PDA

Visualizza Versione Completa : Conservazione sale



maXXe
20-01-2018, 23:39
Ciao a tutti,

vorrei comprare un secchio di sale da 10Kg (300 litri).

Cambio 10 litri a settimana quindi il secchio mi durerebbe circa 7 mesi.

Dopo 7 mesi il sale è ancora buono?
Lo conserverei una panca di legno al buio e senza umidità.

GRazie
Ciao msn010

scialon
20-01-2018, 23:46
Ciao a tutti,

vorrei comprare un secchio di sale da 10Kg (300 litri).

Cambio 10 litri a settimana quindi il secchio mi durerebbe circa 7 mesi.

Dopo 7 mesi il sale è ancora buono?
Lo conserverei una panca di legno al buio e senza umidità.

GRazie
Ciao msn010

Si



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HkK.2003
21-01-2018, 10:56
Volendo raccogli I sacchettini antimuffa e mettili nella panca.

Li ho sempre tenuti nei bidoni di sale senza problemi...

Sent from my MI 5s using Tapatalk

gthunder69
21-01-2018, 13:23
7 mesi sono tanti, per quanto lo puoi conservare bene un po' si impacca sempre secondo me.
Anche se antieconomico, Io preferisco prendere confezioni più piccole che riesco a finire in uno due mesi al massimo

Tene
21-01-2018, 13:45
Io chiudo bene il sacco e sopra metto una busta da chilo di sali di silicio(le bustine degli orologi o similari non fanno (come si dice in toscana) una sega, poi chiudo il secchio,si mantiene benissimo anche più di un anno.
La busta dei sali era dentro ad una stufa a pellet per cui se nella tua zona trovi un produttore magari te ne vende una.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

maXXe
21-01-2018, 16:08
mi sembra di capire che un minimo di accorgimento contro l'umidità sia necessario se il consumo si protrae per diversi mesi....

Misà continuo a comprare confezioni più piccole.

Ignoravo del tutto l'esistenza di bustine anti-umidità. Faccio bene a chiedere consiglio a voi :-)

Tene
21-01-2018, 17:01
mi sembra di capire che un minimo di accorgimento contro l'umidità sia necessario se il consumo si protrae per diversi mesi....

Misà continuo a comprare confezioni più piccole.

Ignoravo del tutto l'esistenza di bustine anti-umidità. Faccio bene a chiedere consiglio a voi :-)Diciamo che se tenuto in posto asciutto il sacco è ben chiuso dentro ad un bidone ben chiuso dura molti mesi.
Poi le precauzioni non fanno mai male ,cmq io prendo bidoni da 22/25 chili che mi durano oltre i 6 mesi e non ne ho mai dovuto buttare.
Ocean life vende sale in confezioni da 20 kg diviso in piu buste sigillate.


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

darioc
21-01-2018, 17:44
Io ho una busta di Kent che ho preso a Giugno, ce ne è ancora un po ed è perfetto. Il posto un cui lo tengo è anche abbastanza umido. È in una busta ermetica che chiude molto bene e in più per precauzione lo ho messo in un secchio.

HkK.2003
21-01-2018, 17:55
Si possono anche preparare mono dosi e chiuderle con la sigillatrice a caldo, si potrebbe provare con la sottovuoto ma avrei paura e poi i sacchetti costano un botto.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

maXXe
21-01-2018, 18:01
Io uso le scatole in plastica per alimenti (quelle con il coperchio).

DEntro ogni scatola metto 380g di sale (quantità per 10 litri).

Alemno evito ogni volta di pesare e faccio prima.....

Fino a poco tempo fa usavo le buste sigillate che vendono da IKEA