PDA

Visualizza Versione Completa : Pesci che saltano



mvb79
14-01-2018, 20:53
Salve a tutti, qualcuno di voi utilizza qualche espediente per evitare di trovare pesci sul pavimento al ritorno da lavoro? L'unica cosa che mi è venuta in mente è di costruire un coperchio in plexiglass ma, estetica a parte, non so che conseguenze potrebbe avere sull'illuminazione. Ho appena preso un labride che appena viene disturbato dagli altri inquilini inizia a saltare, per ora non è successo niente ma ho paura che non possa andare bene per sempre.

Liferrari
14-01-2018, 21:07
L'ideale e' non prendere quei pesci


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

maxijena
14-01-2018, 21:15
L'ideale e' non prendere quei pesci


Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkQualche sera fa ho trovato sul pavimento un ocellaris che è in vasca da un anno.
Con questo è andata bene.
A settembre una mattina ho trovato l'altro ocellaris che avevo, morto... sul pavimento.

Max

Tene
14-01-2018, 22:45
Qualche sera fa ho trovato sul pavimento un ocellaris che è in vasca da un anno.
Con questo è andata bene.
A settembre una mattina ho trovato l'altro ocellaris che avevo, morto... sul pavimento.

MaxTutti i pesci possono saltare poi ci sono quelli più portati tipo i labridi e quelli meno.
I pagliacci di solito saltano quando scappano inseguiti da altri.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

maxijena
14-01-2018, 23:08
Eh.... infatti temo che l'hexatenia abbia avuto un momento di sclero e abbia rotto le palle all'ocellaris...a sono insieme da più o meno un anno.... :-/

Max

periocillin
15-01-2018, 12:44
meglio tipo una rete a filo trasparente, con il plexy riduci l'ossigenazione

kurt1897
15-01-2018, 14:15
Che ansia che mi avete fatto venire !!!! bleah

GIGISONIA
15-01-2018, 17:45
Ma io di notte metto la zanzariera quelle allungabili che si mettono alle finestre..

ALGRANATI
15-01-2018, 21:24
io son sempre vissuto con la speranza del non salto.

periocillin
17-01-2018, 10:45
io son sempre vissuto con la speranza del non salto.

anche io a volte pero vana .....

mvb79
19-01-2018, 21:02
Per ovviare ai problemi del coperchio avrei pensato ad una struttura simile costruita con un pannello di plexiglass da agganciare al vetro. La metterei quando non sono in casa e la notte. Che dite? 34826
Questo pezzetto ha un'altezza di 10 cm

paolo74
23-01-2018, 10:03
salve purtroppo anche a me sono saltati 2 chromis viridis e un hexataenia e ora sto provando una cornice in plexyglass visto che i pesci seguono il vetro per saltare fuori ora provo così speriamo bene anche perche trovo il sistema meno invasivo di una retina 34889

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Meo
23-01-2018, 11:57
salve purtroppo anche a me sono saltati 2 chromis viridis e un hexataenia e ora sto provando una cornice in plexyglass visto che i pesci seguono il vetro per saltare fuori ora provo così speriamo bene anche perche trovo il sistema meno invasivo di una retina 34889

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Esatto questo sembra nell'esperienza di un amico negoziante sia la soluzione migliore. 5 cm di bordo acrilico sul perimetro.

Anche io, purtroppo ho avuto 4 salti su 4 inserimenti fatti a gennaio, du cui uno doppo (saltato 2 volte) con 100% di perdite, labridi o similari. Ho un green wrasse ormai dimensioni trota che non da tregua.

mvb79
23-01-2018, 13:11
salve purtroppo anche a me sono saltati 2 chromis viridis e un hexataenia e ora sto provando una cornice in plexyglass visto che i pesci seguono il vetro per saltare fuori ora provo così speriamo bene anche perche trovo il sistema meno invasivo di una retina 34889

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Dal punto di vista estetico mi sembra un valido compromesso ma ho qualche dubbio sull'efficienza perchè non va ad alterare l'altezza del salto. Comunque facci sapere se questo sistema funziona.
Purtroppo pure io ho perso un hexataenia per lo stesso motivo, la prima volta ero in casa e l'ho salvata ma la seconda volta invece non c'era nessuno.

paolo74
23-01-2018, 16:12
in effetti non sono sicuro della funzionalità ma credo che i pesci non saltano quasi mai dal centro vasca, ho visto un salto del mio chromis viridis in diretta e praticamente spaventato dall'accensione della luce in salotto è scappato verso il vetro e seguendolo in vericale ha fatto il salto (la prima volta è stato fortunato ma la seconda ci ha lasciato le pinne) ora che ho realizzato la cornice provo con le nemateleotris magnifica o decora... quelli si che sono saltatrici :-)

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

ialao
23-01-2018, 17:36
ciao se proprio devi scegliere prendi il decora e' meno saltatrice rispetto ai magnifica rimanendo a rischio.comunque anche secondo me saltano nella maniera che hai descritto tu ,mai successo pero all accensione delle luci ma sempre a causa di qualche pesce che li tormentava.io ho il decora nella vaschetta con due cm di bordo dal livello senza cornici e protezioni e per ora tutto bene ma e stato il primo inserimento e gli altri successivi lo lasciano in pace.un saluto

paolo74
23-01-2018, 17:55
grazie per la dritta... vado di decora allora ;-)

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
23-01-2018, 22:44
in vasche così piccole è normale che i pesci cerchino di scapparesmoking