ninicap
06-01-2018, 22:49
Dunque: vasca 150 x 60 mentre l'altezza ho deciso di non oltrepassare i 50 cm per poter usare il vetro di 12mm: adesso fare un dsb di 12 in vasca non so quanto mi convenga dato che posso fare un rdsb nel locale a fianco: farei così:
vasca principale 150x60x50 , 450 litri lordi, con 2-3 cm di sabbia bianca e diciamo una trentina di kg di rocce vive ( parte in sump): Solo coralli e pesci di semplice gestione, sono agli inizi e ci vado piano. Niente sps.
Così facendo ottengo: 75 kg in meno di peso della vasca, 20 litri acqua in più, meno sollecitazione sui vetri lunghi, avendo solo 46cm di acqua.
sump con schiumatoio medio, niente di costoso
RDSB con vasca di 120x40x40 con 15cm carbonato di calcio (60-70 kg) con cestello per refugium, pensavo diviso per il lungo in modo da far percorrere all'acqua 240 cm sopra alla sabbia prima di uscire e alimentato da deviazione pompa di risalita con ricaduta per gravità verso la vasca principale (o se non la utilizzo in sump).
PRO:
1. ho più spazio e acqua in vasca e l'acquario pesa meno128fs318181
2. sfrutto il locale sump che ho la fortuna di avere
3. posso sempre modificare qualcosa senza toccare la vasca
4. faccio un dsb e faccio esperienza
5. ho una seconda vasca che può sempre servire...
CONTRO:
1. forse troppe variabili da gestire, potrei non essere all'altezzasmoking
vasca principale 150x60x50 , 450 litri lordi, con 2-3 cm di sabbia bianca e diciamo una trentina di kg di rocce vive ( parte in sump): Solo coralli e pesci di semplice gestione, sono agli inizi e ci vado piano. Niente sps.
Così facendo ottengo: 75 kg in meno di peso della vasca, 20 litri acqua in più, meno sollecitazione sui vetri lunghi, avendo solo 46cm di acqua.
sump con schiumatoio medio, niente di costoso
RDSB con vasca di 120x40x40 con 15cm carbonato di calcio (60-70 kg) con cestello per refugium, pensavo diviso per il lungo in modo da far percorrere all'acqua 240 cm sopra alla sabbia prima di uscire e alimentato da deviazione pompa di risalita con ricaduta per gravità verso la vasca principale (o se non la utilizzo in sump).
PRO:
1. ho più spazio e acqua in vasca e l'acquario pesa meno128fs318181
2. sfrutto il locale sump che ho la fortuna di avere
3. posso sempre modificare qualcosa senza toccare la vasca
4. faccio un dsb e faccio esperienza
5. ho una seconda vasca che può sempre servire...
CONTRO:
1. forse troppe variabili da gestire, potrei non essere all'altezzasmoking