flucanozolo uccide anche la cheto ?
davide155
06-02-2019, 15:51
Io ero pieno di filamentose ed il vibrant mi ha tolto ogni traccia senza ammazzare nessun corallo.
Quando ho finito il trattamento sono partite a bomba le alghe coralline ed ora l'acquario ha trovato un equilibrio perfetto con pochissime filamentose relegate a pochi cm quadrati sul bocchettone di mandata dell'acqua.
Prima ero invaso con ciuffi lunghi anche svariati cm.
Ormai è passato quasi 1 anno dal trattamento.
birrohgt
06-03-2019, 12:27
Ancora il vibrant...
Maledetto quel giorno...mi è saltata la vasca che girava da più di 6 anni.
Per qualche valonia ho perso colonie magnifiche.
Non aggiungo altro.
Anzi, si...non sono l'unico
In in che senso saltata la vasca?
Cosa potrebbe combinare il.vibrant??
Grazie
periocillin
06-03-2019, 13:52
In in che senso saltata la vasca?
Cosa potrebbe combinare il.vibrant??
Grazie
se la tua vasca e i coralli stanno bene non avrai nessun problwma se invece già stenta allora rischi seriamente
birrohgt
06-03-2019, 14:56
se la tua vasca e i coralli stanno bene non avrai nessun problwma se invece già stenta allora rischi seriamente
Io ho dosato il vibrant nel.mese di aprile dove la vasca girava benissimo da 10 anni ma.mi erano spuntate fuori un po di alghe nel lati corti della vasca che non andavano via e ho iniziato con il.vibrant nel.mese di agosto ho avuto un inalzamento di.nitrati che ho tutto oggi superiori a 25 con la morte di coralli sps invece le euphilie stanno benissimo
Ma il vibrant cosa fa uccide i batteri ???
periocillin
06-03-2019, 16:21
Io ho dosato il vibrant nel.mese di aprile dove la vasca girava benissimo da 10 anni ma.mi erano spuntate fuori un po di alghe nel lati corti della vasca che non andavano via e ho iniziato con il.vibrant nel.mese di agosto ho avuto un inalzamento di.nitrati che ho tutto oggi superiori a 25 con la morte di coralli sps invece le euphilie stanno benissimo
Ma il vibrant cosa fa uccide i batteri ???
mi chiedo , se la vasca girava bene perche sono uscite le alghe ???
la mia girava bene ed avevo solo la valonia, non userei mai il vibrant per togliere le filamentose, cercherei il problema che le ha fatte venire
birrohgt
06-03-2019, 23:56
mi chiedo , se la vasca girava bene perche sono uscite le alghe ???
la mia girava bene ed avevo solo la valonia, non userei mai il vibrant per togliere le filamentose, cercherei il problema che le ha fatte venire
si certo hai ragione ma io purtroppo ho sbagliato
cosa combina il vibrant?
uccide i batteri utili?
Posso riportare, se interessa , la mia esperienza.
La mia vasca girava magnificamente da 6 anni con colonie anche selvatiche. Nel forum troverete qualche foto.
Nel luglio scorso, leggendo che il prodotto era considerato innocuo per gli sps, ho deciso di usarlo per eliminare qualche valonia, ripeto, in assoluto pieno benessere della vasca.
Per farla breve, dopo un mese di trattamento qualche colonia mostrava segni di sofferenza con tiraggi dal basso e sbiancamento alle punte, quindi rtn e ltn.
Ho sospeso il trattamento ed effettuato abbondanti cambi. Nei mesi successivi ho perso quasi tutte le colonie, e quei frammenti che sono sopravvissuti hanno impegnato molto tempo per smaltire gli effetti negativi del trattamento killer.
Discutendo della mia vicenda con i commercianti della mia regione, ho scoperto che diversi altri appassionati, alcuni assolutamente esperti, hanno subito la stessa mia sorte. Personalmente,inoltre, non sono proprio un neofita.
Periocillin, asserisci che il prodotto è innocuo, ma su quali basi, ne conosci la composizione?
Oppure la tua affermazione scaturisce unicamente dalla tua esperienza, la tua vasca ospita sps wild?
Dici con assoluta certezza che se il vibrant ha determinato effetti negativi questo è dovuto a problemi intrinseci della vasca.
Quindi, può essere utilizzato solo nelle vasche in perfetto equilibrio, come la tua!
