PDA

Visualizza Versione Completa : vermi assassini (?!)



Greta Felis
03-01-2018, 12:14
Dopo lo svuotamento di una grossa lumaca che già mi aveva insospettito, da una settimana è "sparito" un debelius.
Ho voluto controllare l'eventuale presenza di predatori, cosa che mi sembrava impossibile, visto che la vasca è stata rifatta tre mesi fa e un' eunice bella grossa la avevo tolta.
Con le luci e in pieno giorno, ho calato una grossa cozza abbastanza distante dalla base delle rocce. Risultato, in due minuti sono sbucati non uno, ma due vermi, dopo un' po' di esitazioni, il più grosso si è allungato fino alla cozza e in un millisecondo se l'è fiondata nel buco. Dato che era legata,è iniziato un tiro alla fune , ma era bloccata con tale forza che si è immediatamente lacerata , e ne è tornata a galla solo una parte. Ho fatto un paio di foto. Mi chiedo se un verme ancora così piccolo possa aver fatto fuori un gambero adulto.3454734548

Mbutolo
03-01-2018, 12:58
Quelli sembrano vermocani, non sono loro la causa

Greta Felis
03-01-2018, 13:50
magari... purtroppo non hanno setole , ma "zampettine" laterali. Le foto non sono chiarissime . Io ho osservato bene la testa e non ho visto gli uncini, ma quando è arrivato sulla cozza l' ha arpionata in un attimo e si è ritratto fumineo. Se può essere utile all'identificazione il colore è rosa corallo e la forma è quella della Tremolina che si usa per pescare. Quello che avevo tolto più o meno me lo ricordo simile ma passava i 20 c.e era bello grasso Questo sarà a occhio e croce 10 (ma non può avere più di tre mesi di crescita) Per essere vermocani, mi sembrano fuori taglia, a meno che non ne costituiscano una varietà particolare. Temo fortemente che invece siano eunici

darioc
03-01-2018, 14:31
Oenone fulgida...
Da eliminare

Greta Felis
03-01-2018, 14:57
Oenone fulgida...
Da eliminare

temo che tu abbia ragione.
le foto che ho visto corrispondono.
Mi chiedo se il debelius me lo abbiano fatto fuori loro (penso che fosse in muta) La lumaca era stata svuotata a suo tempo e non avevo più inserito molluschi. Adesso sto preoccupandomi che mi possano far fuori un mitrax (che ho ordinato per la valonia e mi deve ancora arrivare). Sinceramente non so come eliminarli. Dubito che nelle trappole ci entrino.

godless
03-01-2018, 16:06
http://www.coralreefmagazine-italy.com/come-costruire-una-trappola-per-famigerato-oenone-fulgida/

Mbutolo
03-01-2018, 17:05
magari... purtroppo non hanno setole , ma "zampettine" laterali. Le foto non sono chiarissime . Io ho osservato bene la testa e non ho visto gli uncini, ma quando è arrivato sulla cozza l' ha arpionata in un attimo e si è ritratto fumineo. Se può essere utile all'identificazione il colore è rosa corallo e la forma è quella della Tremolina che si usa per pescare. Quello che avevo tolto più o meno me lo ricordo simile ma passava i 20 c.e era bello grasso Questo sarà a occhio e croce 10 (ma non può avere più di tre mesi di crescita) Per essere vermocani, mi sembrano fuori taglia, a meno che non ne costituiscano una varietà particolare. Temo fortemente che invece siano eunici

Eppure vedo setole ...
Comunque i vermocani che ho in vasca superano comodamente i 30cm

ivoreef
03-01-2018, 17:26
anche io vedo setole da vermocane..

Greta Felis
03-01-2018, 17:27
temo che tu abbia ragione.
Le foto che ho visto corrispondono.
Mi chiedo se il debelius me lo abbiano fatto fuori loro (penso che fosse in muta) la lumaca era stata svuotata a suo tempo e non avevo più inserito molluschi. Adesso sto preoccupandomi che mi possano far fuori un mitrax (che ho ordinato per la valonia e mi deve ancora arrivare). Sinceramente non so come eliminarli. Dubito che nelle trappole ci entrino.p

Greta Felis
03-01-2018, 17:49
STRARAGIONE!! Difatti ho costruito una trappola per prenderlo.
La trappola funziona benissimo e la metto a disposizione di tutti. Purtroppo per la fretta di provarla ho commesso un errore idiota. Sottovalutando la lunghezza del verme (molto più grosso di come mi era sembrato) ho messo la trappola troppo vicina alle rocce, permettendogli di tenersi con la coda. Errore ancora più grave, convinto di trovare un galleggiante per tirarlo fuori piano piano e non strapparlo forzandolo, ho perso un mucchio di tempo e gli ho permesso di consolidarsi nella presa. Alla fine ho tirato tutto con forza e ho recuperato una siringa di gelatina schifosa e lasciando un ricordo indelebile nel verme, che ormai non entrerà più in nessuna trappola in vita sua. Vuol dire che disferò la vasca.
Per la trappola, fatta di corsa, con mezzi di fortuna ho usato una siringa piccola con due giri di piombo / una "mazzetta" di sette ami n°16 legati con filo 0,10 / filo principale 0, 18 La vongola, va infilata con un ago nel filo principale e fatta scendere fino alla mazzetta, una volta a misura, funge da stopper. Dalle foto dovrebbe risultare chiaro. Il suggerimento, per non ripetere la mia sfortunata esperienza preparate la trappola a sufficiente distanza dalle rocce e come vedete che il filo all'esterno (mettete un segnalino, un filo di lana) comincia a camminare tirate su piano. N.B. Il verme quando arriva all'esca è già tutto tutto imprigionato dagli ami.
34549

