PDA

Visualizza Versione Completa : Digitalizzare acquario



Freef
14-01-2018, 18:54
È da un po' mi dico "quando la vasca sarà completata prendo qualcosa di aquatronica".
Poi pensandoci un po', non si può far qualcosa con il fai da te?
So che con il raspberry o simili, riesci a farci di tutto.
La mia idea è di avere su display e se non troppo, anche su telefono (ottimo per quando si va in vacanza) la temperatura della vasca, la regolazione del fotoperiodo ed il controllo di tutta la tecnica (sapere che sono in funzione e nel caso decidere di spegnerli/non fargli arrivare la corrente).

Come prezzi mi sembra abbordabile la cosa, dato che sul centinaio di euro hai monitor touch, raspberry, sensore di temperatura

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Niko
15-01-2018, 14:01
Hai già delle conoscenze sulla programmazione di raspberry ?
Se parti da zero ti consiglio di orientarti su arduino.
Dai un'occhiata a questa guida per farti una idea:

http://www.html.it/guide/guida-arduino/

billykid591
15-01-2018, 17:01
con nessuna nozione di programmazione e di elettronica spiccia la vedo un po' dura...se invece hai queste conoscenze è più che fattibile ma non pensare di spendere tanto poco......

Freef
18-01-2018, 14:40
con nessuna nozione di programmazione e di elettronica spiccia la vedo un po' dura...se invece hai queste conoscenze è più che fattibile ma non pensare di spendere tanto poco......

Mi sarò spiegato male, non intendevo di spendere poco (è impossibile), intendevo di spendere molto meno rispetto a computer di varie marche che sono in commercio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

billykid591
18-01-2018, 16:48
è quello che intendevo.... alla fine non spenderai molto meno di un sistema già pronto a parte la soddisfazione di averlo fatto da se...in più comandare da uno smartphone presuppone di creare una app apposita o almeno tramite il browser.....non è semplicissimo, se invece ti "accontenti" di un sistema in loco le cose si semplificano......

Freef
18-01-2018, 17:08
Non avevo intenzione di creare un'app, pensavo che ci fosse qualcosa di già impostato come per molti smartwatch cinesi che alla fine si sincronizzano sempre alla stessa app.

Non ho mai programmato con arduino, ma mi è sempre interessato, quindi penso sia la volta buona.

Alla fine, se l'app dovrei farla da zero mi sembra un po' troppo impegnativo, quindi mi accontenterei di una cosa in loco che mi gestisca su display: l'ora, la temperatura ed il controllo delle plafoniere.
Per quest'ultimo, so che il tc420 fa tutto questo, sia da timer che da dimmer, ma se si riuscisse a gestire da display con raspberry o simile, al posto di collegare al pc per programmare il fotoperiodo sarebbe ottimo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

billykid591
19-01-2018, 15:19
prima di impegnarti con un progetto abbastanza complesso.....leggiti i vari tutorial che si trovano in rete.....poi non ho capito se vuoi usare lo raspberry o arduino......sono due cose distinte sia come hardware che come programmazione...... a mio personale parer per quello che vuoi fare tu basterebbe una scheda Arduino....se invece vuoi avere controllo da remoto (via app o browser) devi avere la scheda WiFi o Bluetooth (a tal proposito vediti anche la scheda fishino, compatibile al 100% con arduino ed ha già inglobato il RTC (l'orologio per capirci) un lettore di schede SD (per memorizzare dati o programmi) e la scheda wifi......

Freef
19-01-2018, 17:04
prima di impegnarti con un progetto abbastanza complesso.....leggiti i vari tutorial che si trovano in rete.....poi non ho capito se vuoi usare lo raspberry o arduino......sono due cose distinte sia come hardware che come programmazione...... a mio personale parer per quello che vuoi fare tu basterebbe una scheda Arduino....se invece vuoi avere controllo da remoto (via app o browser) devi avere la scheda WiFi o Bluetooth (a tal proposito vediti anche la scheda fishino, compatibile al 100% con arduino ed ha già inglobato il RTC (l'orologio per capirci) un lettore di schede SD (per memorizzare dati o programmi) e la scheda wifi......

Sinceramente non me ne intendo, dovrei studiare, ho citato il raspberry perché so che si può fare tutto con quello, ma se con arduino riesco a dimmerare la plafoniera a mio piacimento tramite display touch e mostrare la temperatura su quest'ultimo, io sono contento


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

billykid591
19-01-2018, 17:23
in ogni caso è meglio che prima ti studi le basi di arduino e della sua programmazione (se vuoi usare arduino) raspberry è più completo (e quasi un PC in miniatura) ma anche più complesso....io ho realizzato un controller a 5 canali per plafoniera LED con schermo touch della 4Dsystems....però solo lo schermo (da 3,5 pollici) è costato sui 100 euro....

Freef
19-01-2018, 17:36
https://www.amazon.it/AptoFun-3-2-TFT-Touchdisplay-Arduino/dp/B00YQ08U70/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1516379677&sr=8-3&keywords=Display+touch+arduino

https://www.amazon.it/pollici-800x480-Pannello-Display-Arduino/dp/B0749JVKRC/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1516379677&sr=8-7&keywords=Display+touch+arduino

Per arduino display così potrebbero andare?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
19-01-2018, 17:39
Arduino mi è sempre piaciuto ma non ho mai avuto l'occasione di studiarlo, rasperry l'ho citato appunto perché so che è praticamente un pc e quindi pensavo che con quello avrei risolto tutto (al posto di tutte le varie schede di arduino).
Ovviamente non avevo pensato che a avessero due sistemi diversi di programmazione, quindi se arduino è più semplice, sicuramente opterò per questo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

elchar82
19-01-2018, 18:09
Il mio suggerimento è utilizzare l'ESP32 che è un microcontrollore Arduino compatibile, vuol dire programmarlo come fosse un Arduino ma ha più RAM, più memoria per caricare i programmi, è dual core (ed ogni singolo core è decisamente più potente dell'Arduino) ed ha già integrato WiFi e Bluetooth.

