Visualizza Versione Completa : Conservazione sale
Ciao a tutti,
vorrei comprare un secchio di sale da 10Kg (300 litri).
Cambio 10 litri a settimana quindi il secchio mi durerebbe circa 7 mesi.
Dopo 7 mesi il sale è ancora buono?
Lo conserverei una panca di legno al buio e senza umidità.
GRazie
Ciao msn010
Ciao a tutti,
vorrei comprare un secchio di sale da 10Kg (300 litri).
Cambio 10 litri a settimana quindi il secchio mi durerebbe circa 7 mesi.
Dopo 7 mesi il sale è ancora buono?
Lo conserverei una panca di legno al buio e senza umidità.
GRazie
Ciao msn010
Si
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
HkK.2003
21-01-2018, 11:56
Volendo raccogli I sacchettini antimuffa e mettili nella panca.
Li ho sempre tenuti nei bidoni di sale senza problemi...
Sent from my MI 5s using Tapatalk
gthunder69
21-01-2018, 14:23
7 mesi sono tanti, per quanto lo puoi conservare bene un po' si impacca sempre secondo me.
Anche se antieconomico, Io preferisco prendere confezioni più piccole che riesco a finire in uno due mesi al massimo
Io chiudo bene il sacco e sopra metto una busta da chilo di sali di silicio(le bustine degli orologi o similari non fanno (come si dice in toscana) una sega, poi chiudo il secchio,si mantiene benissimo anche più di un anno.
La busta dei sali era dentro ad una stufa a pellet per cui se nella tua zona trovi un produttore magari te ne vende una.
Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
mi sembra di capire che un minimo di accorgimento contro l'umidità sia necessario se il consumo si protrae per diversi mesi....
Misà continuo a comprare confezioni più piccole.
Ignoravo del tutto l'esistenza di bustine anti-umidità. Faccio bene a chiedere consiglio a voi :-)
mi sembra di capire che un minimo di accorgimento contro l'umidità sia necessario se il consumo si protrae per diversi mesi....
Misà continuo a comprare confezioni più piccole.
Ignoravo del tutto l'esistenza di bustine anti-umidità. Faccio bene a chiedere consiglio a voi :-)Diciamo che se tenuto in posto asciutto il sacco è ben chiuso dentro ad un bidone ben chiuso dura molti mesi.
Poi le precauzioni non fanno mai male ,cmq io prendo bidoni da 22/25 chili che mi durano oltre i 6 mesi e non ne ho mai dovuto buttare.
Ocean life vende sale in confezioni da 20 kg diviso in piu buste sigillate.
Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
Io ho una busta di Kent che ho preso a Giugno, ce ne è ancora un po ed è perfetto. Il posto un cui lo tengo è anche abbastanza umido. È in una busta ermetica che chiude molto bene e in più per precauzione lo ho messo in un secchio.
HkK.2003
21-01-2018, 18:55
Si possono anche preparare mono dosi e chiuderle con la sigillatrice a caldo, si potrebbe provare con la sottovuoto ma avrei paura e poi i sacchetti costano un botto.
Sent from my MI 5s using Tapatalk
Io uso le scatole in plastica per alimenti (quelle con il coperchio).
DEntro ogni scatola metto 380g di sale (quantità per 10 litri).
Alemno evito ogni volta di pesare e faccio prima.....
Fino a poco tempo fa usavo le buste sigillate che vendono da IKEA