Mi spiegherai come posso sapere se, nonostante tutto vada a meraviglia, nella vasca non ci sono le condizioni per l'utilizzo del vibrant?
Avevo magnifiche colonie che continuavano a crescere, tra le altre una stupenda microclados wild. Ho regalato tantissime talee ed ignoravo che la vasca avesse seri problemi.
La perdita è stata grave, non solo sotto il profilo economico.
Sono certo che le tue affermazioni non scaturascono da interessi personali, ma prima di scrivere che un prodotto è certamente innocuo dobbiamo assolutamente esserne sicuri...e non aggiungo altro
birrohgt
07-03-2019, 01:30
La mia vasca girava magnificamente da 6 anni con colonie anche selvatiche. Nel forum troverete qualche foto.
Nel luglio scorso, leggendo che il prodotto era considerato innocuo per gli sps, ho deciso di usarlo per eliminare qualche valonia, ripeto, in assoluto pieno benessere della vasca.
Per farla breve, dopo un mese di trattamento qualche colonia mostrava segni di sofferenza con tiraggi dal basso e sbiancamento alle punte, quindi rtn e ltn.
Ho sospeso il trattamento ed effettuato abbondanti cambi. Nei mesi successivi ho perso quasi tutte le colonie, e quei frammenti che sono sopravvissuti hanno impegnato molto tempo per smaltire gli effetti negativi del trattamento killer.
Discutendo della mia vicenda con i commercianti della mia regione, ho scoperto che diversi altri appassionati, alcuni assolutamente esperti, hanno subito la stessa mia sorte. Personalmente,inoltre, non sono proprio un neofita.
Periocillin, asserisci che il prodotto è innocuo, ma su quali basi, ne conosci la composizione?
Oppure la tua affermazione scaturisce unicamente dalla tua esperienza, la tua vasca ospita sps wild?
Dici con assoluta certezza che se il vibrant ha determinato effetti negativi questo è dovuto a problemi intrinseci della vasca.
Quindi, può essere utilizzato solo nelle vasche in perfetto equilibrio, come la tua!
Mi spiegherai come posso sapere se, nonostante tutto vada a meraviglia, nella vasca non ci sono le condizioni per l'utilizzo del vibrant?
Avevo magnifiche colonie che continuavano a crescere, tra le altre una stupenda microclados wild. Ho regalato tantissime talee ed ignoravo che la vasca avesse seri problemi.
Sono certo che le tue affermazioni non scaturascono da interessi personali, ma prima di scrivere che un prodotto è certamente innocuo dobbiamo assolutamente esserne sicuri...e non aggiungo altro
Come hai risolto il problema per togliere il vibrant dalla vasca?
Io sto usando carbone attivo in un.piccolo filtro
Ho fatto alcuni cambi acqua
Ora ho i.nitrati da 25 a 50 test salifert difficile da leggere prima di tutto sto casotto avevo nitrati a 0
Grazie
periocillin
07-03-2019, 10:20
partiamo dal presupposto che a me non ne viene nulla in tasca, le colonie crescevano ma come eri messo a valori?
Birrohgt, ho più volte cambiato l'intero volume di acqua della vasca.
Ma il problema maggiore consiste nei danni al metabolismo delle poche residue talee, che, a distanza di 8 mesi, stentano ancora a riprendersi. Questo nonostante la vasca abbia ripreso a girare bene. Infatti, un mesetto fa ho acquistato delle talee che spolipano magnificamente e stanno cominciando a crescere.
birrohgt
08-03-2019, 00:40
Ma il problema maggiore consiste nei danni al metabolismo delle poche residue talee, che, a distanza di 8 mesi, stentano ancora a riprendersi. Questo nonostante la vasca abbia ripreso a girare bene. Infatti, un mesetto fa ho acquistato delle talee che spolipano magnificamente e stanno cominciando a crescere.
Grazie
In che senso hai cambiato piu volte il volume della vasca hai cambiato tutta acqua in una botta piu volte???
O hai fatto piu cambi con una percentuale di acqua?
Io sto usando carbone attivo in.un filtro a passaggio forzato
Io di coralli ho solo rimasto eufilye che stanno benissimo sps gli ho persi quasi tutti
Ho effettuato più cambi, sostituendo anche il 40% o più a volta.
birrohgt
08-03-2019, 13:49
Ho effettuato più cambi, sostituendo anche il 40% o più a volta.
