PDA

Visualizza Versione Completa : Carrello della spesa per avviamento.



kurt1897
12-01-2018, 21:53
Sera ragazzi , volevo un consiglio su cosa comprare più che altro per l'avvio.

Quello che ho è :
Acquario con scarico e carico , mobile , skimmer , osmoregolatore e rifrattometro . Tralasciando la plafo , che come scritto in tecnica dovrei farmela autocostruire.

1) Per le pompe di movimento , ho pensato a 2 sw8 della jebao , invece per la risalita dcs4000 sempre della jebao ; Ho letto pareri favorevoli su fishstreet e dato che anche il prezzo è buono , pensavo di iniziare ad ordinare queste 3 cose. Mi potete dire come sono? In caso una conferma , cosi intanto ordino... L'acquario è un 300 litri.

2) Per l'avvio vero e proprio , racimolerò qualche tanica qua e là , ma non riuscirò sicuramente a produrne la quantità giusta... si può riempire in 2 step ?? :114-35:

3) Come sale ? Mi consigliate qualcosa di non troppo costoso come inizio per poi andare su qualcosa di più qualità?? Dato che ne consumerò parecchio.. Se avete qualche marca in mente vi ringrazio. yes

Domande stupide :

4) Meglio , per il primo cambio , salare l'acqua prima e poi inserirla in acquario oppure posso anche inserire tutta l'osmosi e poi salare??

5) Dato che non ho mai avuto una sump , al riempimento , meglio farlo dalla vasca per poi arrivare fino allo scarico e fermarsi fino al livello desiderato in sump? (Livello in sump?? 20/21/22 cm??) Oppure dalla sump?? Credo la prima comunque anche perchè seno si spappolerebbe il dsb cadendo dalla risalita...


Grazie.

Tene
12-01-2018, 23:03
Sera ragazzi , volevo un consiglio su cosa comprare più che altro per l'avvio.

Quello che ho è :
Acquario con scarico e carico , mobile , skimmer , osmoregolatore e rifrattometro . Tralasciando la plafo , che come scritto in tecnica dovrei farmela autocostruire.

1) Per le pompe di movimento , ho pensato a 2 sw8 della jebao , invece per la risalita dcs4000 sempre della jebao ; Ho letto pareri favorevoli su fishstreet e dato che anche il prezzo è buono , pensavo di iniziare ad ordinare queste 3 cose. Mi potete dire come sono? In caso una conferma , cosi intanto ordino... L'acquario è un 300 litri.

2) Per l'avvio vero e proprio , racimolerò qualche tanica qua e là , ma non riuscirò sicuramente a produrne la quantità giusta... si può riempire in 2 step ?? :114-35:

3) Come sale ? Mi consigliate qualcosa di non troppo costoso come inizio per poi andare su qualcosa di più qualità?? Dato che ne consumerò parecchio.. Se avete qualche marca in mente vi ringrazio. yes

Domande stupide :

4) Meglio , per il primo cambio , salare l'acqua prima e poi inserirla in acquario oppure posso anche inserire tutta l'osmosi e poi salare??

5) Dato che non ho mai avuto una sump , al riempimento , meglio farlo dalla vasca per poi arrivare fino allo scarico e fermarsi fino al livello desiderato in sump? (Livello in sump?? 20/21/22 cm??) Oppure dalla sump?? Credo la prima comunque anche perchè seno si spappolerebbe il dsb cadendo dalla risalita...


Grazie.
Ciao ti rispondo per punti
1) non sono male diciamo che valgono quello che costano, ogni tanto qualcuna si blocca o si ferma ispiegabilmente ma costano poco.
2) considerando che sarebbe meglio fare la rocciata a secco sarebbe meglio riempire tutto in una volta anche per poter mettere subito in moto lo skimmer che sarà in sump e filtrare la caduta per eliminare il nebbione prima possibile
3)per iniziare non è male istant ocean un pò scarico ma essendo un avvio non è un problema ,anzi.
4)essendo un dsb si mette un pò di acqua (3/5 cm)poi la sabbia, si toglie l'acqua che sarà diventata bianca e poi si riempie ,questo va fatto con acqua salata poi la rocciata si fa meglio a secco quindi l'acqua va salata prima per per forza,inserire poi l'acqua con la rocciata gia fatta usandola come scivolo aiuta ad alzare meno sabbia e a non fare subito mega buche.
5)si riempie da sopra e ci si ferma al livello voluto in sump

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

kurt1897
12-01-2018, 23:27
Grazie mille , tutto chiaro!! emoticon-00116-evilgemoticon-00116-evilgemoticon-00116-evilgemoticon-00116-evilg

Per il sale , dici di prendere il secchio da 16kg oppure 25 kg???