ovviamente il filo nella siringa va fatto entrare per ultimo ..gli ami conviene restino a metà della siringa

Greta Felis
03-01-2018, 18:53
anche io vedo setole da vermocane..

purtroppo no, l'unica certezza è dopo averlo catturato (e purtroppo perso da idiota) è che era (è..!) precisamente lo schifoso summenzionato. Fra l' altro identico a quello che avevo tolto rifacendo la vasca e che stupidamente ho etichettato come eunice senza guardarlo e buttato nel wc. Ce ne deve essere una colonia. La gelatina che mi ha lasciato nella siringa la porto all' Esorcista prima di rifare la vasca..

maxijena
03-01-2018, 19:49
Anche io sto combattendo contro gli Oenone Fulgida.
Ne ho catturati 6 ma ne ho almeno ancora uno in acquario.
Ad oggi, mi sono spariti... 1 turbo, 2 paguri e forse sempre causa loro, anche 1 piccolo stenopus, 1 amboinensis...

Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk

Greta Felis
03-01-2018, 20:37
Sono questi bastardi, io ho perso tutte le lumache, e adesso il debelius . Smontare lq vasca temo che non serva a niente, questi erano infrattati e anche con le rocce all' asciutto non li avevo visti. Oltrettutto non sono conosciuti, io se non fossi stato messo sulla strada avrei pensato che fossero eunici. Circa i vermocani, quelli erano da escludere, dopo una vita passata in mare a pescare sopra e sotto ne ho visto di ogni genere colore e dimensione e sono assolutamente inconfondibili. Ce n' era qualcuno anche in questa vaschetta , ma con queste bestiacce anche quelli sono spariti..solo le ophiure si salvano, a quanto pare non sono di lorogusto!

maxijena
03-01-2018, 21:21
Confermo che anche io ho notato di non avere vermocani.....
Io ho fatto il terribile errore (un anno fa) di non cercare di toglierlo subito... ho chiesto da più persone e mi è stato detto che era un vermocane.... ahimè....
Ho preso le rocce "usate" e chi me le ha date non si è mai accorto di nulla... forse perché aveva un 600 litri.... :-/

Max

ALGRANATI
03-01-2018, 21:38
cazzarola...l'oenone è forse peggio dell'eunicecute_smiley19

Greta Felis
03-01-2018, 21:41
Confermo che anche io ho notato di non avere vermocani.....
Io ho fatto il terribile errore (un anno fa) di non cercare di toglierlo subito... ho chiesto da più persone e mi è stato detto che era un vermocane.... ahimè....
Ho preso le rocce "usate" e chi me le ha date non si è mai accorto di nulla... forse perché aveva un 600 litri.... :-/

Max

Idem, parte delle rocce le ho prese da un negozio che aveva disfatto una grossa vasca. Avevo una grsnde varietà di benthos in partenza, non c''è più niente. Spero adesso che non mi aggrediscano i due pagliaccetti . Non riesco al momento a individuare una strategia.

maxijena
03-01-2018, 21:48
Mmm... i pesci "vivi"... non credo che li possano attaccare.... visto che non attaccano le ofiure.
Io al momento ho tolto tutte le roccette più piccole che non avevano nessun corallo sopra, le ho bollite (in una ho trovato un oenone), le ho lasciate asciugare per diversi giorni e le ho messe in sump....
Come detto prima, almeno uno ce l'ho ancora ma non si fa pre dere!
Ho dovuto spostare le lumache e i paguri superstiti nella nursery....

Max

maxijena
03-01-2018, 21:48
cazzarola...l'oenone è forse peggio dell'eunicecute_smiley19Eh.... dillo a me.... :-p

Max

Greta Felis
03-01-2018, 21:56
Fai la trappola che ho messo nel thread, se non sai legare gli ami, comprali legati ma non variare le misure che ho indicato. Io dopo 10 minuti ce lo avevogià dentro. Se avessi tirato su subito, almeno la testa con unbel pezzo di verme la avrei tolta!

maxijena
03-01-2018, 22:05
Fai la trappola che ho messo nel thread, se non sai legare gli ami, comprali legati ma non variare le misure che ho indicato. Io dopo 10 minuti ce lo avevogià dentro. Se avessi tirato su subito, almeno la testa con unbel pezzo di verme la avrei tolta!Occhio che ho letto che se rompi il verme.... da uno, divenrano due.

Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk

ivoreef
03-01-2018, 22:06
accidenti allora sono le foto che ingannano...molto furba la bestiaccia

Greta Felis
03-01-2018, 22:55
A questo punto sono preoccupato per gli ocellaris. . Non riesco a trovare notizie precise su questa bestiaccia. Che mangiasse i bivalvi si sapeva, ma con la vasca a secco , dopo che hanno spolverato tutto, non vorrei che si facessero strane idee.

Greta Felis
04-01-2018, 11:55
34558stamattina prima di buttare all' aria la vasca ho voluto provare se la trappola poteva ancora funzionare e ho fatto un esperimento prima di riposizionarla. In pratica mi interessava sapere se dopo essere stato "bucato" ci potesse tornare dentro.
Allo scopo ho calato la siringa con la vongola ma senza ami, vicino alla tana. Il risultato si vede nella foto. Si è infilato e ha riempito di gelatina la siringa in pochi minuti :notare che anche spinto fuori ,questo muco densissimo ha mantenuto la forma della siringa!!
Adesso tento di fregarlo

Greta Felis
04-01-2018, 12:29
FOTOSAFARI in tempo reale. La bestiaccia è dentro!34559

maxijena
04-01-2018, 12:32
Io ho usato il tubo di vetro di un riscaldatore rotto, un tubetto in vetro diametro circa 4mm e come tappo, un pezzetto di spugna blu (grana grossa).
La spugna permette il passaggio dell'odore dell'esca ma non fa entrare il verme.
Ha funzionato alla grande. In pochi giorni ho preso 6 vermi.... ora l'ultimo (o gli ultimi) sono più furbi e rilasciano il muco sull'imboccatura (come hanno sempre fatto anche gli altri) ma non entra/entrano nella trappola....

Max

maxijena
04-01-2018, 12:34
FOTOSAFARI in tempo reale. La bestiaccia è dentro!34559Non strattonarlo, non fare il mio errore.... devi aver pazienza e aspettare che sia dentro almeno per la metà.
Questi maledetti non escono quasi mai completamente dalla loro tana.... :-(

Max

Greta Felis
04-01-2018, 12:54
Non strattonarlo, non fare il mio errore.... devi aver pazienza e aspettare che sia dentro almeno per la metà.
Questi maledetti non escono quasi mai completamente dalla loro tana.... :-(

Max

ne stanno uscendo di tutte le misure... anche piccolissimi.
Temo che dpvrò rassegnarmi e tenermeli

maxijena
04-01-2018, 13:03
Cavolo!

Max

maxijena
04-01-2018, 13:03
:-(

Max

Greta Felis
04-01-2018, 13:04
Io ho usato il tubo di vetro di un riscaldatore rotto, un tubetto in vetro diametro circa 4mm e come tappo, un pezzetto di spugna blu (grana grossa).
La spugna permette il passaggio dell'odore dell'esca ma non fa entrare il verme.
Ha funzionato alla grande. In pochi giorni ho preso 6 vermi.... ora l'ultimo (o gli ultimi) sono più furbi e rilasciano il muco sull'imboccatura (come hanno sempre fatto anche gli altri) ma non entra/entrano nella trappola....

Max

non ho capito come hai fatto la trappola, nella mia i piccoli non vengono uncinati..

maxijena
04-01-2018, 14:03
Sta sera quando tornona casa faccio una foto....

Max

Greta Felis
04-01-2018, 14:41
Sta sera quando tornona casa faccio una foto....

Max

Grazie, anche se sinceramente sono un po' depresso. Ne è uscito uno che sarà 2 cm.. Se non altro rinuncio a buttare all' aria la vasca. Da qui a tre mesi sarei di nuovo daccapo. Bisogna che mi adatti all' idea di averli e cerchi di tenerli sotto controllo. Spero che non mi facciano fuori il mitrax

maxijena
04-01-2018, 14:55
Mah.... purtroppo le notizie su questi verMostri (io li chiamo così) sono poche o almeno io ho trovato poche info.
Qualcosa su YouTube in tedesco....

Max

Greta Felis
04-01-2018, 15:21
Mah.... purtroppo le notizie su questi verMostri (io li chiamo così) sono poche o almeno io ho trovato poche info.
Qualcosa su YouTube in tedesco....

Max

Se non fosse intervenuto nel thread Darioc, nemmeno ne avrei sospettato l' esistenza..Se non altro, adesso capisco cosa è capitato alla mia vasca e cerco almeno di evitare di farmi massacrare altri animali.

maxijena
04-01-2018, 15:40
In che senso?
Cosa è capitato? :-/

Max

Greta Felis
04-01-2018, 17:52
In che senso?
Cosa è capitato? :-/

Max

Niente di cui non abbiamo già parlato. Sto solo pensando alla fine che ho fatto fare agli animali che ho messo in vasca..fino a ieri ero convinto che fosse affidabile e in ordine.

maxijena
04-01-2018, 18:37
Eh..... capisco.
Anche io ci son rimasto molto male quando ho scoperto la presenza di questi vermi....

