PDA

Visualizza Versione Completa : terrazzamenti in acquario marino...



ninicap
07-01-2018, 14:54
Ho notato che tutte le vasche marine con il fondo sabbioso, dsb a parte, questo è sempre pari; capisco che le pompe muovono la sabbia e che terrazzarla con rocce che la trattengano sia complicato, che tutti guardano al benessere degli animali ecc...ma mi chiedo se ci siano vasche in cui qualcuno ha tentato questo layout.
Non intendo farlo io, è solo una curiosità...ad es si potrebbe fare un semi dsb con un angolo o il frontale in cui la sabbia è 3cm ed il resto vasca a 12-15 trattenuto da una rocciata opportuna...nel dolce qualcosa ho visto ma qui no! (forse perché si è concentrati a far sopravvivere il tutto e non c'è tempo per idee strampalate...)

ialao
07-01-2018, 15:50
E un idea a cui non nego di aver pensato anch'io.un DSB parziale magari trattenuto da una lastra di vetro opportunamente occultata,e non da rocce che potrebbero sempre muoversi.chissà se e'realizzabile.un saluto

gthunder69
07-01-2018, 16:22
Tutto è realizzabile, ma, a mio avviso, una soluzione del genere è poco efficiente, il dsb funziona meglio quanta più superficie libera ha a disposizione, quindi limitare lo spazio di un dsb ne limita l'efficienza, è per quello che si cerca di sfruttare tutta la superficie disponibile.

ALGRANATI
07-01-2018, 18:11
nella mia vasca ho fatto il DSB dietro mooolto + alto di quello davanti e per adesso regge dato che le pompe di movimento le faccio sbattere contro il vetro frontale, mandando quindi la sabbia verso il dietro.....vedremo con il tempo cosa succederà