Per la SUMP , sono in dubbio sulla disposizione , potreste darmi una mano???

Nel primo vano a sx da 30 cm sarà dedicato all'osmosi per il rabbocco automatico , quindi mettero la pompa di rabbocco. Poi gli altri 40 metterei lo skimmer e lo scarico , invece in quella paratia da 10 cm ed alta 21 cm , dovrei mettere la pompa di risalita è corretto?? Ma quindi che livello devo mantenere nel vano skimmer?? perchè comunque sarà piu di 21 cm seno non arrriva acqua per la mandata... E in quel caso che senso ha dividere le 2 cose...

Invece i galleggianti per il livello acqua dove li piazzo???

34751

Batty
12-01-2018, 23:36
Sump perfetta..ne avevo fatta una uguale io....tornassi indietro farei il vano di rabbocco di 5cm in meno a favore del vano sump per varie es eventuali da inserire in futuro....i galleggianti per il rabbocco li piazzi nel vano della pompa di rilancio,cioè quello da 10cm

- - - Aggiornato - - -

Ti rimarrà 21cm di acqua nel vano grosso dove metterai lo skimmer....nel vano da 10cm terrai un livello di acqua di 19/20cm, mettendo a quell’altezza il galleggiante per il rabbocco

kurt1897
12-01-2018, 23:37
Ahahha ma batty sono io infatti!!!!! La Sump è la tua ovviamente!!! emoticon-00116-evilg

Per la sump , i galleggianti va bene li piazzo li , ma non ho capito il livello da mantenere... è lo stesso sia nel vano da 10 cm che dove metto lo skimmer???

Batty
12-01-2018, 23:44
Ah cazzo ahahhaha!!!! Nono il vano grosso dove ci va lo skim per forza di cose sarà a 21cm....il vano piccolo dove ci metterai la pompa tieni il livello più basso di 1/2cm....quello te lo regoli appunto con il galleggiante,fai una sorta di cascata....

- - - Aggiornato - - -

Così facendo il rabbocco partirà molto più spesso,ma farà mini rabbocchi perché la superficie da riempire è minima :)

- - - Aggiornato - - -

Per il sale per la maturazione prendi qualcosa di economico e magari non troppo carico di oligo....che ne so,Reef crystal (che costicchia se nn ricordo male,ma è già di buona fascia....oppure il red sea normale (non il coral pro...secchiello azzurro)....oppure uno scadente tipo quello Ati....per come sono fatto io prenderei il red sea....

kurt1897
12-01-2018, 23:46
Ah ok , quindi automaticamente si forma una mini cascata che va nel vano piccolo... ok perfetto allora. Di galleggianti ne ho 2 ne posso mettere uno dove c'è la mandata e l'altro al contrario sotto l'osmosi?? In caso finisse l'acqua??

Non vedo l'ora di mettere su il tuo bel vascone. 128fs318181 A breve...

Ah , bene allora vedo anche le marche che mi hai detto... Ho visto che anche acquaforest non è male come prezzo... ora vedo un pò qualcuno scarico appunto.. istsant ocean siamo sui 50 e qualcosa euro quello da 25 kg.

Batty
12-01-2018, 23:50
Bravo esatto...rendigli onore!!! Si perfetto per i galleggianti....i mie erano calamitati,usavo il blau double level....uno lo tenevo per indicarmi quando il vano di osmosi era secco per inibire il continuo funzionamento della pompetta....l’altro,quello per il rabbocco vero e proprio,lo tenevo nel vano da 10cm,fissato sul vetro che separa il vano osmotico tramite la calamita

kurt1897
12-01-2018, 23:53
E io ho il double level della ruwal , putroppo non sono calamitati vedrò come fissarlo al fondo e attaccare l'altro...

Batty
12-01-2018, 23:55
E io ho il double level della ruwal , putroppo non sono calamitati vedrò come fissarlo al fondo e attaccare l'altro...