Max

Greta Felis
04-01-2018, 18:42
domani faccio una trappola più professionale: devo comprare alcune cose che servono.

maxijena
04-01-2018, 18:50
domani faccio una trappola più professionale: devo comprare alcune cose che servono.Tipo?

Max

Greta Felis
04-01-2018, 19:11
esattamente come quelle del verme di rimini. su you tube ne trovi. la mia idea era di testarla con quello che avevo sottomano. comunque fare un prototipo mi è servito.
Domani si fa sul serio. ormai è un problema fra ME e LORO. Vendicherò le vittime innocenti (mi hanno fatto fuori anche un okinawae..) adesso il gioco si fa duro!ninja

maxijena
04-01-2018, 19:30
Questa è la trappola che ho fatto io.
1) riscaldatore bruciato rotto
2) tubicino in vetro come sopra
3) spugna blu come tappo
4) un pezzo di cozza come esca

Ho pescato 6 vermi in pochi giorni... ora vediamo...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180104/aa3c05d45175708cadc7831fc51a4536.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180104/708dc03fde52764957ebff6f2a400fed.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180104/8d5c179cefb056b7c0d1d50a4175c333.jpg

Max

Greta Felis
04-01-2018, 19:43
Questa è la trappola che ho fatto io.
1) riscaldatore bruciato rotto
2) tubicino in vetro come sopra
3) spugna blu come tappo
4) un pezzo di cozza come esca

Ho pescato 6 vermi in pochi giorni... ora vediamo...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180104/aa3c05d45175708cadc7831fc51a4536.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180104/708dc03fde52764957ebff6f2a400fed.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180104/8d5c179cefb056b7c0d1d50a4175c333.jpg

Max

io tiro al grosso (che ho già punto) ; è lui l' ASSASSINO, per i piccoli ci sarà tempo. La vendetta va assaporata lentamente. Nella mia vaschetta dsb in camera c'è un okinawae che non riesco più a guardare negli occhi.. Se lo tiro fuori, gli faccio un regolare processo, ma la condanna è già stabilita: troppo comodo finire nel cesso, ho molti amici pescatori..e sono già d'accordo: sull'amo farà la sua porca figura!

maxijena
04-01-2018, 19:48
Ah ah.... addirittura?
I miei sono finiti in alcool! ;-)
Comunque la mia trappola va bene per i grossi quanto per i piccoli.... quando li vedi in vasca appaiono lunghissimi e anche sottili.
Una volta tirati fuori, la realtà è che sono lunghi anche meno di 10cm e larghi quasi mezzo cm.
Almeno i miei erano così!

Max

Greta Felis
04-01-2018, 20:21
Ah ah.... addirittura?
I miei sono finiti in alcool! ;-)
Comunque la mia trappola va bene per i grossi quanto per i piccoli.... quando li vedi in vasca appaiono lunghissimi e anche sottili.
Una volta tirati fuori, la realtà è che sono lunghi anche meno di 10cm e larghi quasi mezzo cm.
Almeno i miei erano così!

Max

Alcol: troppo comodo..gli hai anche procurato l'ebbrezza per stordirlo.io non dimentico che sono animali metamerici e assaporo il gusto di comminare il giusto castigo a piccole dosi..a tranches..

Greta Felis
05-01-2018, 13:06
Superato il gap tecnologico!34612

Greta Felis
05-01-2018, 19:04
Domani cerco di fregarlo. Comunque il mio odio si è attenuato. Ho accusato un innocente. Il debelius è ricomparso dopo la muta più bello di prima. I prossimi giorni, vermi o non vermi, metto il mitrax: se gli piace la valonia c'ha di tutto e di più!

ALGRANATI
05-01-2018, 21:06
perchè non fate un articolino a 4 mani per il portale??

Greta Felis
05-01-2018, 21:12
Sei gentile a chiedermelo. Io non sono all' altezza, perché le sbaglio tutte. Dovresti aprire unarubrica apposita. Nell'eventualità, ho il titolo pronto: "Pollice nero" cute_smiley19

Greta Felis
06-01-2018, 09:22
Scusa Max, le foto sono chiare, ma per quantoci studi ,non riesco a capire il funzionamento. Il tubetto sottile a cosa serve? ci entrano dentro?

Greta Felis
06-01-2018, 11:31
Scusa Max, le foto sono chiare, ma per quantoci studi ,non riesco a capire il funzionamento. Il tubetto sottile a cosa serve? ci entrano dentro?

