PDA

Visualizza Versione Completa : ortofosfato



willy
06-01-2018, 15:52
ciao a tutti

da quello che ho capito, probabilmente male, il fosfato in acquario ad un certo punto, viene mineralizzato in ortofosfato inorganico che si deposita sulla sabbia e sulle rocce teoricamente a ph superiori ad 8 non dovrebbe sciogliersi e tornare in circolo come succede a ph inferiori a 8, è fosfato inorganico quindi rilevabile dai test, ma mi chiedo, se è sedimentato immagino non sia nella colonna d'acqua quindi il test rileva i fosfato inorganico disciolto o sbaglio?

il fosfato mineralizzato e sedimentato, se non torna in circolo fa comunque danni?

se il test mi misura il fosfato disciolto al lato pratico non ho idea di quanto fosfato inorganico ho complessivamente in acqua o il test rileva entrambi......???


so che è una domanda stupida, ho letto cose complicate a questo proposito e una risposta a prova di deficiente sarebbe gradita
grazie

ALGRANATI
06-01-2018, 22:13
il fosfato depositato i test non lo misurano appunto perchè non è disciolto e non crea danni fino a che, smuovendolo, non si rimanda in giro.
per quello si dice sempre di non smuovere sump o sedimenti sotto le rocce a meno di non aspirare per bene tutto.

tieni comunque conto che, avendo valori corretti, anche se smuovi, problemi non ce ne sono e sono comunque temporanei.