Come.nitrati come eri messo
Io sono dai 25 a 50 test salifert
Nitrati 0,2 e fosfati non rilevabili con salifert
In effetti il vibrant penso di averlo eliminato rapidamente dalla vasca, ma gli effetti negativi sui coralli si sono protratti nel tempo.
Di recente ho conosciuto un altro sfortunato utilizzatore del prodotto che ha perso una quarantina di colonie.
Si potrebbe fare una class action
birrohgt
10-03-2019, 14:10
In effetti il vibrant penso di averlo eliminato rapidamente dalla vasca, ma gli effetti negativi sui coralli si sono protratti nel tempo.
Di recente ho conosciuto un altro sfortunato utilizzatore del prodotto che ha perso una quarantina di colonie.
Si potrebbe fare una class action
ma con il vibrant in vasca avevi nitrati e fosfati cosi bassi?????? io li ho piu alti
io stavo provando usare il carbone attivo per toglierlo dalla vasca non so se sia sufficiente
quali sono gli effetti che si sono protratti?
grazie
Ma il problema maggiore consiste nei danni al metabolismo delle poche residue talee, che, a distanza di 8 mesi, stentano ancora a riprendersi. Questo nonostante la vasca abbia ripreso a girare bene. Infatti, un mesetto fa ho acquistato delle talee che spolipano magnificamente e stanno cominciando a crescere.Ciao in sinceramente ho una vasca interamente sps acropore e montipore tra cui anche la forest fire e la setosa .. Nel periodo che usavo il vibrant non ho perso nessuna talee e nel mentre Cmq ne aggiungevo anche di nuove.
Adorittura davo una dose maggiore come fosse un 150 litro netto e io ne ho 130 netti.
Ho usato in totale 2 bocce
Pesce Bastardo
10-03-2019, 15:14
Anche io ho utilizzato i vibrant, volevo risolvere un problema di alghe presentarsi dopo 4 anni, avevo coralli fino a pelo d acqua, dopo l utilizzo coralli storici persi, quello che è rimasto ha rallentato enormemente la crescita.
Constatato che gli effetti avversi si sono verificati in più vasche e non sapendo, con rigore scientifico, quali siano le condizioni che determinerebbero la nocività del vibranti, mi chiedo e vi chiedo se sia da considerarsi "innocuo?!
ALGRANATI
11-03-2019, 00:12
No, decisamente non si può considerare innocuo
Io ho buttato via una vasca con il vibrant....risolto il problema delle alghe però ahahahah....a parte gli scherzi,sarebbe interessante capire se coloro che hanno avuto problemi di rtn o blocco crescite o per i più fortunati solo smarronamenti abbiano dsb o berlinese.....pare che con il dsb si abbia una reazione ottimale nei primi 15gg,poi esplode una bomba..prima dinoflagellati,poi ciano...conseguentemente perdita di intere colonie,personalmente ho riempito mezzo secchio dà pavimento in pochi giorni,dai test colorimetrici ho rilevato solo no3 oltre 4mg/l (il test Elos nn legge oltre)..coloro che hanno berlinese invece pare vada tt liscio o quasi....poi l’eccezzione non può fare la regola,fa solo statistica....
Io ho buttato via una vasca con il vibrant....risolto il problema delle alghe però ahahahah....a parte gli scherzi,sarebbe interessante capire se coloro che hanno avuto problemi di rtn o blocco crescite o per i più fortunati solo smarronamenti abbiano dsb o berlinese.....pare che con il dsb si abbia una reazione ottimale nei primi 15gg,poi esplode una bomba....coloro che hanno berlinese invece pare vada tt liscio o quasi....poi l’eccezzione non può fare la regola,fa solo statistica....Io col berlinese ho dosato per due mesi senza nessun problema. Alghe sparite e coralli perfetti. Nella mia vasca hanno fatto più danno le easyled del vibrant XD.
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
tommaso83
11-03-2019, 10:38
Io ho dosato per 7 settimane contro la valonia in un DSB senza skimmer e con animali già in sofferenza.
Non ho avuto perdite, e ho visto sparire la valonia che poi però è tornata dopo un mese dalla fine del trattamento. Vista così mi sa che non ritenterò la sorte.
Io col berlinese ho dosato per due mesi senza nessun problema. Alghe sparite e coralli perfetti. Nella mia vasca hanno fatto più danno le easyled del vibrant XD.