Ops, pardon! Ho capito a scoppio ritardato. Certo se ci entrano non escono più , ma temo che i miei vermi non siano come quelli triestini, sono scaltri ecalcolatori, sospettosi e malfidenti. comunque romperò un riscaldatore per provare.

maxijena
06-01-2018, 11:57
perchè non fate un articolino a 4 mani per il portale??Io lo ho già pronto.... devo solo sistemarlo. ;-)

Max

maxijena
06-01-2018, 12:03
Ops, pardon! Ho capito a scoppio ritardato. Certo se ci entrano non escono più , ma temo che i miei vermi non siano come quelli triestini, sono scaltri ecalcolatori, sospettosi e malfidenti. comunque romperò un riscaldatore per provare.Ciao!
Guarda che i miei sono della stessa paste dei tuoi.... i sei che ho preso... evidentemente erano tontoloni.
Ora ne ho uno che è MOLTO furbo e apparentemente ha capito il trucco.
Occhio a quando "rompi" il riscaldatore.
Con la dovuta cautela, io ho tagliato la parte in plastica con un cutter.... e poi ho grattato via le scritte e/o adesivi.

Max

Greta Felis
06-01-2018, 19:08
Ciao!
Guarda che i miei sono della stessa paste dei tuoi.... i sei che ho preso... evidentemente erano tontoloni.
Ora ne ho uno che è MOLTO furbo e apparentemente ha capito il trucco.
Occhio a quando "rompi" il riscaldatore.
Con la dovuta cautela, io ho tagliato la parte in plastica con un cutter.... e poi ho grattato via le scritte e/o adesivi.

Max

E' inutile fare ilganassa quando sei un pirla. La trappola non funziona.La avevo progettata per le eunici che quando arrivano a bersaglio si gonfiano. Questi bastardi ,di cui fino a ieri ignoravo l' esistenza, riempiono di " mucoplastica" il tubo e diventano filiformi. Altro che"articoletto a quattro mani "(che per altro non mi dispiacerebbe, visto che sono una/un pianista)...! comujque ' sta vasca , fra aitpasie, valonia, ciano , mi ha rotto. Penso di disfarla e ripartire

maxijena
06-01-2018, 19:14
E' inutile fare ilganassa quando sei un pirla. La trappola non funziona.La avevo progettata per le eunici che quando arrivano a bersaglio si gonfiano. Questi bastardi ,di cui fino a ieri ignoravo l' esistenza, riempiono di " mucoplastica" il tubo e diventano filiformi. Altro che"articoletto a quattro mani "(che per altro non mi dispiacerebbe, visto che sono una/un pianista)...! comujque ' sta vasca , fra aitpasie, valonia, ciano , mi ha rotto. Penso di disfarla e ripartireOcchio... i miei riempivano di bava ogni volta l'imboccatura e se ne andavano.
Il giorno dopo tornavano ed entravano!

Max

Greta Felis
06-01-2018, 19:28
Nella mia trqppola entrano immediatamente , anche perché non sospettano, ma mi sono rotto. .ne ho visto uno enorme strisciare sull' altro lato della vasca esattamente subito dopo il debelius di cui ormai vedo solo le antenne. Non sono LORO i padroni : gli ospiti delle mie vasche sono sacri...!

ALGRANATI
06-01-2018, 21:36
Io lo ho già pronto.... devo solo sistemarlo. ;-)

Max

grande8-)

Greta Felis
06-01-2018, 22:07
grande8-)

Almeno io ho fatto autocritica, e se non fosse stato per me, nessuno si sarebbe occupato degli oenoni.

ALGRANATI
06-01-2018, 22:19
non esagerare...... 5 anni fa Luigi Ferrari aveva fatto tutto quello che avete già fatto voi smoking
non pensare di aver scoperto tu gli Oenone msn010

ma poi che autocritica devi fare ?? per cosa scusa???

Liferrari
06-01-2018, 22:34
Smantellate, buttate le rocce, pulite e riempite di nuovo.
Fate prima, cosi non risolvete niente.

ninja

Greta Felis
06-01-2018, 22:46
Smantellate, buttate le rocce, pulite e riempite di nuovo.
Fate prima, cosi non risolvete niente.

ninja

Grazie, finalmente una nota di ottimismo!

ALGRANATI
06-01-2018, 22:55
Smantellate, buttate le rocce, pulite e riempite di nuovo.
Fate prima, cosi non risolvete niente.

ninja

:-8

maxijena
06-01-2018, 23:26
:-8Ma a parte tutto.... perché non vedo più le faccine? :-(

Max

Dencaste
07-01-2018, 00:20
Mi unisco alla discussione,copiando la trappola di Max stasera al secondo tentativo ho catturato questi,mi confermate che sono oneoni?grazie3463934640i due piccoli era uno che mi si è rotto nelprenderlo con34641 34642le pinze

- - - Aggiornato - - -

34643

maxijena
07-01-2018, 00:26
Non sono esperto di vermi però potrebbero essere loro.
Una delle due estremità sembra più affusolata e con due piccoli puntini neri?
In acqua il colore dovrebbe essere tendente al grigio con sfumature cangianti.
Quello che li contraddistingue rispetto agli altri anellidi, sembra sia la velocità con cui si ritraggono (oltre al muco/bava) nella tana che non lasciano quasi mai per intero.
(Rimane il fatto che potrebbero esserci varietà diverse)

Max

maxijena
07-01-2018, 00:29
La trappola, in linea di principio, funziona... purtroppo a quanto pare, questi verMostri, sono piuttosto furbi!

Max

Dencaste
07-01-2018, 00:30
Nel dubbio io li butto nel cesso,pero' di bava io nn ne ho vista e sono entrati totalmente nella trappola,ho chiuso il buco bianco con un cucchiaio e ho tolto la trappola,molto semplice.forse tanto culo

Dencaste
07-01-2018, 00:39
La prima sera ho preso una scatolina quadrata fatto dei buchi col trapano e messo dentro vongole,niente.Il secondo giorno ho costruito la trappola prese delle vongole fresche,niente.Stasera riprovo la trappola ma ci aggiungo quei pesciolini che vendono nei negozi per alimentare le anemoni,10 minuti dopo lo spegnimento delle luci i 2 beghi erano già dentro.

Greta Felis
07-01-2018, 00:50
Nel dubbio io li butto nel cesso,pero' di bava io nn ne ho vista e sono entrati totalmente nella trappola,ho chiuso il buco bianco con un cucchiaio e ho tolto la trappola,molto semplice.forse tanto culo

Che strano, le mie trappole non prendono un verme a morire, ma in compenso dragano bava a pacchi..

maxijena
07-01-2018, 00:51
Questo è uno dei miei....https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180106/95c6b1914a93ef677e3d0e773909e1de.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180106/12bdc4b3181dfe278cee0cb9a6749278.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180106/0679fd443167309a24c75be8efe76696.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180106/f11838002b6a4567ef694f48b3b5f75a.jpg

Max

Greta Felis
07-01-2018, 00:58
Max, sì sono i nostri vermi. Ormai ti va riconosciuta un'autorità indiscussa nel campo della oneonologia

Dencaste
07-01-2018, 00:59
Ancora ma questo si è incastrato nella spugna provo a tirare34644

Dencaste
07-01-2018, 01:05
Scappato,speriamo che ci vada nella notte

maxijena
07-01-2018, 11:28
Max, sì sono i nostri vermi. Ormai ti va riconosciuta un'autorità indiscussa nel campo della oneonologiaAh ah.... bene, grazie!
Onestamente ne avrei fatto molto volentieri a meno ;-)
In ogni caso, ho visto il primo esemplare di questi vermi più di un anno fa e quando ho chiesto in giro nessuno sapeva di cosa stavo parlando e siccome avevo appena iniziato mi son fidato di chi mi ha detto "è un vermocane, ottimo detrivoro".
Quello che mi fa strano è che per un anno non è successo niente poi, un paio di mesi fa, sono iniziate le sparizioni!

Max

Greta Felis
07-01-2018, 12:17
Ah ah.... bene, grazie!
Onestamente ne avrei fatto molto volentieri a meno ;-)
In ogni caso, ho visto il primo esemplare di questi vermi più di un anno fa e quando ho chiesto in giro nessuno sapeva di cosa stavo parlando e siccome avevo appena iniziato mi son fidato di chi mi ha detto "è un vermocane, ottimo detrivoro".
Quello che mi fa strano è che per un anno non è successo niente poi, un paio di mesi fa, sono iniziate le sparizioni!

Max

Non meravigliarti: noi siamo i pionieri che hanno tracciato la strada., noi abbiamo portato Gli Oenoni in primo piano. Ma spesso i grandi innovatori non sono compresi dai loro contemporanei. Pensa a Galileo che ha dovuto rinnegare le sue teorie e affermare che la terra non si muoveva. Oggi, se ci fosse ancora l' inquisizione. dovremmo dire che ci eravamo sbagliati, che erano normalissimi vermocani, con tante scuse.

Tene
07-01-2018, 12:42
Non meravigliarti: noi siamo i pionieri che hanno tracciato la strada., noi abbiamo portato Gli Oenoni in primo piano. Ma spesso i grandi innovatori non sono compresi dai loro contemporanei. Pensa a Galileo che ha dovuto rinnegare le sue teorie e affermare che la terra non si muoveva. Oggi, se ci fosse ancora l' inquisizione. dovremmo dire che ci eravamo sbagliati, che erano normalissimi vermocani, con tante scuse.

Non diciamo fesserie gli oenoni si conoscono e se ne parla da anni su tutti i forum ,che possano essere confusi con vermocani soprattutto se non si vede la testa ci sta, come ci sta che i primi che postasti fossero veramente vermocani.
Adesso perdere di umiltà per qualche verme mi pare eccessivo ahahahahahahahaha.


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

ivoreef
07-01-2018, 14:22
purtroppo da una semplice foto possono essere facilmente scambiati con vermocani...

Liferrari
07-01-2018, 14:26
purtroppo da una semplice foto possono essere facilmente scambiati con vermocani...

Mica troppo, sono completamente diversi:
Colore rosa-arancione, testa piccola con occhi visibili, no setole, piedini lungo tutto il corpo, in vasca lunghi anche 20/30cm e quando li levi sono al max 10...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ivoreef
07-01-2018, 14:46
si ma foto ben fatta... certo sono completamente diversi

Greta Felis
07-01-2018, 14:51
Mica troppo, sono completamente diversi:
Colore rosa-arancione, testa piccola con occhi visibili, no setole, piedini lungo tutto il corpo, in vasca lunghi anche 20/30cm e quando li levi sono al max 10...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

La tua descrizione rende giustizia a queste terribili e enigmatiche creature..ma mi sono convinto che si tratti di una sorta di dono, che non tutti possiedono. Zampette, setole, piedini.. la oneonologia non è una scienza esatta. Anzi, a questo punto abbandoneri ogni dogmatismo e azzarderi un' interpretazione libera: " il vermocane sta negli occhi di chi guarda"..!

ivoreef
07-01-2018, 15:03
si ma un conto e vederli dal vivo, e un conto e vedere una foto purtroppo che si vedono "setole" che poi riguardando bene bene la foto ho notato anche la testa diversa infatti sono quegli infami... poi sarebbe stato meglio che fossero stati vermocani per voi hippo è pure complicato fotografarli e questo lo capisco, anche altri si sono confusi con vermocani dalla foto, ma non penso che siano tutti scemi anzi qualcosa di acquariofila ne sanno...

ivoreef
07-01-2018, 15:09
tra l'altro stamattina ho notato uno di quei bastardi nella mia vasca microscopico muoversi sulla sabbia e scomparso alla velocità della luce, circa di 3 cm di lunghezza

Greta Felis
07-01-2018, 15:46
Non diciamo fesserie gli oenoni si conoscono e se ne parla da anni su tutti i forum ,che possano essere confusi con vermocani soprattutto se non si vede la testa ci sta, come ci sta che i primi che postasti fossero veramente vermocani.
Adesso perdere di umiltà per qualche verme mi pare eccessivo ahahahahahahahaha.


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

FESSERIE?! non apprezzo né la matita rossa, né la matita blu e quando scrivo mi esprimo come meglio credo. Mi sono tolto da un portale di dottorini e mi ritrovo daccapo..!

Tene
07-01-2018, 16:06
FESSERIE?! non apprezzo né la matita rossa, né la matita blu e quando scrivo mi esprimo come meglio credo. Mi sono tolto da un portale di dottorini e mi ritrovo daccapo..!Ti proponi come pioniere come se prima nessuno sapesse cosa fosse un oenone e ti offendi se ti viene scritto che dici fesserie .
Mi sembra che quello che vuole passare per un professore sei tu,vai a rivederti gli storici di vari forum e ti accorgerai che sei comunque arrivato anni dopo.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

ivoreef
07-01-2018, 16:22
ma va fesserie ci mancherebbe dicevamo solo che dalle prime foto non si capiva bene.. nessuno vuole fare il professore e offendere.. ce solo da imparare oltretutto sembri molto pratico nel costruire trappole potrebbe risultare molto utile a tutti..

ALGRANATI
07-01-2018, 17:48
Litigare per un verme??? ne vale la pena??

Liferrari
07-01-2018, 17:53
Litigare per un verme??? ne vale la pena??

Ah ecco, mi pareva strano......
mmmm

Greta Felis
07-01-2018, 18:06
Litigare per un verme??? ne vale la pena??

sinceramente io non litigo, anzi mi ricordo sempre del vecchio detto:" la madre del blogista è sempre incinta" e me ne sto. Mi chiedo solo perché, dopo essermi tolto da un portale, assisto a questa "transustanziazione" nel nuovo..!

Tene
07-01-2018, 18:06
Litigare per un verme??? ne vale la pena??Chi è che litiga?
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
07-01-2018, 18:09
sinceramente io non litigo, anzi mi ricordo sempre del vecchio detto:" la madre del blogista è sempre incinta" e me ne sto. Mi chiedo solo perché, dopo essermi tolto da un portale, assisto a questa "transustanziazione" nel nuovo..!

semplicemente perchè alla fine gli acquariofili son sempre gli stessi.

Tene
07-01-2018, 18:13
semplicemente perchè alla fine gli acquariofili son sempre gli stessi.E se continui a scrivere assurdità ne trovi anche se cambi ancora con la differenza che tu li riconosci perché non cambiano nome
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Greta Felis
07-01-2018, 18:19
34650

con questa foto, apparsa all'inizio, per quanto mi riguarda , qui il thrtead si chiude.

ialao
07-01-2018, 18:28
Ma perché?

Mbutolo
07-01-2018, 18:32
Sono uno di quelli che all’inizio ha detto che si trattava di vermocane e rivedendo quelle foto lo direi ancora oggi.
Ci si può sbagliare nella vita , soprattutto se si tenta di analizzare una foto poco chiara, non mi sembra una cosa grave.
Vedo però un tentativo di far polemica ad ogni costo che sinceramente non capisco.
Buon reef Mr. Oenone

Greta Felis
07-01-2018, 18:39
sono stato troppo drastico. Per farmi perdonare fra qualche giorno metto una mia ricetta segreta : Vermicelli con le vongole

ALGRANATI
07-01-2018, 18:42
gonzoman3 . O tu dotto conoscitore di Vermi......ci illumini sulle foto postate in questo topic?? 128fs318181

Nessuno meglio di Gonzoman può dirlo visto che li studia da anni.