La configurazione iniziale forse è più sbatti, ma seguendo le istruzioni presenti sul sito non ci dovrebbero essere problemi.

Per il controllo da remoto puoi dare un'occhiata all'app (e relativa libreria) Blynk presente sia per iOs che Android...per quanto mi riguarda, una figata mostruosa, con 5 linee di codice hai collegato il tuo progetto al telefono (almeno inizialmente... [emoji28]).

C'è da studiare tantissimo per un progetto del genere ed avere delle basi di informatica ed elettronica è comunque necessario...

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Freef
19-01-2018, 18:29
Adesso sono sotto esami e quindi non ho tempo per studiare questo, ma sicuramente verso fine febbraio inizierei a studiarmi Arduino.
Vedo spesso i kit entry level su Amazon con varie cosette ed il libro/CD di Arduino, vale la pena o faccio prima a studiare per conto mio nel l'internet e prendere solo quello che mi serve per questo progetto?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

billykid591
19-01-2018, 19:11
i display non li conosco ma stai attento che devono essere completi di interfaccia per arduino e delle librerie per poterli usare

Liferrari
19-01-2018, 21:59
le prese timerizzabili gestibili da smartphone gia ci sono belle pronte: 6 prese da 50 a 150€
Mancherebbe la gestione del livello di rabbocco on/off sempre gestibile anche da smartphone...con la sua app
La Visualizzazione ph, temp, redox ...con sua app
La Visualizzazione sensori di Allagamento con invio eventuale allarme
Altro?

Con l'avanzare della domotica le prime cose gia ci sono (le prese). Io penso che fra pochi anni 2/3 si potrebbero avere cose molto modulari abbandonando (sempre che ci sia qualcuno che le faccia) cosi i vari sistemi attuali che aime, oltre al costo, secondo me hanno una concezione datata e/o complessi.

La prima azienda che ci arriva usando cose "standard" in modo intelligente penso possa avere buone changes

Freef
20-01-2018, 00:28
le prese timerizzabili gestibili da smartphone gia ci sono belle pronte: 6 prese da 50 a 150€
Mancherebbe la gestione del livello di rabbocco on/off sempre gestibile anche da smartphone...con la sua app
La Visualizzazione ph, temp, redox ...con sua app
La Visualizzazione sensori di Allagamento con invio eventuale allarme
Altro?

Con l'avanzare della domotica le prime cose gia ci sono (le prese). Io penso che fra pochi anni 2/3 si potrebbero avere cose molto modulari abbandonando (sempre che ci sia qualcuno che le faccia) cosi i vari sistemi attuali che aime, oltre al costo, secondo me hanno una concezione datata e/o complessi.

La prima azienda che ci arriva usando cose "standard" in modo intelligente penso possa avere buone changesMi è scappato il like

Comunque, tutto questo dove?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Meo
20-01-2018, 01:21
io ho un sistema Apex Classic della Neptune Systems. con poco più di 600 euro ti porti a casa la Ferrari del controller con sonde ph/temperatura, controllo per 4 pompe 0-10 (tunze, abyss, red dragon, gyre), display con tasti comando, una ciabatta con amperometro a relè da 10A a 6 uscite, presa di rete e tutto il sistema su smartphone e cloud su server amazon, con notifiche automatiche di allarmi, disconnessione-mancanza corrente...

poi volendo ci sono moduli aggiuntivi per altre cose, compreso il controllo diretto di pompe vortech e plafoniere radion o altre.

avevo un PLC industriale siemens a disposizione (già programmo PLC), ho fatto due conti su quello mi mancava (sonde, ed accessori), il tempo... ho preso tutto e buttato nel bidone. La vasca deve funzionare, non è un giocattolo secondo me. Con l'arduino ci ho fatto il sistema per controllare la produzione di osmosi per fare i cambi e il Raspberry lo uso come mediacenter.... niente di critico insomma.

ho un amico che ha messo su un sistema Raspberry di controllo in un paio di giorni, compreso di portale web. ma è un programmatore (lo fa di lavoro) con molto molto manico: comunque è su una vaschetta di test e non ha sonde, e comunque non metterà nulla di particolare valore in quella vasca.

se vuoi sicurezza ed affidabilità andrei su sistemi testati, poi vedi tu.

Freef
20-01-2018, 01:45
Ma farei qualcosa sul fai da te proprio per risparmiare e sfruttare quest'occasione per imparare Arduino.
Che poi, non ho da fare grandi cose, un timer e dimmer digitale + sonda temperatura.
Il pH non mi interessa e l'osmoregolatore è fatto da me con dei galleggianti a 12V ma ho quello di sicurezza nella sump in caso vada in tilt.

Investire in qualcosa di testato, non mi sembra utile (per me), perché alla peggio, non mi va il timer o/e dimmer per l'illuminazione.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

juanito
25-03-2018, 16:46
Dai un occhiata al sito ferduino.com
È un codice per arduino. Io comando o tramite lcd o da remoto tramite il sito.
Io lo uso per comandare le pompe di movimento, sonda ph redox salinità, Rabbocco, spegnimento schiumatoio se si alza il livello in sump, temperatura con comando per riscaldatore ventole chiller, pompe dosometriche fai da te e una decina di prese comandate. Per fare l hardware completo ci spendi un 200€