Fuori argomento,però la cosa delle easyled interessa pure a me....ho aggiunto una deep alla mia t5 per esaltare qualche colore,ho riscontrato grosse perdite di colore da quando l’ho accesa....una sorta di fotoinibizione,con il famigerato effetto ringo boys....vorrei capire quante ore posso lasciarla accesa affiancata alle t5....ora va x 12h,i t5 x 10h totali
Fuori argomento,però la cosa delle easyled interessa pure a me....ho aggiunto una deep alla mia t5 per esaltare qualche colore,ho riscontrato grosse perdite di colore da quando l’ho accesa....una sorta di fotoinibizione,con il famigerato effetto ringo boys....vorrei capire quante ore posso lasciarla accesa affiancata alle t5....ora va x 12h,i t5 x 10h totaliIo non supererei le ore dei T5. E comunque al 100% per 12 ore ci sta che tu veda qualche peggioramento. Secondo me è troppo per coralli non abituati e con già una T5 presente!
Assolutamente no, sistema berlinese ed il risultato non cambia.
birrohgt
11-03-2019, 21:40
io ho un berlinese da 400 litri da 12 anni
ho dosato il vibrant 1 volta alla settimana per eliminare dei ciuffi di alghe che non se ne volevano andare ho durato per 3 mesi forse piu non ricordo esattamente quando ho smesso
le alghe sono sparite ma anche tutti gli SPS sbiancano lentamente dal basso e dalle punte (ora non ho rimasto quasi piu niente sps ho una fogliosa che anche quella mi sbianca a chiazze e una milca viola (colonia) che anche quella mi sbianca dal basso) ho rimasto solo eufilye che stanno benissimo ho i nitrati a 30 e non riesco ad abbassarli
vi dico che prima di questo casino la vasca aveva una crescita da paura con nitrati e fosfati non misurabili e colori stupendi
ora non gira piu e non so come risolvere il problema non vorrei arrivare a smontare tutto
maledetto il giorno che ho acquistato il vibrant e quello che lo ha messo in commercio dichiarando che non fa assolutamente nulla hai coralli (grandissima cavolata)
Vegeta82
12-03-2019, 15:44
io ormai ho perso la vasca... tra dinoflagellati (invasione totale) e sbiancamento di tutti gli sps ho perso la speranza... riallestirò ma che rabbia...
Quando dicevo che era un prodotto tossico, mi veniva detto che l'azione nociva era determinata dalla "particolare" condizione della mia vasca.
Adesso mi accorgo di essere in buona compagnia...
Fabio_TO
13-03-2019, 14:39
In certi gruppi è stato anche propinato prima come soluzione di tutti i mali, poi addirittura come additivo da inserire nella gestione, adesso non se ne parla più...
periocillin
13-03-2019, 16:40
pero a questo punto vorrei capire perche avendolo usato in dosi piu alte di quella consigliata ho risolto il problema senza danni
pero a questo punto vorrei capire perche avendolo usato in dosi piu alte di quella consigliata ho risolto il problema senza danniAnche io. È un po' un mistero.
Pesce Bastardo
13-03-2019, 19:38
A me ad esempio ho fatto due volte il test icp no vi è nulla eppure I coralli che avevo da anni, che talea o di continuo si sono bloccati, non crescono più, solo un paio sono deperiti, o meglio tirati dal basso,
tommaso83
13-03-2019, 20:55
forti tu non avevi fatto il test post vibrant?
Birrohgt, scusa, non avevo letto la tua domanda.
Si, nitrati e fosfati sono sempre stati bassi, ma avevo in funzione un filtro a biopellets che probabilmente li tenevano sotto controllo.
Gli effetti negativi che ho riscontrato nei mesi successivi alla "bonifica" della vasca consistevano e consistono in un blocco della crescita delle residue talee.
Penso sia un danno metabolico, le nuove talee immesse stanno ottimamente, con buona crescita, colorazione e spolipano magnificamente.
Questo significa che le condizioni della vasca si sono riprese, mentre alcune delle vecchie talee continuano a star male.
Tommaso83, in effetti il test non ha fornito dati rilevanti, il valore del rame era nella norma, mentre gli oligo si trovavano a valori bassi. In effetti, durante trattamento avevo sospeso sia i cambi che l'introduzione di oligo.
I silicati erano presenti, ma non in concentrazione preoccupante, questo a causa deil filtro biologico che avevo in vasca, contenente siporax.