Liferrari
07-01-2018, 18:44
Se volete vederli bene, visto che sono animali notturni, compratevi un visore notturno e guardate fra le rocce dopo mezzora/un ora che nel locale c'e' buio pesto. Okkio che anche con una semplice pila tornano nelle tane.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tene
07-01-2018, 18:45
gonzoman3 . O tu dotto conoscitore di Vermi......ci illumini sulle foto postate in questo topic?? 128fs318181

Nessuno meglio di Gonzoman può dirlo visto che li studia da anni.Matteo nessuno contesta che lo possano essere ,magari non proprio tutti .
Ma ergersi a scopritori grazie ai quali nessuno ne conosceva l'esistenza mi pare troppo.
Appunto solo gonzoman potrebbe vantare tanto ma ne ha ben donde.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

gthunder69
07-01-2018, 20:24
Mi sento a disagio, qui si litiga e io non sono coinvolto :-8

gonzoman3
07-01-2018, 20:50
Le uniche foto di Oenone sono quella del post 23 e 91 (il muco viscoso) e del post 69. Siate sempre così curiosi! Ciao ciao

maxijena
07-01-2018, 21:01
Le uniche foto di Oenone sono quella del post 23 e 91 (il muco viscoso) e del post 69. Siate sempre così curiosi! Ciao ciaoTOMBOLAAAA!
Non mi ero mai accorto che i post sono numerati! :-/

Max

Dencaste
07-01-2018, 21:49
Le uniche foto di Oenone sono quella del post 23 e 91 (il muco viscoso) e del post 69. Siate sempre così curiosi! Ciao ciao
Ciao a tutti,quindi gonzoman3 le mie non sono oenone,perché ne ho pescata una anche stasera34654
Ha iniziato a vomitare un pezzo di vongola

- - - Aggiornato - - -

Foto34655

maxijena
07-01-2018, 22:13
Sembra troppo grosso.... l'oenone ha il corpo cilindrico... questo sembra più schiacciato.... e ha delle zampette!
Vediamo cosa dice l'esperto! ;-)

Max

Liferrari
07-01-2018, 22:17
Anche x me non e' un oenone fulgida

Dencaste
07-01-2018, 22:58
Allora se nn è oenone che cos'è?grazie per le risposte

Daiwa
08-01-2018, 01:43
Un vermocane. Innocuo detrivoro ma non toccarlo, le spinette che ha lungo i lati sono irritanti.

gonzoman3
08-01-2018, 10:01
Si, le foto nel post 101 sono di un vermocane. confronta con "linopherus" tramite google.
Ricordo che esiste sempre la valida (anche se datata e in inglese) guida sui vermi di acquario http://reefkeeping.com/issues/2003-04/rs/index.php

ciao ciao

ivoreef
08-01-2018, 14:09
grazie per l'informazionemsn003

Dencaste
08-01-2018, 14:37
Purtroppo nell'indecisione sono volati tutti nel cesso ieri sera,pero' gli indizi mi avevano portato a pensare che erano i vermozzi maledetti,uscivano solo alla sera dopo mezz'ora dallo spegnimento delle luci,nn si staccavano mai del tutto dalle rocce e in ultimo sparizioni improvvise di piccoli pesci che sembravano il giorno prima in salute.Comunque grazie per l'aiuto

ALGRANATI
08-01-2018, 20:43
è sempre un piacere leggerti Gonzomsn010

ALGRANATI
08-01-2018, 20:45
Mi sento a disagio, qui si litiga e io non sono coinvolto :-8



:-8

ALGRANATI
10-01-2018, 20:58
Topic Ripulito....chi ha orecchie per internder intenda...........msn033

HkK.2003
11-01-2018, 00:18
....chi ha orecchie per internder in tenda...........msn033
E gli altri in roulotte 🤣🤣🤣🤣🤣


Sent from my MI 5s using Tapatalk

Liferrari
11-01-2018, 21:52
A me coi vermi mi batte nessuno, questo coso lo avevo levato dalla mia prima vasca nel 2010
Ps avevo chiesto su RC cosa era hahahah

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180111/f0028d9358e2c2fc6c0da0073b97aeb9.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

maxijena
11-01-2018, 22:19
Che roba è??? :-(

Max

Liferrari
11-01-2018, 22:23
Che roba è??? :-(

Max

Mai scoperto

ALGRANATI
11-01-2018, 22:29
gonzoman3 , hai idea di cosa possa essere?

Tene
11-01-2018, 22:29
Orca se è brutto

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

maxijena
11-01-2018, 22:50
CAVOLO! :-/

Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk

gonzoman3
11-01-2018, 23:03
Non è bello subito... e neanche dopo.
Potrebbe essere un polichete capitellide. Provate a cercare "Capitelidae" o "Notomastus". Guardate le bestie più grosse.

bye