Se ti servono un paio di calamite al neodimio gommate,che puoi immergere senza paura,passa da qui che le fissiamo :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kurt1897
13-01-2018, 00:01
Ah grazie mille , allora se in caso ti contatto... :) :) :) Per la sump allora dovrei essere a posto... l'unico pensiero da neofita da sump che ho è : 4chsmu1

se l'acqua va per troppo pieno nel vano da 10 cm dato che sarà rasa a 21 cm , non crea comunque un dislivello minimo per il galleggiante che sarà li in mandata?? Riesce comunque a capire i piccoli sbalzi , rispetto ad una evaporazione vera e proprio allora...

Batty
13-01-2018, 00:06
Ah grazie mille , allora se in caso ti contatto... :) :) :) Per la sump allora dovrei essere a posto... l'unico pensiero da neofita da sump che ho è : 4chsmu1

se l'acqua va per troppo pieno nel vano da 10 cm dato che sarà rasa a 21 cm , non crea comunque un dislivello minimo per il galleggiante che sarà li in mandata?? Riesce comunque a capire i piccoli sbalzi , rispetto ad una evaporazione vera e proprio allora...

Quando va nel vano da 10cm per troppo pieno non ti devi preoccupare,così deve funzionare...il galleggiante verrà completamente sommerso e ricomincerà a lavorare solo quando sarà nuovamente scoperto...cioè per evaporazione...il galleggiante è molto sensibile e ti farà tanti microrabbocchi di 2/3 secondi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
13-01-2018, 00:11
Mi metti il link della discussione dove parli della Plafo?

kurt1897
13-01-2018, 00:13
Ah ok , quindi comunque li metto tutti e 2 capovolti , uno sul fondo per l osmosi per sicurezze , e quello nella mandata 3/4 cm piu basso della paratia in modo tale che appena esce fuori ci sia il rabbocco. 177686

Ecco il link : http://www.reefbastards.it/showthread.php?22081-Consiglio-plafo-Led

Batty
13-01-2018, 00:18
Esatto....devi mettere nel vano di rabbocco il galleggiante sul fondo in modo tale che quando l’acqua finisce lui resta scoperto e non fa partire la pompa....quello della paratia invece va messo nel senso opposto e quando attacca fa partire la pompa

kurt1897
13-01-2018, 00:20
Esatto....devi mettere nel vano di rabbocco il galleggiante sul fondo in modo tale che quando l’acqua finisce lui resta scoperto e non fa partire la pompa....quello della paratia invece va messo nel senso opposto e quando attacca fa partire la pompa


Perfetto. Grazie yes

kurt1897
15-01-2018, 22:41
Scusami Batty , sto comprando le calamite al neodimio , quelle classiche piccoline tonde su amazon... Ma tu ne avevi messa una sotto nell'osmosi e parallelamente l'altra alla stessa altezza nel vano da 10 cm ??? Così con la forza calamitante stanno ferme , però non sò come bloccare i galleggianti alla calamita.

Batty
15-01-2018, 22:45
Nono i miei galleggianti erano già calamitati

kurt1897
15-01-2018, 22:50
Ahhhh... Allora mi ingegnerò qualcas'altro.. tanto ho tempo per pensare :)

Batty
15-01-2018, 23:18
Ahhhh... Allora mi ingegnerò qualcas'altro.. tanto ho tempo per pensare :)

Si comunque la teoria è quella....io per te avevo pensato di fissare la calamita all’asta che regge il galleggiante con qualcosa....tipo con là milliput andrebbe bene....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kurt1897
15-01-2018, 23:20
Credo di aver trovato la soluzione , 2 di questi : http://www.xaquashop.it/it/accessori/74-support-8008645002023.html

Batty
16-01-2018, 13:53
Direi perfetto....

kurt1897
18-01-2018, 18:30
Domanda , come sale credo di prendere o l'istant ocean oppure il reef crystal ora vedo bene... Guardando in giro per il web , ho visto che c'è a buon mercato il sale della tetra ( su acquariumline costa 50 ), nel secchio da 20 kg. Sò che non è una marca top , ma avrei un bello sconto dato che ho la cognata che lavora in arcaplanet e lo hanno.

Ditemi voi , se ne potrebbe pregiudicare l'avvio , lascio perdere ovviamente. ;) Fermo restando che l'acqua che produrrò sarà rigorosamente a 0 tds , con il 5 stadi.

Batty
19-01-2018, 12:17
Il sale tetra è buono....meglio di molti altri che vengono spacciati per sali top....

kurt1897
19-01-2018, 12:35
Ottimo allora prendo quello . Grazie [emoji846][emoji846][emoji846][emoji846]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk